Vai al contenuto

turandot puccini seduzione tra eros e thanatos


dark fly

Messaggi raccomandati

dark fly

Ne avrete sicuramente sentito parlare di questa stupenda opera per l'apertura dell expo!

Qui ve la posto per la vicinanza dei temi di questo capolavoro musicale , in essa c'è il tema della seduzione , santa/puttana.

Il principe vuole conquistare la mano di turandot , e per farlo dovrà superare tre prove che lei gli proporrà .

Lei turandot ,è una principessa di nome e carattere, una creatura inarrivabile da un io gigante come montagne e di un sadismo mostruoso .

L'opera lega bene le tematiche di vita e morte , l'amore assoluto della schiava liu per il suo principi , l'ambizione sconsiderata del principe e ceca , la crudeltà di turandot che cerca più volte di ammazzarlo , e altre figure non meno importanti

Puccini non fini mai la fine di questa opera , alla scala è stata proposto un "lieto " per cosi dire fine.

I dialoghi , quel misto da forza e dolcezza, tra virilità dura e sentimento ; i rapporti tra lui e lei lo rendono un pasto succulento di ispirazione per noi aspiranti PUA

un bel commento

http://www.totalita.it/articolo.asp?articolo=2148&categoria=1&sezione=10&rubrica=

qui vi posto la stupenda versione della scala di milano mandata in onda su rai 5 , purtroppo questo video ha una qualità bassa cercando un po' si riesce a trovare una buona registrazione

https://www.youtube.com/watch?v=Wvr-whg3hIs

a voi la critica con strumenti concettuali moderni della seduzione /PUA! :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Colibrìgioioso

Finora non ho visto nessun opera lirica (anche se mi piacerebbe un giorno) quindi non conosco bene la storia. Però se non mi dovessi sbagliare è compresa un aria chiamata :"Nessun dorma"?

Link al commento
Condividi su altri siti

dark fly

si certamente , è la scommessa prova finale per conquistare la perfida turandot!

Link al commento
Condividi su altri siti

Panoramix79

Beh, in tema di Opera e di seduzione come non far riferimento al Don Giovanni di Mozart????

In assoluto una delle opere di maggior spessore nella storia della musica.

Perdona Dark Fly l'accostamento nel tuo topic, Don Giovanni è un amatore seriale arido, anaffettivo ed impenitente...nulla a che fare con il grande amore della Turandot.

Ma non poteva mancare su IS l' "aria del catalogo" :) :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dark fly
Inviato (modificato)

io ho visto quello di Moliere ma è più uno spettacolo sul potere e l'ipocrisia che un vero esercizio di seduzione

Quella scena mi fa morire ! ci sono momenti buffi comunque!

Modificato da dark fly
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...