Vai al contenuto

come ospitare e come essere ospitati, consigli comportamento


Me stesso

Messaggi raccomandati

Me stesso

Per ambiente familiare molto chiuso non abbiamo mai ospitato nessuno a casa per più giorni. Fra un mese ospiterò un mio caro amico che non vedo dal 2007 penso un weekend, e per mancata esperienza appunto volevo chiedervi, oltre ad essere gentili, disponibili e penso faccia bene anche stilare un programma di cosa fare, chiedo cos'altro bisogna fare affinchè sia una bella esperienza, mi riferisco a tutti quei dettagli che fanno la differenza quando si ospita.

Chiedo gli stessi consigli per quando si è ospitati visto che starò da lui una settimana prima per un concerto per qualche giorno

Link al commento
Condividi su altri siti

OneThreeOneTwo

Mi fa molto strano sentire una domanda del genere, ma è in casi come questo che mi accorgo sempre di più che non tutto il mondo la fuori ha le mie stesse idee e opinioni. Non offenderti se non ti faccio una lista, ma secondo me non penso serva. Anzi, a parte i soliti consigli come dici tu "sii educato, simpatico, mi casa es tu casa blablabla" non so se esiste una vera lista.

Il consiglio che ti do io è divertiti e sii normale e rilassato! Non si tratta mica del papa! E anche in quel caso ti direi lo stesso!

Se vuoi proprio "allenarti" prima che arrivi il tuo amico, e/o anche dopo, dai un occhiata al Couchsurfing! E' un'esperienza fantastica che consiglio a tutti! Io ho ospitato qualcosa come 8 persone finora e ognuna di loro mi ha cambiato la vita. Fidati, se vuoi crescere un po, apri la mente e ospita qualcuno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Me stesso

Mi fa molto strano sentire una domanda del genere, ma è in casi come questo che mi accorgo sempre di più che non tutto il mondo la fuori ha le mie stesse idee e opinioni. Non offenderti se non ti faccio una lista, ma secondo me non penso serva. Anzi, a parte i soliti consigli come dici tu "sii educato, simpatico, mi casa es tu casa blablabla" non so se esiste una vera lista.

Il consiglio che ti do io è divertiti e sii normale e rilassato! Non si tratta mica del papa! E anche in quel caso ti direi lo stesso!

Se vuoi proprio "allenarti" prima che arrivi il tuo amico, e/o anche dopo, dai un occhiata al Couchsurfing! E' un'esperienza fantastica che consiglio a tutti! Io ho ospitato qualcosa come 8 persone finora e ognuna di loro mi ha cambiato la vita. Fidati, se vuoi crescere un po, apri la mente e ospita qualcuno!

Allora,

la pensiamo allo stesso modo

Francamente quando ho letto l'ultima frase ho capito d'esser stato frainteso perchè col couchsurfing e lo spirito open minded con cui si partecipa sfondi una porta aperta , visto sono io il primo a cercare determinate cose, vedi anche andare a party erasmus e in genere situazioni in cui non conosco nessuno, dal sarge a fare amicizie ad eventi e concerti fuori.

E' la mia famiglia che è chiusa

E purtroppo non avendo ancora l'indipendenza economica e stando quindi con loro è inevitabile assorbire il loro close minded, il più grande problema della mia vita è mio padre, mio creatore e distruttore della mia autostima, perseveranza, ottimismo.

E' la persona più repressa e insicura che conosca, nonchè pessimista cronico e re dei permalosi, a livelli infantili, dovuto appunto alla profonda insicurezza e scarsa autostima di se che ha. Non appena gli si propone qualcosa che lui non hai mai fatto (e la lista è lunga, a partire dalla scuola e l'uni), con una velocità e una maestria affinata dall'alto dei suoi quasi 60 anni di credenze limitanti ti trova una dei 100 triliardi di scuse/seghe mentali disponibili per far naufragar l'iniziativa e se provi a spiegargli alza la voce, preda delle sue voci interne che vedono la minaccia di un cambiamento, di un uscita dalla propria comfort zone che dev'essere soppressa brutalmente il prima possibile senza se senza ma.

A quel punto hai due scelte :

- desistere e reprimerti ( con tutto ciò che ne consegue come ad esempio isolarmi da esperienza fatte da amici e in generale nuove esperienza senza le quali non si cresce )

- insistere

In entrambi i casi si crea un conflitto, interno con la prima esterno con la seconda

Ho 23 anni fino a poco fa volendogli bene e facendo tutto ciò che mi diceva di fare ho sempre scelto la prima, reprimendomi.

Da qui l'origine dell'olocausto della mia Autostima, voglia di mordere la vita, Perseveranza, Ottimismo e voglia di realizzarmi (disegno e suono e voglio trovare lavoro nell'ambito delle arti visive dove ho già lavorato come Graphic Designer) perchè reprimendomi in continuazione non facevo altro che reprimere i Valori citati sopra con gravi conseguenze nella vita di tutti i giorni, vedendomi come l'ultimo degli ultimi.

Non è molto tempo che ho iniziato a credere in me , curandomi di me, esteticamente e interiormente soprattutto e se c'è una cosa che ho capito è che per fare una cosa con lui bisogna metterlo al corrente del fatto compiuto, visto come reagisce se si cerca di avere un dialogo civile.

Difatti a casa solo a mia madre, che è molto più aperta ma repressa anche lei subendo il carattere del marito, ho accennato ciò ma a mio padre glielo dirò solo all'ultimo momento che terrò questo mio amico a casa (tre giorni penso)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
thecrow

dillo prima,non vorrei che si scatenasse la guerra davanti al tuo amico e lo trattassero male.ricorda sempre che la casa e' dei tuoi e son loro che la mantengono e devi portare rispetto alle regole finche' abiti li.pensaci bene,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...