Vai al contenuto

"Landri di Frame" come vi comportate voi?


lime09

Messaggi raccomandati

lime09

Faccio una premessa: questo post è strettamente legato al' altro: "Mia storia e mio problema ad interagire con le persone" dico questo per chi vuole avere una visione più ampia della situazione che comunque descriverò brevemente.

Sono su questo forum più che per migliorare nella situazione per migliorare nelle relazioni umane siano di genere maschile che di genere femminile, sono molto poco propenso ai soliti convenevoli ma ho notato che forzandosi, soprattutto quando sono solo, ottengo ottimi risultati e nuove conoscenze.

Il problema è quando ci sono molte persone e soprattutto persone molto egocentriche ed aperte, io rimango praticamente inebetito, come stregato dal loro Frame, da come ottengono facilmente l'attenzione e gli occhi puntati addosso da tutti.

Non mi interessa avere gli occhi puntati, mi accontenterei di passare in secondo piano ma non come capita spesso di rimanere invisibile, non pervenuto.

Ho visto che le persone quando si trovano in presenza di queste persone il 99% percento della gente tendono ad "andare sulla sua scia" praticamente facendogli da spalla, avvalorando quello che dicono oppure spronandolo a continuare a parlare con domande.

Nessuno ha il coraggio di andargli contro, anche quando dicono o fanno stupidaggini semplicemente perché nessuno vuole mettersi in una "discussione" con una persona con un frame più alto. Perché comunque avrebbe l'approvazione dei sopracitati "uomini scia" e perché si ha paura di andare contro una persona che sembra comunque più carismatica e sempre con la risposta pronta

Voi come vi comportate quando incontrate questi individui? gli fate da spalla? nel caso dica qualcosa che "non sta ne in cielo ne in terra" lo fate presente o semplicemente ignorate?

Fate le vostre considerazioni, grazie a chi mi aiuterà. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

Winter

Se c'è gente più brava di me, guardo e imparo.

Link al commento
Condividi su altri siti

comeback

Riflessione molto interessante.

Faccio due premesse :

1) Io non credo sia nemmeno un fatto di bravura da parte loro, quanto di impostazione personale e di carattere.

Sono però qualità importanti, secondo me non propriamente assimilabili da chi non ne dispone.

2) Fai da spalla soltanto quando ti sottometti a loro, anzi puoi poggiarti su di loro per fare il tuo gioco.

Tendenzialmente sono accentratori, in quanto riescono a catalizzare su di se l'attenzione del gruppo. Io ne ho conosciuti molti nella mia vita e in alcuni casi singolarmente non erano nemmeno strepitosi (quando uscivi solo tu e loro) e in altri non erano nemmeno persone con chissà quali argomenti. La loro bravura però è nel riuscire ad attivare un flusso ininterrotto di parole, sono come i presentatori di un programma televisivo, se fanno una diretta di 3h, parlano per tutte e 3 le ore.

Riescono, e in questo sono abili, nel riuscire a raccontare storie che io liquiderei in 5 minuti, per 40 minuti. Sono bravi altresi' nell'interagire col resto del gruppo facendo domande, in molti casi cosi banali che tu non faresti "come stai? non ti vedo da 2 settimane, raccontami tutto" (magari tu non hai un cazzo da raccontare e ci fai pure una brutta figura).

Sono tuttavia dei leader in un modo o nell'altro perchè magari in alcuni casi pur non avendo carisma, riescono a esonerare gli altri del gruppo dal dover per forza parlare, o inventarsi qualcosa per fare serata.

Credo che il miglior modo di gestirli sia il non subirli, ma sovrapporsi a loro limitatamente in modo da far vedere al gruppo che tu ci sei, ma sei magari meno chiacchierone (questo è segno caratteriale).

Esempio :

xx : racconta una storia e tutti la ascoltano

tu : cogli qualche opportunità per stare nel mezzo e interagire

A volte sono molto permalosi, quindi attento a non farteli nemici perchè rischi di perdere il resto del gruppo che tendenzialmente li subirà.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

lime09

Hai colto nel segno, è vero spesso non hanno niente da dire ma riescono ad essere ottimi intrattenitori dalla risposta pronta. Credo che la maggior parte del loro potere di attrarre deriva paradossalmente da una spiccata capacità nel dialogo non verbale, sono per natura abiliti nel usare il linguaggio del corpo e soprattutto nel impostare il toni di voce adatto nelle varie occasioni. Come dici tu sembrano presentatori ma non tv ma radiofonici, abili nel emozionare con la voce tenendoti incuriosito o divertito anche dalle banalità.

Potrebbe essere interessante se qualcuno qui sul forum conosce qualche presentatore di qualsiasi genere e ci descrive che tipo è quando non è "in onda" ma con i suoi amici, se si conferma un catalizzatore del attenzione oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...