Vai al contenuto

Talento e carattere


spherl76

Messaggi raccomandati

spherl76

Negli ultimi giorni mi è capitato di sentire più volte dire che il carattere conta più del talento. Carattere non tanto inteso come "temperamento", ma proprio come "l'Insieme dei tratti psicologici specifici di ogni persona".

Si potrebbe estendere il concetto al mondo del lavoro, dove capita di vedere premiato chi magari ha il sorriso in faccia e la battuta simpatica invece di chi fa il suo (e a volte anche quello degli altri) senza farsi tanta pubblicità.

Avete notato anche voi queste situazioni nei vostri ambienti di lavoro? E se sì, come siete riusciti a sfruttare la cosa a vostro favore?

Credete sia possibile migliorare il carattere con alcune attività come sport o meditazione?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

SteveMcQ

Il carattere serve eccome, sul lavoro come in tutto....come pensare di avere successo se si sta al buio o addirittura sul cazzo al prossimo?! D'altro canto senza talento non vai da nessuna parte....immagina un dentista simpatico ma senza talento o incapace....quanto durerebbe?

Quindi, risposta scontata..... Da curare entrambi.

SM

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

martina

Nelle mie esperienze lavorative ho riscontrato che puoi avere un brutto carattere, ma se rendi a livello professionale, non è un problema.

Diventa un problema il carattere, quando incide sulla resa lavorativa.

Viceversa, puoi essere il più ruffiano dei ruffiani, ma se non fai i numeri, la piaggeria non serve.

È anche vero che ci sono dei lavori che necessitano di un buon rapporto col prossimo... inteso come cliente. Ma questa abilità per me non fa parte del carattere, ma è inclusa nella professionalità, nel metodo di lavoro.