Vai al contenuto

Farsi conoscere all'Università


B_Barney

Messaggi raccomandati

aramis

Ciao,

Sono anchio all' Uni e ho o meglio avevo lo stesso problema......

premetto che sono convinto che i veri amici si contano "sulle dita di due mani",

comunque è sicuamentre meglio essere una persona popolare e conosciuta che uno solitario (aiuta moltissimo anche per la gnocca ovviamente), perchè di uno solitario si conosce poco, inconsciamenrte ci si fida poco e finisce emerginato il che è logico,

quello che ti consiglio di fare è trattare gli amici dei tuoi amici o gente con cui hai fatto solo poche chiacchiere ma che ti piacerebbe conoscere meglio come se avessi di fronte amici di lunga data, comportandoti di conseguenza,

proponi di mangiare un boccone insieme o di trovarsi a studiare in biblioteca o altre cose del genere anche se ci hai parlato solo due volte, introduciti nelle conversazioni in maniera naturale ( E NON SENTIRTI A DISAGIO PERCHè TI FREGA)

all' inizio sembri uno che da troppa confidenza troppo presto ma poi viene apprezzata come cosa perchè trasmetti tanta personalità,

brevettato sulla mia pelle ;)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

achilless

Qualche consiglio riguardo le abilità comunicative di cui parli nel p.s. 2?

Mm.. Ci sarebbero tante cose da dire a riguardo e dipende molto da che base parti.

Ti consiglio in primis di iniziare a porre molta più attenzione quando parli con qualcuno, iniziando fare un po' di autocritica (io per esempio ho il vizio di parlare velocemente e mangiarmi le parole, che è uno dei peggiori vizi in ambito comunicativo!!) magari iniziando a leggere in parallelo qualcosa in merito, per esempio su internet se spulci per bene trovi cose interessanti (youtube anche), per non parlare dei libri!

Le basi sono: spalle dritte, gesticolio coerente con quello che dici, parla lentamente (non troppo, ovvio), cerca di avere una voce profonda, guarda sempre dritto negli occhi, instaura contatto fisico (maschi compresi), ascolta sempre quello che gli altri ti dicono senza mai interromperli e per ultimo, ma non per importanza, sii aperto e sfrontato (senza cadere nella maleducazione).

Per il resto sai dove andare a cercare :)

P.s.: Ricorda che sono "amici", persone che vanno e vengono, non ti legare troppo!!

Modificato da achilless
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Elmander

Dal mio punto di vista dovresti quasi iniziare a ignorare i tuoi amici abitudinari e cercare di inserirti, quando sei solo, in altri gruppi che ti sembrano affiatati. Anche io avevo il tuo problema al primo anno, ma già al terzo conoscevo metà facoltà e molto bene! In bocca al lupo!

Link al commento
Condividi su altri siti

SignorWolf

Un consiglio che posso darti è quello di frequentare l'ambiente universitario più che puoi, cercando di catturare la simpatia di quante più persone possibili. Non avere pregiudizi e cerca di dare almeno un minimo di te stesso a tutti (a condizione che non ti si manchi di rispetto o provenga disinteresse dalla parte opposta). Parla magari delle motivazioni che ti spingono a fare ciò che fai, a ciò in cui credi o a qualche argomento che ti sta particolarmente a cuore (noncurante che dall'altro lato provenga approvazione o meno per le tue opinioni), senza dimenticarti di incuriosirti e ascoltare ciò che gli altri hanno da dirti. Cerca magari di farti conoscere per qualche attività che ti piace praticare nel tempo libero.

Se vuoi studiare, ad esempio, anzichè farlo a casa vai all'università, anche da solo.

Ti posso dire per esperienza personale che a volte sono andato all'università a studiare: partivo da solo, ma poi proprio lì riuscivo a trovare compagnia di persone che non avrei incontrato stando a casa. Ci sono persone che ho incontrato solo a volte casualmente in questo modo e tramite loro ne ho poi conosciute altre! Per cui tante più persone conosci, tante più ne puoi conoscere!

Non limitarti ad un solo gruppo, ma apriti alle molteplici opportunità che l'università ti offre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...