Vai al contenuto

Idee imprenditoriali, come realizzarle?


Marcus93

Messaggi raccomandati

Marcus93

ciao, mi piacerebbe intraprendere la carriera di imprenditore nel settore dell export alimentare e vorrei sapere se c è qualcuno tra noi che fa l imprenditore e come è riuscito a mettere in pratica la sua idea. Ho chiesto un po' all università ma nessuno mi ha saputo rispondere come fare CONCRETAMENTE ad avviare un impresa. So che per i giovani come me ci sono agevolazioni fiscali ma quello che vorrei sapere è se si riesce a partire con capitale pressoché nullo o occorre per forza disporre di una notevole liquidità di base.

Link al commento
Condividi su altri siti

-13-

- trova soci finanziatori

- trova dei garanti, sviluppa un business plan di almeno 3 anni, vai in banca e prova a chiedere i fondi necessari

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Ottima idea.... ma:

- cosa sai del settore?

- che prodotti?

- che paesi di destinazione?

- che ne sai di tecnica commerciale, tecnica doganale, pagamenti internazionali, trasporti e spedizioni, marketing

- che esperienza concreta hai?

- perche' qualcuno dovrebbe acquistare prodotti venduti o intermediati da te?

Da ultimo l'universita' e' il luogo meno adatto a imparare a fare impresa... valido per apprendere a livello teorico di quanto sopra

Fonte: oltre 10 anni di consulenza nel settore

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcus93

Ottima idea.... ma:

- cosa sai del settore?

- che prodotti?

- che paesi di destinazione?

- che ne sai di tecnica commerciale, tecnica doganale, pagamenti internazionali, trasporti e spedizioni, marketing

- che esperienza concreta hai?

- perche' qualcuno dovrebbe acquistare prodotti venduti o intermediati da te?

Da ultimo l'universita' e' il luogo meno adatto a imparare a fare impresa... valido per apprendere a livello teorico di quanto sopra

Fonte: oltre 10 anni di consulenza nel settore

Ciao, del settore so che esportiamo 2,5 milioni di prosciutti l anno soprattutto in Germania, Francia e Stati Uniti meno in Russia che è un mercato molto difficile ma secondo me con ottimo potenziale. Esportiamo poi oltre 1.5 milioni di forme di parmigiano sempre nei sopracitati paesi ( secondo me per il parmigiano potrebbero essere interessanti i mercati arabi dove ci sono in nuovi ricchi ) . Per quanto riguarda l esperienza...ne sono sprovvisto, ho solo un minimo di conoscenza relativa ai pagamenti. Ho comunque pensato che sarebbe forse utile visitare di persona Paesi come USA ed Emirati arabi per vedere la loro cultura e capire se sia possibile esportare tali prodotti alimentari. Quello che mi chiedo è...se fosse possibile..io un po di soldi li ho..circa 10k euro..massimo 20, come faccio ad ottenere il resto dei soldi che servirebbero? Ipotizzo almeno 50 k
Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

allora tanto per cominciare :

1)gli ambienti universitari sno i peggiori in circolazione per chiedere di un idea imprenditoriale, perché semplicemente stai chiedendo come fare impresa e una categoria che non fa impresa ma che teoreggia con lustre spiegazioni e supercazzole che però non hanno applicabilità nella realtà

2) chiediti perché realizzare quel progetto ? ci sono affari più proficui e che mi espongono di meno ? ... voglio dire io fossi nei tuoi panni cercherei altro ma sono scelte personali

3) purtroppo non puoi ipotizzare ,devi fare un business plan per almeno 5 anni e capire quello che stai facendo , e non cacciare un euro se non hai capito quello che stai facendo in tutto e per tutto.

consiglio spassionato .... lascia stare per ora quest'idea anche se apprezzo davvero lo spirito di iniziativa , non te lo dico per cattiveria , ma perché è la scelta più saggia da prendere visto che sei totalmente sprovvisto delle conoscenze ....e tanto per essere realisti i soldi che hai ti basteranno appena per farti un viaggio negli usa e negli emirati.

io fossi in te terrei da parte questo progetto e continuerei a studiarmelo e cercherei qualcosa di più semplice e immediato per poter fare cassa in tempi più brevi e senza spostarmi ed esplorare universi paralleli visto che i soldi che hai.

è più economico iniziare a fare soldi nelle tue vicinanze che andare in posti di cui non conosci neanche la lingua le usanze il modus pensandi della persona media ecc.

il formaggio italiano può avere mercato negli emirati ? non lo so , ma di sicuro l'alimentazione delle popolazioni locali è totalmente diversa da quella italiana ergo a parte qualche italiano locale è difficile che la gente si faccia avanti essendo un popolo tradizionalista anche nelle abitudini alimentari, ergo è come se un cinese cercasse di esportari serpenti da mangiare in italia,ergo visto che questo affare è un bel azzardo nelle tue condizioni è meglio e più saggio studiarlo con calma e iniziare a fare soldi rimanendo nel tuo territorio , poi man mano che cresce il tuo budget e le tue conoscenze potrai permetterti anche di fare viaggi e valutare la cosa senza rimanere a secco di soldi e vedrai che così vedrai le cose in maniera totalmente diversa e vedrai i problemi e le fregature che ti si possono presentare oltre a capire meglio l'affare..... perché purtroppo non basta solo una semplice statistica per fare bingo quando si tratta di fare business

quindi diversifica e avvia una cosa come 3-4 progetti anche semplici e low budget ma che funzioni bene e studia , poi pian piano aumenti i soldi e migliori anche il tuo storico bancario e cose di questo genere.... poi a quel punto valuti quando hai le carte in regola soprattutto per quanto riguarda le conoscenze del settore se vale la pena avviarsi o meno

IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcus93

allora tanto per cominciare :

1)gli ambienti universitari sno i peggiori in circolazione per chiedere di un idea imprenditoriale, perché semplicemente stai chiedendo come fare impresa e una categoria che non fa impresa ma che teoreggia con lustre spiegazioni e supercazzole che però non hanno applicabilità nella realtà

2) chiediti perché realizzare quel progetto ? ci sono affari più proficui e che mi espongono di meno ? ... voglio dire io fossi nei tuoi panni cercherei altro ma sono scelte personali

3) purtroppo non puoi ipotizzare ,devi fare un business plan per almeno 5 anni e capire quello che stai facendo , e non cacciare un euro se non hai capito quello che stai facendo in tutto e per tutto.

consiglio spassionato .... lascia stare per ora quest'idea anche se apprezzo davvero lo spirito di iniziativa , non te lo dico per cattiveria , ma perché è la scelta più saggia da prendere visto che sei totalmente sprovvisto delle conoscenze ....e tanto per essere realisti i soldi che hai ti basteranno appena per farti un viaggio negli usa e negli emirati.

io fossi in te terrei da parte questo progetto e continuerei a studiarmelo e cercherei qualcosa di più semplice e immediato per poter fare cassa in tempi più brevi e senza spostarmi ed esplorare universi paralleli visto che i soldi che hai.

è più economico iniziare a fare soldi nelle tue vicinanze che andare in posti di cui non conosci neanche la lingua le usanze il modus pensandi della persona media ecc.

il formaggio italiano può avere mercato negli emirati ? non lo so , ma di sicuro l'alimentazione delle popolazioni locali è totalmente diversa da quella italiana ergo a parte qualche italiano locale è difficile che la gente si faccia avanti essendo un popolo tradizionalista anche nelle abitudini alimentari, ergo è come se un cinese cercasse di esportari serpenti da mangiare in italia,ergo visto che questo affare è un bel azzardo nelle tue condizioni è meglio e più saggio studiarlo con calma e iniziare a fare soldi rimanendo nel tuo territorio , poi man mano che cresce il tuo budget e le tue conoscenze potrai permetterti anche di fare viaggi e valutare la cosa senza rimanere a secco di soldi e vedrai che così vedrai le cose in maniera totalmente diversa e vedrai i problemi e le fregature che ti si possono presentare oltre a capire meglio l'affare..... perché purtroppo non basta solo una semplice statistica per fare bingo quando si tratta di fare business

quindi diversifica e avvia una cosa come 3-4 progetti anche semplici e low budget ma che funzioni bene e studia , poi pian piano aumenti i soldi e migliori anche il tuo storico bancario e cose di questo genere.... poi a quel punto valuti quando hai le carte in regola soprattutto per quanto riguarda le conoscenze del settore se vale la pena avviarsi o meno

IMHO

@vanhalen grazie per la risposta. Avevo pensato al settore dell ' export alimentare perché è in costante crescita, mentre gli ultimi dati parlano di un calo del mercato locale. Io purtroppo da studente non ho esperienza in alcun settore ma ho tanta voglia di emergere, di imparare e soprattutto di Fare. Sono dell' idea che il lavoro in proprio sia si più rischioso ma anche più gratificante. Secondo te quali sono i settori/ business a cui dovrei puntare? Io studio economia quindi non ho conoscenze tecnologie o di biochimica. Ho letto qualche tuo post e ho visto che sei un ragazzo/uomo in gamba e mi piacerebbe molto avere un tuo consiglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Marcus... hai tirato fuori un paio di aspetti da cui deduco che hai davvero tanta strada da fare...

Export in russia.... saprai delle attuali restrizioni....

Cerca di capire wuale settore ti interessa e ti appassiona e inizia a studiare e praticare... teoria e pratica possono coesistere....

Leggi giornali del settore e cerca di seguire programmi tv dedicati a quello che ti interessa...

E poi cerca di iniziare a fare qualche esperienza lavorativa di qualita' nel campo che ti nteressa...

Se hai parlato di alimentari a culo... pensaci, se invece ti appassiona ok

Parecchi ti diranno che quello o quel settore vanno bene.... giusto... ma devi sapere tu in che settore vuoi muoverti....

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

purtroppo stai facendo un piccolo e grande errore , mi spiego meglio :

un settore in crescita non significa fare soldi, in teoria un trend a rialzo (per usare i termini che ti sono più familiari ) significa buone possibilità di guadagno, nella realtà non è affatto così, perché bisogna vedere le condizioni al contorno che determinano se il gioco vale la candela.

un esempio: oggi è più conveniente speculare in immobili rispetto a quando il mercato va a gonfie vele per diverse ragioni che non sto a elencare, mentre la massa crede che il massimo che uno può fare è comprare e vendere... nella realtà non è così per niente e ti posso sfornare almeno 5 o 6 soluzioni alternative di business nel mattone rispetto a quello che la gente pensa , e parlo di cose fattibili perfino dai non addetti ai lavori.

cosa voglio dire con questo : invece di usare il metodo che t'insegnano all'uni cioè dove fai una analisi macroeconomica , devi valutare anche l'affare nello specifico.

cioè che mediamente i soldi ad esempio si facciano nel mattone questo non vuol dire che ogni casa va bene ma devo selezionare l'affare e valutare ognuno di quelli che mi capita a tiro.

in altri termini un analisi macroeconomica m'interessa relativamente poco per non dire quasi nulla , io quello che voglio sapere in un affare è , quanto ci metto , quanto rischio , quanto posso guadagnare in ipotesi ottimiste , quanto guadagno in ipotesi poco buone ,quanto potrei perdere se la cosa va male ,quanto tempo ci impiego per guadagnare quei soldi , mi chiedo anche perché divrei entrare in un affare piuttosto che in un altro cioè li metto in confronto.

come vedi nel mio modo di ragionare c'è ben poco di analisi macroeconomica ,anzi c'è nulla , io valuto un affare se è buono o meno dai numeri e dai calcoli ... il resto non m'interessa e in più saperne di dati macroeconomici spesso e volentieri credo che sia una delle peggiori cose per un imprenditore perché finisce per fare e pensare quello che un giornalista gli dice .... se un giornalista/analista è bravo a fare previsioni e cazzi e mazzi beh perché fa ancora il gironalista /analista ?

se una persona è veramente così brava a fare previsioni sul fare soldi e sull'andamento di un mercato qualsiasi,forse passerà più tempo a fare l'investitore per primo invece di scrivere articoli , non trovi ?

personalmente me ne sbatto dei dati macroeconomici , io guardo al mio affare e a quello che sto facendo e penso ai numeri e alle mie possibilità sia in termini di successo che in termini di impiegare meno capitale possibile sia in termini di alternative che mi possono condurre all'obbiettivo in maniera più intelligente e usando meno risorse.

e di conseguenza eccoci al punto cruciale della situazione... ovvero l'obbiettivo.

guarda , non voglio suonare come un disco motivazionale del menga ,perché non sono il tipo , ma prima di entrare in un affare io mi chiedo qual'è il mio obbiettivo sia in termini economici e soprattutto mi chiedo anche come può aiutarmi un determinato affari che magari anche se all'apparenza non è di mia competenza al 100% ma magari lo è al 60%.

cioè fare soldi non è un bbiettivo preciso misurabile, e devi capire anche perché fai una cosa piuttosto che un altra.

se hai come obbiettivo avere una rendita di 10.000 euro al mese , ma il business plan ti suggerisce che l'attività in questione te ne frutta appena 2000 al mese ma richiede la tua presenza (sparo numeri a caso per farti capire il concetto ) , te in automatico non ci pensi nemmeno a entrare nell'affare in questione , poi magari ti viene proposto un affare che richiede un investimento poco superiore a quello precendete pero prevedi che incassi 5000 euro di rendita ... beh allora il gioco puo avere senso perché dici " hei 5k sono già il 50% dell'obbiettivo ... il 50% di qualcosa è meglio del 100% di nulla , valutiamo un po quest'affare "

capisci , l'avere un obbiettivo non serve a motivarti o cazzate di questo genere ... ma serve semplicemente per farti scegliere gli affari che siano più in linea con quello che vuoi tu.

che senso ha cercare di fare impresa se non sai neanche che obbiettivi ti stai ponendo ?

oltre a questo bisogna vedere se hai le carte in regola per realizzare nell'immediato (per immediato nel mondo imprenditoriale intendo un annetto almeno) il tuo obbiettivo.

se hai 20k di capitale e 0 conoscenze e hai come obbiettivo fatturare 10 milioni di euro al mese in 2 anni .... capisci che c'è un bel gap da colmare perché non hai ne il capitale , ne gli agganci , ne le capacità di farlo ergo le tue possibilità sono prossime allo zero in tal caso.

magari si può essere un bel obbiettivo da raggiungere in 10- 15 anni d'impegno se consideriamo il fatto che hai 0 conoscenze.

quindi secondo me puoi anche porti come obbiettivo i 10 milioni di euro come fatturato mensile ... ma il punto è che c'impiegherai più tempo se parti da dove sei rispetto a magari una persona che ha 5-6 anni sul campo che conosce bene i problemi del settore e ha magari anche più capacità d'indebitarsi oltre ad avere le conoscenze a livello personale di gente che opera nel settore, tu capisci che sono 2 condizioni di partenza totalmente differenti.

io credo che prima di parlare di settore solo perché la tua analisi macroeconomica dice " si questo è il biglietto vincente " ,io ti direi di chiarirti le idee per capire cos'è che vuoi realizzare a livello economico se il tuo movente sono solo esclusivamente i soldi.

le cose ben complicate da come dici nella realtà ..... cioè già il dove fondare l'attività? quale forma fiscale scegliere ? che pressione fiscale avrai ? quanto paghi per l'esportazione in italia ... non crederai mica che sia gratis? quanto pensi di incassare ? in quanto tempo pensi di rientrare con l'investimento ? che rischi hai ?

capisci è tutta una serie lunga di domande che ti devi fare , motivo per cui ti consiglio prima di chiarirti le idee riguardo all'obbiettivo ,altrimenti è come avere una bella ferrari con un motore mostruoso ,peccato che alla tua ferrari gli hanno inculato le ruote ed è appoggiata su 4 mattoni e quindi non vai da nessuna parte.

il tutto IMHO

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Fammi capire, tu vorresti vendere prosciutto (di maiale) agli arabi (musulmani)?

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Marcus93

Ciao e grazie a tutti per le risposte. Diciamo che ho scelto il settore alimentare perché ho lavorato per 2 anni in un supermercato come magazziniere e credo che il cibo sia la migliore risorsa del mio territorio, quello per cui siamo famosi. Come obbiettivo beh chiaro che mi piacerebbe fare i milioni ma so che da subito non è possibile. Mi piacerebbe iniziare fin da ora anche se faccio l università per fare esperienza e guadagnare qualcosa, ora come ora per me anche 500 al mese sarebbero moltissimi. Inoltre ora come ora potrei permettermi di rischiare e mettermi in gioco perché vivo con i miei che mi mantengono e se per caso fallissi nella mia attività potrei comunque andare a lavorare in banca con la mia laurea in quanto assumono neo laureati fino a 27-28 anni!! Per quanto riguarda gli immobili un mio caro parente ora deceduto faceva compravendita di immobili e mi diceva sempre che quando il mercato crolla...è il momento in cui si fanno i soldi. tuttavia io non me ne intendo e quindi non saprei da dove incominciare, nella mia zona cercano agenti immobiliari potrei iniziare così? Inoltre nel campo immobiliare non servono cifre con più zeri rispetto a quella di cui dispongo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...