Vai al contenuto

Basta voglio andare a vivere da solo


Marcus93

Messaggi raccomandati

Marcus93

Ciao, ho 23 anni e sono uno studente universitario. Purtroppo vivo in una situazione familiare un po particolare dove i miei genitori litigano spesso e sono molto oppressivi con me, lasciandomi pochissima libertà. Io mi sento OPPRESSO e questo nuoce molto alla mia serenità. Ho esposto il mio problema ai miei genitori e ho detto loro che vorrei vivere da solo. Fortunatamente hanno accettato ciò, tuttavia mi hanno detto che dovrò trovarmi un lavoro part time da conciliare con lo studio per pagarmi l affitto ( alle bollette ed al cibo penseranno loro finché tra un anno non mi laureerò). Avete idea di quali lavori potrei fare? Credo che l andare a vivere solo mi farebbe sentire libero e sereno e ciò migliorerebbe la qualità della mia vita ed il mio modo di approcciare la vita stessa, con gioia ed entusiasmo che in questi anni mi sono mancati.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

andare a vivere per conto proprio e' un'esperienza che bisogna fare,

Tu hai 22 anni,idealmente sei ancora giovane.

Ed economicamente non ancora pronto ad affrontare alcune spese.

Come hai detto tu,sei ancora uno studente.

Prima di tutto devi farti dei conti con le spese che dovrai affrontare.

Quando si ha a che fare con "uscite " dal proprio portafoglio c'e' sempre da fare dei tagli da altre parti.

Un appartamento ha un costo,ma non sono certo io a scoprire l'acqua calda.

che poi,l'acqua,oltre al gas-la luce-le spese condominiali-gli alimenti-ecc.

sono altre spese da affrontare.

Un lavoro part -time non so se potrebbe bastarti,al momento.

Dal mio punto di vista (ma qualcun'altro potrebbe darti delle indicazioni migliori) dovresti optare per un lavoro

che ti occupi almeno cinque giorni della settimana,come un lavoro normale.

Ma c'e' anche da considerare il fattore universita'...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anciaki

Io personalmente da Giungo per 6 mesi farò questa esperienza alla casa al mare di famiglia lavorando anche per guadagnarmi da vivere, ed ho 18 anni.

In più io ho un'ottimo rapporto con i miei genitori.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
BillyTheCowboy

Erasmus.

Altrimenti se ti pagano bollette e cibo e a te resta l´affitto e i vizi.. fatti due conti in tasca, vedi i prezzi degli appartamenti e regolati.

Oppure se sai che manca poco alla laurea, risparmia come un pazzo adesso, tra qualche mese vai a vivere da solo e finisci l´universita in un appartamento/stanza tua.

Magari dovrai comuqnue tirare la cinghia, ma non avere intorno menate e/o problemi che ti demoralizzano, é sempre meglio che avere due quattrini in piu e stare in una casa in cui non ti senti libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

S.Barney

Fatti una lista delle spese che dovrai affrontare ogni mese.

E fidati, arrotondala per eccesso, così da evitare situazioni spiacevoli.

Affitto con eventuali spese accessorie (condiminiali, per i rifiuti...) , assicurazione e bollo della macchina, benzina, uscite serali ecc ecc

Insomma, tutto quello che ti viene in mente.

Una volta che avrai messo nero su bianco punti e virgole avrai un'idea di quanto ti serva, e potrai cominciare a cercare il lavoro.

Modificato da S.Barney
Link al commento
Condividi su altri siti

In un mondo ideale dovrebbero essere gli stessi genitori a spingere i figli fuori casa, iniziando da piccoli con campeggi ecc. in modo da abituarli al'autonomia e al confronto col mondo senza mediazioni.

Come fanno gli uccelli che ad un certo punto spingono i pulcini fuori dal nido.

Invece specie in italia siamo vittime di genitori che tendono a pascere i figli nelle campane di vetro tirando su generazioni di inetti.

Io sono fermamente convinto che vivere da soli sia un passo fondamentale per diventare uomini (o donne), credo che sia stata in assoluto la cosa che mi abbia fatto crescere di più e non ho dubbi che sia un'esperienza altamente formativa per il carattere affrontare anche el difficltà che questo grande passo comporta.

I primi tempi sono duri ovviamente ma poi si gode alla grande.

Anche dal punto di vista sargistico se avete una casa per conto vostro (anche un monolocale ma tenuto bene) fate tutta un'altra impessione con le donne rispetto a vivere a casa di mammina e papino.

A Marcus93 consiglio di arrivare ad un compromesso con i genitori, in parte paghi tu e in parte ti aiutano economicamente loro fincheè non avrai finito gli studi e avrai un posto fisso, nel frattempo puoi svolgere lavori come barista, commesso, meccanico (apprendista) in qualche officina, potresti dare ripetizioni private ecc.

Ovviamente dovrai puntare a qualche monolocale (che ripeto, arredato per benino fa la sua porca figura, puo' diventare un nido d'amore per le tue donne) oppure puntare alle case per studenti universitari dove paghi l'affitto di una stanza e dividi la casa con altri.

Dipende dal lavoro che risuciraia trovarti, dall'aiuto economico che eventualmenet ti daranno i tuoi ecc.

In bocca al lupo.

Modificato da CoolAid
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto 1 anno a vivere in un monolocale da solo

,non nego che a volte é stato difficile e sfiancante ma é stata l' esperienza che mi ha fatto più crescere della mia vita

Link al commento
Condividi su altri siti

thecrow

magari anziche vivere da solo potresti condividere una camera con altri studenti cosi con 200-400 euro te la cavi tra affitto e bollette e spese condominiali.un part-time non basta sopratutto con gli stipendi da fame che danno i nuovi contratti.

Link al commento
Condividi su altri siti

_Daniel_

Io proprio in questi giorni sto cercando un appartamento per andarmene ed essere libero.

Le testimonianze di chi ha già vissuto questa esperienza sono molto utili e motivanti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...