martina [Banned] 600 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Premesse. 1) La domanda è riferita a persone di vostra conoscenza o a voi, over 35 circa, che sono/siete stati conviventi o sposati. Fattori che a mio avviso incidono ulteriormente sulla decisione di chiudere una relazione, poiché oltre al lutto emotivo e la paura di rimettersi in gioco a questa età, ci si ritrova a gestire un cambiamento radicale anche a sul piano logistico/pratico/routine quotidiana. Se ci sono figli la decisione diventa ancora più difficile. 2) Vi chiedo, nel rispondere alla domanda, di distinguere se la vostra fonte è diretta (voi stessi, amici, fratelli, genitori) o per sentito dire (il macellaio, il collega, l amico dell amico, conoscenti vari). Questo perché, se fonte diretta, e' più probabile abbiate una visione più dettagliata dell evoluzione del rapporto e della rottura. E veniamo al dunque. Ennesima amica che si separa. Lui lascia lei. E c'è un'altra, per ammissione di lui. E tutto ciò mi suscita l'ennesima riflessione: è possibile chiudere un rapporto a prescindere dal fatto che ci sia già qualcun altro ''a volerci, ad amarci, a farci sentire meno soli''? Ed è una questione di genere? La mia impressione è che LUI lascia LEI solo se c'è già un'altra, invece LEI lascia LUI non necessariamente per qualcun altro. Ma sarà vero? O è solo una mia convinzione errata? Per mia esperienza: - Ho chiuso unilateralmente due convivenze, in entrambe non c'era un altro. - Uno dei miei ex ha lasciato lei per un'altra (me) - Amica1 stretta, separata, lui ha lasciato lei ed è andato a vivere da solo. Sembrerebbe non per qualcun altra da quel che lui sostiene. - Amica2 stretta, separata, quella che mi ha ispirato il 3d. - Amica3 stretta, divorziata, lei lo ha lasciato, ma perché ha scoperto che lui aveva un'altra con cui la tradiva regolarmente. - Collega separata: lei lo ha lasciato, ma perché ha scoperto che lui aveva un'altra con cui la tradiva regolarmente. Conosco tante altre persone separate (parenti, amici meno stretti, conoscenti ecc.) di cui non conosco però i dettagli della rottura. Vostre opinioni, esperienze? Modificato 23 Maggio 2015 da martina
Twoism [Partecipante] 266 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Mia sorella lascia lui dopo 12 anni tra fidanzamento e convivenza. Non c'era un altro, questo lo so di sicuro al 100%. È vero che però l'uomo se non ha il rimpiazzo non molla l'osso....qualcuno dei miei amici, convive sono 6 mesi che non vanno a letto insieme e per lui è tutto normale. Qualcun'altro che è sposato ormai non lo fanno proprio più...parlo di 40enni non 80enni...
TADsince1995 [Élite] 10674 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Mia prima LTR, lei mi lascia per un altro, che poi la tradirà. Mia seconda LTR, io lascio lei ma non c'è nessun altra. Mia terza LTR, con convivenza, ci lasciamo più o meno di comune accordo, io non ho un'altra, lei dice di no ma non ne sono sicuro. Mio ex collega carissimo, sposato, due figli, lei lo lascia per un altro. Mio padre, divorzia da mia madre e subito appare un'altra donna. Da cui divorzierà qualche anno fa. Dopo altri due figli. Ha avuto altre donne, ma non so se contemporanemente. Mio padre è un natural. leo4567, Doubt.z e Connor ha reagito a questo 3
SteveMcQ [Partecipante] 38 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Esperienza personale, sono stato lasciato (io 41 lei 39), ci sono figli e c'era un altro. Tralasciando la bontà della scelta nel mio caso, quando ci sono figli e ci si lascia lo si fa perché c'è un altro. Piu raro che sia l'uomo a farlo, lui se non tromba e se lo può permettere tradisce ma non molla tutto per cercarsi una storia d'amore con annesse complicazioni legali. L'uomo è anche più consapevole del fatto che qualsiasi convivenza alla fine porti alle stesse conseguenze. Diverso è se non ci sono figli, in quel caso si è più liberi e può accadere che si lasci solo perché ci si è rotti le scatole e si voglia stare soli, ma di base c'è la consapevolezza di poterne avere un'altra/o quando si vuole. Infine le separazioni ritorsive (quando si becca l'altro a tradire) è più spesso la donna a farlo per varie ragioni (perché è più facile che sia l'uomo a tradire, perché anche a 40 anni crede nell'amore romantico, perché ci guadagna economicamente). Naturalmente parlo di ciò che accade più spesso, poi ci sono le eccezioni, che possono essere di tutti i tipi. SM
IO.SI.TU.NO [Partecipante] 3675 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Non sempre... Anzi a volte succede il contrario, un partner della coppia usa l'amante come valvola di sfogo per prendere ciò che manca dalla relazione e riuscire a "dimenticare" i difetti nella propria LTR. Kuntakinte, Venus, maldiluna e 1 altro ha reagito a questo 4
OldPlayer [Partecipante] 2439 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 Guardando le mie esperienze e quelle di chi mi circonda. ...si 9 casi su 10 c'è un altro/a 1/10 c'è un altro/a ma tu o il partner sei stato bravo a nasconderlo..... Alla nostra età credo che sia quasi fisiologico.....
Frankso [Partecipante] 1069 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) - parentela stretta. Lei divorzia da lui perchè scopre avere un' altra, dopo circa 3 anni di matrimonio - io. breve convivenza poi mi lascia. Motivi vari, ma non credo ci fosse un altro. Che io sappia è ancora single ed ha preso casa da sola. La maggior parte delle scorse LTR lunghe, senza convivenze, ho lasciato io per fine della storia (soprattutto da parte mia) ma non perchè ci fosse un' altra. Per quanto riguarda conoscenti, non ho tanti esempi dove ci sia una sorta di "cambio partner". La maggior parte delle volte, se così è successo, si tratta di una provvisoria "situazione ponte", una specie di piccolo salto per lasciarsi alle spalle il passato. Che spesso col tempo non ha funzionato. Però ho notato spesso, a livello statistico, per quanto mi riguarda, che le donne hanno più capacità di prendersi il loro tempo senza cercare subito altri partner. Modificato 23 Maggio 2015 da Frankso
Jumpy [Partecipante] 3683 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 (modificato) Da quello che ho notato io, capita spesso, ma non necessariamente che ci sono altri di mezzo. - Io e mia ex storica: la mollai dopo circa 3 anni, semplicemente, perché col tempo era diventata un'ingestibile stronza opportunista, non c'erano altre persone di mezzo, - Amico 1: mollato dopo quasi 12 anni e matrimonio in progetto perché lei andò a convivere... con un altro però - Diverse coppie storiche si sono lasciate perché, semplicemente dopo 5-10 anni il rapporto più che da fidanzati era diventato di amici che si baciano sulla bocca e, di tanto in tanto, dormono insieme. Lo so con certezza di almeno due coppie, ma di molte altre credo sia questo il motivo principale che l'ha portate a lasciarsi. - Parente stretta 1. Divorziano perché lui aveva un'altra. - Parente stretto 2. Annullamento del matrimonio perché lei, parallelamente al matrimonio, aveva un altro. (poi si meravigliano se sono contro il matrimonio e favorevole alla convivenza ) - Amica 1: lasciata per un'altra dopo 3 anni di alti e bassi e continui tira e molla. - Amica 2: rottura improvvisa e traumatica dopo diversi anni, (forse) per tradimento di lui. - Amica 3: lasciata dopo circa 10 anni e matrimonio in vista per un'altra, - Amica 4: lascia fidanzato (stavan insieme tipo dall'asilo) per sposare il "buon partito". - Coppia di amici, si separano perché lei smolla al marito/papà il pargolo appena nato per andarsene a cazzeggiare con le amiche, una sera si e l'altra pure, perché "è giovane, deve andare a divertirsi". Ho notato anch'io che le donne dai 30 in su, solitamente restano da sole per molto (anche diversi anni). Da come ho capito io perché sono capaci di compensare molto con amicizie e passioni la mancanza di un partner. E, a quanto pare, perché sono capaci di godere di più semplicemente fantasticando e con la masturbazione. Modificato 23 Maggio 2015 da Jumpy Kuntakinte e cross ha reagito a questo 2
BrianBoru [Partecipante] 6322 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 mia moglie mi ha lasciato. Per un altra.
otre15 [Lurker] 3 Inviato 23 Maggio 2015 Inviato 23 Maggio 2015 mia moglie mi ha lasciato. Per un altra. Idem la mia ex
Messaggi raccomandati