Vai al contenuto

imparare lo yoga


vanhalen

Messaggi raccomandati

vanhalen

salve ragazzi ho un piccolo quesito da porre.

dunque sostanzialmente mi sono accorto che faccio fatica a staccare la spina , cioè la mia mente è fatta per risolvere problemi ,essendo un tipo freddo/calcolatore sono il genere che prende problemi e li risolve in continuazione e se non ne ha se ne trova di nuovi da risolvere.

Ora , avere questa capacità è bello , ma il punto è che non riesco a staccare la spina per davvero, così ho pensato che magari provando a imparare a fare esercizi di Yoga / meditazione mi potrebbe aiutare in tal senso , cioè a staccare davvero la spina ... a non pensare non pianificare e non usare l'astuzia almeno per un piccolo lasso di tempo...insomma posizion

Qualcuno ha mai fatto un corso di yoga o affini ?

che esperienze avete in merito ?

thanks ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

CoolAid

Ottimi sia Yoga che Tai Chi, mi aiutano MOLTO a rilassarmi ma è un rilassamento particolare, un rilassamento concentrato che adoro, inoltre quste due discipline ti faranno sentire il corpo come mai hai fatto prima.

Io ti consiglio di trovare qualche corso nella tua città, ma intanto ti segnalo questo canale YT riguardo lo Yoga, in particolare questo video dove una simpatica ragazza spiega le differenze tra i vari stili (vende anche videocorsi tenuti da lei a prezzi modici)

Link al commento
Condividi su altri siti

-AgentOrange-

G.C. Giacobbe ha scritto un libro intitolato "La psicologia dello yoga", non l'ho letto e non so dirti se insegni a praticarlo ma credo che valga comunque la pena di leggerlo.

Dello stesso autore per imparare a "staccare la spina", cioè la presenza mentale, ti consiglio "Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita" che tratta direttamente ed in modo semplice ma efficace questo argomento, con tanto di esercizi pratici e meditazione.

In più se vuoi provare ad esplorare anche gli step successivi alla presenza mentale per raggiungere l'illuminazione/buddhità c'è "Come diventare un Buddha in cinque settimane" (che è il sequel del famoso "Alla ricerca delle coccole perdute"), che sto leggendo adesso.

I libri di Giacobbe sono validissimi, tratta degli argomenti molto complicati in maniera semplice, rivoluzionaria e senza perdersi in troppe descrizioni inutili centrando sempre il fulcro dei problemi di cui parla e, soprattutto, sono anche molto divertenti grazie al suo spiccato senso dell'humor :D

Questo è ciò che posso consigliarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

G.C. Giacobbe ha scritto un libro intitolato "La psicologia dello yoga", non l'ho letto e non so dirti se insegni a praticarlo ma credo che valga comunque la pena di leggerlo.

Dello stesso autore per imparare a "staccare la spina", cioè la presenza mentale, ti consiglio "Come smettere di farsi seghe mentali e godersi la vita" che tratta direttamente ed in modo semplice ma efficace questo argomento, con tanto di esercizi pratici e meditazione.

In più se vuoi provare ad esplorare anche gli step successivi alla presenza mentale per raggiungere l'illuminazione/buddhità c'è "Come diventare un Buddha in cinque settimane" (che è il sequel del famoso "Alla ricerca delle coccole perdute"), che sto leggendo adesso.

I libri di Giacobbe sono validissimi, tratta degli argomenti molto complicati in maniera semplice, rivoluzionaria e senza perdersi in troppe descrizioni inutili centrando sempre il fulcro dei problemi di cui parla e, soprattutto, sono anche molto divertenti grazie al suo spiccato senso dell'humor :D

Questo è ciò che posso consigliarti.

ohh grazie ... il problema non è tanto il sovraccarico di seghe mentali perché per fortuna me ne faccio poche essendo un tipo cinico ma che ama le cose pratiche

il problema è che spesso mi ritrovo a risolvere di continuo problemi senza staccare, e alla fine ho imparato la lezione.

se non mi ritaglio i miei spazi questi andranno a farsi friggere perché risolvere problemi è quel che faccio nella vita, quindi devo imparare anche a scegliere i problemi proficui da risolvere e pensare solo a quelli invece di cercare di risolvere tutto per dire " sono in pari "

ergo ho deciso di fare questo sforzo per questo mese , e ho iniziato a organizzarmi un po per staccare la spina e a settembre appena ripartono coi corsi inizio a fare yoga in parallelo a salsa (già la faccio )

quindi sto imparando che ritagliarsi i propri spazi è altrettanto importante.

a che servono le glorie le conquiste sotto tutti gli aspetti della mia vita quando non ho neanche il tempo di assaporare la cosa che ho già altri 5 o 6 problemi da risolvere ?

quindi sto cercando di farmi largo ed un po avere una sensazione di pace e ho imparato anche una cosa importantissima.

non posso risolvere i problemi a non finire se non mi concedo qualcosa, anche volendo , a un certo punto ho proprio un rigetto fisico e mentale per la cosa.

e infatti la vecchia storia del bastone e la carota cioè prima il dovere e il piacere ho notato che nel mio caso funziona poco , per una semplice ragione che a prescindere dal risultato non mi premio proprio o perché magari qualche volta ho mancato il bersaglio o perché come dicevo appena risolto quello non ho neanche il tempo di iniziare a ragionare sul cosa concedermi che già di nuovo devo stare in guardia...infatti seppur porto a casa molti risultati mi premio poco.

e ho notato che nel mio caso premiarmi prima e lanciarmi nella sfida funziona molto ma molto meglio.

qualcuno di voi ha mai provato questa strategia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
Oceano123

Ovviamente non mi stupisco di queste tue domande dopo aver letto le risposte che dai nella mia discussione, lo yoga e la meditazione li pratico quasi giornalmente e a mio parere sono la chiave del benessere, ti stravolge la classica mentaltà occidentale stressata.

Lavora anche sull'accettazione di te stesso, hai il bisogno di dire agli altri che sei un tipo cinico, diplomatico e ambizioso.. perchè vai così off topic?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...