Vai al contenuto

Gestire le discussioni


KGF

Messaggi raccomandati

KGF

Salve a tutti in questo periodo ho trovato un nuovo modo di pormi verso le cose che mi infastidiscono delle altre persone. Provengo da una famiglia e da un ambiente in cui purtroppo si sbraita durante i litigi, e pure io ero abituato a farlo fino a qualche tempo fa. Chi proviene da una situazione simile sa che è difficile i primi periodi mantenere la calma tra le urla.

Personalmente quando una cosa mi infastidisce ma è effimera lo faccio notare con ironia e devo dire che mi ci trovo bene.

Quando invece mi capita qualcosa di leggermente più pesante, anche se dentro di me vorrei infuriarmi, mantengo la calma ed espongo ciò che non mi va, se la persona afferra subito va bene. Se inizia a scaldarsi e difendere ad ogni costo le proprie ragioni quando è evidente la mancanza di rispetto prendo e me ne vado. Magari se ne può riparlare quando si calmano gli spiriti.

Essendo giovane uso abbastanza il cellulare anche se non in maniera ossessiva, quindi situazioni fastidiose si possono creare anche per telefono. Solitamente lo utilizzo per dire qualche cazzata con persone che vedo abitualmente, sia maschi che femmine. Se capita che una persona mi manchi di rispetto lo faccio presente e saluto. Mi è capitato spesso di annullare appuntamenti (se la mancanza succede con abbastanza preavviso), e di dire che per il momento non mi va di uscire assieme alla data persona per il fatto fastidioso. Ovviamente dicendolo in maniera calma ed educata e chiarendo che se ne può parlare in altra sede. Probabilmente l'ideale sarebbe non annullare l'appuntamento e parlarne subito, ma se si tratta del giorno seguente o che il "misfatto" capiti di mattina e ci si trovi la sera annullo. Lo faccio perchè 1 mi troverei svogliato nell'uscita 2 perchè essendo il "ferro" caldo sarei meno obbiettivo.

Devo dire che questo modo di fare mi rappresenta abbastanza e mi evita un sacco di litigi. Le reazioni però di chi mi trovo davanti non sono delle migliori, in particolare delle ragazze, anzi devo dire che so scaldano molto più così rispetto a se mi mettessi a sbraitare. Mi viene detto di essere esagerato, di fare il superiore, di fare scenate, e i toni della controparte si scaldano. Vabbè io preferisco così piuttosto che mettermi ad urlare, quindi ribadisco il saluto (a volte a stento) e aspetto si ritrovi la calma da ambe le parti, se ne vale la pena.

Premettendo che questo modo di fare mi sta piacendo e non voglio cambiarlo radicalmente avreste consigli per migliorarlo? Può essere una cosa veramente esagerata annullare l'appuntamento/andarsene?Dovrei lavorare su questo? Mi aiuta ad essere più lucido "sparire" qualche giorno.

E voi come affrontate queste piccole questioni?

Saluti

KGF

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai andando alla perfezione, soprattutto con le ragazze.

Sei civile e decoroso, bravo!

L' unico miglioramento su cui puoi puntare è quello di diventare via via più impassibile, sia nel linguaggio che nelle espressioni facciali: i muscoli del tuo viso dovranno essere ibernati quando gli altri iniziano a sbraitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

la calma e' la virtu' dei forti.

Anche quando sta per finire...bisognerebbe stringere i denti.

E "mordersi la lingua".

Lo so,non e' facile in certe situazioni.

urlare ed alzare la voce non e' il massimo ,e' come ritrovarsi a livello della controparte.

Anche perche' poi si rischierebbe davvero di finire in discussioni un po' troppo dure da affrontare.

Certo,puo' sembrare piu' facile la teoria CHE LA PRATICA...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

KGF

Per RDLF: per migliorare su questo aspetto cosa consiglieresti? Se devo dire la verità da quando ho iniziato il mio percorso di miglioramento ho sviluppato un maggior autocontrollo in queste situazioni ma spesso è di facciata. Voglio dire, fuori mi trattengo e risulto calmo, dentro ovviamente lo sono molto meno. L'imperturbabilità interna non è migliorata di molto.

Per dickinson1: ti capisco, molto spesso mi ritrovo a dover affrontare con la massima calma situazioni stressanti e poi durante tutta la giornata mi trovo infastidito per altre piccole cose, ma cerco di gestirmi. Se vedo che non riesco a trattenermi scappo in palestra e ne esco più tranquillo.

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Per dickinson1: ti capisco, molto spesso mi ritrovo a dover affrontare con la massima calma situazioni stressanti e poi durante tutta la giornata mi trovo infastidito per altre piccole cose, ma cerco di gestirmi. Se vedo che non riesco a trattenermi scappo in palestra e ne esco più tranquillo.

capita,e' normale.

Anch'io,negli ultimi tempi-soprattutto in ambito lavorativo-mi ritrovo a trattenere la lingua in molte occasioni.

Ma so che andrei incontro a battibecchi.

Niente di grave...ma sempre meglio evitare.

L'allenamento con dei pesi (o arti marziali,kick boxing,ecc.) sono molto utili per scaricarsi un po'.

Arrivi con mille noie,stanchezza,pensieri ,ecc.

Ed esci fuori "libero",diciamo.

Almeno per un lasso di tempo da quando si mette il piede fuori dalla porta.

Link al commento
Condividi su altri siti

KGF

capita,e' normale.

Anch'io,negli ultimi tempi-soprattutto in ambito lavorativo-mi ritrovo a trattenere la lingua in molte occasioni.

Ma so che andrei incontro a battibecchi.

Niente di grave...ma sempre meglio evitare.

L'allenamento con dei pesi (o arti marziali,kick boxing,ecc.) sono molto utili per scaricarsi un po'.

Arrivi con mille noie,stanchezza,pensieri ,ecc.

Ed esci fuori "libero",diciamo.

Almeno per un lasso di tempo da quando si mette il piede fuori dalla porta.

Purtroppo l'errore di fondo è il modo di porsi anche degli altri, nel senso, sono pochi quelli che portano le loro ragioni in maniera tranquilla. Molte volte si preferisce mettere il broncio o sbraitare a casaccio, ma da questi comportamenti si capisce poco e finiscono per urtare i nervi. Penso che l'imperturbabilità non sia determinante sempre, bisognerebbe migliorare la capacità di gestire meglio lo stress.

Link al commento
Condividi su altri siti

onirius

KGF io sto cercando di adottare il tuo stesso comportamento, soprattutto a lavoro, dove, per sfortuna, lavoro con colleghe perennemente acide e prime donne.

Non è semplice, per questo ti chiedo:

-Alcune volte non ti sembra di fare la figura del fesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

KGF

KGF io sto cercando di adottare il tuo stesso comportamento, soprattutto a lavoro, dove, per sfortuna, lavoro con colleghe perennemente acide e prime donne.

Non è semplice, per questo ti chiedo:

-Alcune volte non ti sembra di fare la figura del fesso?

No, sinceramente no. Molte volte mi capita di sentirmi un fesso mettendomi nei panni di chi ho di fronte. Tu le tue ragioni le hai esposte, in maniera tranquilla ma le hai esposte, chi si mette ad urlare passa per un bambino ai miei occhi.

Però nel caso delle colleghe a meno che tu non abbia un rapporto consolidato con loro eviterei di agire in questo modo, non saresti preso sul serio dato che il rapporto è vicino allo zero.

Punterei più sul sarcasmo leggero per rispondere a tono, senza mancare di rispetto e senza perdere la calma.

Se vuoi farmi un esempio di quando ti senti "fesso" provo a dirti come mi comporterei io nei tuoi panni.

Link al commento
Condividi su altri siti

onirius

No, sinceramente no. Molte volte mi capita di sentirmi un fesso mettendomi nei panni di chi ho di fronte. Tu le tue ragioni le hai esposte, in maniera tranquilla ma le hai esposte, chi si mette ad urlare passa per un bambino ai miei occhi.

Però nel caso delle colleghe a meno che tu non abbia un rapporto consolidato con loro eviterei di agire in questo modo, non saresti preso sul serio dato che il rapporto è vicino allo zero.

Punterei più sul sarcasmo leggero per rispondere a tono, senza mancare di rispetto e senza perdere la calma.

Se vuoi farmi un esempio di quando ti senti "fesso" provo a dirti come mi comporterei io nei tuoi panni.

Cosa intendi per consolidato?

Potrei farti più esempi ma la dinamica è di base la stessa, ossia, io cerco di esporre le mie ragioni, loro che mi fanno passare per un demente, quindi da tempo ho smesso di mettermi a discutere con loro e adotto il tuo comportamento, ma spesso mi sembra di sentirmi un po fesso a non rispondere a tono.

Il fatto è che se anche cerco di esporre le mie ragioni in modo tranquillo e logico, la loro reazione è di chiusura e taglio netto del discorso con frasi tipo:

"Vabbè lasciamo perdere"

"Tempo perso con te"

"Lasciamo stare che mi fai incazzare"

Modificato da onirius
Link al commento
Condividi su altri siti

KGF
Inviato (modificato)

Cosa intendi per consolidato?

Potrei farti più esempi ma la dinamica è di base la stessa, ossia, io cerco di esporre le mie ragioni, loro che mi fanno passare per un demente, quindi da tempo ho smesso di mettermi a discutere con loro e adotto il tuo comportamento, ma spesso mi sembra di sentirmi un po fesso a non rispondere a tono.

Il fatto è che se anche cerco di esporre le mie ragioni in modo tranquillo e logico, la loro reazione è di chiusura e taglio netto del discorso con frasi tipo:

"Vabbè lasciamo perdere"

"Tempo perso con te"

"Lasciamo stare che mi fai incazzare"

Ma di preciso rispondono così riguardo questioni lavorative?

Per rapporto consolidato intendo un rapporto che si basi su qualcosa oltre al lavoro (simpatia, interessi comuni, ecc), anche se da come parli non credo. Perchè molte volte puoi essere autoritario qunto vuoi ma se a una persona non hai niente da "offrire" sul piano personale difficilmente ti ascolterà.

Se con le tue colleghe non hai rapporti oltre al lavoro e tengono l'atteggiamento che hai descritto è inutile esporre le tue ragioni tanto non ti ascolterebbero. Piuttosto fai qualche battuta ironica che le tocchi nel profondo riguardo ciò che non ti va bene, lo vedo più utile in questo caso.

Modificato da KGF
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...