Vai al contenuto

Frame, cosa intendiamo?


serjiolin

Messaggi raccomandati

serjiolin

Ho letto Real World Seduction di Swinggcat e vari post qui e su fidst.net, ma ancora non ho chiara una cosa. Avrei bisogno di una maggior chiarezza di idee... Adesso provo a dirvi cosa ho capito, e voi mi correggete, ok? :-P

C'è una doppia accezione di FRAME. Una, più ampia, che riguarda direttamente la gestione del Game durante la seconda fase, ossia quella di attrazione. Questo frame sarebbe "la situazione", cioè l'insieme dei ruoli che riusciamo a ricoprire e far ricoprire all'HB, si creano delle regole nel rapporto tra i due, e se viene impostato bene consente la creazione di rapport favorevole, una buona gestione del kino, e via dicendo. A sua volta Swinggcat suddivide in frame(s) e meta-frame, ma questo per il momento è superfluo.

La seconda invece, che è quella che ho capito meno, riguarda il nostro stato d'animo *prima* di cominciare il sarging e durante la ricerca del/dei target/s, può essere influenzato da diversi fattori e soprattutto determinerà l'efficacia stessa del Game. Insomma, quando si dice "avevo un frame alto/basso/sottozero/altissimo" prima di aprire.

Ho le idee confuse.... :ehm:

Link al commento
Condividi su altri siti

LuKoZ

[ Frame]: Il Frame, inteso come "frame of mind" è lo stato d'animo o, in

altri

termini, è la "cornice" in cui ti muovi. In lingua inglese i due concetti si

sovrappongono elegantemente.

Questo secondo le FAQ di fidst.net ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

serjiolin

Si, la conoscevo.... Quindi, sarebbe la seconda accezione?

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit
Si, la conoscevo.... Quindi, sarebbe la seconda accezione?
..beh, ci sono parole che hanno più significati =), tipo pappagallo :D.
Link al commento
Condividi su altri siti

Pifferaio magico

Qui da noi quando si parla di frame si usa un termine abbastanza ambiguo. In realtà da tempo quando si vuole indicare tutto ciò che riguarda lo stato d'animo e lo stato interno, si richiama il concetto di state, che riguarda proprio lo stato d'animo e le sensazioni con cui uno sargia e va a sargiare.

Il Frame invece, concetto imho assai più interessante, è ben spiegato in RWS e riguarda il significato sottointeso della relazione, dello scambio tra te e l'hb (o un altra generica persona). Se il frame è quello adatto alla seduzione, non eistono azioni giuste o sbagliate (vedi la recente discussione sull'offrire da bere in tecniche), e infatti una buona parte dei consigli di comportamento che ci diamo, servono proprio per far calare la persona in questo frame. Il Frame va suggerito tramite affermazioni, comportamento, azioni, e un buon frame è quello che stimola la persona a reagire secondo certe dinamiche (es. spingendo la ragazza a sedurci). Il Frame più che una cosa interna del Pua, dovrebbe essere immagiato come una cosa che si trova a metà tra il Pua e la ragazza, tipica di quella relazione.

Frame e state sono collegati, perchè se siete depressi o spaventati, e subite questi stati d'animo, senza riuscre a metterli in gioco in maniera seduttiva, le vostre azioni, che proveranno a proporre un frame seducente standard (che in genere esclude queste cose), saranno incongruenti e voi risulterete artefatti, falsi ecc. ecc.

Poi c'è da dire, che in certi state, l'ultima cosa che mi andrebbe di fare sarebbe sargiare. E anche questo è da tener conto. (spesso in passato mi sono forzato).

Per quanto riguarda lo state la cosa più saggia quando questo è "giu", è il preoccuparsi solo di divertirsi, con amici, film o quello che vi pare, una volta che il divertimento ci avrà resi più leggeri e spensierati, si può pensare al sarge, ecc. ecc.

che riguarda direttamente la gestione del Game durante la seconda fase, ossia quella di attrazione

Non c'è distinzione temporale, lo state ti accompagna per tutto il sarge (e ovviamente, per tutta la vita), e il discorso del frame, può essere fatto in ogni relazione.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

mad4hb

Grazie mille Pifferaio magico per le spiegazioni, oggi ti sto facendo un sacco di complimenti, ma te li meriti tutti!

Quindi lo state è il tuo atteggiamento genreale (riguarda te e solo te, come ti senti e che atteggiamento hai verso il mondo, che piova o ci sia il sole), mentre il frame si estrinseca soltanto con una interazione, è il cosiddetto sottotesto, tutto quanto è sotteso alla relazione stessa.

In effetti spesso indichiamo con frame anche quello che tu suggerisci di chiamare state, mi sembra una distinzione molto importante, anche perché mi permette di capire che

Frame e state sono collegati, perchè se siete depressi o spaventati, e subite questi stati d'animo, senza riuscre a metterli in gioco in maniera seduttiva, le vostre azioni, che proveranno a proporre un frame seducente standard (che in genere esclude queste cose), saranno incongruenti e voi risulterete artefatti, falsi ecc. ecc.
Grazie ancora PM, in effetti il concetto di congruenza inizia ad essermi molto più c(hi)aro ora!

PS: Discussione mooolto interessante, forse starebbe meglio in INNER GAME, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

PS: Discussione mooolto interessante, forse starebbe meglio in INNER GAME, che ne dite?

Finisce nella stanza FAQ :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
jacque

se ci pensi bene il ruolao da te assunto durante il sarging è stretta conseguenza di un giusto stato d'animo

Link al commento
Condividi su altri siti

Fedor
se ci pensi bene il ruolao da te assunto durante il sarging è stretta conseguenza di un giusto stato d'animo

I concetti di frame e reframing sono ben enucleati, oltre che nel glossario di the game, nella spiegazione del termine stylemogging nel brano in cui Strauss viene preso in giro da Tyler.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...