Vai al contenuto

Risparmiare su IMU,Tasi e altre tasse


sexyjonny

Messaggi raccomandati

sexyjonny

Ciao ragazzi, vi scrivo qui perchè ho in mente da tempo alcune domande e vorrei sapere se sono praticabili oppure no.

Partiamo dall'IMU e dalla Tasi.

L'imu sulla prima casa non va pagato, poichè io ho 3 abitazioni, di cui una ci abito, una è affittata e l'altra è vuota, essendo io maggiorenne, potrei diventare proprietario della casa disabitata rendendola mia prima abitazione e non pagando altre tasse di IMU?

Sulle bollette ecc, voi che stategie usate, se le usate, per risparmiare? Che offerte avete?

Le tasse sono una parte fondamentale dlle nostre finanze, scambiamoci idee ed opinioni per ridurle al minimo laddove si può!

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

L'imu sulla prima casa si paga eccome, anche se con un'aliquota più bassa.

Io farei attenzione a fare strani maneggi immobiliari per risparmiare delle cifre risibili: dubito assai che un privato possa escogitare qualcosa che il legislatore non abbia previsto.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Un mio amico di infanzia dice, più o meno:

"In Italia, se sei in affitto, paghi l'affitto, se sei proprietario, paghi le tasse e altre spese... quasi quanto l'affitto".

L'IMU si paga sulle case di proprietà.

Se sei proprietario di tutte e tre le case tra IMU e TASI pagherai un botto immagino.

Ti conviene andare a vivere nella casa con rendita catastale più alta (l'IMU si calcola da quella).

Questo in linea di larga massima, perché non so la tua situazione.

Per le bollette dipende dalle abitudini che hai.

Ad es. io per la luce ho la bioraria, semplicemente perché vedo la tv e uso gli elettrodomestici (quelli che assorbono di più) prevalentemente nel weekend e la sera tardi.

Acqua e gas sto con enti locali.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

L'imu sulla prima casa si paga eccome, anche se con un'aliquota più bassa.

Io farei attenzione a fare strani maneggi immobiliari per risparmiare delle cifre risibili: dubito assai che un privato possa escogitare qualcosa che il legislatore non abbia previsto.

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

L'Imu sulla prima casa non si paga, ad eccezione di abitazioni di lusso.

Quindi, se divento un nucelo a se stante, non dovrei pagare di imu quanto pago ora, bensì solo la tasi e l'imu sulla terza casa. No?

Link al commento
Condividi su altri siti

vanhalen

fossi in te venderei tutto e andrei in affitto e i soldi li investirei

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

^X^

Osti, allora è cambiato qualcosa dall'anno scorso e non lo sapevo, scusa

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Vanhalen....

Ti leggo spesso e sembra che tu ne sappia di immobili... ma che affari hai realizzato finora?

Se sono ibdiscreto mi scuso in anticipo...

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyjonny

Purtroppo sono ancora in vita i miei, non posso vendere tutto. Fossi in me lo farei, perchè il capitale è grande, considerando che ci sarebbe anche un terreno da vendere poi...

Per ora punto a risparmiare e per contribuire con la mia famiglia studio per loro metodi per pagare di meno :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Eurogianlu

Si si vendi tutto.... adesso poi e' il momento...

Vendi tutto per avere capitale da investire... che se hai idee buone il capitale non te lo danno....

Speriamo che i tuoi ti sopravvivano....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...