Vai al contenuto

Project Commesse


Yowriter

Messaggi raccomandati

Yowriter

Bene traslocando da Rimini a Cesena (momentaneamente, poi fra un paio di sett ri-trasloco a Rimini) mi si è attorcigliata in testa un'idea malatissima.

L'ho chiamata Project Commesse.

Alzarsi presto una mattina, andare in centro, aprire TUTTE le commesse di TUTTI i negozi, senza trascurare TUTTE le bariste dei vari caffé.

Non tanto per fare, ma con obiettivo :#close:

Nel mio caso ho almeno 4-5 città comodamente a disposizione, e non sono mai stato un girovago di negozi, quindi terreno vergine ovunque: Cesena, Rimini, Riccione, Cesenatico, Forlì... etc etc etc

Ora le domande:

-c'è qualche pazzo fra di voi che abbia già attuato un progetto del genere?

-se sì, com'è andata?

-se no, a parte un contestuale in base alla tipologia di negozio, avete in mente uno scheletro standard di routine?

Entro fine ottobre voglio partire con l'assalto alla prima città.

YO.

Link al commento
Condividi su altri siti

auron

Partendo dal fatto che lei si trovera' nel negozio/bar per lavorare, direi che tanto per cominciare potresti chiederle un parere su qualcosa che ti vuoi comprare o che vuoi comprare per una tua amica/parente.

Una volta aperto non dovrebbe essere particolarmente difficile gestire il gioco nel caso si trattasse di una commessa, in quanto questa tendera' a seguirti nel corso delle tue compere e tu potrai andare di C&F a volonta' :)

Link al commento
Condividi su altri siti

-eFFe-
Project Commesse.

Dai dai! Sì, sì!!:)

Alzarsi presto una mattina

non se ne parla nemmeno. Mi spiace:D

andare in centro, aprire TUTTE le commesse di TUTTI i negozi, senza trascurare TUTTE le bariste dei vari caffé.

Non tanto per fare, ma con obiettivo  :#close:  

...

-c'è qualche pazzo fra di voi che abbia già attuato un progetto del genere?

-se sì, com'è andata?

-se no, a parte un contestuale in base alla tipologia di negozio, avete in mente uno scheletro standard di routine?

Erano le mie newbie-mission di un anno fa...

ah che ricordi! :rolleyez:

Le commesse sono perfette per chi si trova in una città che non conosce bene, e dove non ha SP abbondante;)

[opener]

L'apertura non è un problema, loro sono lì appositamente per aprire od essere aperte!

Basta il classico "posso dare un'occhiata? / quanto costa questo / mi fai provare quello / che colori avete?"

[conversazione]

I problemi semmai vengono dopo :look:

Lei si muoverà certamente in un contesto professionale, mostrandosi gentile e cordiale ma assolutamente canned e priva di contenuti: la sua conversazione è tarata per compiacere i clienti, e voi siete uno dei soliti, tanti clienti :zott:

Ogni segnale da parte sua (sorriso, EC, gesto, parola) che possa essere interpretato come IOI, molto probabilmente non lo è, ma fa solo parte del ruolo che la commessa riveste :(

Quindi è assolutamente necessario spostare la conversazione da argomenti contestuali al negozio, ad argomenti diversi, preferibilmente emotivi, personali, anche FT, culturali, psicologici ecc.

Difficile farlo in maniera fluida e che non desti sospetti :rolleyez:

A questo punto si può anche aprire una serie di open-loop, incuriosire e creare rapport (dal FT si può passare ad EV, rapport by chance e via di hook point).

Ma è sempre molto rischioso, perché lei si trova lì essenzialmente per lavorare e numerosi potrebbero essere i fattori sfavorevoli:

- presenza del titolare del negozio (la commessa non può perdere tempo a chiacchierare con voi :zott: )

- possono entrare altri clienti/amici oltre a voi (vi toglie attenzione)

- voi potreste essere il 20o cliente della giornata, che attacca bottone con lei

- lei ha SP molto più alto di voi (dovete fare un bel DHV...)

[#close]

Supponendo che le cose vadano per il verso giusto, dovete trovare un motivo per risentirvi anziché incontrarvi al negozio (ricordate: lei è sempre lì, quindi potrà sempre dirvi che non serve scambiarsi il numero :zott: ): questo sta alla vostra abilità nel trovare qualche elemento originale ed interessante per lei, che la motivi a rivedervi:)

Potrebbe anche essere, al contrario, un motivo interessante per voi, ad es.

"HB allora ci sentiamo così mi dici quella cosa / mi fai vedere quel locale / mi spieghi come arrivare in quel posto ecc..."

Il :#close: spesso è molto delicato, e non può avvenire in presenza di altri nel negozio :zott:

Quasi sempre la commessa alzerebbe delle barriere per non fare la figura della zoccola (ASD).

Spesso ci si può anche accontentare di un bridge;)

Buon "project Commesse"! :metal:

(e a presto;))

Link al commento
Condividi su altri siti

sexyPit

L'idea è imho buona e carina, ma dalla mia esperienza troppo poco fruttuosa. La percentuale di successi è bassissima rispetto all'impegno richiesto(le ragioni mi sembrano evidenti).

Ad esempio, -eFFe- quante ne ha chiuse poi delle commesse che si è sargiato!? ..se non sbaglio zero :ehm:.. ..ed -eFFe- non è un che non tromba :cool2: =).

Meglio alzarsi tardi la mattina a causa del clubbing serale eheh :D. Attenzione però, l'idea può essere carina, diversa sicuramente, anzi aspetto di essere smentito yeah!

Buona fortuna(io vado al SarGenova, ci vediamo lì).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...