enzq [Élite] 54 Inviato 10 Luglio 2015 Inviato 10 Luglio 2015 Salve ragazzi, avevo intenzione di fare un corso per imparare la professione del panettiere. So che è un lavoro duro, ma sembra che sia possibile guadagnare un bel pò di soldi; inoltre, lavorando di notte, avrei comunque la possibilità di pensare ai miei hobbies e reali aspirazioni (il calcio) durante il pomeriggio e la sera. Qualcuno di voi ha informazioni in merito a corsi validi organizzati e l'iter da seguire per inserirsi in questo mercato?
party [Partecipante] 55 Inviato 10 Luglio 2015 Inviato 10 Luglio 2015 perchè fare i corsi? vai a lavorare direttamente in qualche forno di solito si fa così almeno che non vuoi fare anche il pasticcere.
Albbo [Partecipante] 502 Inviato 13 Luglio 2015 Inviato 13 Luglio 2015 So che è un lavoro duro, ma sembra che sia possibile guadagnare un bel pò di soldi; inoltre, lavorando di notte, avrei comunque la possibilità di pensare ai miei hobbies e reali aspirazioni (il calcio) durante il pomeriggio e la sera. Il pane lo inforni alla mattina presto, ma lo devi impastare nel tardo pomeriggio/la sera . In pratica o hai dipendenti che lo fanno per te, oppure la tua vita avrà un drastico taglio delle attività extra-lavorative...
Clock [Partecipante] 232 Inviato 13 Luglio 2015 Inviato 13 Luglio 2015 So che è un lavoro duro, ma sembra che sia possibile guadagnare un bel pò di soldi; inoltre, lavorando di notte, avrei comunque la possibilità di pensare ai miei hobbies e reali aspirazioni (il calcio) durante il pomeriggio e la sera. Ne sei sicuro ? Come per tutti i lavori manuali, la tecnologia, e la disponibilità delle persone a lavorare per stipendi bassi hanno sensibilmente modificato questi lavori, rendendoli meno appetibili... Detto ciò, il mio consiglio è segui la tua passione, fai ciò che ti appassiona, se il pane lo è, iscriviti a un buon corso professionale.
shark90 [Élite] 145 Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 Io mesi fa ho valutato l'acquisto di una forneria nella mia zona, quindi ho fatto per circa un mese il lavoro vero e proprio del panettiere per vedere com'era. Puoi decidere se fare il pane di giorno ed infornare la mattina dopo come ha detto il nostro amico, o se iniziare a lavorare alle 2/3 di notte e impastare ed infornare subito. Tra l'altro facendo così il pane viene molto meglio rispetto a impastare parecchie ore prima. Per quanto riguarda i corsi, li puoi fare ma servono più che altro ad imparare nuovi tipi di pane e grissini, cracker o simili. Per imparare il lavoro vero e proprio vai a fare il garzone e vedi che impari alla svelta. Per quanto riguarda il guadagnare tanti soldi, non è più come una volta. I consumi di pane sono calati tantissimo e i margini anche. Sicuramente però è un settore che dovrebbe tenere abbastanza bene. Se hai altre domande, chiedi pure che se saprò risponderti lo faccio volentieri! Kagan ha reagito a questo 1
waisss [Élite] 11 Inviato 11 Agosto 2015 Inviato 11 Agosto 2015 Io quando avevo 15 anni l'ho provato come lavoro, ti dirò che mi piaceva tutto, tranne il fatto di dover lavorare la notte, cosa che non mi sono mai abituato, ricordo che il giorno più pesante era il venerdì in quanto dovevi fare doppia produzione del pane perché c'era la domenica, si entrava alle 22 sino alle 11 del sabato mattina, il sabato uscivi distrutto, ora immagino sia un po diverso.
Messaggi raccomandati