Vai al contenuto

Per chi di psicologia ce ne capisce qualcosa....


..:: - Gil - ::..

Messaggi raccomandati

..:: - Gil - ::..

Poniamo il caso di trovarci con uqalcuno (amico o amica) che ci sta parlando di una cosa triste che gli è accaduta, tipo che so... ha avuto un incidente, un amico gli ha fatto uno screzio, problemi con i genitori, problemi con il patner... insomma, problemi di una certa entità, ma non grossissimi come la morte di una persona cara o cose simili.

Come ci si dovrebbe comportare?

Ultimamente mi sono trovato in queste situazioni e come "arma" ho usato il fatto di cambiar discorso, parlare, di altro, faccende completamente distanti dal brutto fatto... faccio bene?

Facendo così ottengo che almeno quella persona qunado è con me non ci pensa a quella cosa che è appena successa/successa ieri/comunque è ancora fresca nella sua mente.

voi che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr_Miuro

Prima di tutto ascoltare. Cioè cmq dare un supporto morale, nel senso che se questa persona si sta aprendo con noi dicendoci un suo stato d'animo conseguente un fatto più o meno doloroso, bisogna sostenerla e confortarla, indipendentemente da quali siano i nostri fini. E' giusto poi cmq cercare di pensare a qlc di più piacevole, ma senza "sviare", cioè secondo me l'altra persona si deve sfogare e deve tirar fuori quello che ha dentro, una volta fatto questo poi si può proseguire. Per quanto riguarda le ancore "negative" non credo vi siano problemi, anzi l'altra persona potrebbe associare il fatto che con te poi è stata meglio...ma tutto ciò IMHO.

Link al commento
Condividi su altri siti

LonRan
Per quanto riguarda le ancore "negative" non credo vi siano problemi, anzi l'altra persona potrebbe associare il fatto che con te poi è stata meglio...ma tutto ciò IMHO.

Mmh... così rischi troppo di diventare la spalla amica su cui lei possa piangere e da cui possa trarre conforto. Bellissimo dal punto di vista umano, ma nemico dell'andare a letto insieme...

Credo che il comportamento giusto sia ascoltare quanto basta per non apparire maleducati per poi sviare il discorso appena possibile in modo elegante. Più facile da dirsi che da farsi, ma vale la pena provarci.

Ciao

LonRan

Link al commento
Condividi su altri siti

Sunray

Falla parlare, falla sfogare, dimostrale di capirla e poi sii abile a fargli cambiare l’umore, con tatto e savoir faire, dramma e umorismo fanno impazzire le donne se fatto ad arte! Una volta da ragazzino mi capitò una situazione del genere. Poi io e lei ci siamo persi per i molteplici casi della vita ma ancora oggi questa ragazza quando mi vede gli si illuminano gli occhi, non so in che maniera ma mi vede come una persona speciale e questo mi rende molto felice!

Certo facendo così non so se te la porterai a letto ma aumenta drasticamente la connessione tra te e lei, garantito!...e non affatto male!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mr_Miuro
Mmh... così rischi troppo di diventare la spalla amica su cui lei possa piangere e da cui possa trarre conforto. Bellissimo dal punto di vista umano, ma nemico dell'andare a letto insieme...

Credo che il comportamento giusto sia ascoltare quanto basta per non apparire maleducati per poi sviare il discorso appena possibile in modo elegante. Più facile da dirsi che da farsi, ma vale la pena provarci.

Ciao

LonRan

Beh questo è ovvio!!!Ci vuole una via di mezzo tra il menefreghismo e il telefono amico!!!! :) Scherzi a parte, una volta arrivati in questa situazione siamo a un bivio:una strada porta come hai giustamente notato tu all'amicone consolatore, l'altra porta se ne traiamo vantaggio in modo giusto al letto... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

..:: - Gil - ::..
Mmh... così rischi troppo di diventare la spalla amica su cui lei possa piangere e da cui possa trarre conforto. Bellissimo dal punto di vista umano, ma nemico dell'andare a letto insieme...

Credo che il comportamento giusto sia ascoltare quanto basta per non apparire maleducati per poi sviare il discorso appena possibile in modo elegante. Più facile da dirsi che da farsi, ma vale la pena provarci.

Ciao

LonRan

Calma... io ho postato qui sugli "off topic2 apposta, non parlaov per forza di donne, ma anche di famoiliari, amici.... è un discorso generico.

Link al commento
Condividi su altri siti

LonRan
Calma... io ho postato qui sugli "off topic2 apposta, non parlaov per forza di donne, ma anche di famoiliari, amici.... è un discorso generico.

Sì, hai ragione Gil. Non avevo fatto caso al fatto che la questione fosse stata postata su OT e avesse in effetti una valenza più generale rispetto al PUing in senso stretto.

Ciao

LonRan

Link al commento
Condividi su altri siti

mistersnow
...

Credo che il comportamento giusto sia ascoltare quanto basta per non apparire maleducati per poi sviare il discorso appena possibile in modo elegante. ...

Ne so ancora troppo poco per fornire un parere autorevole, ma ho la netta impressione che si potrebbero usare metodologie analoghe al PUing per condurre una persona non più tra le nostre "braccia" ;-) ma semplicemente ad uno stato di maggior benessere, aiutandola attivamente a superare un particolare momento negativo. Tra l'altro IMHO questo comportamento ci porrebbe nella relazione ad un livello totalmente diverso da quello dell'amico-sulla-di-cui-spalla-piangere.

...la parola agli esperti...

Mr. Snow

Link al commento
Condividi su altri siti

GoldenBoy
Poniamo il caso di trovarci con uqalcuno (amico o amica) che ci sta parlando di una cosa triste che gli è accaduta, tipo che so... ha avuto un incidente, un amico gli ha fatto uno screzio, problemi con i genitori, problemi con il patner... insomma, problemi di una certa entità, ma non grossissimi come la morte di una persona cara o cose simili.

Come ci si dovrebbe comportare?

Ultimamente mi sono trovato in queste situazioni e come "arma" ho usato il fatto di cambiar discorso, parlare, di altro, faccende completamente distanti dal brutto fatto... faccio bene?

Facendo così ottengo che almeno quella persona qunado è con me non ci pensa a quella cosa che è appena successa/successa ieri/comunque è ancora fresca nella sua mente.

voi che ne pensate?

Tra amico ed amica le cose cambiano radicalmente.

L'amica se ha un grosso problema inizia a parlare-parlare-parlare per un'ora di seguito, tu stai zitto, annuisci ed hai fatto tutto quello che potevi e dovevi fare.

Per i maschi le cose sono differenti, tendono decisamente meno al monologo; trovo che la cosa migliore che si possa fare sia escogitare un modo per passare una bella serata/oretta di svago.

Quindi quello che sei solito fare secondo me è adeguato.

(Mai pensare di risolvere razionalmente un cattivo stato d'animo!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...