Vai al contenuto

Consolidare certezze e autostima


oMbRa

Messaggi raccomandati

oMbRa

L’autostima è tutto, è uno dei pilastri del puing e anche della vita.

:)

Io sto attraversando una fase della mia vita in cui mi sono trovato “solo”, proiettato in un ambiente totalmente nuovo, estraneo se volete, e questo mi ha portato a fare delle riflessioni, una sorta di auto-analisi fino a toccare con mano quanto sia importante credere con tutte le proprie forze in se stessi.

E proprio questa estrema fiducia in se stessi che per molti può essere un qualcosa di naturale, quasi automatico, mi è venuta a mancare proprio in quelle situazioni in cui ne avevo specialmente bisogno.

Se fino a qualche mese fa credevo, forse con un po’ di presunzione, di aver ormai solidificato la mia base interiore (insomma il mio inner game..) devo ora constatare che la vita mi ha portato a rapportarmi in contesti totalmente diversi che, mio malgrado, hanno portato alla luce, più evidenti che mai, le mie fragilità e le mie insicurezze.

Tutti sappiamo quanto sia importante ai fini del pick-up e non solo, credere sempre in noi stessi.. così io rifletto e mi chiedo: come possiamo consolidare la nostra fiducia in noi stessi fino a renderla veramente parte integrante di noi? e non qualcosa di attaccato male o sovrapposto… :look:

Spero di non aver detto banalità o ovvietà.. ma se l’ho fatto… perdonatemi! :D

Cheers!

oMbRa

Link al commento
Condividi su altri siti

Dylan84

la MIA risposta:

1 - la questione parte dalla VOLONTA', intesa come will, come determinazione a finire le cose che si e' iniziato e finirle bene. e' questa la forza che fa muovere il mondo: le grandi conquiste non succedono mai per caso, ma perche' prima di tutto qualcuno ha voluto farle succedere. chiamatela "voglia di fare", oppure "determinazione"...il concetto non cambia: e' quella cosa che ci fa sollevare le chiappone dal vostro comodo divano per andare a sargiare, a durare fatica in palestra, a guadagnarci il pane a lavoro, a romperci le palle sui libri di diritto romano... chiaramente non e' il volere di chi dice "voglio dimagrire" e va a comprarsi la nutella light, ma e' un volere misto a SPIRITO DI SACRIFICIO, essere pronti a qualsiasi sacrificio che valga la pena di fare: nulla si ottiene per nulla

2 - la volonta' quindi permette (ma non basta, chiaramente poi bisogna fare, sporcarsi le mani, sudare...) di RAGGIUNGERE I NOSTRI OBBIETTIVI, da quelli quotidiani e banali (es, se ci si promette di fare un'ora di jogging, la si fa anche a costo di vomitare sangue :) ) a quelli straordinari e complessi (laurearsi in giurisprudenza in cinque anni :D ). e quando ci si riesce (attenzione, se e' forte il punto 1 non si tratta di dire "se", ma "quando") si hanno due conseguenze.

- a breve termine: la soddisfazione e' enorme: ci si sente invincibilie,il padrone del mondo, l'adrenalina sale a 10000,

- a lungo termine: piano piano, vittoria dopo vittoria, l'effetto a breve termine mette le radice in noi, e nasce la convinzione che POSSIAMO FARE TUTTO QUELLO CHE VOGLIAMO (se siamo disposti a sacrificarci per averlo)

3 - e' questa intima convinzione ce ci rende SICURI DI NOI STESSI:

- perche' sappiamo che se vogliamo una cosa, prima o poi la avremo

- perche' quando iniziamo una cosa sappiamo di finirla, e bene

- perche' siamo abituati a faticare, e questo non ci spaventa

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
mad4hb

Potenza pura, grazie Dylan84!

La storia del sacrifico è esattamente quello che ho scritto recentemente qui. Aggiungerei solo un pizzico di saggezza orentale: l'uomo forte è duro dentro (con se stesso) ma tenero fuori (verso gli altri), in sostanza pretende molto più da se stesso che dagli altri. In questo modo è anche più difficile che venga deluso, il che andrebbe ad incidere negativamente sul suo umore.

Chi è forte non ha alcun bisogno di fare lo stronzo. Quindi chiede anche aiuto agli altri, ma per gratificarli, non per metterli in difficoltà o per salvare il suo sederino paffuto.

Che dire di più? Buon Inner Game, a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...