Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

sfigato82
Inviato

Piu che la differenza sociale (che potrebbe creare davvero degli attriti) la differenza di stipendio che uno porta a casa puo lacerare un rapporto di coppia, o addirittura puo creare dei muri invalicabili per l'avvicinamento di due persone?

E' quello che mi sto domandando, dopo aver conosciuto una persona che lavora nel mio stesso settore....non la conosco personalmente però mi ha colpito appena l'ho vista. Non siamo colleghi ma facciamo un lavoro che rende indispensabile la collaborazione reciproca.Non voglio entrare nello specifico.......ma la differenza sostanziale sta nello stipendio.

Lei prende piu del doppio di me, con possibilità di carriera ed arrivare a triplicare una mia busta paga. Io non sono un morto di fame, prendo uno stipendio normale senza possibilita di carriera.

Lasciamo da parte il discorso dell'amore è cieco, che va sopra tutto ecc........pero quello che vedo in giro è che l'amore il conto in banca lo vede bene e rispetta spessissimo la legge che "l'uomo deve portare a casa i pantaloni"

Come la vedete voi?

tropico
Inviato

Dipende.

Se lei non ha alle spalle famiglia ed amici che le fanno pesare il gap... perché no ?

LokiMXM
Inviato (modificato)

Ciao sfigato82 (complimenti per il nick! ;) ), il problema della differenza di reddito si pone se tu lo consideri tale. Un po' tutti cadiamo nella trappola del considerare lineare la relazione tra reddito e valore di una persona, ma le relazioni sono una gara a chi fattura di più?
Non importa essere alti ma essere all'altezza, però se avrai sempre in testa questa cosa allora ogni problema che sorgerà lo attribuirai a uno 0 in più in busta paga.
Attenzione: qui non si afferma che sia un fattore da ignorare, spesso guadagnare di più significa avere più potere all'interno della relazione, ma il potere ha diverse forme, quella del rettangolo di carta è solo la più conosciuta ed evidente.

Poi, a te interessa per una relazione di lungo periodo o per altre tipologie di relazione?

Modificato da LokiMXM
  • Mi piace! 1
tropico
Inviato (modificato)

Nella seduzione non conta.

Se però parliamo di LTR esistono genitori che non appena la figlia (o il figlio) porta a casa qualcuno con un gap economico/sociale non trascurabile iniziano a martellare fino a che non mandano la relazione a puttane... quindi secondo me non c'è risposta univoca... dipende...

Modificato da tropico
Er Monnezza
Inviato

fregatene. ormai non siamo più nel medioevo e il gender gap è un argomento molto complesso, spesso trattato con estrema superficialità dai media e dalle persone in genere. se i famigliari rompono troppo mandateli a quel paese. non c'è nulla di male che una donna guadagni di più di un uomo, magari capitasse a me ;)

• 3 settimane dopo...
black mamba
Inviato

io posso portarti la mia storia, come esempio. io e il mio ex-compagno siamo finiti a lavorare per due società diverse ma dello stesso settore. io ho avuto buone occasioni e le ho sapute sfruttare, finendo per guadagnare più di lui. alla fine ti posso dire che per quello che mi riguardava, la cosa non ha mai influito, ma per lui la cosa è diventata un peso, finendo per diventare uno dei motivi principali che hanno fatto naufragare la nostra convivenza.

prova a considerare quanto pesa il tuo successo sul lavoro nella tua auto-validazione e quanto è forte la tua componente misogina. se la risposta è "tanto" probabilmente nel medio/lungo periodo la cosa ti verrà a pesare...

bull72
Inviato

Condivido.Nella seduzione non conta.Ma in un LTR o convivenza sì.

Vincent
Inviato
Lasciamo da parte il discorso dell'amore è cieco, che va sopra tutto ecc........pero quello che vedo in giro è che l'amore il conto in banca lo vede bene e rispetta spessissimo la legge che "l'uomo deve portare a casa i pantaloni"

Quando parlo, parlo di casi generali e voglio evitare gli estremi.

Chi non generalizza e' chi non sa discutere e, soprattutto, non sa ne' comunicare ne' prendere una posizione.

Che cosa sostanzia l'uomo?

Non di certo l'ammontare del proprio stipendio.

Un uomo che anche solo e' portato a pensare una cosa del genere, e' un uomo che i pantaloni non li portera' mai, perche' ha bisogno di un mezzo per guadagnarsi un - a questo punto - falso rispetto.

Il rispetto e i pantaloni (ma poi dove sta scritto che i pantaloni debbano essere portati solo dagli uomini?) si portano quando si e' persone integre.

Si portano quando in 24 ore si sono dette meno parole di quante se ne siano ascoltate.

Si portano quando si fa una vita dove, anche nell'eventualita' di essere spiati 24/7 per N giorni consecutivi - nessuno potra' mai entrare in casa tua e attaccare il tuo onore o quello della tua famiglia.

Si portano quando si ha la dignita' di riconoscere il proprio stato sociale.

Si portano quando si ha la dignita' di riconoscere i propri limiti.

Si portano quando si ha la dignita' di provare la vergogna.

Si portano forse in mille altre occasioni, che non elenco e forse neppure conosco.

Ma il rispetto, il portare i pantaloni, la considerazione NON devono mai essere una funzione diretta derivante da XYZ, altrimenti e' inutile anche parlare di quello di cui stiamo parlando.

La differenza di cultura e di esperienze e' la radice di numerosi problemi in numerosissime coppie. Non i soldi.

I soldi sono entrati in gioco quando una persona di poca logica e culturalmente gutturale che non ha inteso che le coppie GIOVANI che fanno esperienze simili solitamente sono ANCHE assimilabili da un punto di vista economico, e non viceversa.

Perche' non leggo mai su IS una discussione su come ci si e' innamorati di questa ragazza che parla 4 lingue, e' stata in vacanza a New Delhi e studia Finanza in Belgio e ci si sente troppo da meno dal punto di vista culturale - ma invece leggo sempre di gente che parla di soldi e aspetto fisico?

Perche' non si e' compreso il problema.

Lei ora guadagna piu' di te, e andra' a guadagnare tre volte tanto - ma non e' detto che in futuro non ti possa succedere qualcosa che ti porti a pareggiare o a triplicare a tua volta quel che guadagna lei.

Lei potra' magari perdere il lavoro, fermarsi, cambiare, decidere di fare la casalinga e non guadagnare piu' una lira, oppure chiudere tutto e fare lavori a maglia ed essere contenta con 500 euro al mese.

Quando conosci una ragazza, prima di pensare a come poter soddisfare le sue voglie di bagnarsi per via di una borsa di Hermes o un datejust in Oro Rosa, pensa a quante esperienze e cultura tu puoi portare nella sua vita.

Sei culturalmente alto per poter gestirla?

Questa e' la chiave di volta, il resto sono str.onzate di chi, come gia' successo anche nella societa' degli anni 70/80, cerca di NOBILITARSI con i soldi.

Leggi - cose rilevanti.

Impara - cose rilevanti.

Ascolta - cose rilevanti.

• Mi piace! 1
IO.SI.TU.NO
Inviato

Ti stai facendo delle seghe mentali premature.....ancora non te la sei portata a letto, anzi, nemmeno hai ancora cominciato a sedurla...

In ogni caso, se TU non ti senti sminuito per il fatto che una eventuale compagna guadagna più di te (chi se ne frega), vedrai che anche lei non lo vedrà come un problema....l'importante è che alle spalle abbia una famiglia, amici e conoscenti vari che non mettano il becco nei vostri affari e le mettano malignità in testa.

Ma ripeto, allo stato attuale sono seghe mentale....prima cerca di portartela a letto, poi sarà quel che sarà.

• Mi piace! 1
olly27
Inviato

Invece di dire: cazzo, deve essere uno stimolo per migliorarmi.

Spero che lei scappi non per la differenza di stipendio ma per la tua insicurezza e poca caparbietà.

Saluti.

• Mi piace! 1