Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Faccio un ragionamento semplice, la pillola inibisce l ovulazione giusto?

Ok, durante l ovulazione noto con la mia ltr una sua più spiccata voglia di fare sesso e una lubrificazione decisamente molto molto più abbondante.

Se tanto mi da tanto prendendo la pillola mi gioco questo periodo "focoso".

Tutte seghe mentali? Mi piacerebbe il parere di qualcuno che per esperienza diretta è passato dal preservativo (o altro metodo anticoncezionale) alla pillola e se ha notato cali di desiderio e/o meno enfasi nel rapporto.

LokiMXM
Inviato (modificato)

Ciao Gabry,

La motivazione del calo del desiderio non è esattamente quella che esponi, ma la conclusione - secondo degli studi scientifici - è corretta. Fai una rapida ricerca "pillola e calo del desiderio" e trovi tutto quello che ti serve sapere.

Per quanto riguarda l'esperienza personale: è capitato anche a me, tranquillo non sono tue seghe mentali. La situazione diventa paradossale perchè prende la pillola e pensi che si possa organizzare la festa senza (diventare) genitori e invece non ci si diverte perchè gli invitati ti danno buca.

Possibile soluzione: c'è una relazione abbastanza diretta tra pratica sportiva e produzione di testosterone (sia nell'uomo che nella donna), quest'ultimo è un driver sessuale. Quindi, se non è una ragazza a cui piace fare attività fisica prova a spronarla. In caso avrà comunque effetti benefici sulla probabile ritenzione idrica/cellulite causata dalla pillola stessa.

Modificato da LokiMXM
  • Mi piace! 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Pratichiamo entrambi attività fisica in maniera abbastanza regolare. Rimane quindi il problema che a parità di attività fisica il calo di desiderio rimane, è una decisione difficile da prendere, meno sesso ma più qualità (senza preservativo) o più sesso ma qualità bassa!?

red_poet
Inviato

Tralascianto l'ovvia possibilità di coito interrotto,

meglio una ragazza che ha voglia di fare sesso, ti stuzzica e provoca o una ragazza con scarsa voglia che non prende mai iniziativa?

Meglio bel buon sesso con un preservativo, che del sesso deludente senza.

Può comunque provare a prendere la pillola, magari a lei non cambia molto la situazione e potete divertirvi di più.

red_poet

• 2 settimane dopo...
Inviato

Domanda al volo, che poi magari farò fare dalla mia ragazza direttamente al ginecologo: la pillola inizia a fare effetto fin dal primo giorno in cui si assume? E smette di agire appena si smette di prenderla? E quanto è il tempo minimo che va assunta? Per esempio si può prendere per un mese, interrompere e ricominciare più avanti? O va presa per esempio minimo X mesi una volta che si inizia?

zonef
Inviato

Domanda al volo, che poi magari farò fare dalla mia ragazza direttamente al ginecologo: la pillola inizia a fare effetto fin dal primo giorno in cui si assume? E smette di agire appena si smette di prenderla? E quanto è il tempo minimo che va assunta? Per esempio si può prendere per un mese, interrompere e ricominciare più avanti? O va presa per esempio minimo X mesi una volta che si inizia?

il dottore della mia ragazza quando iniziò a prendere la pillola si premurò molto di dirci che se si inizia è bene continuare a meno di problemi e che non si può fare prendi lascia e poi ricomincia a seconda di quanto spesso ti vedi col ragazzo. il motivo non lo ricordo di preciso ma penso fosse per non scombussolare le ovaie di lei

per le altre domande chiedi al gine perché tutto può variare in base alla pillola.

mi raccomando falle fare tutti gli esami necessari prima di prenderla.

comunque la mia esperienza è stata molto positiva, forse c'era qualche volta che aveva poca voglia ma in generale nell'anno che l'ha presa siamo stati sessualmente molto appagati entrambi

Erlenmeyer
Inviato

Se non ricordo male, in teoria dovrebbe fare effetto dal primo giorno. Per precauzione sarebbe consigliabile utilizzare un "metodo barriera" durante i rapporti per qualche giorno.

Sulla durata dell'effetto una volta terminata l'assunzione non saprei dirti, non mi sono mai informata, ma ho sentito tante storie anche contrastanti.

Cosa vuol dire il tempo minimo? Quanto devi aspettare per essere sicuro di non fecondare nulla? Come ho già scritto in teoria dovrebbe bastare un giorno; in pratica dopo una settimana di assunzione corretta non dovrebbero esserci rischi.

Come ha già scritto zonef, non è consigliabile fare questi on/off. E' comunque un farmaco ed ha degli effetti non trascurabili sull'organismo di chi l'assume, non ci si può "giocare" a proprio comodo.

Il ginecologo potrà comunque rispondere con più sicurezza a queste domande... Ed è meglio farle a lui, visto che i bugiardini della pillola (almeno, di quella che uso io) sono scritti da cani

• Mi piace! 1