Vai al contenuto

Relazioni borderline / psycho


silkreflex

Messaggi raccomandati

justmz

Mi ha detto che voleva leggerezza, ma io comunque non sapendo chi avessi davanti ho fatto il bravo ragazzo quale sono. Probabilmente, anzi quasi sicuramente, me l’avrebbe data la sera stessa. Il giorno dopo lei mi guardava già con aria infatuata. Come se si fosse presa subito di me quella sera stessa del bacio in spiaggia. Non so. Io comunque ci vedo dei tratti border leggendo il post in alto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fra8383

Ma guarda del fatto che potevi scopartela subito, da come la descrivi , probabilmente è vero, ma non te ne deve importare.

Tutte le ragazze(persone) hanno un qualche tratto border, non significa che lo sia.

Il punto è che una che chiede subito leggerezza e poi ti chiede una relazione monogoma dovrebbe conoscere il valore di quello che chiede/dice. Tu vuoi veramente stare con una che si contraddice continuamente e ti fa fare un'alternativa emotiva nel giro di sei mesi che ti conosce? 

Le ragazze come lei sono quelle che ti fottono la testa, border o no, perché non riuscirai mai a trovare una razionalità in quello che fa, mentre vai sempre più in dipendenza.

Stacca finché sei in tempo.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

justmz
3 ore fa, Fra8383 ha scritto:

Ma guarda del fatto che potevi scopartela subito, da come la descrivi , probabilmente è vero, ma non te ne deve importare.

Tutte le ragazze(persone) hanno un qualche tratto border, non significa che lo sia.

Il punto è che una che chiede subito leggerezza e poi ti chiede una relazione monogoma dovrebbe conoscere il valore di quello che chiede/dice. Tu vuoi veramente stare con una che si contraddice continuamente e ti fa fare un'alternativa emotiva nel giro di sei mesi che ti conosce? 

Le ragazze come lei sono quelle che ti fottono la testa, border o no, perché non riuscirai mai a trovare una razionalità in quello che fa, mentre vai sempre più in dipendenza.

Stacca finché sei in tempo.

Sisi ma infatti la storia è chiusa, però c’è stato questo push-pull da parte sua che mi ha un po’ destabilizzato. E volevo capirci qualcosa di più qui in questo forum. Non è stata una relazione sanissima, se l’è cantata e suonata tutta lei.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
JackBlack9

Ho avuto una relazione con una ragazza durata poco più di due mesi.

Ho avuto diversi campanelli d'allarme e segnali durante tutta la relazione ma la mia scarsa esperienza hanno fatto sì che io ignorassi tutti questi segnali.

Alla prima bugia vera ho razionalizzato  la situazione, ho capito che il tutto aveva preso una piega che non mi stava più bene e ho deciso di parlarle dei suoi pushnpull continui e di altre cose ambigue che non comprendevo. Lei ha preso la palla al balzo e giustificandosi sul fatto che ha da sempre problemi psicologici (in terapia da anni) ha praticamente terminato la relazione in quell'istante, da un giorno all'altro. Ho passato alcuni giorni di vera sofferenza in cui un po' da cercando di capire cosa avessi sbagliato e cosa fosse realmente successo; ho saputo da lei e da una sua vecchia amica di cose gravissime legate alla sua promiscuità (di cui già sapevo) e di una situazione mai risolta con un suo ex (credo sposato) che lavora ancora sul suo posto di lavoro con cui ha avuto una relazione malsana e con cui ancora c'è una situazione aperta probabilmente protratta anche durante la mia relazione con lei.

Poi cercando sul forum mi sono imbattuto in questo post: sono rimasto scioccato del fatto che la mia relazione ha seguito tutte le fasi qui descritte e la tipa abbia praticamente tutte le caratteristiche elencate in questo post. 

Volevo dare un contributo dicendovi di stare molto attenti: io questa tipa la conosco da molti anni e sapevo che non fosse del tutto normale, inizialmente infatti avevo gli occhi molto aperti, guardia altissima, scarse aspettative.

Il pattern della luna di miele che purtroppo non conoscevo ha fatto sì che perdessi totalmente il controllo della situazione e mi lasciassi travolgere dalle emozioni. Mi ritengo molto fortunato perché sono riuscito ad uscirne in poco tempo e so che, anche leggendo qui, per molti non è la stessa cosa. Vi ringrazio molto

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Sbieco

Sto gradualmente riprendendo in mano la mia vita dopo essere arrivato ad un passo dalla ONE-ITIS con una ragazza conosciuta tramite il mio circolo sociale storico.

Ho affrontato tutta la storia in due topic differenti, ma ora vorrei soffermarmi sulla possibilità che questa donna ricada nella tipologia oggetto di questa discussione.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Partiamo dall'identikit:
 

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Intelligenti e curiose. Le border hanno qualità che le rendono molto interessanti, fra queste la spiccata intelligenza e la curiosità. Sono simpatiche, energiche ed intraprendenti.

Assolutamente sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Sensibili ed intuitive: riescono a capirvi molto meglio degli altri. Vi aprirete facilmente a confidenze intime. Purtroppo questo diventerà un tassello nel rapporto di codipendenza.

Non direi, anzi sia sensibilità che capacità d'intuizione non sono il suo forte.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Bassa o bassissima autostima. Periodi di cupo pessimismo, sebbene alternato a stati euforici (molto marcati nel periodi di idealizzazione del partner di turno)

Decisamente sì.

Ha anche subito un intervento di chirurgia estetica (rinoplastica) ed in generale tende a soffrire di complessi di inferiorità.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Idealizzazione ed adorazione del partner. Nel periodo di "luna di miele", i partner delle borderline condividono sempre la sensazione di essere visti come unici, speciali, venerati quasi come divinità. E' una fase effimera e transitoria.

Direi di sì.

Idealizzava il suo ultimo ex, probabilmente ne è ancora innamorata dopo 5 anni che si sono lasciati.

Questo nonostante tale individuo fosse bipolare, nonostante la trattasse davvero di merda, nonostante litigassero molto spesso e pure violentemente.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Mirroring. Questo è il principale segnale d'allarme nella fase iniziale. Hanno la capacità di capire quali siano i vostri interessi, ad esempio studiando le vostre pagine facebook, ed immediatamente si interesseranno alle stesse cose ed assumeranno gli stessi gusti. La cosa per voi sarà molto seducente.

Non saprei, con me non assumeva tale atteggiamento, anche perchè la relazione, de facto, non è mai iniziata.

Tuttavia, di nuovo torniamo all'ex: ha gli stessi suoi interessi, addirittura ne ha "ereditato" uno dalla madre di lui.
 

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Tantissimi interessi. Contate però che i mille interessi che tipicamente hanno le borderline, spesso corrispondono agli interessi dei precedenti partner. Vedi "Mirroring".

Perfetto.

Vedi sopra: i "suoi" interessi non sono effettivamente suoi, bensì corrispondono grossomodo a quelli del suo ex.

Interessi personali ne ha veramente pochissimi.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Fatto interessante: spesso le borderline si presentano dichiarando di aver avuto pochi partner (v.integrità). Quasi sempre è una bugia. A meno che si intenda come: pochi fidanzati 'ufficiali'.

Assolutamente sì!

Pare abbia avuto solo 3 fidanzati ufficiali (fra cui uno con cui sono rimasti insieme per soli 5 mesi) in 46 anni di vita...il che mi è sempre parso alquanto improbabile.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Delle precedenti esperienze parlano sempre in modo amaro. Pronunciano frasi come "sapessi cosa mi hanno fatto gli uomini", che dovrebbero essere invece un campanello d'allarme.

Assolutamente sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Bugiarde (da subito, ma lo scoprirete dopo). Ma contemporaneamente faranno di tutto per dichiararsi "trasparenti", con faccia angelica (v.integrità).

Ci sta in pieno.

Fa sempre di tutto per qualificarsi in tal senso.

Frasi tipo "io non sono un'approfittatrice!", oppure "io non sono immatura!". Unite a critiche (forse apparenti) verso le donne c.d. facili.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Faranno in modo da evitare che conosciate i precedenti partner. E non per un fatto di imbarazzo, ma per paura che vi avvertano sulla loro promiscuità e sulle bugie.

Probabilmente sì.

Ha sempre fatto in modo, durante le uscite fra amici, di evitare la frequentazione di posti dove avrebbe potuto incontrare i suoi ex.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Hanno numerosissimi amici uomini, con ruoli ambigui. E pochissime amiche donne. Sempre.

Nì.


Nel senso che ha tanti amici uomini, ognuno con un ruolo ben specifico e per certi versi ambiguo.

Ha la fama di profumiera o comunque di una che illude gli uomini.

Di amiche donne ne ha, ma con quasi tutte ha un rapporto abbastanza superficiale e con loro si vede saltuariamente.

Diciamo che, per quanto ne so, ha un rapporto davvero profondo solamente con due amiche.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Lavoratrici sveglie, operose e instancabili. Le borderline danno il meglio negli ambienti lavorativi strutturati e maschili. In alcuni casi, tuttavia, glisseranno sul motivo per il quale hanno lasciato il precedente lavoro.

Decisamente sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Attività sportiva. Le borderline hanno molta cura del proprio corpo e svolgono spesso attività sportiva, fino però ad arrivare a livelli maniacali (ore ed ore di palestra, corse lunghissime, etc.).

Assolutamente no.

Anzi è pigrissima, non svolge alcuna attività fisica ad eccezione di brevi camminate.

Le piace andare in montagna, ma si limita al trekking della domenica.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Bellezza. E' quasi impossibile trovare psycho sotto HB7. Non potrebbero permettersi la proverbiale promiscuità.

E' bella, ma non eccessivamente.


Diciamo che le potrei dare un 7.


Prima dell'intervento però era bruttina.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

Messaging. La borderline vi inonderà inizialmente con un flusso di SMS, telefonate o messaggi. Risponderà febbrilmente ai vostri messaggi. Ma quando, dopo pochi mesi, vedrete che la celerità delle risposte ha un temporaneo rallentamento, beh, spesso quello è il momento in cui ha ripreso a 'guardarsi in giro'.

Decisamente no.

Sempre stata monosillabica su Whatsapp, a cui faceva da contraltare la loquacità dal vivo.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Le borderline amano usare gli emoticons nei messaggi del cellulare. Non crediate di essere gli unici, però. Perfino nei mesi iniziali è probabile abbia inviato messaggi con cuoricini e bacetti ad altri 'amici' da tenere in caldo.

No.

Utilizza poco le emoticons.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Sexting. Succede abbastanza di frequente. Non vi sorprende ricevere immagini di lei nuda dopo pochi giorni di conoscenza? Magari come semplice collega? Le psycho traggono una fortissima eccitazione nel sedurre spedendo immagini di se stesse.

Per nulla.

Ci riallacciamo al discorso di cui sopra: è sempre stata decisamente fredda su Whatsapp.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Social network. Potreste scoprire tardi che la vostra borderline è in grado di mantenere in parallelo comunicazioni ambigue con più persone, e spesso lo fa con più sistemi di messaging distinti.

Ancora nisba.

Non ha social, fatta eccezione per Whatsapp.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Allusività. Una delle chiavi che usano le borderline per comunicare erotismo è l' abilissimo uso di doppi sensi e di fraintendimenti.

Sì, ma in maniera estremamente sottile.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Passionalità. All'inizio, il sesso con le borderline è sempre intensissimo. Ma in seguito sarà l'arma con la quale causeranno dipendenza.

Non pervenuto.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Tipico: spesso non sopportano i profilattici. Anche perchè il senso del pericolo causa loro maggiore eccitazione ed euforia. Attenzione a malattie e gravidanze indesiderate.

Ha riportato di essere rimasta incinta, con relativo aborto, in età adolescenziale.

Ha anche espresso più volte la volontà di non avere figli.
 

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Tutti gli uomini dicono di aver provato il miglio sesso della loro vita con le psycho, e questo fra le varie ragioni dipende anche dal fatto che le psycho spesso hanno gusto per cose 'speciali' (es. rapporti anali, o in luoghi pubblici, o threesome, etc.) che però vi chiedono con l'aria febbricitante da ragazzine innocenti - solo più tardi scoprirete che hanno già esperienza da vendere.

Non pervenuto.

Tuttavia, ha sempre manifestato una singolare curiosità ogni volta che andavo su argomenti del genere.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Linguaggio del corpo accentuato. Movimenti febbrili delle mani e sorriso a trentadue denti nelle fasi euforiche. Contatti, pizzicotti, etc. Continua manipolazione dei capelli.

In parte sì.

Il sorriso "a 32 denti" è una delle sue caratteristiche principali.

Contatti direi di sì: più di una volta mi ha tenuto per mano nonostante fra noi non fosse ancora successo nulla di rilevante.

Manipolazione dei capelli no, anzi se li tocca pochissimo.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Disturbi alimentari. Potrebbero essere avvenuti periodi con disturbi simili a bulimia o anoressia. In genere, mangiano troppo rapidamente o troppo lentamente.

Potrebbe darsi.

Alimentazione sregolata, consumo eccessivo di comfort food: dolci, pasta e similari, formaggi, alcoolici.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Tatuaggi, piercing, etc. Aspetti insignificanti in genere, ma in questo quadro sono segnali di comportamenti auto-punitivi. In alcuni casi perfino tossicodipendenza.

No, zero assoluto.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Splitting. Pensiero in 'bianco e nero'. Odio ed amore. Ad esempio classificano i colleghi fra persone adorate e persone detestabili. Spesso senza reale motivo.

Assolutamente sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Rapporto critico coi genitori, quasi sempre. Conflitti col padre. Spesso padre assente o fedifrago. Figura materna debole, sottomessa o infantile. Etc.

Critico non direi.

Singolare però sì: "tecnicamente" vive da sola, ma pranza e cena sempre dai genitori.

Figure genitoriali iperprotettive nonostante i suoi 46 anni.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Rapidi cambiamenti d'umore. Dalla depressione all'euforia in pochi istanti e viceversa. Se fossero banalmente bipolari ci metterebbero più tempo.

Eh sì, alla grande!

Spesso le capita, di punto in bianco, di passare da uno stato euforico ad uno stato completamente "assente".

Più che depressione, parlerei proprio di assenza: come se, improvvisamente, si trovasse in un altro tempo e/o in un altro luogo.

Poi, ancora di punto in bianco, torna presente e si gode i momenti.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Curiosità. Nella fase iniziale del corteggiamento hanno sempre con un bellissimo sorriso che ve le farà sembrare più belle di quelle che sono. Il sorriso delle psycho è descritto da molte prede come quello di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli. Un sorriso ipnotico, secondo altri. Spesso accentuato con rossetto rosso intenso.

Assolutamente sì.

Il sorriso è il tratto di lei che mi ha sempre colpito.

"Il sorriso di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli" rende bene l'idea.

Ha portato il rossetto solo per un certo periodo, poi non più.

 

Diciamo dunque che nell'identikit qui riportato, la riconosco in buona parte anche se non proprio al 100%.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Veniamo ai lati oscuri, di cui stavolta riporterò le sole corrispondenze:

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Litigi. Le borderline hanno una dipendenza patologica dai litigi. Le prime volte lo troverete perfino eccitante perché in genere poi, nel fare la pace, diventano molto calorose e sensuali. Ma è una trappola: col tempo il gioco diventa sempre più sbilanciato verso la sofferenza.

Con i suoi ex funzionava esattamente così.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Proiezione delle colpe. Durante i litigi, la borderline usa spesso frasi che andrebbero riferite a lei stessa: "ma tu cambi spesso umore", "tu hai altre storie", "sei infedele", "sei un manipolatore" etc.

Assolutamente sì.

Tende spesso, se non sempre, a scaricare e proiettare le sue colpe sugli altri.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Vittimismo e manipolazione degli altri. Spesso manipolazione tramite atteggiamenti passivo-aggressivi (omissione, procrastinazione, broncio, vittimismo, evasività)

Diciamo di sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Push&pull estremi. Il partner viene trattato con freddezza subito dopo avergli fatto capire il desiderio di riavvicinamento.

Ci sta.

Lo ha fatto con me negli episodi che ho descritto nei topic dedicati, nonostante la relazione non sia mai iniziata e si sia congelato tutto quanto, come in "stallo", durante la fase iniziale di flirt.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Comunicazione frammentaria. Alterneranno periodi in cui la comunicazione (sms, etc.) vi farà illudere su un riavvicinamento, per poi interrompersi di colpo quando vi riavvicinerete, e così via, in modo frustrante.

In parte sì, ma solo dal vivo.

Su Whatsapp monosillabi e/o generale freddezza.

Quasi sempre, fin da quando ci siamo conosciuti.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Vi ridurrete a pensare in modo ossessivo a loro, per esempio ad organizzare gite in posti sempre diversi anche a costo di mettere a rischio il lavoro, gli amici, la reputazione.

Purtroppo sì.

Direi che anche qui ci sono numerose red flags, anche se non c'è una corrispondenza proprio totale.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Finiamo con il discorso preda:

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Persone con tratti narcisistici o abituati a primeggiare (es. frequenti fra medici, ingegneri o architetti di fama).

Abituato a primeggiare no, però presento tratti narcisistici.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Persone con tratti di "people pleaser", cresciuti in famiglie che hanno riposto molte aspettative sui risultati scolastici etc. (tipico in molti "bravi ragazzi").

In parte lo sono.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Sono attratte da persone colte, o creative, più della media.

Vedi sopra, anche se nutro fortissimi dubbi circa la genuinità della sua attrazione.

Probabilmente, sotto sotto, c'è una certa attrazione (più che altro fisica) da parte sua nei miei confronti, ma che nega a se stessa e si ostina a sublimare andando di profumanza.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

Non di rado seducono anche uomini più maturi o più giovani.

Ho 3 anni meno di lei, ergo sì.

Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

- Gli alpha manipolatori e con problemi di narcisismo patologico ottengono relazioni con conflitti spesso violenti ed iterati per lungo tempo. Codipendenza patologica grave. E' un classico.

E' il caso del suo ultimo, "famoso", ex.

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco, ora abbiamo il quadro completo.

In base agli elementi raccolti sarei propenso a pronunciare una sentenza "con riserva" in favore dell'ipotesi psycho/borderline.

Le red flags sono svariate, ma alcuni tratti corrispondono solo in parte, altri ancora non corrispondono per nulla.

Voi che dite?

In generale, forse è stato un bene per me stesso che le cose non siano neppure iniziate, a giudicare da quanto ho letto.
 

Modificato da Sbieco
Link al commento
Condividi su altri siti

MarcoDay
Il 5/8/2015 at 19:57, silkreflex ha scritto:

Ogni vostra avventura con una "psycho" inizierà con una fase idilliaca in cui verrete idealizzati. Vi sembrerà di essere in un sogno: messaggi adoranti, continue richieste di sesso, sorrisi euforici a 360°. Vi guarderà in continuazione. Vi seguirà nei vostri spostamenti. Avrete l'impressione di aver trovato la donna perfetta.
Nessuna ragazza vi ha mai capito così bene, vero?

Ed invece sarà l'errore più grosso della vostra vita.

Due cose accomunano tutti gli uomini che hanno avuto una relazione con ragazze "psycho", ovvero affette dal disturbo di personalità borderline (BPD).

Primo. Tutti ne escono con traumi emotivi, spesso molto gravi.
Secondo. Tutti ignorano il lato oscuro della vicenda nella fase iniziale, e quando capiscono è sempre troppo tardi.

Tuttavia, almeno al secondo punto si può rimediare facendo informazione.
Perciò spero di fare una cosa utile scrivendo questa piccola guida che raccoglie le principali osservazioni sulle relazioni con ragazze borderline, riassumendo i punti che sono stati discussi anche in altre parti del forum e in altri siti.
Uomo avvisato mezzo salvato.


ANTEFATTO. LA RELAZIONE CON UNA PSYCHO / BORDERLINE: UNA TRAGEDIA ANNUNCIATA

L'idillio. L'inizio di una storia d'amore con una ragazza affetta da disturbo borderline è sempre travolgente e passionale. In questa fase si sperimenta un'intensità emotiva a stento immaginabile in relazioni normali, si vive quella che in psichiatria è nota come la "luna di miele" del rapporto con la borderline. Per alcuni mesi fra i due partner si genera un idillio perfetto, avvolgente, fatto di confidenze, erotismo, intimità, discussioni su interessi comuni, complicità. In questo periodo il partner della borderline ha la sensazione di essere idealizzato ed adorato da una persona che, più di altre, è in grado di capire i propri pensieri e desideri. In pratica, si ha la sensazione di aver trovato l'anima gemella.

Come tutte le storie troppo belle per essere vere, anche questa non è vera. E purtroppo non è nemmeno bella.

Non è bella perché nel volgere di pochi mesi il sogno si trasforma in un incubo. E' noto che l'evoluzione del rapporto con le borderline non conosce eccezioni: dopo pochi mesi la fase della luna di miele svanisce, comunque e per sempre, per lasciare spazio ad un rapporto destabilizzante e traumatico, fatto di cicli negativi intervallati da periodi positivi sempre più brevi ed effimeri, un push-pull pericoloso che crea codipendenza.

Si è scritto tanto sui traumi emotivi anche molto gravi che colpiscono i partner delle borderline: è sufficiente ricordare che è sorprendentemente alto il numero di chi fra questi deve ricorrere all'aiuto psichiatrico, non diversamente da chi soffre di craving da droghe. Non mi dilungo perché sull'evoluzione tossica di questi rapporti e sui loro effetti traumatizzanti esistono molti articoli, tutti concordanti. Vedere per es.:
http://www.sharischreiber.com/anycost.html

Inoltre, come tutte le storie troppo belle per essere vere, questa non è nemmeno vera.

Perché purtroppo un tratto caratteristico di queste storie è l'inganno. Una delle sensazioni più umilianti e traumatizzanti è la scoperta della natura promiscua della propria partner borderline. Che è inevitabile, inutile illudersi. Ma la sensazione è dolorosa non tanto per i tradimenti in sé, quanto per la scoperta di aver fatto parte di un pattern comportamentale tenutovi nascosto dalla borderline: credevate di essere l'anima gemella, ed ora scoprite che ciclicamente lei vive periodi di luna di miele con altri partner, coi quali percorre gli stessi identici stadi "seducer"/"clinger"/"hater". E magari lo ha fatto già subito dopo i primi mesi di intesa perfetta, ma ve lo ha nascosto benissimo. Infatti, a differenza di generiche ragazze dalla morale 'elastica', le borderline devono fare i conti con un forte senso di integrità, perciò diventano abilissime a nascondere questa loro natura sotto bugie, copioni e maschere insospettabili.


IDENTIKIT DELLE PSYCHO / BORDERLINE

Nel forum si parla spesso di ragazze "psycho": chi sono? perché si fa l'errore di confonderle per banali ragazze lunatiche o bipolari? perché portano a relazioni "tossiche"?

In letteratura psichiatrica sono già ben discussi i tratti sintomatici dei borderline, principalmente:
- bassissima autostima,
- umore fluttuante fra euforia e depressione,
- comportamenti autolesionistici o disturbi alimentari,
- terrore dell'abbandono,
- relazioni personali intense ma instabili.

Però qui intendo presentare, in modo informale e non clinico, una lista di indizi più 'concreti' per riconoscere le borderline nel contesto delle relazioni sentimentali. Lo faccio perché spesso ho visto confondere il disturbo borderline per banali depressioni o per disturbo bipolare (con i quali ha tuttavia una certa comorbilità)
Si stima che comunque circa il 3-5% delle donne sia affetto dal vero disturbo borderline.

Ecco gli indizi iniziali - in rosso i più significativi: devono essere presenti perchè si possa parlare di vere borderline.

Fate attenzione ai seguenti punti: se avete a che fare con una persona che presenta un buon numero di questi tratti, fareste bene a tagliare i ponti prima che sia troppo tardi, perché non ci sarà MAI un lieto fine.

- Intelligenti e curiose. Le border hanno qualità che le rendono molto interessanti, fra queste la spiccata intelligenza e la curiosità. Sono simpatiche, energiche ed intraprendenti.

- Sensibili ed intuitive: riescono a capirvi molto meglio degli altri. Vi aprirete facilmente a confidenze intime. Purtroppo questo diventerà un tassello nel rapporto di codipendenza.

- Bassa o bassissima autostima. Periodi di cupo pessimismo, sebbene alternato a stati euforici (molto marcati nel periodi di idealizzazione del partner di turno)

- Idealizzazione ed adorazione del partner. Nel periodo di "luna di miele", i partner delle borderline condividono sempre la sensazione di essere visti come unici, speciali, venerati quasi come divinità. E' una fase effimera e transitoria.

- Mirroring. Questo è il principale segnale d'allarme nella fase iniziale. Hanno la capacità di capire quali siano i vostri interessi, ad esempio studiando le vostre pagine facebook, ed immediatamente si interesseranno alle stesse cose ed assumeranno gli stessi gusti. La cosa per voi sarà molto seducente.

- Tantissimi interessi. Contate però che i mille interessi che tipicamente hanno le borderline, spesso corrispondono agli interessi dei precedenti partner. Vedi "Mirroring".

- Fatto interessante: spesso le borderline si presentano dichiarando di aver avuto pochi partner (v.integrità). Quasi sempre è una bugia. A meno che si intenda come: pochi fidanzati 'ufficiali'.

- Delle precedenti esperienze parlano sempre in modo amaro. Pronunciano frasi come "sapessi cosa mi hanno fatto gli uomini", che dovrebbero essere invece un campanello d'allarme.

- Bugiarde (da subito, ma lo scoprirete dopo). Ma contemporaneamente faranno di tutto per dichiararsi "trasparenti", con faccia angelica (v.integrità).

- Faranno in modo da evitare che conosciate i precedenti partner. E non per un fatto di imbarazzo, ma per paura che vi avvertano sulla loro promiscuità e sulle bugie.

- Hanno numerosissimi amici uomini, con ruoli ambigui. E pochissime amiche donne. Sempre.

- Lavoratrici sveglie, operose e instancabili. Le borderline danno il meglio negli ambienti lavorativi strutturati e maschili. In alcuni casi, tuttavia, glisseranno sul motivo per il quale hanno lasciato il precedente lavoro.

- Attività sportiva. Le borderline hanno molta cura del proprio corpo e svolgono spesso attività sportiva, fino però ad arrivare a livelli maniacali (ore ed ore di palestra, corse lunghissime, etc.).

- Bellezza. E' quasi impossibile trovare psycho sotto HB7. Non potrebbero permettersi la proverbiale promiscuità.

- Messaging. La borderline vi inonderà inizialmente con un flusso di SMS, telefonate o messaggi. Risponderà febbrilmente ai vostri messaggi. Ma quando, dopo pochi mesi, vedrete che la celerità delle risposte ha un temporaneo rallentamento, beh, spesso quello è il momento in cui ha ripreso a 'guardarsi in giro'.

- Le borderline amano usare gli emoticons nei messaggi del cellulare. Non crediate di essere gli unici, però. Perfino nei mesi iniziali è probabile abbia inviato messaggi con cuoricini e bacetti ad altri 'amici' da tenere in caldo.

- Sexting. Succede abbastanza di frequente. Non vi sorprende ricevere immagini di lei nuda dopo pochi giorni di conoscenza? Magari come semplice collega? Le psycho traggono una fortissima eccitazione nel sedurre spedendo immagini di se stesse.

- Social network. Potreste scoprire tardi che la vostra borderline è in grado di mantenere in parallelo comunicazioni ambigue con più persone, e spesso lo fa con più sistemi di messaging distinti.

- Allusività. Una delle chiavi che usano le borderline per comunicare erotismo è l' abilissimo uso di doppi sensi e di fraintendimenti.

- Passionalità. All'inizio, il sesso con le borderline è sempre intensissimo. Ma in seguito sarà l'arma con la quale causeranno dipendenza.

- Tipico: spesso non sopportano i profilattici. Anche perchè il senso del pericolo causa loro maggiore eccitazione ed euforia. Attenzione a malattie e gravidanze indesiderate.

- Tutti gli uomini dicono di aver provato il miglio sesso della loro vita con le psycho, e questo fra le varie ragioni dipende anche dal fatto che le psycho spesso hanno gusto per cose 'speciali' (es. rapporti anali, o in luoghi pubblici, o threesome, etc.) che però vi chiedono con l'aria febbricitante da ragazzine innocenti - solo più tardi scoprirete che hanno già esperienza da vendere.

- Linguaggio del corpo accentuato. Movimenti febbrili delle mani e sorriso a trentadue denti nelle fasi euforiche. Contatti, pizzicotti, etc. Continua manipolazione dei capelli.

- Disturbi alimentari. Potrebbero essere avvenuti periodi con disturbi simili a bulimia o anoressia. In genere, mangiano troppo rapidamente o troppo lentamente.

- Tatuaggi, piercing, etc. Aspetti insignificanti in genere, ma in questo quadro sono segnali di comportamenti auto-punitivi. In alcuni casi perfino tossicodipendenza.

- Splitting. Pensiero in 'bianco e nero'. Odio ed amore. Ad esempio classificano i colleghi fra persone adorate e persone detestabili. Spesso senza reale motivo.

- Rapporto critico coi genitori, quasi sempre. Conflitti col padre. Spesso padre assente o fedifrago. Figura materna debole, sottomessa o infantile. Etc.

- Rapidi cambiamenti d'umore. Dalla depressione all'euforia in pochi istanti e viceversa. Se fossero banalmente bipolari ci metterebbero più tempo.

- Curiosità. Nella fase iniziale del corteggiamento hanno sempre con un bellissimo sorriso che ve le farà sembrare più belle di quelle che sono. Il sorriso delle psycho è descritto da molte prede come quello di un bambino di fronte ad una vetrina di giocattoli. Un sorriso ipnotico, secondo altri. Spesso accentuato con rossetto rosso intenso.


I LATI OSCURI DELLE PSYCHO

Con il concludersi della fase "luna di miele", della durata media spesso inferiore ad un anno, emergono tratti e comportamenti negativi che causeranno sofferenza sempre crescente.

Il termine dell'idillio della luna di miele è il primo litigio. Magari potrà sembrarvi una cosa insignificante, eppure quello è IL punto di rottura.
Non fatevi illusioni: da lì in poi inizieranno i problemi.
Per sempre, perché l'idillio iniziale non tornerà più, se non a sprazzi sempre più brevi.
Da quel punto, la relazione col partner diventerà una sequenza di riavvicinamenti seguiti da litigi e allontanamenti.
Di volta in volta voi sarete sempre più legati. Si creerà codipendenza, e nelle fasi di allontanamento -sempre più serie- la vostra psycho vi mancherà come una droga.
E scoprirete, alla fine, che durante le fasi di allontanamento lei puntualmente vi tradisce con uno o più uomini.

Vediamo i più tipici "lati oscuri":

- Tradimenti e promiscuità. La tendenza all'infedeltà delle borderline è proverbiale. Si registrano casi di borderline che hanno nascosto al fidanzato rapporti con centinaia -non decine!- di uomini. Ma sono abilissime a nascondere e negare.

- Litigi. Le borderline hanno una dipendenza patologica dai litigi. Le prime volte lo troverete perfino eccitante perché in genere poi, nel fare la pace, diventano molto calorose e sensuali. Ma è una trappola: col tempo il gioco diventa sempre più sbilanciato verso la sofferenza.

- Proiezione delle colpe. Durante i litigi, la borderline usa spesso frasi che andrebbero riferite a lei stessa: "ma tu cambi spesso umore", "tu hai altre storie", "sei infedele", "sei un manipolatore" etc.

- A proposito di tradimenti: malattie a trasmissione sessuale. Le borderline spesso rifiutano il preservativo. Dato che all'inizio non sospettate l'altissima promiscuità, è facile che rischiate di prendere MTS (gonorrea, chlamydia, etc.).

- Bugie. Mentono come respirano. Negheranno sempre, con rabbia, davanti all'evidenza (per esempio, evidenza dei tradimenti).

- Gelosia. Interviene verso il termine dell'idillio iniziale. Frequentemente, gelosia immaginaria: all'inizio lo prenderete in modo scherzoso, anzi gratificante. In seguito diventerà preoccupante.

- Vittimismo e manipolazione degli altri. Spesso manipolazione tramite atteggiamenti passivo-aggressivi (omissione, procrastinazione, broncio, vittimismo, evasività)

- Pianti improvvisi. Lacrime immotivate. Questo farà subdolamente leva sull'istinto di protezione tipico di noi maschi.

- Potrebbero intensificarsi tratti istrionici o narcisistici. Scoppi d'ira alternati a buonumore.

- Triggers. Gli eventi trigger che scatenano i litigi e gli allontanamenti possono essere i più futili, e non esiste alcun modo per evitarli, tentare di comprendere le cause spesso peggiora la situazione. La borderline troverà in continuazione pretesti per essere delusa dal partner.

- Push&pull estremi. Il partner viene trattato con freddezza subito dopo avergli fatto capire il desiderio di riavvicinamento.

- Comunicazione frammentaria. Alterneranno periodi in cui la comunicazione (sms, etc.) vi farà illudere su un riavvicinamento, per poi interrompersi di colpo quando vi riavvicinerete, e così via, in modo frustrante.

- Tentativi di suicidio. Purtroppo è alta la percentuale di borderline che hanno tentato il suicidio in passato, o lo tenteranno.

- Stalking, sindrome persecutoria, etc.

- Verrete indotti, senza che ve ne accorgiate, a compiere cose che non avreste mai fatto normalmente (bugie, stratagemmi per assentarvi dalla famiglia),

- Vi ridurrete a pensare in modo ossessivo a loro, per esempio ad organizzare gite in posti sempre diversi anche a costo di mettere a rischio il lavoro, gli amici, la reputazione.


Da questo punto i problemi si intensificheranno sempre di più.
Ma sarà troppo tardi, perché è raro che la preda a questo punto abbia la forza di tagliare i ponti: la codipendenza sarà già fortissima, e il desiderio di "aggiustare" le cose o di "aiutare" la ragazza borderline vi illuderanno che si possa rimediare.

Invece questa è proprio una delle trappole che usano per tenervi legati.


TIPI DI RELAZIONI CON LE PSYCHO

Le relazioni delle psycho si dividono sommariamente in due gruppi:

- psycho senza fidanzato di backup.

Sono quelle avventate, senza freni, allo stadio più estremo. Solo le "low functioning". Passano da un uomo all'altro. Molti casi di ninfomania appartengono a quest'insieme.

- psycho con 'fidanzato martire'.
Tradiscono il fidanzato in continuazione. Qualche volta lo lasciano per il nuovo boyfriend di turno, per alcuni mesi, poi però tornano. Queste sono le più intelligenti: sanno che, a parte i periodi di 'luna di miele', chiunque fra i loro amanti si stuferà dei loro comportamenti ambigui e prima o poi le manderà a quel paese. Se trovano un 'martire', lo prendono come fidanzato ufficiale, così non corrono il rischio di trovarsi senza marito.

Sono le psycho dette "high functioning", quelle che che per molto tempo riusciranno a tenere nascosto il loro lato oscuro. Secondo alcuni, per tale ragione, sono le più pericolose.

Errore tipico: pensare di poter convivere con questo atteggiamento, tollerare tutto per amore, pur di riaverle indietro ogni volta. Invece, magari dopo anni, vi lasceranno dall'oggi al domani quando troveranno un altro potenziale 'martire'.

Specie nel secondo caso succede che il rapporto si trascini fra tradimenti e litigi sempre più fitti, fino ad un momento (mesi, anni dopo) in cui dovrete staccare per forza per evitare di compromettere del tutto la vostra salute psichica o sarà lei a non farsi più viva del tutto dopo l'ennesima rottura.

E voi sarete lasciati con la stessa sensazione che provano i tossicodipendenti ai quali venga tolta la droga.

Per alcuni si tratta di un "craving" tanto forte da dover ricorrere a cure psichiatriche.

Alcuni avranno istinti di suicidio.

Altri ne avranno l'autostima distrutta per mesi o anni.
Tant'è l'effetto finale di queste relazioni "tossiche".


IDENTIKIT DELLA PREDA DELLE PSYCHO/BORDERLINE

Le borderline hanno innate doti seduttive che possono usare su tutti, ma hanno alcune preferenze ben note.

Ci sono categorie di uomini che non incontreranno mai una psycho sul loro cammino (es. personalità un po' grossolane e allegramente superficiali), altri che ne avranno sempre fra i piedi.

Questo è un punto importante, e non sempre discusso.

Fate attenzione all'identikit delle loro prede preferite:

- Persone con tratti narcisistici o abituati a primeggiare (es. frequenti fra medici, ingegneri o architetti di fama).

- Persone con tratti di "people pleaser", cresciuti in famiglie che hanno riposto molte aspettative sui risultati scolastici etc. (tipico in molti "bravi ragazzi").

- Sono attratte da persone colte, o creative, più della media.

- Tendono spesso a sedurre uomini sposati o fidanzati. Secondo alcuni psicologi ciò è legato al fatto che spesso da bambine hanno vissuto in famiglie con rapporti anomali fra i genitori (non di rado non comunicavano col padre e si trovavano con madri deboli), comunque sia il dato oggettivo è che sono attratte dall'idea di rubare un uomo ad un'altra. Notare che una volta compiuto il 'furto' spesso perdono interesse di colpo.

- Spesso le prede appartengono all'ambiente lavorativo. Ho contato una percentuale altissima di casi di psycho con relazioni sul luogo di lavoro. Ciò ha varie spiegazioni.

- Non di rado seducono anche uomini più maturi o più giovani.

- Gli alpha sani e con esperienza sanno evitare le psycho in partenza;

- Gli alpha sani senza esperienza di psycho vengono sedotti lo stesso, ma il periodo di luna di miele dura poco (l'alpha non si fa mettere i piedi in testa alle prime bugie).

- Gli alpha manipolatori e con problemi di narcisismo patologico ottengono relazioni con conflitti spesso violenti ed iterati per lungo tempo. Codipendenza patologica grave. E' un classico.

- I beta sono le prede preferite dalle psycho quando si tratta di scegliere il 'fidanzato martire' o il marito; facili prede per l'arma del vittimismo.


TECNICHE DI SEDUZIONE E PSYCHO

Gli strumenti di seduzione tipici degli alpha funzionano solo nella fase iniziale.
Per il seguito no, anzi pare che irritino maggiormente le psycho.
Ho riscontrato alcune costanti:

- Il cocky&funny irrita le psycho. Le stesse battute che, usate con le ragazze normali, quantomeno riducono la tensione, qui creano ostilità e risposte piccate tipo "ti diverti tanto a prendermi in giro?" e musi lunghi.

- Il push&pull non funziona MAI con le psycho. Primo: sono loro le maestre del push&pull, non potrete mai competere. Secondo: il P&P fa leva sulla paura dell'abbandono, che nelle psycho è vero terrore dell'abbandono - terrore che combattono passando ad un altro uomo della loro agenda in un microsecondo.

- Social proof, gelosia: con cautela. La vostra psycho si sta allontanando? fate capire che avete attorno altre ragazze e lei tornerà. Però, passato il momento, ve la farà pagare: ha visto che potete rimpiazzarla e quindi ripartirà di nuovo, ancora più decisa, alla ricerca di un altro. Collezionare amanti è il metodo che usano le psycho per combattere il terrore dell'abbandono.

- L'allusione sessuale. I doppi sensi, per intenderci. Questa tecnica di seduzione ha effetti potenti sulle psycho, una delle poche che funziona anche dopo l'idillio iniziale.

- Storytelling e DHV funzionano sempre abbastanza bene. Invece il kino funziona benissimo solo nelle fasi di avvicinamento, ma ottiene un effetto negativo nelle fasi di allontanamento.


PSYCHO ED ABBANDONO

Il terrore dell'abbandono nelle psycho è fortissimo, per questo cercano uomini in continuazione.

- Se il vostro periodo di "luna di miele" è finito ed iniziate a provare sulla vostra pelle i continui push&pull e le bugie, beh, quello è il momento in cui la psycho sta già cercando un sostituto, per non soffrire nel caso le doveste dare il benservito.

- Subito dopo, specie se eravate nel ruolo di amanti, il suo obiettivo sarà di portarvi in una strana friendzone. Nel senso che non vi lascerà mai con chiarezza: lei vorrà assicurarsi che possiate essere in un archivio di uomini di riserva per rimpiazzare la sua preda attuale nel caso scappasse... quindi ogni tanto vi invierà messaggi affettuosi e un po'... ambigui.

- C'è un momento in cui vi stuferete di stare in questo gioco, di solito la goccia che fa traboccare il vaso è quando scoprirete che vi ha raccontato una bugia clamorosa. Ve ne andrete, finalmente, disgustati per la mancanza di rispetto. Ma un giorno loro torneranno e cercheranno di sedurvi un'ultima volta.

- Al contrario, se la borderline viene abbandonata dal partner, specie nella fase iniziale di idealizzazione, potrebbe darsi allo stalking o a comportamenti autolesionisti (minacce di suicidio, disturbi alimentari, etc.).


Da quanto ho raccolto in questo post, si capisce che è fondamentale per ognuno di noi saper riconoscere le psycho dai primi indizi per poterle evitarle da subito, resistendo alla loro abile capacità seduttrice. Però se non si scappa subito, poi sarà molto più dura.
Solo chi ci è passato conosce l'incubo che segue.

Di tutti quelli che sono andati oltre, ed ai quali avevo consigliato di tagliare i ponti, nessuno ne è uscito senza le ossa rotte, e questo nonostante alcuni fossero ben navigati nel mondo della seduzione e non ragazzini alle prime armi, e tutti avevano iniziato per scherzo, pensando di poter controllare la situazione.

Nessuno può controllare questo tipo di relazioni.

Si viene risucchiati in un abisso.

La prognosi è sempre infausta.

----

PS. Ricordate che la maggior parte degli esperti di seduzione classifica le psycho come la categoria di relazione in assoluto più pericolosa per gli uomini, perfino oltre le 'gold diggers'.

PS. In alcuni forum si trovano commenti offensivi verso le borderline, definite 'vampiri emozionali', 'seduttrici senz'anima', 'ingannatrici crudeli' etc., senza capire che il loro comportamento -e l'esito infausto delle loro relazioni- dipende da un grave disturbo della personalità, e non è certo crudeltà volontaria.

Descrizione perfetta.
Uscendo in giro per locali le incontrerete matematicamente.
Altro segno di riconoscimento : riportano sempre qualche brutta ferita per cadute accidentali o perché qualcuno le ha pestate brutalmente, non si capisce mai bene il motivo.
In una serata con loro vi ritroverete ad un tavolo dove ad un certo punto sarete dieci uomini e solo lei come donna 😐
Tra questi, uomini che le sbavano appresso anche da numerosi anni e non hanno ottenuto nulla, nemmeno una briciola.
Ora c'è stata anche l'evoluzione bisex per cui nella stessa serata passeranno dal giocarsi vari uomini per poi vederle limonare ad un tratto con una ragazza, per poi vederle dopo cinque minuti sparire con un tipo che passa lì per caso e non vedevano da tanto tempo, mandando la ragazza che si limonavano su tutte le furie -
E' un vero spettacolo, un circo.

Prendetela sul ridere, salutate calorosamente tutti i clown di questo circo e stategli alla larga - sono clown impazziti e portano solo guai enormi.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
AviatorBob

Veramente molto interessante e incredibile come il fenomeno sia. Mi è capitato di conoscere una persona con molte di quelle caratteristiche citate nel post, o per lo meno tali mi sembrano grosso modo. 

Sono fondamentalmente quattro le cose che più mi hanno stranito della relazione, tutt'ora in corso.

- Idealizzazione. Tutto troppo forte. Sensazione improvvisa di aver trovato l'anima gemella, amore a prima vista. Una strana sensazione che non avevo mai avuto con nessuna persona mai prima. Mai a quel livello (principalmente su spinta sua).

- Sexting: allusioni e foto di nudo. Selfies che non si contano.

- Uso smodato di messaggi verso innumerevoli contatti.

- La costante sensazione di essere drogato. Mi sento un tossico. Sto sempre pensando a lei. Non vedo l'ora di andare a dormire la notte per spegnere il cervello qualche ora. 

Ci tengo a precisare che non ci sono mai andato a letto proprio per paura che qualcosa di strano ci sia. Non prendetemi per matto, non sono un novizio ma ho veramente una paura matta di farmi del male psicologicamente.

Quello che mi chiedo è... quanto può durare la fase di lovebombing di queste persone? Possono avere alle spalle anche storie di anni con ex partner?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
4EverYoung7

Reduce da una storia di 4 mesi con una ragazza che presenta in pratica quasi ogni singolo sintomo descritto nel post iniziale. Psicologicamente ne esci distrutto , all’inizio sembrano così prese ,gelose ,interessate. Poi quando arriva la fase di svalutazione cercano di portarti in una strana friend zone per tenerti buono e sotto controllo per non perderti del tutto perché hanno il terrore dell’abbandono.Poi di punto in bianco spariscono senza volerti dare spiegazioni e ti dimenticano come se non fossi mai esistito. Non puoi contraddirle perché vogliono aver ragione sempre loro. Da non confondere con i normali pattern comuni che hanno quasi tutte le donne,ma una borderline la riconosci solo dopo che l’hai provata.

Nel mio caso aveva solo amici maschi di cui ha sviluppato una forte dipendenza affettiva di cui non riesce a farne a meno. Amici talvolta ambigui da sembrare quasi fidanzati. E se glie lo dici sono cavoli amari perché non riescono a distinguere l’amicizia e l’amore a causa della loro emotività.Era curiosa,sensibile,con scarsa autostima di sé perché sapeva di essere un po’ una merda,presentava tanta cura del proprio corpo ed alludeva spesso a battutine sessuali,gelosa e possessiva ,dava peso a cose banali a cui nessuno avrebbe dato importanza per farne poi tragedie immani,sbalzi di umore continui e repentini ,parlava continuamente del suo passato e del padre che era violento ed assente,della madre morta presto per poi scoppiare a piangere ed andare in crisi totale.Presentava continui sensi di colpa alternati poi da stati di euforia.Ricercano attenzioni continuamente,nel mio caso dava confidenza a chiunque e conosceva in giro a gente a caso,parlava con qualsiasi persona gli capitasse a segno e se era qualcuno che a lei poteva piacere non si esentava dal fare dei complimenti, a tal punto da sembrare una facile . Non ha mostrato paura di gravidanze indesiderate tanto da chiedermi di farlo anche senza protezione,tendeva poi a voler ricevere tante attenzioni . In linea di massima nel mio caso aveva anche tanti altri disturbi come non riuscire ad andare al bagno se io fossi presente in casa a tal punto che dovevo uscire di casa ogni volta. Nella mia storia la fase della luna di miele è durata circa un mese o due . Dopodiché in due mesi c’è stata la fase normale in cui già iniziava a parlare al futuro come se non stessimo più insieme per poi piantarmi  improvvisamente  al terzo mese per un banale litigio senza volermi dare più spiegazioni e ghostarmi come se non ci fossimo mai conosciuti. In passato mi disse che poteva capitargli che una persona potesse smettere anche improvvisamente di piacergli . Ma io non ci davo peso alle sue parole . Solo alla fine della storia quando mi sono ritrovato con le ossa rotte ho capito che le sue parole altro non erano riferite al concetto di idealizzazione e di svalutazione delle persone BPD . So di essere strana mi diceva .”Raramente mi piace davvero qualcuno ,tu sei uno di quelli”,diceva. .Riescono a prenderti e a convincerti.Mi voleva tutto per se. Era autolesionista nel senso che se litigavamo,per dispetto faceva cose sbagliate come conoscere altri ragazzi solo per farmela pagare. Altro “sintomo” che è stato elencato da pochi,spesso sono inclini al divertimento e  allo svago quindi propense all’uso di cannabis o alcol. Data la loro personalità disturbata di base ,questi due fattori tendono ad evidenziare molto di più il loro disturbo quando sono sotto effetto di una delle due cose. Nel mio caso si verificavano anche deliri,svenimenti,stati di semi incoscienza . In molti pensano sia solo una questione di carattere ma quando vivi una relazione con una ragazza borderline vivi qualcosa di molto intenso che ti tiene vivo.Il bello è che è un enorme castello di sabbia che faranno crollare da un momento all’altro . Prestate la massima attenzione perché vi fanno toccare il cielo con un dito,in realtà in cielo vi ci portano pure soltanto che quando improvvisamente e senza motivo smetterete di andargli bene ,dal cielo cadrete direttamente spiaccicati a terra e senza paracadute ,e vi rialzerete con tanto dubbi e domande,anche colpe che non si hanno. Da tener conto che ho elencato solo una piccola parte delle cose riguardanti la mia “ex borderline”

Modificato da 4EverYoung7
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...