Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Observet
Inviato
4 ore fa, Paomil ha scritto:

Più che altro, scusami, non capisco una cosa: se sei in relazione con una border, presa coscienza di ciò....perchè dilaniarsi ulteriormente?

O magari la tua è più una domanda di carattere conoscitivo, e quindi sbaglio io..

Eh, il problema è che io sono stato lasciato tempo fa con una border... è durata 6 mesi e basta. Poi, dopo varie e brevi storie, si è messa con una persona con cui condivide molto. Stanno insieme da 10 mesi, oramai e... lo ammetto, sto rosicando.

Sono ancora preso da lei e, principalmente, dalle personalità borderline. Le trovo "stimolanti"... è difficile da spiegare.

Dopo che la situazione con la mia ex border si è chiusa, anziché piangermi addosso, mi sono dato da fare per migliorarmi e tenere la mente occupata. Però la penso ogni giorno.

Mi è capitato di rivederla, una sera, quando era venuta nella mia città. Abbiamo bevuto qualcosa e basta. Sono passati 4 mesi dall'ultimo incontro.

Ecco il motivo delle mie domande. Sono in loop, non riesco a pensare ad altro. Il vederla con un altro, soprattutto in una relazione duratura, mi fa stringere il cuore.

• Sigh 1
Paomil
Inviato

Ti capisco.

Come capisco che, verosimilmente, la cosa che ti fa più stringere il cuore è il non esser riuscito a decifrarla. Questo, è il vero tassello mancante.

Un consiglio spassionato: pensa a decifrare te stesso, nella corretta chiave della felicità.

Un caro amico mi ha detto tempo fa: non c'è niente di più bello nel riscoprirsi con sè stesso. Ed è con tutta probabilità quella, la medicina più potente.

• Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Observet
Inviato (modificato)
7 ore fa, Paomil ha scritto:

Ti capisco.

Come capisco che, verosimilmente, la cosa che ti fa più stringere il cuore è il non esser riuscito a decifrarla. Questo, è il vero tassello mancante.

Esatto! È questa la cosa che mi rende confuso, triste e, lo ammetto, arrabbiato: il fatto che un altro possa averla capirla in modo tale da passare tanto tempo insieme.
Il non averla decifrata ti entra nella pelle e ho questa senzazione di "incompiuto" che non riesco ad affrontare.

7 ore fa, Paomil ha scritto:

Un consiglio spassionato: pensa a decifrare te stesso, nella corretta chiave della felicità.

Un caro amico mi ha detto tempo fa: non c'è niente di più bello nel riscoprirsi con sè stesso. Ed è con tutta probabilità quella, la medicina più potente.

Vero, hai ragione. Però il dolore rimane e l'essere stato una figura sfruttata e di "passaggio" è dura da accettare.
Ammetto che ultimamente ho riscoperto me stesso, anche grazie a un recente viaggio vacanza in solitaria verso una meta estera, però mi rendo conto di non essere fatto per stare sempre da solo e con una border accanto, essenzialmente, stavo bene. Per quanto "dinamica" fosse la relazione.

Modificato da Observet
Tormento
Inviato (modificato)
Il 14/10/2019 alle 13:25 , Observet ha scritto:

Grazie @Paomil .

Ma se due soggetti condividono le stesse passioni? Il rischio "decadimento" è lo stesso? La relazione con una border sarebbe più duratura o non cambierebbe nulla?

Sai qual'é il problema? Che queste pur di farti restare secco, se anche avessero dieci passioni in comune con te, le cambierebbero appositamente per poi dirti "visto? In comune non abbiamo nulla!" Lascia stare fidati

Modificato da Tormento
  • Mi piace! 1
Paomil
Inviato
1 ora fa, Observet ha scritto:

Esatto! È questa la cosa che mi rende confuso, triste e, lo ammetto, arrabbiato: il fatto che un altro possa averla capirla in modo tale da passare tanto tempo insieme.
Il non averla decifrata ti entra nella pelle e ho questa senzazione di "incompiuto" che non riesco ad affrontare.

Vero, hai ragione. Però il dolore rimane e l'essere stato una figura sfruttata e di "passaggio" è dura da accettare.
Ammetto che ultimamente ho riscoperto me stesso, anche grazie a un recente viaggio vacanza in solitaria verso una meta estera, però mi rendo conto di non essere fatto per stare sempre da solo e con una border accanto, essenzialmente, stavo bene. Per quanto "dinamica" fosse la relazione.

Certo che sì, che rimane quella sensazione di amaro in bocca, che più passa il tempo, più diventa forte, insopportabile.

Io la chiamo disintossicazione.

Anche dal "dinamismo" che parli ed il quale ti frega in tutto e per tutto.

Ti faccio un'altro esempio. Prima della mia relazione attuale con tutti i casini che sta portando nella mia vita, tieni presente che avevo una relazione di tanti anni con una che era l'esatto opposto: donna di casa, sempre tranquilla e pacata (troppo tranquilla e pacata), non rompeva mai il cazzo, ecc. ecc....

Inutile dirti che l'ho lasciata per questa che mi ha fatto (e mi sta facendo) passare le pene dell'inferno...ed io che nonostante tutto dentro di me a volte mi dico <<ah però che bel rapporto "attivo", che non si ferma alla normalità quotidiana>>....quando poi mi dovrei dire: <<ma che cazzo stai dicendo, Pao?>>

Tu non è che stavi bene "essenzialmente" con una border. Tu stavi "essenzialmente bene" col fatto che non era una situazione, una relazione, in cui adagiarsi sugli allori.

In linea di massima il concetto è assolutamente vero.

Il problema è appunto quando la controparte di riduce peggio di un mocio vileda strizzato.

A quel punto, il dinamismo relazionale va a farsi fottere. Pensa a questo.

E pensa in maniera concreta a quello che ti ha fatto.

Paomil
Inviato
1 ora fa, Tormento ha scritto:

Sai qual'é il problema? Che queste pur di farti restare secco, se anche avessero dieci passioni in comune con te, le cambierebbero appositamente per poi dirti "visto? In comune non abbiamo nulla!" Lascia stare fidati

No, quello no, anzi: sarebbero capaci di usare i punti in comune come "arpioni" per riprenderti e smaciullarti un altro po'.

freefall
Inviato
2 ore fa, Observet ha scritto:

Certe persone (vorrei scrivere le psycho ma poi mi dicono che non devo...) quando ti lasciano, ti lasciano a pezzi. Se ti hanno triturato per bene l'autostima, cerchi sempre qualche cazzata di colpa tua per cose che loro hanno fatto (o non hanno fatto). 

E gioca tutto a loro favore se ci portano a pensare che troveranno persone migliori di noi, che altri lo sono, che questi le cercano.

Io ho visto la parabola del mio "successore". Da suo salvatore, quando lo ha scelto, a inutile zavorra ora. Lei ora si farebbe e si farà trapanare da chiunque pur di colmare il vuoto. E mi gioco qualche gioiello che lo sfregio lo sentirebbe fatto a me. Lui, il marito, suo salvatore, non è più utile nemmeno per essere tradito a sfregio. Meno di nulla.

Cerca persone positive, normali, sane, semplici o comunque genuine. Lascia perdere le "border" (disclaimer: ho messo le virgolette). Anche perché finché le senti speciali, loro ti disprezzano.

• Mi piace! 2
  • Sigh 1
Paomil
Inviato

Concordo.

Un po' come la mia quando mi disse non molto tempo fa: lo sai che sei la mia relazione più duratura?

La risposta fu: tu lo sai che attualmente sei la mia relazione più breve?

Vero che non può essere verità e certezza assoluta,

ma di sicuro una che non ha avuto mai relazioni più lunghe di 12/18 mesi, con tutti fuggiti o con un'altra o spariti nel nulla all'improvviso, sono un indicatore abbastanza chiaro.

• Mi piace! 2
KeanB
Inviato (modificato)

Thread ILLUMINANTE. Ho avuto un'esperienza molto breve con una che oggi, grazie a questo topic, ho scoperto essere "psycho". 

Due mesi in cui sembrava PAZZA di me. Mi dava mille attenzioni facendomi decine di domande, voleva sapere tutto di me: con chi fossi, cosa facessi. Dava e pretendeva attenzioni assurde, che in una relazione normale non sono possibili. 

Comincia a trattarmi di merda all'improvviso, quando io sono partito per una settimana di ferie. Sembrava tutto finito. Torno a lavoro, mi riprende con il suo essere molto seducente. Io comincio ad avvertire i primi campanelli di allarme: quando capisco che sta cercando di manipolarmi, mi stacco. Lei non mi cerca per una settimana ma poi si fa risentire. Ci sono le ferie di mezzo e non ci vediamo. Io non mi faccio sentire e lei nemmeno.

Torniamo dalle ferie e io stupidamente provo a riprenderla. Ovviamente vengo accusato di tutto. Cominciano litigi per qualsiasi stronzata, qualsiasi. Gelosa all'ennesima potenza. Possessiva. 

Litighiamo ma poi torna ad essere pazza di me da un giorno all'altro. Ultimamente dopo una discussione avvenuta tre settimane fa per motivazioni veramente stupide, non ci stiamo sentendo più e ci stiamo ignorando. Continua tuttavia a parlare e a sparlare di me agli altri. Oltretutto sta cercando di isolarmi. 

Ci ho sofferto molto perché era comunque una donna brillante, sveglia, simpatica e...attraente. "Purtroppo" credo che non sia finita qui. Sento che in qualche modo si farà sentire, dato che la sto ignorando. In questi ultimi giorni ha detto di odiarmi perché non la calcolo. Ha sempre "preteso" che io la riempissi di attenzioni, che le comunicassi qualsiasi cosa. Io non l'ho fatto perché non amo essere manipolato e questo mio fare l'ha mandata in bestia. 

Purtroppo o per fortuna però io non ci sono andato a letto, anche se la tentazione di andarci è forte perché, proprio come descritto nel thread, la immagino molto porca, date anche le sue continue allusioni sessuali.  

Io all'inizio ci sono cascato, ma ultimamente non più, per questo credo che si stia già sentendo con qualcun'altro. 

Modificato da KeanB
  • Mi piace! 1
Inviato
Il 14/10/2019 alle 21:31 , Observet ha scritto:

Eh, il problema è che io sono stato lasciato tempo fa con una border... è durata 6 mesi e basta. Poi, dopo varie e brevi storie, si è messa con una persona con cui condivide molto. Stanno insieme da 10 mesi, oramai e... lo ammetto, sto rosicando.

Sono ancora preso da lei e, principalmente, dalle personalità borderline. Le trovo "stimolanti"... è difficile da spiegare.

Dopo che la situazione con la mia ex border si è chiusa, anziché piangermi addosso, mi sono dato da fare per migliorarmi e tenere la mente occupata. Però la penso ogni giorno.

Mi è capitato di rivederla, una sera, quando era venuta nella mia città. Abbiamo bevuto qualcosa e basta. Sono passati 4 mesi dall'ultimo incontro.

Ecco il motivo delle mie domande. Sono in loop, non riesco a pensare ad altro. Il vederla con un altro, soprattutto in una relazione duratura, mi fa stringere il cuore.

Ti capisco. La mia è durata poco, 3 mesi soltanto ma era a distanza (per loro una settimana a distanza equivale a 10 settimane di una persona normale, quasi insomma, un non stare insieme). Eravamo perfettamente affini, il motivo per cui, a detta sua, non aveva mai vissuto niente di così intenso e perfetto in un inizio. Se fossimo vissuti nella stessa città, probabilmente sarebbe andata avanti molto meglio. Quando c'ero, era "innamoratissima" ma a distanza e bastava veramente poco, un litigio con qualcun altro anche, un problema in casa/lavoro, che scaricava su di me tutta la sua frustrazione e il sunto era sempre lo stesso, che "non mi amava, QUINDI" frustrandomi tantissimo perché ripeto, da vicino la chimica e tutto il resto era pressoché perfetto. Diceva di non aver visto mai un futuro con una persona prima di me (tranne l'ultima ex narcisista) ed era così entusiasta che poi non capivo perché dovesse continuamente svalutarmi e/o svalutare i suoi sentimenti per me e dirmelo nel modo brutale in cui lo diceva. Nel sunto, io ero sempre frustata, impotente a distanza e impaurita all'idea di perderla, che una mattina dall'oggi al domani si svegliasse e nonostante l'evidenza (per qualsiasi persona normale) che fosse solo un problema di "distanza", lei tendeva a vedere tutto nero, a dirmi cose come 'a questo punto penso di non tenerci abbastanza/ ci sono giornate che non mi sento neanche in coppia/ma chi me la fa fare " cose che fanno male, se qualche giorno prima quando eravamo insieme parlavi di convivenza e del fatto che fossi la persona della tua vita. Risultato? È durata così poco che non ho avuto neanche modo di capire realmente quali emozioni provassi. Mentre con le sue ex era arrivata a stare anche un anno e mezzo, due. Quindi rosico? Da morire. Perché le vette toccate con lei non le avevo mai toccate prima. Non di meno, mi ha lasciato piano piano, come fosse una agonia, utilizzando il pretesto di una piccola incomprensione, iniziando un silenzio 'punitivo' incomprensibile, arrivando a non rispondere per ore prima e giorni dopo, e ogni volta sempre peggio, fin quando sono andata nella sua città e le ho chiesto di vederci di persona e mi ha detto sì e glaciale mi ha dato buca senza nemmeno scusarsi o inventsrsi una scusa, sorda alle mie chiamate e assolutamente strafottente di fronte ai miei messaggi. Per finire, una volta che ho sbottato, mi ha anche bloccato su wa e su ig. Questa la indegna conclusione di quella che pensavo fosse la storia "più bella della mia vita". Anche se così breve terribilmente intensa, tanto che domani andrò da una psicoterapeuta. La cosa che mi fa rosicare anche se tutti mi dicono che sono stata fortunata, è che altre, l'hanno potuta avere di più, semplicemente perché erano narcisiste (quindi più difficili) e/o più vicine fisicamente. Ma io sono una dipendente affettiva e in fondo anche se dico queste cose che sembrano da malata (perché è da malati pensare che si avrebbe voluto aver più tempo con loro - anche la mazzata sarebbe stata poi più profonda) io altro tempo (di quello buono) e a letto (ovviamente) con lei l'avrei voluto. E l'idea che sia stata così stronza e impassibile sul finale, che mi abbia negato di vederci, che probabilmente scopa già con qualcun'altra e non mi stupirebbe se si fidanzasse "a lungo" con qualche altra sociopatica, purtroppo sì, mi fa rosicare e di brutto. La nostra forza deve essere pensare che meglio prima che dopo. Per la nostra salute, non altro.