Vai al contenuto

Terapie a confronto


Panoramix79

Messaggi raccomandati

Akira84

Ciao a tutti, vedo che in questa discussione ci sono molti che fanno o hanno fatto sedute di psicoterapi.

visto che stavo pensando seriamente di andarci volevo sapere quali sono più o meno in costi in base alle vostre esperienze.

Grazie a tutti per l'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Erlenmeyer

Non so quali possano essere le problematiche che cerchi di risolvere ricorrendo alla psicoterapia. Personalmente, ho iniziato da anni un percorso di autoanalisi semplicemente perché spinta dalla curiosità di capire a fondo cosa mi portasse a comportarmi in una certa maniera, a formulare certi pensieri, ad approcciarmi al mondo in un certo modo. E' un percorso lungo e difficile perché richiede di affrontare sé stessi con onestà e di sporcarsi le mani scavando nei meandri dei propri ricordi e delle proprie emozioni, ma ne vale la pena.

Senz'altro a seconda di qual'è il tuo obiettivo la sola autoanalisi non potrà portarti grandi frutti, ma lo trovo un buon punto di partenza mentre cerchi nel frattempo il tipo di terapia che ti è più congeniale

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcus93

Sono nella tua stessa situazione ma da più di un anno ormai...concordo con quello che ha detto Martina. La psico aiuta ma per questo tipo di problemi esistenziali non fa molto, gli psicologi ci danno degli spunti, poi siamo noi ad agire

Link al commento
Condividi su altri siti

martina

Ciao a tutti, vedo che in questa discussione ci sono molti che fanno o hanno fatto sedute di psicoterapi.

visto che stavo pensando seriamente di andarci volevo sapere quali sono più o meno in costi in base alle vostre esperienze.

Grazie a tutti per l'attenzione

Il costo medio di un incontro di psicoterapia individuale in regime privato dalle mie parti è sugli 80 euro. Medio.

Può andare dai 60 ai 100.

Una curiosità per chi ha iniziato un percorso di questo tipo:

vi siete rivolti ad un professionista del vostro sesso o del sesso opposto? e da cosa e' stata dettata questa valutazione?

Modificato da martina
Link al commento
Condividi su altri siti

Io iniziero' in autunno un ciclo di riequilibrio bioenergetico. Se mi ammettono (devono valutare che non sia una borderline o come diciamo noi psycho :D) ti faro'sapere come va.

Cosa prevede il riequilibrio bioenergetico?

Ciao a tutti, vedo che in questa discussione ci sono molti che fanno o hanno fatto sedute di psicoterapi.

visto che stavo pensando seriamente di andarci volevo sapere quali sono più o meno in costi in base alle vostre esperienze.

Grazie a tutti per l'attenzione

Dalle mie parti sui 70€ però magari prima vai in pubblica che se non erro te la cave a 40€ per 3 sedute

Link al commento
Condividi su altri siti

OdetoJoy

Feci degli studi a proposito 1 anno fa, avevo cercato su pubmed.com le ricerche sulle varie terapie e valutato quali fossero le migliori.

Tra le terapie più efficaci:

1) Cognitivo comportamentale per imparare a capire gli schemi comportamentali negativi in cui ti trovi ed utilizzarne di positivi.

2) Psicoanalisi per arrivare alla fonte del problema con studi molto profondi sulle tue emozioni (richiede anni)

E' fondamentale però:

1) Compliance del paziente, cioè devi avere la voglia di impegnarti per ragionare assieme al terapeuta. Il terapeuta non è te, può solo darti delle indicazioni, il processo di guarigione è tuo.

2) Il terapeuta deve essere bravo. Un bravo psicoterapeuta ha un intuito notevole, ed è in grado di lavorare sia sul cognitivo comportamentale che sulla psicoanalisi.

A questo proposito io ti consiglio la psicoterapia psicodinamica, corretta integrazione tra cognitivo comportamentale e psicoanalisi! Tra l'altro gli incontri sono più dilatati nel tempo, e risparmi denaro.

Modificato da OdetoJoy
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Deconstructed Reality

Fra le tante studiate le uniche che ho trovato sensate sono la terapia cognitivo comportamentale e la bioenergetica. Quest'ultima però risente di influenze rechiane dalla psicoanalisi. Ti consiglio di avvicinarti alla bioenergetica per come è stata strutturata da Lowen. Niente macchine orgoniche e altra prodotti della fantasia di Reich.

Stai lontano da psicoanalisi, PNL e affini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa prevede il riequilibrio bioenergetico?

Io lavorero' con esercizi di riequilibrio bioenergetico. L'intento e' gestire lo stress e rivivere serenamente i vissuti comportamentali per evitare episodi di ansia. Il mio fine e' cercare di trovare una strada da seguire per aquisire l'equilibrio, collegando mente e corpo nel vissuto del passato e poi nel quotidiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Son entrato in contatto con la psicoanalitica, PNL e cognitivo-comportamentale.

La psicoanalitica, già dall'approccio, l'ho trovata troppo dispersiva (anche se va a fondo nella persona), la PNL... mah... la vedo utile applicandola su se stessi, ad es. per migliorare il dialogo interno.

Preferisco quindi la cognitivo-comportamentale.

Ha un approccio scientifico ed al contempo pratico, finalizzato all'evoluzione personale nel suo complesso per step successivi.

Solitamente infatti alla fine del colloquio il terapeuta ti da' "compitini da svolgere" mirati a farti acquisire o cambiare determinati comportamenti.

Se il problema da risolvere è relativamente blando e localizzato c'è poi la terapia breve/strategica... una sorta di sorella minore della cognitivo-comportamentale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...