Vai al contenuto

NArcisista, acquario, borederline o semplicemente non innamorata?


Callimaco99

Messaggi raccomandati

Callimaco99

Ciao a tutti, dopo aver letto molti dei vostri post sul tema Borderline, psyco ecc ecc vorrei condividere con voi alcuni dei miei dubbi.
Ho letto molti post di persone che condividono esperienze con donne palesemente borderline, o quanto meno il tratto diventa palese dopo un po' di tempo nella relazione.
Il problema nasce quando i tratti narcisistici o borderline sono lievi e "somministrati" con una tale parsimonia da diventare difficili da leggere. Tratti sufficientemente lievi da essere a cavallo tra un normale atteggiamento di donna non innamorata ma interessata (leggi confusa) e atteggiamenti patologici.
Per quanto difficile sia interrompere una relazione palesemente malata resta il fatto che se si hanno dei chiari indicatori ci si può mettere la coscienza in pace e dare un taglio. In presenza di tratti lievi lo stillicidio, la confusione e la sofferenza diventano anch'essi lievi ma assumono un carattere di tortura lenta.
Non vi sono specifici avvenimenti che mi fanno dire "sei pazza" ... non posso dire "sei pazza perché quel giorno hai fatto questo" ... è l'accumulo di tanti e tanti modi di fare, piccoli eventi che vanno a creare il quadro abnorme.
Questi singoli atteggiamenti sono normali in tutti noi se distribuiti in un contesto sano...è la quantità il problema.
Se questa persona che amo mi dovesse chiedere "dimmi cosa ti ho fatto per farti soffrire" mi sentirei ridicolo a elencare 3 motivi perché sarebbero 3 esempi stupidi, irrilevanti.
Ecco un elenco, nel leggerlo tenete conto che 1) abita a 700 km da me, quindi quando vado a trovarla è per stare 2/3 giorni assieme 2) parla una lingua diversa dalla nostra (insieme parliamo inglese)

  • ero da lei per 2 giorni, abbiamo incontrato dei viaggiatori per strada e li voleva invitare a casa?!
  • è venuta una sua amica a mangiare, aveva bisogno di parlare, ho acconsentito a starmene in disparte per tutta la cena lasciandole parlare
  • non mi ha mai chiesto direttamente di restare un giorno in più
  • quando non è mai scesa dalle scale per venirmi incontro quando arrivavo
  • quando non mi ha mai accompagnato alla macchina quando partivo
  • quando mi a detto , dopo aver fatto sesso ed essersi presa il suo orgasmo...ora fai da te
  • è venuta da me solo una volta
  • quando mi ha detto di essere confusa, triste, tutte le volte che piangeva.
  • quando mi ha detto che io avevo troppe aspettative
  • quando ha detto che ci conosciamo poco
  • quando ha fatto intere conversazioni parlando di lei senza menzionare sentimenti o noi
  • quando sono arrivato al volo di sera partendo dopo il lavoro e non ho nemmeno trovato qualcosa da mangiare
  • quando sono andato a trovarla per le feste estive e sono andato via 2 giorni dopo perchè doveva arrivare la sua amica coi bambini e in casa non c'era spazio (figurarsi se e viene in mente di propormi d dormire da una sua amica o in un B&B)
  • tutte le volte che non ci siamo capiti
  • quando si è incazzata perchè ho detto "potresti dire la tua in merito"
  • quando ho aspettato un suo messaggio per giorni
  • quando non mia mai chiesto "quando vieni?"
  • quando ha ribadito di avere bisogno dei suoi spazi
  • quando si rivolge a se stessa in terza persona
  • quando non ha mai messo una foto insieme su facebook o scritto un messaggio carino in pubblico
  • quando scrivevo un messaggio e rispondeva dopo ore o il giorno dopo mentre altre volte pretendeva di scrivere fino alle 4 di notte.
  • Le ho detto che le frasi dolci sono sparite dai nostri messaggi e non ha neanche risposto ricominciando il giorno dopo a scrivere come niente fosse
  • Risponde male se le dico "perchè tieni le distanze?"
  • Mi lascia ore ad aspettare in camera perchè chiacchiera con l'amica a cui doveva fare un trattamento di fisioterapia
  • Arriva con 5 ore di ritardo ad un appuntamento in montagna per trascorrere un weekend perchè la sua amica aveva bisogno di parlare e quando arriva la prima cosa che fa è riordinare tutti i bagagli e le sue varie cose per un ora!!!
  • Sparisce per giorni
  • Quando scrive solo come stai e parla del tempo
  • Mi chiede se può andare nel letto a fianco per dormire perchè in 2 nello stesso letto si sta scomodi (pisolino pomeridiano)
  • Ogni incomprensione la mette di cattivo umore
  • Se non le chiedo io di incontrarci non prende mai l'iniziativa e se le chiedo "perché" mi dice che sono sempre più veloce!!!
  • Quando nn scrive per giorni e dice che era impegnatissima nel lavoro

Notate come ogni singola cosa potrebbe essere normale...non so..che male c'è a dire vado a dormire nel letto a fianco che sto più comodo lo farei anche io.
Lette così tutte insieme non lasciano certamente spazio all'immaginazione...non innamorata e io un pirla.
Tuttavia vi risparmio l'elenco delle cose carine, degli atteggiamenti che determinano quanto sia coinvolta, i mi manchi, i mi piaci, i "sto bene con te" ecc ecc tutte cosettine che ti tengono li.

La cosa da ridere è che il suo modo di fare soddisfa in modo consistente le 4 "caratteristiche" che ho riportato nel titolo.

  • Narcisista (patologico): incapace di amare, centrata su se stessa, instabile.
  • Borderline: incredibili alti e bassi, mancanza totale di empatia, capace di risposte cattive senza rendersene conto, opportunista, apparentemente molto sicura di se, molto bella (dicono tipico dei borderline che se non fossero così belli e affascinanti non potrebbero permettersi atteggiamenti di questo tipo)
  • Acquario: ebbene si, per quanto io non creda nell'oroscopo i suoi tratti sono prefettamente descritti nei profili della donna acquario, indipendente, fredda, scostante, attaccata alla libertà e molto orientata all'amicizia e non all'amore.
  • non innamorata: inutile descrivere, una sola volta ha detto "non ho mai detto di non essere innamorata!!!)...indecisa, confusa, vuole i suoi spazi, da la precedenza agli amici e ai suoi viaggi.

Sembra in pratica che un perfetto Acquario sia un borderline lieve, che un narcisista non si comporti mai da innamorato sano e le 4 cose si intrecciano in modo ridicolo facendoti rimbalzare di qua e di la nei forum di psicologia, astrologia e relazioni d'amore.

Quindi? La soluzione in ogni caso è allontanarsi e condivido i consigli di molti che in post simili hanno detto...andare via e basta, senza chiedere, senza avere spiegazioni perché, come palese in questo caso, se dovessi chiedere spiegazioni ai singoli atteggiamenti sarei ridicolo e basta.
Pensiamo se dovessi dirle...non mi va più perché non hai mai messo una foto insieme su Facebook !!!!! Un bambino!

Il desiderio di restare, insistere, provare tattiche di allentamento, è forte...ma si torna sempre li.. questione di tempo e si torna sempre al punto di partenza che è fatto di insoddisfazione, sensazione di non essere amati, di essere dei satelliti e dover subire le sue sparizioni e apparizioni.

Quindi a volte potremmo trovarci di fronte a un segno che non è compatibile con noi (se ci credete), a una psicopatica o semplicemente ad una donna non innamorata...e in ogni caso gli atteggiamenti si potrebbero sovrappore, ma cosa cambia? Perché cercare di capire a tutti i costi?

Grazie
C

Link al commento
Condividi su altri siti

Notate come ogni singola cosa potrebbe essere normale

ah sì?

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Callimaco99

mmm forse sono borderline anche io allora???

:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MadeleineForestier

É divertente perché questa stronzata dell'acquario me la sarei potuta aspettare da una ragazza. Comunque la verità é una sola: non gli piaci. Il fatto che ti dice che é confusa, tutto quello che fa dimostra questo. Ora puoi continuare a perdere tempo o fare next. La scelta é tua

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Callimaco99

Sul discorso dell'acquario: per rispettare chi crede in queste cose non mi sono sbilanciato a dire che è una stronzata...ho solo riportato come dato di fatto che la descrizione dell'acquario nei siti di astrologia riporta esattamente descrizioni che in altri siti sono dedicate ai profili borderline...non dico che chi è acquario è un borderline !!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Callimaco99

Mi sono spiegato male... io volevo condividere la mia esperienza per chi avesse una situazione simile, non chiedere cosa devo fare. So bene cosa devo fare.

E' il titolo che trae in inganno perché posto come domanda (tra l'altro anche con un errore di battitura che non riesco a correggere).
Volevo condividere l'esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Philo-Sophie

ciao, mi dispiace, magari è un po' ciascuna di queste cose... sicuramente non è interessata. fossi in te, la lascerei perdere.

Modificato da Philo-Sophie
Link al commento
Condividi su altri siti

Non devi cercare di capire se lei sia psycho o meno, non ti serve a nulla capirla in nessun modo.

L'unica cosa evidente è che devi mollarla o tradirla.

Modificato da Arkad
Link al commento
Condividi su altri siti

Orma è una moda accusare di essere psycho. Più che ragazze istrioniche,narcisisitiche borderline e compagnia bella,vedo uomini senza un minimo di stabilità emotiva in balia di ogni capriccio altrui.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...