Vai al contenuto

Serbia- Belgrado e novi sad


Winton

Messaggi raccomandati

Winton

Qualcuno è stato in qeuste capitali ed ha qualcosa da raccontare sullla serbia, volevo quasi andarci a settembre

Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Viaggi da solo o in gruppo? Sei con qualcuno del posto? Cambia molto soprattutto la percezione che avrai della città.

Prima di tutto i serbi, comprese le donne, sono persone molto nazionaliste e sono fieri della loro identità. In genere molto ospitali, se gli vai a genio non finiresti più di fare festa con loro ma guai fare un torto. Sono più "alfa" degli italiani e sono superiori all' italiano medio per quanto riguarda forza fisica, resistenza al dolore e riflessi quindi non sognarti di discutere in modo sgarbato perchè ci vuole abbastanza poco per finire alle mani. Sono molto combattivi e tendono a difendere le proprie ragioni anche se in torto.

La città è grande, se vai in auto puoi essere esposto a furti e la polizia difficilmente muoverà un dito in tempi brevi e occhio alle truffe. Se viaggi in autostrada non raccogliere nessun autostoppista e soprattutto evita di interagire con sconosciuti in autogrill perchè si sono verificate rapine a mano armata (rubata direttamente l'auto). Per il resto la città non è pericolosa e puoi stare tranquillo, ti consiglio un piccolo giro sui battelli lungo la Sava ed il Danubio dove puoi anche mangiare.

La vita notturna è pazzesca perchè Belgrado è ricca di locali, discoteche. club e puoi fare festa anche sui battelli. La gente parla anche inglese ma se conosci il serbo \ croato la vita è decisamente più agevole. Le donne balcaniche, almeno dal mio punto di visa, sono nettamente migliori delle italiane per quanto riguarda fisico, bellezza e soprattutto cura dei dettagli. Quando sono tornato dal mio viaggio tra Serbia e Macedonia ho fatto fatica ad abituarmi alle italiane perchè non ci sono paragoni.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Aggiungo, quando sono tornato da qualsiasi viaggio Balcani -> Italia mi ci è voluto un pò di tempo per abituarmi alle donne italiane, solo chi ha viaggiato tra Serbia, Macedonia, Bulgaria, Croazia, ecc può capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

Sottoscrivo il post di Apache.

Anche novi Sad merita per il sarge.

Non scambiare la loro freddezza iniziale per ostilità. Una volta guadagnato la fiducia, il mondo ti sorride (inviti, feste, ecc.).

Come a tutti, suggerisco di iniziare a costruire rapporti e eventi già da casa (chat, couchsurfing ecc.).

Buon sarge

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Un altro consiglio, ma questo vale per qualsiasi nazione che andrai a visitare. NON comportarti da classico italiano medio perchè facciamo pessime figure all' estero e ti assicuro che gli SHIT TEST pure da parte dei maschi non sono mancati (oltre dalle donne). Profilo basso, cordialità, stretta di mano sincera, ascolta quanto uno sta per dirti e rispondi sempre in maniera educata. I serbi non odiano l' Italia, ma anzi...quindi potresti trovarti molto ma molto bene durante la vacanza (ovviamente esperienza limitata al soggiorno, ma meglio tornare in patria con un buon ricordo).
Se vai in auto, occhio al pieno di benzina perchè potresti subire truffe e alla polizia perchè talvolta arrotonda dando multe ai turisti. Conviene pagare con le carte e non in contanti (fanno, in genere, una cresta assurda col cambio a nostro sfavore) ma sono regole applicabili a qualsiasi Paese.

I serbi sono molto festaioli e se sei vegetariano ti sconsiglio proprio ti andare in Serbia (non scherzo) perchè raramente trovi piatti vegetariani senza sbatterti un pò nella ricerca. Si mangia tanto, la dieta è a base di carne (buona o ottima qualità) e nonostante avessi mangiato come un bue non sono mai ingrassato. Sono ottimi bevitori e ti consiglio di assaggiare almeno una volta nella vita la "ракија" (si legge rakija), superalcolico molto apprezzato e diciamo "parente" della Vodka tanto per farti capire. Viene consumata anche a pranzo, prima dei pasti (bevevo due bicchierini al giorno di rakija) e la gradazione alcolica è alta, considera un 40% circa ma quella da me bevuta era sempre fatta in casa probabilmente attorno al 50-60%!!! (avevo le lacrime agli occhi e la gola in fiamme)

Modificato da Apache
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Besian

Io sono albanese quindi posso confermare quello che ha detto Apache. In Serbia non ci sono mai stato però ci sono stati dei miei amici e mi hanno detto che le donne sono sopra la media. Come in Albania piu o meno, tutti i paese balcanici sono un po uguali.

L'unica cosa, io sono un po diffidente sul fatto che il sarge in questi posti sia facile, ma magari è solo una mia impressione da dentro. Voi che arrivate da fuori e siete "turisti", siete visti molto meglio. Questo lo posso assicurare, solo bisogna giocarlo bene questo favore.

Per quanto riguarda "rakija", si fa anche in Albania, anche solo per accompagnare il pranza o la cena. Non ti saprei dire i gradi alcolici perche piu che altro mi sono occupato a berla che altro ;) però è alcool puro, mia nonna lo faceva in casa.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

È una roba difficile da capire per noi, ma fa parte della loro cultura e dell'idea del maschio citata da Apache sopra: che sarà mai bere un bicchierino di fuoco liquido a stomaco vuoto, stimola l'appetito, altro che quegli aperitivini da checche :-D

Mi è capitato di essere invitato a un matrimonio in Bosnia e si beveva Rakija anche tra una portata e l'altra...

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Ricordo ancora le parole di un simpatico signore (parlava qualche parola in italiano). Mi ha preso in estrema simpatia e mi chiamava maciste per la mia corporatura fisica, grosso come una montagna e vicino a lui sembravo un nerd nonostante i miei quasi 114 kg x 1.90 (era pure un ex pugile ed insegnante di boxe, poi era nell' esercito)

Mentre eravamo a tavola a condividere una meravigliosa grigliata mi fa:

- ne voda..pivo

- rakija medicina..pulisce

- vero uomo rakija...carne, tanta..proteine...poi faceva i bicipiti per dare l' idea

ahahahahahaahahah..ero morto dal ridere

Poi chiedeva se mi piacciono le donne balcaniche :D

Tanto per farvi capire i personaggi. Alla fine della grigliata, complice l'allegria generale, ero un pò brillo ma poi mi è passato perchè ho continuato alla sera a far festa. I matrimoni sono qualcosa di spaziale, si sanno divertire.

Mi piace quella gente, quando capiscono che sei una brava persona ti offrono di tutto e ti considerano uno di loro. Ho sempre portato dei presenti, sempre graditissimi perchè non amano le persone avare.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Winton

cavoli grazie del consigli, sta meta mi aveva entusiasmato quando nel preserata in polonia degli svizzeri ci iniziarono a raccontate delle loro serate in serbia e si vedeva avevano gli occhietti lucidi

si viaggero da solo penso appongiandomi se riesco a creare qualcosa con il couch e gli ostelli...nn l'ho mai fatto ma volevo provare, nei miei anni di uscite e scorribande non ho mai fatto o aizato risse, e so avendoli frequentati al poli che tipettini sono
Quidni sono un paese che tende a fotterti un po, andro in aereo da mxp....se qlc vuole unirsi ben venga
Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Se sei da solo ti consiglio caldamente l' aereo, in compagnia puoi farla in auto. Non è che tendono a fotterti ma a Belgrado si sono verificati furti d' auto ai turisti e in autostrada può capitare di essere fermati da gentaglia presso gli autogrill. A noi, a parte un piccolo problema, non è accaduto nulla e siamo stati benone.

Tanto per farti capire, mi trovavo anche in zone confinanti al Kosovo dove l'allarme sicurezza è alto ma mai avuto problemi. Anche a Roma, per esempio, si verificano furti di bagagli e non solo presso la stazione Roma termini ma il sottoscritto si è recato ben cinque volte a Roma senza mai e poi mai avere alcun tipo di imprevisto.

Diciamo è questione di fortuna ma è meglio prendere alcuni accorgimenti tipo pagare il meno possibile con i Dinari serbi ed utilizzare le carte di credito e\o bancomat. Sì, gli svizzeri hanno ragione :)

Per il resto vai tranquillo, la vacanza sicuramente sarà ottima ma sarebbe meglio essere accompagnati dal gente del posto...ti godresti di più l' esperienza.

Modificato da Apache
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...