Vai al contenuto

Principio del NON contatto. Funziona o non funziona?


olly27

Messaggi raccomandati

Nakama

Leggendo qua e là ho letto che si parla di un tale "Principio del NON contatto".

In pratica significa scomparire?

Vorrei sapere qualcosa in più di questa tattica.

Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze in merito.

ps: tale tecnica è utilizzabile solo in caso di storia finita? o anche di frequentazione finita?

e..soprattutto..cosa si intende per NON CONTATTO?

Olly

Da quello che ho letto in giro è lo stesso principio del PNP di Franco.

Il "non contatto" altro non è che la fase negativa del PNP.

In parole povere ti allontani dal partner per farti desiderare.

Si dice che ci si accorge delle cose importanti solo quando le si perde, ed è maledettamente vero.

Se fatto bene lui sentirà la tua mancanza e ricomincerà a desiderarti.

Attenzione alla calibrazione! Devi essere brava a dosare accuratamente il distacco (fase negativa).

Se te la tiri troppo rischi che la corda si spezzi.

Ti assicuro che è molto efficace, ma devi sapere bene cosa fare.

Magari fai un pò di pratica con qualche spasimante random.

Tieni presente che il PNP agisce solo sull'attrazione, non risolverà eventuali problemi nella relazione.

Quindi se vuoi riconquistare qualcuno devi prima capire e risolvere i problemi che hanno portato alla rottura.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Farfall1

Da quello che ho letto in giro è lo stesso principio del PNP di Franco.

Il "non contatto" altro non è che la fase negativa del PNP.

In parole povere ti allontani dal partner per farti desiderare.

Si dice che ci si accorge delle cose importanti solo quando le si perde, ed è maledettamente vero.

Se fatto bene lui sentirà la tua mancanza e ricomincerà a desiderarti.

Attenzione alla calibrazione! Devi essere brava a dosare accuratamente il distacco (fase negativa).

Se te la tiri troppo rischi che la corda si spezzi.

Ti assicuro che è molto efficace, ma devi sapere bene cosa fare.

Magari fai un pò di pratica con qualche spasimante random.

Tieni presente che il PNP agisce solo sull'attrazione, non risolverà eventuali problemi nella relazione.

Quindi se vuoi riconquistare qualcuno devi prima capire e risolvere i problemi che hanno portato alla rottura.

Olly non è così crudele, non lo farebbe mai. Vero?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Leggendo qua e là ho letto che si parla di un tale "Principio del NON contatto".

In pratica significa scomparire?

Vorrei sapere qualcosa in più di questa tattica.

Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze in merito.

ps: tale tecnica è utilizzabile solo in caso di storia finita? o anche di frequentazione finita?

e..soprattutto..cosa si intende per NON CONTATTO?

Olly

Se un pochino gli interessi, funziona, sennò... non funziona... semplice, pulito, lineare :)

Nel pratico ho notato che quando interesso a qualcuna, se non mi faccio sentire io, nel giro massimo di una settimana/10 giorni, si fa sentire lei, anche con un messaggino o una breve telefonata.

E, nota bene, questo succede anche se all'ultimo contatto c'è stato qualche attrito o qualche litigio.

Come ti è stato già detto però tieni presente due cose, una concatenata all'altra:

- se c'è interesse ma ci sono problemi di comunicazione per cui non riuscite "a prendervi", se non capisci quali sono si ripeteranno ogni qual volta vi sentite, lo stesso se ci stai già insieme e la coppia "non funziona".

- conseguenza di cui sopra, è preferibile impiegare il tempo di no contact per se stessi, eventualmente per capire cosa non ha funzionato per rimediare... e ovviamente, dedicarsi ad altri fronti :)

In altre parole, il no contact può amplificare l'attrazione ma null'altro e nulla più di questo.

Modificato da Jumpy
  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Olly non è così crudele, non lo farebbe mai. Vero?!

Ed io cosa vuoi che ne sappia, non sono mica la babysitter di olly :D

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Canadair

- se c'è interesse ma ci sono problemi di comunicazione per cui non riuscite "a prendervi", se non capisci quali sono si ripeteranno ogni qual volta vi sentite, lo stesso se ci stai già insieme e la coppia "non funziona".

Nessuna coppia 'Funziona'. La coppia è disfunzionale per definizione

Il Freeze/non contatto funziona se l altro ci tiene o è attratto (ancora) un minimo. Se così non fosse, l altro sarà solo felice di non essere contattato.

Nel caso oneitis la spiegazione del perchè qualcuno decide che non vuole più/ sentirvi/vedervi/parlarvi all improvviso e per le più svariate ragioni risiede nella prima riga di questo post

Modificato da Canadair
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Nessuna coppia 'Funziona'. La coppia è disfunzionale per definizione

E' disfunzionale quando conflitti e litigi prevalgono sul benessere di entrambi... ossia, appunto, non funziona.

Evitiamo di usare termini ad minchiam e sentenze totalitarie... in seduzione non hanno senso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Apache

Leggendo qua e là ho letto che si parla di un tale "Principio del NON contatto".

In pratica significa scomparire?

Vorrei sapere qualcosa in più di questa tattica.

Sono curiosa di conoscere le vostre esperienze in merito.

ps: tale tecnica è utilizzabile solo in caso di storia finita? o anche di frequentazione finita?

e..soprattutto..cosa si intende per NON CONTATTO?

Olly

Ho applicato un "freeze" nei confronti di una mia ex collega di lavoro. Probabilmente c'era un minimo interesse da parte sua ma ha tirato troppo la corda. Dovevamo vederci per un aperitivo e poi l'ho bidonata avvertendola un' ora prima dell' appuntamento. Poi ho scoperto che si è fidanzata e alla fine l' ho depennata dalla rubrica telefonica e non rispondevo piu' ai suoi messaggi. Eliminata pure da Facebook.

Il freeze puo' funzionare se c'è ancora un minimo di interesse ma tutte le volte che ho freezato non ho praticamente piu' ricevuto alcuna notizia dalla donna in questione.

Modificato da Apache
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
andrew_sailor

Il principio del nessun contatto effettivamente esiste ed ha come obiettivo primario quello di renderti indipendente dal pensiero dell'altra persona, non recuperarla. Il "non detto" risiede nel fatto che, se attuato bene, spesso non si avrù più voglia/bisogno di riconquistare l'ex.

Nel caso lo si voglia ancora, invece, il meccanismo psicologico che sottosta è il seguente:

-tu hai conquistato già quella persona dopodiché una serie di concause ha rovinato il vostro rapporto.

-Il noncontatto serve a farti recuperare lucidità e ritornare in grado di essere quella persona che ha già attuato vittoriosamente il corteggiamento. E' ovvio che non sia un dogma, dipende anche dal trauma che vi ha allontanato. Ed è altresì ovvio che il nocontact serve a riaccendere la miccia, non a mantenere stabile e duratura la relazione.

Il tempo di no contact è ahime variabile. Anche qui non esiste una regola. C'è chi dice 21 giorni (john alexander) chi 30, chi 60. La realtà è che al di là dei numeri, la risposta alla domanda "quanto tempo deve durare?" è: "il tempo necessario". Il tempo necessario affinché tu sia riuscito/a a renderti indipendente - nei pensieri come nelle azioni - dall'altra persona. Il tempo necessario per capire che puoi vivere anche senza lei.

Io lo sto applicando attualmente. Dopo la rottura ed un mese di contatti, prima cercati da lei e poi da me, e dopo nessuna progressione, ho iniziato il no contact. Che dura da due settimane. Non so se funzionerà perché la mia situazione di contorno è talmente complessa da essere da psicanalisi, ma tant'è.

Spero di averti aiutato nella comprensione.

Modificato da andrew_sailor
Link al commento
Condividi su altri siti

MF22

Funziona in tutto.
Dalla friendzone per portarla ad altro, alla relazione finita per riprenderla.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...