Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

IO.SI.TU.NO
Inviato

Scherzi a parte, se qualcuno ha esperienze di "reverse cat calling" si faccia sentire perché la questione mi incuriosisce.

Faccio un lavoro a contatto con la gente e ho sempre diversificato le mie amicizie, per cui ne ho viste e ne vedo di ogni, parlo quindi con cognizione di causa...

Ho visto tantissimi uomini approcciare donne e uomini (me compreso)....e allo stesso tempo donne approcciare altre donne e uomini (me compreso).

Se la vogliamo ridurre solo in termini di harassment, allora sì, gli uomini sono praticamente gli unici che quando approcciano possono finire per rompere le palle e diventare veramente fastidiosi....il punto però è: in che percentuale? In quanti continuano anche se gli si da un chiaro segnale di disinteressamento?

Perché in quel video si tenta di fare passare come maniaco ogni uomo che ha rivolto parola alla ragazza.....quando in realtà in 10 ore di camminata i rompi maroni veri saranno stati 1-2....dei coglioni un po' fastidiosi ma comunque ben distanti dal clima del video che è quello di "povera ragazza che si sente violentata nell'anima ogni volta che esce di casa".

Ciò che ho avuto modo di vedere io in realtà è un'altra cosa.

La maggior parte degli uomini se riceve un rifiuto ad un approccio se ne va intimorito con la coda tra le gambe, una piccola parte prova a fare un re-frame poi se non funziona lascia perdere, una parte di loro la prende sul ridere, e solo pochissimi continuano fino a diventare fastidiosi.

Concretizzando il discorso sulla mia persona:

quando sono stato approcciato da donne l'approccio era nella maggior parte dei casi un approccio di base educato e tranquillo (come quello della maggior parte degli uomini), per cui se non mi interessava la ragazza mi è bastato dare qualche IOD e si poteva avere una normale conversazione senza che lei continuasse nell'approccio.

Quando mi è capitato di ricevere approcci più insistenti e non mi interessavano, mi bastava essere chiaro e generalmente, una donna rifiutata senza se e senza ma, la pianta e lascia stare.

quando sono stato approcciato da uomini ho sperimentato ciò che si intuisce dal video della ragazza.....cioè che basta ignorare e la quasi totalità degli uomini si defila subito e lascia perdere....

Quella piccola parte di rompi maroni li ho trovati anche io, quelli che continuavano pur sapendo che sono etero oppure che si comportavano da semi-stalker, ma erano veramente una minoranza esigua e insignificante....in quel caso, se ignorare non serve a niente, basta alzare la voce (facendo fare anche una figura di merda al tizio) e finisce li....cosa che avrebbe potuto fare anche la ragazza del video se quel tizio avesse continuato a seguirla ancora facendosi minaccioso.

Ma non per questo anche io devo mettermi a fare un video con una camera nascosta ogni volta che vengo approcciato da un gay o da una donna che cerca una scusa per attaccare bottone...

Basta avere un minimo di intelligenza sociale per divincolarsi immediatamente da situazioni che possono risultarci scomode o fastidiose.....se una ragazza veramente rimane shockata perché qualcuno le chiede "hey...come va?" allora temo abbia qualche problema....e credo li abbia anche chi le da ragione.

• Mi piace! 1
Erlenmeyer
Inviato

Se la vogliamo ridurre solo in termini di harassment, allora sì, gli uomini sono praticamente gli unici che quando approcciano possono finire per rompere le palle e diventare veramente fastidiosi....il punto però è: in che percentuale? In quanti continuano anche se gli si da un chiaro segnale di disinteressamento?

Perché in quel video si tenta di fare passare come maniaco ogni uomo che ha rivolto parola alla ragazza.....quando in realtà in 10 ore di camminata i rompi maroni veri saranno stati 1-2....dei coglioni un po' fastidiosi ma comunque ben distanti dal clima del video che è quello di "povera ragazza che si sente violentata nell'anima ogni volta che esce di casa".

Su questo sono d'accorto (in linea di massima sono d'accordo con tutto ciò che scrivi); infatti come ho scritto sopra, "non arrivo a considerare i vari tizi x che mi rivolgono la parola in strada per fare commenti come violenza verbale; questa definizione mi pare un po' troppo esagerata." . Il video ha fatto scalpore perché mira, quasi sicuramente in maniera intenzionale, a colpire nel segno di uno specifico target. Cerco di spiegare:

Nel video una ragazza bianca cammina per NY. Di tutti quelli che le rivolgono la parola, la maggioranza sono non bianchi. Già da lì la cosa è sospetta: possibile che una cammini 10h per NY e nel video su una decina buona di uomini che le danno attenzioni i bianchi siano solo una minoranza? Ma quello non è neanche il fulcro del discorso che voglio esporre (fa parte di un discorso che riguarda più che altro la politica nazionale USA).

Il video sembra fatto ad uso e consumo di una certa schiera di pseudo femministe di nuova generazione, quelle che hanno perso di vista il femminismo come "lotta per pari diritti" e ne hanno modificato il senso fino a farlo ad arrivare ad una mera guerra tra sessi in cui queste nuove amazzoni cercano ogni scusa possibile ed immaginabile per affermare la propria superiorità nei confronti dell'uomo (tanto per rendere l'idea, queste sono femministe che si incazzano per la disparità dei salari ma girano la faccia di fronte a fenomeni come l'infibulazione e la prassi delle "spose bambine"). E per fare ciò puntano ad un fenomeno, il catcalling, che è universalmente diffuso e di cui ogni donna è stata soggetto almeno una volta nella vita. E' un video montato ad hoc per fomentare odio (io stessa ci sono in parte cascata inizialmente), come per dire:"vedete che razza di animali sono gli uomini? Sono schifosi maiali che ci vedono come oggetti e basta".

Come ho già scritto e motivato non apprezzo che sconosciuti mi rivolgano la parola mentre sono interessata solo ai fatti miei; e per quanto la cosa mi possa anche far girare le palle di certo non arrivo a vederla in termini così assoluti.

• Mi piace! 2