Vai al contenuto

Ritrovare la motivazione e la concentrazione


msepla

Messaggi raccomandati

msepla

Ciao a tutti,

Scrivo qui per chiedervi un parere..

da un annetto a questa parte, ho perso la capacita di concentrarmi nello studio e la motivazione per farlo. Ho una marea di esami da dare, ma quando cerco di sedermi alla scrivania e studiare, ogni altra attivita ha la meglio e finisco per perdere tempo(cazzeggio al pc, faccio altri lavori in casa, messaggio ecc), senza mai studiare..
Non voglio mollare l'università. L'ho scelta io ed è quello che mi piacerebbe fare. Solo che per arrivare alla laurea in ingegneria, il percorso è tormentato da professori di m****, luoghi di m**** e esami di m****.
L'obbiettivo ce l'ho ben presente.. ma non riesco a raggiungerlo; questo mi causa ansia e rabbia. Senza contare le pressioni dei miei tutti i santi giorni.
Consigli per favorire la concentrazione e ritrovare la motivazione?
Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Firework

Faccio ingegneria e questo settembre avrò 4 esami (sì, il primo anno è andato male).

Come te ho difficoltà a concentrarmi, e ho il vizio di arrivare il giorno prima dell'esame sapendo l'80-90% del programma, ma avendo sempre quel 10% che non so che mi fa fallire l'esame.

Stavolta ho deciso di cambiare, e sono sulla giusta via. Ora non posso darti molti consigli perchè devo tornare a studiare (E ANCHE TU DOVRESTI :D)

Però ti dico cosa noto dal tuo post. Troppa negatività: professori di merda, luoghi di merda, esami di merda...MA CHE DICI?!
Ovvio che odi lo studio, se odi tutto il resto.

-I professori sono stronzi, fattene una ragione e prova ad apprezzare i loro lati positivi e a sfruttarli.
-Che intendi con luoghi di merda? L'università di solito è un bell'ambiente.

-Esami di merda: eh lo so, ci sono esami belli o brutti. Ma lo studente universitario è un guerriero, dovrai combattere anche avversari che preferiresti evitare. Ma fallo con animo sereno, su!

Link al commento
Condividi su altri siti

msepla

Grazie per la risposta..

Con luogo di merda intendo il fatto che a forza di vedere gli stessi ambienti, stia sviluppando una sorta di repulsione. un senso di fastidio che provo quando devo andare in quel luogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

robinbreak

Scrivi su una lavagna/foglio di fronte al tuo luogo di studio 5-10 frasi (anche fatte da te) motivazionali per lo studio.

Usale anche come screenshot del cellulare, e scrivile sui libri di testo.

Per esempio:

1) Studiare e' un processo di apprendimento magnifico che ti permette di imparare cose meravigliose

2) Ogni ora di studio in piu' che fai oggi si tramutera' in un aumento di stipendio tra 5 anni

(ok, magari mi son venute male cosi' di getto, non usare queste lol)

puoi prendere spunto da vari siti: http://www.connectionsacademy.com/resources/instructographics/inspirational-quotes

http://www.brainyquote.com/quotes/topics/topic_motivational.html

https://www.google.com/search?q=motivational+quotes+for+students&biw=1319&bih=442&source=lnms&tbm=isch&sa=X&sqi=2&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIwsqY9JjYxwIVS2k-Ch3UeQG8&dpr=1

Una volta deciso quali frasi fanno al caso tuo, imparale a memoria, falle diventare parte di te stesso.

Recitale ogni mattina di fronte allo specchio.

Pensale prima di andare a dormire la sera.

Ricordale ogni volta che perdi la motivazione.

Inoltre, se ti vedi sommerso da troppa negativita' (facolta', esami, professori, compagni di corso), fai uno sforzo per cercare i lati postivi e soffermati su di loro, buttali giu' in un elenco e rileggi l'elenco.

Per esempio "la materia del professore x e' figa ed e' da approfondire" ora magari il professore x e' uno stronzo, ma tu soffermati sulla bellezza della materia di studio invece che sul professore...

Modificato da robinbreak
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ortiz91

Io ho risolto andando a studiare nelle biblioteche o nelle aule studio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti,

Scrivo qui per chiedervi un parere..

da un annetto a questa parte, ho perso la capacita di concentrarmi nello studio e la motivazione per farlo. Ho una marea di esami da dare, ma quando cerco di sedermi alla scrivania e studiare, ogni altra attivita ha la meglio e finisco per perdere tempo(cazzeggio al pc, faccio altri lavori in casa, messaggio ecc), senza mai studiare..

Ti interessa davvero ciò che vorresti fare?

Non voglio mollare l'università. L'ho scelta io ed è quello che mi piacerebbe fare. Solo che per arrivare alla laurea in ingegneria,

....Cerchi la laurea .. e la conoscenza che ti conferisce la laurea?

il percorso è tormentato da professori di m****, luoghi di m**** e esami di m****.

dalle tue scelte di m****, dal tuo modo di pensare di m****, dalla tua mentalità di m****

L'obbiettivo ce l'ho ben presente.. ma non riesco a raggiungerlo

o non vuoi?

; questo mi causa ansia e rabbia.

Ansia per il tempo che perdi? Rabbia per te stesso che non ti "applichi"?

Senza contare le pressioni dei miei tutti i santi giorni.

Pressione dei miei di m****

Consigli per favorire la concentrazione e ritrovare la motivazione?

Valutare ciò che davvero affascina ed incuriosisce .. Svalutare ideologie esterne che influenzano in malo modo il tuo percorso.

Vi ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...