Vai al contenuto

Domanda per gli psicologi iscritti al Forum


^'V'^

Messaggi raccomandati

Il Narcisismo è un tratto importantissimo nella sessualità femminile e non ci vedo nulla di patologico, è buffo in un maschio.

Il patologico infatti si innesca nel momento in cui l'altro nella relazione (in questo caso l'uomo) non da' considerazione/soddisfazione o si stacca, e quindi queste persone gli rendono la vita impossibile.

Per alcune persone il primo stadio e' il narcisismo digitale.

Il mio ragionamento, rileggendomi in effetti non e' chiaro, intendevo dire che magari, quello digitale, tante volte non e' che il primo stadio (che poi evolve o meno).Se non evolve, forse e' perche' al/alla narcisista basta la alta percezione di se'.

Ti porto un esempio, cosi ti spiego perche'mi e'venuto questo ragionamento, una di quelle che frequentava l'uomo della mia MLTR inizialmente era una "normale",giusto un po'piu' crudele delle altre, finche' si sono frequentati. Naturalmente postava e mandava foto ovunque, sia in pubblico che in pvt per far vedere quanto fosse figa, ed avendo lui e i like degli altri era contenta e soddisfatta. Per quanto fosse strana, sono seriamente convinta che con gli altri facesse solo la profumiera. Comunque non appena sono subentrate altre e poi io, non so che molla sia scattata, ma e' del tutto impazzita. Gli ha e ci ha reso la vita impossibile, dopo 12 anni, ancora si fa sentire,nonostante le denunce. L'ultimo messaggio che ha ricevuto da lei risale a qualche tempo fa,e il contenuto era di insulti a me.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La narcisista perversa è tutt'altro che insicura e non evita il confronto,anzi, lo cerca: per arrivare manipolare una persona c'è bisogno di un legame relativamente profondo.

Quindi sarebbe sicura o insicura di se stessa? La necessita' di manipolazione quindi la vedi funzionale solo al possesso dell'uomo o ad affermare se stessa in quanto insicura?

Mi interessa capire questo meccanismo.

Sul fatto del legame profondo sono d'accordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque non appena sono subentrate altre e poi io, non so che molla sia scattata, ma e' del tutto impazzita. Gli ha e ci ha reso la vita impossibile, dopo 12 anni, ancora si fa sentire,nonostante le denunce. L'ultimo messaggio che ha ricevuto da lei risale a qualche tempo fa,e il contenuto era di insulti a me.

Qua non ti ho capito,il tizio l'aveva mollata in 13 per delle altre o oltre a lei sono subentrate delle altre?

Riguardo le psicologhe,racconto un piccolo aneddoto che avevo rimosso.

Io e mensito,set da due alla mensa universitaria,psicologia,2 anno.

Una delle due comincia a spiegare che fa psicologia per riuscire a manipolare le persone,per indurle a fare quello che lei voleva contro la loro volontà;dice che il suo ragazzo ha dovuto aspettare 3 mesi prima di avere il suo numero di telefono.

Nel mentre le spiegavo perchè il suo ragazzo doveva essere peggio che disperato mi arriva un sms da mensito "trb,vedi che questa tizia ha fatto una sega a prima sera a gilles27,ha pure dovuto supplicarlo dicendogli che era non era un vero uomo"

Link al commento
Condividi su altri siti

Qua non ti ho capito,il tizio l'aveva mollata in 13 per delle altre o oltre a lei sono subentrate delle altre?

Lui aveva lei come storia (a distanza perche' abitava fuori) e nel frattempo frequentava altre. Tutte sapevano dell'esistenza delle altre, (io ne ho conosciuta solo una, ma dopo che si erano lasciati). Poi sono arrivata io, sapendo anche io la situazione, e via via le ha lasciate tutte finche' la sua MLTR non e' diventata una LTR monogamica con me. Modificato da KrisD
Link al commento
Condividi su altri siti

Lui aveva lei come storia (a distanza perche' abitava fuori) e nel frattempo frequentava altre. Tutte sapevano dell'esistenza delle altre, (io ne ho conosciuta solo una, ma dopo che si erano lasciati). Poi sono arrivata io, sapendo anche io la situazione, e via via le ha lasciate tutte finche' la sua MLTR non e' diventata una LTR monogamica.

Immagino che la LTR fosse con te no?

Sticazzi,si saranno scatenati i suoi istinti peggiori,le MLTR le ho sempre viste pericolose sotto questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dr.Scalper

Che il 90% in italia siano narcisiste perverse forse è un po' azzardato, anche se ogni tanto il dubbio mi assale quando mi incazzo.

Forse il 90% delle italiane nella fascia dagli anni 70 in poi fino ad oggi si, magari per un condizionamento sociale e storico che prima non era presente.

Difficile dire se sia un tratto latente della donna in genere sviluppato dal paese, o se un'esclusiva di una determinata razza o collocazione geopolitica.

Ma... voglio farvi riflettere su una cosa; la maggiorparte della gente considera assoluta, immutabile e sempiterna la natura dei sentimenti umani..ERRORE

Pensano che certi tipi di emozioni siano sempre esistite ed esisteranno, così come la loro manifestazione ERRORE

Pensano che sia esattamente normale e scritto nel dna avere compassione, legarsi ad una persona sola, ricercare un senso di appartenenza al gruppo..ERRORE

L'essere umano si è evoluto, nelle sue attitudini, nelle abilità, nel fisico, e anche la sua mente è cambiata, perché il mondo attorno a se è cambiato. Alcune risposte emotive che noi consideriamo comuni qualche secolo fa non stavano nemmeno sul dizionario, perché nessuno ne soffriva. Perfino l'Amore inteso come lo vediamo oggi è invenvenzione piuttosto recente.

500 anni fa nessuno parlava di "ansia sociale", disturbo dell'attenzione, disturbo disociativo della personalità, o narcisistico, e nemmeno la sindrome da vibrazione fantasma...capite dove voglio arrivare. Creando nuove connessioni e associazioni neurali siamo diventati un'altra specie.

Il cazzo duro è normale è sempiterno(finché ti tira) una LTR no, non è mai stata è non è nemmeno ora nel DNA. Nemmeno l'amore platonico, magari sotto un'altro nome come orgoglio, gelosia, difesa del territorio, difesa del rango della tribù e così via a ritroso nella macchina del tempo.. cambiando i termini è cambiata anche la natura.

Ora aspetto solo che qualche incravattato racconti ad un cannibale del Congo del fatto che ha cambiato terapista di coppia perché la prima non funzionava ed era troppo attraente secondo sua moglie. O magari un pappagallo che racconta la filosofia italiota del 2 cuori-una cappanna-e un vespino anni 50 a qualche disgraziata super gold-digger della provincia più bombaradata dell'Ucraina , se non vogliamo andare tanto distanti.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Lestat88

Sebbene anch'io studi psicologia e affini da molti anni, non ho mai approfondito nulla ad indirizzo clinico e avrei bisogno di rispondere ad un dilemma che da alcuni giorni mi stuzzica l'ingegno.

Ormai sono anni che ogni conoscente o amico, durante fasi critiche di una storia o alla fine della stessa, dopo aver scoperto gli orribili retroscena, mi descrive la stessa tipologia di donna, che in rete si trova descritta come Narcisista Perversa.

In realtà in rete la figura del Narcisista Perverso si trova al maschile, e si va dai centri anti violenza delle donne che insegnano come i maschi siano manipolatori e cattivi, alle psicologhe che spiegano come difendersi da un narcisista perverso ecc.

Questo potrebbe essere un bell'esempio di proiezione di massa, visto che la descrizione di alcuni siti sul maschio narcisista perverso calza alla lettera, parola per parola, sulla stragrande maggioranza delle donne di cui mi viene riferito (e che ho conosciuto sentimentalmente).

Ora.

Dato che ormai ogni maschio con cui parlo del suo stress con una donna e del suo dolore alla fine o durante una relazione, mi descrive quella tipologia, che sembra essere il 90% delle donne che conosce chi conosco io...

E visto che alcuni di questi maschi, finiti dallo psicologo, si sono sentiti ripetere la litania degna di The Secret che se tu ordini la ciambella col buco non ti devi aspettare che ti arrivi la pizza, che le tue donne sono così perché tu attrai quel genere...

La mia serie di domande è:

1) E' possibile che io conosca solo gente (gente che conosco per i motivi e i contesti più disparati) che è così folle da attrarre serialmente questo tipo di donne?

2) E' possibile che in italia il 90% delle donne sia Narcisista Perversa, nonostante ovunque si legga che è una "patologia" maschile?

3) E' possibile che in italia quando una donna parla male di un maschio alla psicologa ella le spieghi che quel maschio è un narcisista perverso e che è da evitare, mentre quando un maschio devastato descrive la stessa identica tipologia di donna la stessa psicologa gli spiega che lui è deviato e quindi attira delle mentecatte e che quindi lui è da curare?

4) E' possibile che io sia così cerebroleso da non accorgermi che attiro solo donne NP perché sono matto e per lo stesso motivo tutta la gente con cui ho diversi gradi di conoscenza, siccome parla con uno come me, significa che è da terapia elettroconvulsivante ed è normale che attragga quella ridottissima ed introvabile percentuale di italiane NP...

O forse è una pandemia così vasta nelle donne nostrane che non viene nemmeno considerata patologia ma normalità?

Come dire che se il 90% della gente è obesa allora viene considerato normale avere il 40% di lardo?

Io penso (dalla mia ancor breve esperienza di studi) che le domande che poni siano giuste e motivate.Un uomo razionale che ha modo di avere esperienze più o meno carnali si accorge prima o poi che il contesto in cui si trova influenza pesantemente il suo vissuto e le sue esperienze.Parlando di statistiche è chiaro che "il narcisista perverso" sia uomo proprio perchè è il risultato di un giudizio clinico/sociale del contesto in cui ci troviamo.Non credo che il 90% delle donne sia Np anzi, penso invece che si stia affermando un modello da emulare,le donne negli ultimi decenni stanno riscoprendo e ribaltando un pò tutto nella società e ciò fa parte di questo.Gli uomini di contro(basta leggere qualsiasi giornale o scendere in strada a guardare) si stanno adeguando a questo cambiamento sociale pur con le conseguenze del caso(anche terribili,vedi omicidi..suicidi etc).Sulle donne psicologhe posso dire che avendone conosciute un pò per vari motivi,la maggior parte di esse sono abbastanza instabili(non vogliatemene,non ce l'ho con le donne) e come ha detto qualcuno in precedenza si avviano agli studi psicologici per risolvere o dare una qualche risposta alla loro vita(dove quasi sempre c'è un evento traumatico o rilevante negativamente). :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Tony Montana

Non ho letto l'intera discussione (me ne scuso), non sono uno psicologo, ma a questione mi interessa.

Penso che i seguenti due articoli possano risultare interessanti:

- difference-between-male-and-female-narcissists

- male-targets-of-female-narcissists

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
NAP

Legge della domanda e dell'offerta, in Italia più squilibrata, un ringraziamento sentito anche a Facebook e whatsapp

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...