Vai al contenuto

Nuova vita ad Hong Kong


Vincent

Messaggi raccomandati

IlPasseggeroMisterioso

Niente, infinita stima.

-Adad-

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Anzitutto, complimenti anche qui. Alcune domande.

- Ricordo dicesti che, la meta finale del tuo percorso, era l'Australia. Sei ancora della stessa idea?

- Ed anche che, quando partisti per l'estero, non avevi nessuna laurea. Come sei riuscito a conciliare lavoro e studio?

- Mi è sembrato che ad ogni spostamento è coinciso uno scatto di livello più alto, lavorativamente parlando. Come e dove ti informi su come ottenere degli scatti di carriera?

Ciò che ammiro di più è che mi sembra che ci sia sempre una pianificazione di base. Ma magari è un'impressione mia.


  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Allora, visto che sono ancora sveglio e non so cosa fare, posso rispondere a queste tre veloci domande.

- Ricordo dicesti che, la meta finale del tuo percorso, era l'Australia. Sei ancora della stessa idea?

Non ricordo il frangente del posto, ma assolutamente no, non sono piu' della stessa idea.
All'inizio pensavo all'Australia perche' volevo andare in un paese extra-UE e per il tipo di professione che svolgo, l'Australia era il paese che aveva i requisiti di ingresso piu' semplici in rapporto a quello che il paese poteva darmi indietro in termini di qualita' della vita e stipendio.

- Ed anche che, quando partisti per l'estero, non avevi nessuna laurea. Come sei riuscito a conciliare lavoro e studio?

Corretto, non avevo nessuna laurea.
Nei primi due anni e mezzo all'estero ho avuto la possibilita' di fare alcune certificazioni e alcuni corsi che sono poi riuscito a farmi accreditare nell'Universita' che ho frequentato, riuscendo a farmi ammettere ad un programma di Degree-Top-up pur non avendo un HND (ho frequentato una scuola negli UK, a distanza).
Ho fatto circa 8-9 corsi in tutto, e come ho fatto?
Lavorando di notte e nel weekend nelle settimane antecendenti agli esami o alle consegne.

- Mi è sembrato che ad ogni spostamento è coinciso uno scatto di livello più alto, lavorativamente parlando. Come e dove ti informi su come ottenere degli scatti di carriera?

I primi 2 anni e mezzo mi sono spostato tra due dipartimenti, specializzandomi un pochettino a livello tecnico.
All'inizio del terzo mi sono lanciato nella consulenza, e al quarto mi hanno promosso.
Quindi ho fatto una specie di spostamento orizzontale volto a specializzarmi tecnicamente per poi spostarmi verticalmente.

Per quanto riguarda i motivi, sono semplici.
Io non ho un bagaglio molto alto a livello di education, ne' ora, ne' sopratutto prima.
Pero' dovevo competere con gente piu' in gamba di me dal punto di vista curriculare e allora ho dovuto inventarmi un modo per fare un graduate program pur non avendo una laurea, ergo: entrare in una multinazionale, capire la struttura dei vari dipartimenti, prendere parte al day to day dei diversi dipartimenti fino a scegliere quello che mi soddisfaceva di piu'.

Per il come e il quando.
Per le posizioni aperte, come quella di Hong Kong, ho semplicemente controllato la sezione career del sito della mia azienda.
Per le altre: Ho parlato.

Nessuno ti promuove, se non lo chiedi.

Sono andato dal mio Manager e dissi, ai tempi, che pensavo di aver fatto un buon lavoro e che avevo superato le aspettative, e che quindi mi interessava continuare ma ad altre condizioni.

In piu', come ho detto - sono stato un contractor per 3 anni con tre contratti annuali.
Ergo: mi hai assunto che valevo X - ora valgo X+Y e se non mi dai una nuova posizione, me ne vado.
I contratti a tempo sono un rischio per te, ma anche per Loro.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Che dire, grande Vincent e in bocca al lupo per questa nuova avventura! Come te anch'io ho cominciato dall'est Europa, anche perché abbastanza disgustato da come l'Europa del West si sta trasformando in negativo,e sono sicuro che con quest'esodo dal middle east l'Europa non sarà più la stessa e sono folli i governanti ad accettare situazioni simili. Quindi bene hai fatto a puntare verso l'Asia.
Ma non ci hai detto la cosa più importante...com'è messa HK a gnocca? :D

Modificato da The President
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Che dire, grande Vincent e in bocca al lupo per questa nuova avventura! Come te anch'io ho cominciato dall'est Europa, anche perché abbastanza disgustato da come l'Europa del West si sta trasformando in negativo,e sono sicuro che con quest'esodo dal middle east l'Europa non sarà più la stessa e sono folli i governanti ad accettare situazioni simili. Quindi bene hai fatto a puntare verso l'Asia.

Ma non ci hai detto la cosa più importante...com'è messa HK a gnocca? :D

Crepi Prez.

Beh, mi conosci da un po' di tempo, sai che io ho sempre avuto una passione abbastanza marcata per quello che e' il ceppo slavo e russo, forse dovuto anche agli anni passati con Yelena che conobbi a Bratislava.

Ma devo dire che le Hong Kongoners sembrano molto carine - di sera - bei vestiti, begli accessori e sono tutte belle profumate.

Non ho avuto l'occasione di uscire per locali in maniera seria, vedremo tra qualche tempo appena mi sistemo - probabile con il prossimo stipendio - le spese per la casa mi hanno letteralmente devastato :)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Clock

Vincent, solo applausi :appl::appl::appl:

Molto è cambiato, ricordo che lavoravi presso una multinazionale a Bratislava e convivevi con una Kazaka(?)... A proposito di questa -senza voler entrare nel merito della tua storia- la mia domanda che ti faccio è : In base alla tua esperienza che idea ti sei fatto sulle ragazze Russe;Ucraine;Kazake (solo paesi confinanti con la Russia) ?

Ti pongo il quesito perché ho avuto una storia da dimenticare. Un mio amico che risiede negli Emirati Arabi, un "player", è partito con passione verso le russe, dopo un anno mi ha detto di disgustarle..

Va detto che in Russia c'è la più alta percentuale di divorzi al mondo...

Sarebbe molto interessante avere una tua opinione in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent

Vincent, solo applausi :appl::appl::appl:

Molto è cambiato, ricordo che lavoravi presso una multinazionale a Bratislava e convivevi con una Kazaka(?)... A proposito di questa -senza voler entrare nel merito della tua storia- la mia domanda che ti faccio è : In base alla tua esperienza che idea ti sei fatto sulle ragazze Russe;Ucraine;Kazake (solo paesi confinanti con la Russia) ?

Ti pongo il quesito perché ho avuto una storia da dimenticare. Un mio amico che risiede negli Emirati Arabi, un "player", è partito con passione verso le russe, dopo un anno mi ha detto di disgustarle..

Va detto che in Russia c'è la più alta percentuale di divorzi al mondo...

Sarebbe molto interessante avere una tua opinione in merito.

Ricordi molto bene, Yelena era Kazakha, e ci siamo frequentati fino ad arrivare a convivere proprio quando lavoravo a Bratislava.

La domanda e' interessante ma credo sia possibile rispondere correttamente senza scrivere meno di 10-15 pagine A4 di commenti.

Per quanto riguarda l'area russofona, ho avuto esperienze con Russe, Ucraine, Lituane e Kazakhe e se devo essere sincero, e' molto molto difficile tracciare un profilo comune, perche' esistono enormi differenze anche all'interno della nazione stessa.

Forse questa e' una cosa che si nota meno con le Lituane, un po' di piu' con le Ucraine ma che si nota in maniera molto particolare in Russia e Kazakhstan.

Io ho avuto una storia molto bella, e avendo conosciuto una grande persona, posso dire che me ne ha fatte conoscere altre a sua volta, ma ho anche conosciuto persone leggermente migliori che mi hanno sicuramente aiutato.

Se devo darti una risposta da ignorante, e quindi buttare tutto in un calderone senza citare culture e usanze, ti dico che molte ragazze puntano molto all'apparenza e poco alla sostanza: se domani andasse di moda e fosse considerato chic rovesciarsi della passata di pomodoro nella borsa, loro (tra qualche anno) sarebbero le prime a farlo, e chiunque possa comprar loro tanti barattoli di passata, sarebbe il primo ad essere considerato attendibile come partner.

Sempre per essere ignoranti, l'idea mia e' che non cercano assolutamente i soldi o lo spendaccione, ma cercano chi puo' far vivere loro le esperienze di cui il LORO ego ha bisogno, qualsiasi essa sia.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

The President

Crepi Prez.

Beh, mi conosci da un po' di tempo, sai che io ho sempre avuto una passione abbastanza marcata per quello che e' il ceppo slavo e russo, forse dovuto anche agli anni passati con Yelena che conobbi a Bratislava.

Ma devo dire che le Hong Kongoners sembrano molto carine - di sera - bei vestiti, begli accessori e sono tutte belle profumate.

Non ho avuto l'occasione di uscire per locali in maniera seria, vedremo tra qualche tempo appena mi sistemo - probabile con il prossimo stipendio - le spese per la casa mi hanno letteralmente devastato :)

Capì Vincent.

Ho un'altra domanda stavolta più seriosa...tendenzialmente come la vedi nei prossimi anni in Centro-Est Europa?

Sei andato via anche perché vedevi poche prospettive nel restare in Slovacchia/Rep.Ceca?

Quello che vedo io è un aumento evidente dei salari e grosse opportunità di crescita in aziende prestigiose lavorativamente parlando. In termini di salari/potere d'acquisto si sta meglio che nel West, però a questo fa da contraltare spesso una minore capacità di risparmio in termini assoluti (es. in dollaroni americani o EURO) una volta che ci si voglia spostare nei Paesi ad alti salari e ricchezza in termini di stock (come ad esempio te ad HK).

Tu come la vedi?

Mi collego anche al discorso che faceva X nel cercare di stare in una situatione in cui si è nei primi decili della popolazione di un Paese in termini di salario e ricchezza, per poter vivere bene.

Modificato da The President
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...