Vai al contenuto

Combo: Ricalco con distorsione temporale + Guida + DHV


festadanzante

Messaggi raccomandati

festadanzante

Questa l'ho elaborata mentre osservavo una scena di Doctor House questa sera.

E l'ho riscontrata in diverse cose andate bene sul campo ... una ex-STR, una HB che ho kiss closato di recente.

Una ragazzina fa l'isterica e non si fa curare... un medico si avvicina e MOLTO SERENAMENTE dice "Quando io avevo 8 anni, ero malato in un ospedale, proprio come te e " BOOOOM

Capita spesso che le HB abbiano dei problemi o siano tristi o abbiano uno stato d'animo poco propenso a saltarci addosso.

Capita spesso che vogliano lamentarsi dei loro problemi. Chi si comporta come spalla su cui piangere finisce nella friendship zone.

:zott:

Come sfruttare questa situazione a nostro vantaggio?  :cool2:

Se ricalchiamo il suo stato d'animo ci roviniamo il frame e otteniamo poco. Se facciamo gli allegroni finiamo per sembrare poco empatici e sboroni.

Quindi beccatevi questa combo:

noi stiamo bene e abbiamo il nostro stato d'animo positivo ora (YOU GO FIRST) che vogliamo guidare. Pero' vogliamo creare rapport comprendendo il suo stato senza ricalcarlo ora.

Quindi lo ricalchiamo con distorsione temporale al passato.

HB: Sai sono incasinatissima e nervosissima oggi ....

PUA: Anche io sono nei pasticci ... devo fare un esame domani e non so un cazzo

NO!!!

meglio

HB: Sai sono incasinatissima e nervosissima oggi ....

PUA <rilassatissimo>: Ti capisco, mi ricordo le prime volte che dovevo ... <bla bla bla>...

oppure

PUA <rilassatissimo>: Anche una mia cara vecchia amica si trova spesso ... <bla bla bla>....

Dopo aver ricalcato ... portiamo la HB nel nostro frame ...

e poi facciamo DHV raccontando come la nostra maggiore esperienza ci abbia portato ad affrontare le cose in maniera piu' razionale, o raccontando il nostro percorso.

Allora in definitiva questa semplice combo che si puo' applicare con qualsiasi persona abbia uno stato d'animo non positivo e che si lamenta (il 90 per cento delle SHB in una giornata tipo) se fatta bene dovrebbe produrre le seguenti emozioni:

RAPPORT (dal ricalco)

EXCITATION (le abbiamo trasmesso il nostro entusiasmo)

CONNECTION (dal pair bonding... ci stiamo prendendo cura di lei)

ATTRACTION (dalla DHV o da un eventuale leggerissimo C&F)

TRUST (stiamo raccontando la nostra storia e stiamo condividendo dei segreti e in particolar modo una passata fragilita' ... in stile RWS)

Se avete qualche altra idea su quando le HB vi sottopongono i loro scazzi fatemelo sapere perchè succede speeeeeeeeeeeeeeeeesso

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

profonda e sincera gratitudine per questo post.

firmato:Iceman

Grande Festa, che eri un genio lo sapevo da un pezzo e questa ne è la dimostrazione:D

spero che tu abbia studiato abbastanza il ceco per applicare la tua abilità oratoria pure in terra straniera :)

Nel salutarti ti auguro tanti tanti tanti tanti fclose!

Sarge ON!

Link al commento
Condividi su altri siti

..

Yeah festa, assolutamente niente da obiettare :) anche se da un lato non ho ben capito dove sia la novità (è ciò che insegna ogni buon libro o corso di PNL) gli hai dato un'applicazione pratica utile alla causa ;)

Se avete qualche altra idea su quando le HB vi sottopongono i loro scazzi fatemelo sapere perchè succede speeeeeeeeeeeeeeeeesso

Oppure potresti lavorare per capire la ragione che ti porta ad essere trattato così spesso dalle HB :)

O magari puoi imparare a vivere meglio questa situazione :)

baci :p

Link al commento
Condividi su altri siti

aferran2000

Anche se le tecniche illustrate sono ben note agli addetti ai lavori ;-))....

La esemplificazione è veramente ottima e credo che la userò quanto prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

DeEaBoLik^

Complimenti Danzante :) Ottima spiegazione, dato che non c'è il tastino grazie, ti ringrazio verbalmente.

1000 di questi post utili  :-P

Link al commento
Condividi su altri siti

Compatto

Davvero ottimo, fieldtesterò immediamente! Succede SPESSISSIMO di trovare HB così...che si vogliono far consolare o chissà cosa :p

GRAZIE!!  :metal:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
bilbo

purtroppo piu' vi seguo e piu' mi accorgo di star prendendo una strada tutta mia nel mondo del Puing...

allora vediamo di esaminare la cosa...se una hb ti dice che è incasinatissima sull'ottica di sfogarsi di un suo problema...lasciala parlare,ascoltala in silenzio... se ti chiede di darle un consiglio..applica questa cosa, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SOTTO SUA RICHIESTA.

scusa la puntualizzazione gimmy ma la differenza è abissale...

allora :

HB: Sai sono incasinatissima e nervosissima oggi ....

PUA <rilassatissimo>: Perche' sei incasinatissima?

HB: perche' bla bla bla bla

PUA <rilassatissimo>: cosa ti preoccupa di piu'..bla bla bla bla

HB: blaa bla bla bla

fino a quando non arriva la richiesta diretta da parte sua

Hb : cosa mi consigli di fare? 

oppure

Hb : cosa faresti al mio posto?

a questo punto possiamo tirare fuori anche la pnl x un bel ricalco...ma per prima cosa bisogna IMPARARE AD ASCOLTARE la gente che ci circonda, essere comprensivi e sopratutto avere un orecchio di riguardo x i suoi problemi senza peccare di invadenza e forzare le nostre idee

Link al commento
Condividi su altri siti

Doppio

Bè credo il momento migliore è da trovare da persona a persona...insomma quel momento in cui ci sta bene questa cosa,poco prima di fare l'errore di diventarle LJBF...sicuramente da fieldtestare a ripetizione,thx 1000  :*close:

Link al commento
Condividi su altri siti

auron
purtroppo piu' vi seguo e piu' mi accorgo di star prendendo una strada tutta mia nel mondo del Puing...

allora vediamo di esaminare la cosa...se una hb ti dice che è incasinatissima sull'ottica di sfogarsi di un suo problema...lasciala parlare,ascoltala in silenzio... se ti chiede di darle un consiglio..applica questa cosa, MA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE SOTTO SUA RICHIESTA.

scusa la puntualizzazione gimmy ma la differenza è abissale...

allora :

HB: Sai sono incasinatissima e nervosissima oggi ....

PUA <rilassatissimo>: Perche' sei incasinatissima?

HB: perche' bla bla bla bla

PUA <rilassatissimo>: cosa ti preoccupa di piu'..bla bla bla bla

HB: blaa bla bla bla

fino a quando non arriva la richiesta diretta da parte sua

Hb : cosa mi consigli di fare? 

oppure

Hb : cosa faresti al mio posto?

a questo punto possiamo tirare fuori anche la pnl x un bel ricalco...ma per prima cosa bisogna IMPARARE AD ASCOLTARE la gente che ci circonda, essere comprensivi e sopratutto avere un orecchio di riguardo x i suoi problemi senza peccare di invadenza e forzare le nostre idee

Il vero problema è che così facendo si rischia di essere catalogato come amico da sfogo, e una volta entrati a far parte di questa categoria è praticamente impossibile uscirne!

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bilbo

ma voi viaggiate su ipotesi? ...sul lavoro degli altri in contesti che nemmeno conoscete?...o sulle vostre esperienze personali? hai provato a calibrare questa cosa o stai recitando a memoria la teoria che si pesca qua' e la?

partendo dal presupposto che siano esperienze personali...prova a fare un report della vicenda cosi' vediamo di analizzare la cosa  :cool2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...