Vai al contenuto

Happn - vi va di parlarne?


kain82

Messaggi raccomandati

kain82

Ciao a tutti!

E' un argomento non molto battuto, quindi ho pensato che da questo report potessero nascere spunti di riflessione originali.

Premettendo che non mi sono iscritto per ragioni diverse dalla curiosità, ho ritenuto che si trattasse di un canale come un altro per fare nuove conoscenze. Inoltre, chi come me lavora tanto e non ha troppo tempo per uscire la sera, può ben comprendere la potenziale utilità di un sistema come questo che, in un mondo perfetto, funzionerebbe come e meglio della matematica.

Ne abbiamo sentito parlare più o meno tutti. Si tratta di un’applicazione nata in Francia, diffusasi nei più moderni Paesi del Pianeta e da qualche tempo anche nel Bel Paese dove, per il tessuto sociale, la storia e la cultura sottostanti, a mio parere non può funzionare. Almeno per ora.

Tralasciando le modalità di iscrizione che sono a prova di scimmia, questa particolare applicazione, breve recap per tutti coloro che non la conoscono ancora, permette di visualizzare il profilo di persone che (in teoria) abbiamo incrociato con lo sguardo almeno una volta. In teoria. Sì, perché il sistema di geolocalizzazione è quantomai impreciso. In tutta franchezza, di mille profili che mi sono stati presentati, tra cui alcuni appartenenti a ragazze anche molto carine che avrei sicuramente notato se si fossero trovate dentro il range del mio personalissimo radar, sono convinto di non averne incrociata nessuna dal vivo. Tutto ciò si traduce, né più né meno, in una applicazione che funziona ESATTAMENTE come Tinder, ossia un contatto tra persone che non si sono mai viste al di fuori di una o più foto.

Ma vabbè, andiamo oltre. Quando “incroci” una persona, l’app ti dà la possibilità di esprimere un apprezzamento anonimo (tramite il cuoricino), oppure di inviare uno charm (strumento non anonimo, ovviamente, che serve per farsi notare e a pgamento. Ne avevo quindici gratuiti e li ho usati tutti). Nel caso in cui la controparte verso cui avete espresso l’apprezzamento contraccambi, avviene il cosiddetto Crush, ossia succede che Happn mette le due persone in condizione di conversare. Da lì in poi ce la si gioca con un game tra sconosciuti via chat. Tra parentesi, la chat funziona male e lentamente esattamente come quella di Tinder, quindi è opportuno giungere quanto prima al numero di telefono od allo scambio del contatto Facebook.

Queste le mie statistiche agrodolci:

- tre mesi di utilizzo da luglio ad fine settembre,

- circa mille profili proposti,

- circa duecentocinquanta apprezzamenti da parte mia,

- trenta Crush raggiunti, di cui almeno cinque non hanno mai risposto al primo messaggio,

- venti nclose,

- sette day one,

- cinque kclose,

- tre fclose, tutte e tre ragazze carine e colte,

- nulla che valga la pena ricordare.

Non vado ad analizzare una per una le varie situazioni di queste ragazze perché il lavoro diventerebbe troppo lungo, ma mi soffermerò sul concetto di fondo che ho appreso in questo periodo di esperimenti.

  1. Più o meno tutte le fanciulle, inizialmente e con sottintesi più o meno velati, vi fanno quasi sentire dei vermi per il fatto che bazzichiate su una app di incontri (come se loro non si fossero iscritte allo stesso modo). È uno shit test idiota, perché rappresenta l’incoerenza intrinseca di tutta la situazione. Lo fai presente con educazione e lo superi sempre.

  2. Se poi per assudo provi a proporre direttamente un incontro (può essere carino il "ci vediamo per uno spritz dopo il lavoro?") la prima risposta è più o meno sempre la stessa: loro non sono lì per incontrare persone. Specialmente gli sconosciuti. Ma allora, sorelle, perché cazzo vi siete iscritte?

  3. Altre raggiungono l’assurdo. Ti dicono che loro, quell’applicazione, ce l’hanno ma non la usano mai. Anzi, non la volevano neanche, le ha costrette ad installarla la loro amica (quella figa, che la dà a tutti), ma fosse per loro non ce l’avrebbero più da tempo. Fosse per loro? #faipacecolcervello.

  4. Poi si ammorbidiscono, ma ci vuole una pazienza da certosino. Per “pazienza” intendo che non bisogna mai approcciarle in chat con entusiasmo. L’entusiasmo sincero e genuino è bandito. Se ti dimostri entusiasta, le spaventi. Almeno, così ti fanno credere. Tutto l’opposto di come funziona dal vivo.

  5. Modifichi l’approccio. Ti mostri più apatico, quasi insignificante ed estremamente banale. Aspetti che ti rispondano dopo alcuni giorni, senza insistere. A quel punto le intrighi. Ma questa, amici miei, non è vita. E' malattia.

  6. Finalmente le incontri. Non sono mai come pensavi che fossero. Mai.

    Io sono identico a come mi si vede in foto, metto solo foto recenti ed oneste aldilà dell’abbronzatura che, per ovvie ragioni autunnali, non ho più.

    L’episodio peggiore riguarda l’incontro con una ragazza che esponeva solo foto di primi piani e mezzi busti. Un viso angelico, simpaticissima in chat, sintonia su tutto quanto. Al momento del fatidico incontro, mi si presenta una ex pallanuotista alta un metro e ottantacinque per novantacinque chili. Non ho problemi particolari con i difetti estetici, sono un essere umano anch’io, ma la disonestà mi disturba parecchio.

  7. Con alcune le cose si sono evolute ed hanno portato prima a cena e poi a letto insieme. C'è del buono, insomma, ma non è sufficiente considerata la perdita di tempo che comporta. Sul campo la fatica è molto inferiore, il divertimento maggiore ed i risultati sono estremamente più appaganti.

  8. In conclusione. L’app in sé è geniale, nulla da dire. Le ragazze italiane non hanno semplicemente capito come va usata. E forse neanche noi uomini. Sarà per un’altra volta.

    Personalmente l’ho usata a Milano, che credo sia la città italiana in cui Happn funzioni meglio. Non oso immaginare cosa succeda in una città più piccola e meno moderna. Lascio ad ognuno le proprie conclusioni. E voi che mi dite? Qualcuno l’ha provata e vuole provare a dire la sua?

Mi si perdonino eventuali errori di battitura...

Buona giornata :hi:

Modificato da kain82
  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Keran92

il fatto è che le ragazze italiane NON CAPISCONO MAI come un app vada usata

ci sono solo certe amabili eccezioni

comunque ti ammiro io già al punto uno mi sarei rotto....questa cosa del uomo in chat=verme bisognoso , donna in chat=figa che lo fa per mettersi in mostra è un vero cancro

alcune app, tipo adottaunragazzo sono nate con l'intento di ribaltare il frame (apprezzabile il tentativo), ma alla fine finisce sempre al contrario

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

maldiluna

Ottimo post.

Personalmente non uso Happn, perché non voglio infognarmi con più di una dating app e già Tinder è più che sufficiente. Comunque vedo numerosi parallelismi.

Uno su tutti, un punto nevralgico che hai toccato: la fatica.

Queste app hanno il potere di renderti "addicted" e di affaticarti, se gli dedichi troppo tempo/energie.

Se invece prendi la decisione, razionale, di aprire la app solo 1 volta al giorno e per pochi minuti, l'approccio banale, veloce, sciallo e non pressante viene da sé, quasi in automatico.

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

kain82

@Keran92

condivido pienamente. Adottaunragazzo non l'ho mai usata in realtà, ma ne ho sentito parlare da altri e qualcuno, all'inizio, la trovava abbastanza equilibrata, salvo poi fare la fine di tutte le altre. Poi, come dicevo nel post, probabilmente siamo anche noi (almeno, parlo per me) ad utilizzarle nel modo sbagliato, a non aver capito a cosa servano e a credere ancora nelle favole. Ma quel che mi ha fatto venire i brividi più di tutto è il pensiero che un ragazzo insicuro si approcci a queste tecnologie, uscendone con le ossa rotte e con l'autostima sotto i piedi. Non è il mio caso, per fortuna, però succede ed il web è pieno di articoli al riguardo. Che in particolare si soffermano sul punto che su app del genere non si ottiene lo stesso gradimento che si riceve nella vita di tutti i giorni.

@maldiluna

ma infatti, con metodo quasi scientifico, io mi ci rapportavo aprendola una volta al mattino ed una volta la sera dopo cena, salvo che mi arrivassero messaggi nel corso della giornata.

Quanto a Tinder, l'avevo installato una settimana prima che uscisse Happn ed il cambio è stato istantaneo, ma nemmeno lì la situazione mi era sembrata particolarmente rosea.

Aggiungo dicendo che, udite udite, nemmeno le ragazze nostrane sono soddisfatte. Più o meno i difetti riscontrati da loro sono gli stessi, oltre ai personaggi volgari che rivolgono loro inviti sessuali senza manco averle salutate. Cose che nella mia (e nostra, mi sento di dire) esperienza invece mancano.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

LomAx

Se invece prendi la decisione, razionale, di aprire la app solo 1 volta al giorno e per pochi minuti, l'approccio banale, veloce, sciallo e non pressante viene da sé, quasi in automatico.

Non mi e' chiaro pero' una cosa. Il suo principio di funzionamento (forse non fondamentale) e' quello di comunicare al server metro per metro i tuoi spostamenti. Trascurando il discorso di privacy, l'app dovrebbe essere sempre running in background, lavorando con il gps e comunicare con il server? Se cosi' fosse. ..che fine fa la batteria? Altrimenti se ti limiti a comunicare al server la posizione solo quando apri l'app, quando ti capita il match di sguardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

kain82

LomAx, non è chiara neanche a me. Verosimilmente è una delle ragioni per cui la geolocalizzazione risulta imprecisa. Probabilmente il GPS si attiva in modo intermittente e traccia i tuoi spostamenti a singhiozzo, proprio per non consumare batteria più del dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Io ne avevo installate diverse.

E sono più o meno tutte uguali.

Vivo in una piccola città e Happn e Tinder (tutte e due funzionano con il gps) mi danno pochissime donne.

Da me funzionano meglio Badoo e Lovoo.

Lovoo è carina, ma per chattare con alcuni profili dovete pagare (l'app vi dice che l'HB ha messo dei criteri di contatto particolari, ma pagando potete scrivergli)

Come "serietà" dell'applicazione, per me la migliore è OK Cupid dove spendendo un po' di tempo a farti il profilo e rispondendo alle domande del questionario trovi donne che hanno davvero i tuoi interessi (le risposte conviene renderle pubbliche). Purtroppo le "migliori donne" sono in zona Firenze che non è proprio vicino a dove sto io.

Skout ve lo sconsiglio, troppi banner pubblicitari, un sacco di profili falsi.

"Abbondanza di Pesce" è carina, ma poco frequentata nella mia zona.

Adotta un ragazzo se non volete pagare non installatela....gratis funziona bene per 24 ore, dopodichè vi dice sempre che ci sono troppi uomini collegati, che vi dovete mettere in fila, ma se pagate potete collegarvi....Scandaloso il fatto che anche per cancellare il profilo dobbiare riuscire ad accedere e quindi dovete di fatto pagare anche per quello!!!!!!

Ottimo post.

Personalmente non uso Happn, perché non voglio infognarmi con più di una dating app e già Tinder è più che sufficiente. Comunque vedo numerosi parallelismi.

Uno su tutti, un punto nevralgico che hai toccato: la fatica.

Queste app hanno il potere di renderti "addicted" e di affaticarti, se gli dedichi troppo tempo/energie.

Se invece prendi la decisione, razionale, di aprire la app solo 1 volta al giorno e per pochi minuti, l'approccio banale, veloce, sciallo e non pressante viene da sé, quasi in automatico.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

kain82

OldPlayer, in pratica le hai provate tutte :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ale4

aggiungo la mia esperienza che magari può tornare utile:

badoo : forse la più frequentata ma bisogna scremare moltissimo. tolti i transessuali e le straniere (non ne faccio una questione personale a sono una persona molto comunicante e. mi serve usare la lingua italiana nonostante conosca molto bene l'inglese) rimangono pochi profili. tolte quelle con figli (trafila già fatta una volta, me la riservo più avanti salvo casi eccezionali) ne rimangono ancora meno. il problema é che la maggior parte sono di una superficialità incredibile (del tipo che tra gli interessi hanno borse scarpe e rossetti, e non è quel che cerco in una partner o da chi condivide anche solo il letto). meglio se usato con abbonamento mensile. la uso da due anni e ho avuto una decina di storie più o meno brevi. una volta che rispondono se sono sveglie basta farle ridere ed è tutta in discesa.

lovoo: più carine e sembra anche più gente ma bisogna pagare per fare qualsiasi cosa. ho provato e conosciuto un paio di persone, con una anche una piacevole storia ma dopo queste nient'altro

tinder: la uso da due mesi e ho una quindicina di match , per ora ho rimediato solo una fuori di testa borderline con la quale ho solo perso tempo.

ok cupid: mi sembra il posto più serio ma c'è pochissima gente anche nelle grandi città. da valutare

fonte: molto tempo libero a lavoro :D

Modificato da ale4
  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

OldPlayer

Ce ne sono millemila.....ma le principali credo proprio di averle provate tutte ^_^

OldPlayer, in pratica le hai provate tutte :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...