Vai al contenuto

Idee per vincere la timidezza : un corso di recitazione?


Marcus93

Messaggi raccomandati

Marcus93

Finalmente ho raggiunto il mio primo obbiettivo : crearmi una vita sociale!! Esco 2 volte la settimana in discoteca ed altrettante vado in biblioteca, poi vado 3 giorni in palestra. Mi sono creato quindi le occasioni per conoscere ragazze...ma qui viene il problema. Oltre a soffrire ancora un po del giudizio altrui...ma molto meno di qualche mese fa, il mio problema è la timidezza. Se qualche mese fa avevo paura di provarci con una ragazza per timore di un eventuale rifiuto e conseguente smerdata con chi mi conosce ora....ho paura di essere giudicato perché essenzialmente non ci provo in quanto sono timido!! Visto che immagino che qui sul forum ci siano altri timidi ed ex timidi vorrei sapere come avete vinto la timidezza e se....secondo voi frequentare un corso di recitazione può aiutarmi. ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho fatto un corso di teatro. E mi ha aiutato. Soprattutto perchè ti solleva dalla paura del giudizio altrui.

Per il resto, se vuoi vincere la timidezza, la regola sacra è fare ciò di cui hai paura. Fare ciò che ti fa sentire a disagio, che ti incute timore.

Possono essere anche stupidaggini. Tipo, se tutti camminano sul marciapiede, tu cammini sul muretto adiacente al marciapiede. Dove tutti possono vederti, e ti guarderanno sicuramente, visto che fai qualcosa fuori dalla norma. E allora ti accorgerai, che la maggior parte delle persone ti degnerà giusto di uno sguardo, per poi distoglierlo quasi subito. Sono tutti troppo concentrati su loro stessi, per prestare attenzione a te.

Beh, questo è solo un esempio della mia esperienza.

  • Mi piace! 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Licivi

Io ho fatto un corso di teatro. E mi ha aiutato. Soprattutto perchè ti solleva dalla paura del giudizio altrui.

Per il resto, se vuoi vincere la timidezza, la regola sacra è fare ciò di cui hai paura. Fare ciò che ti fa sentire a disagio, che ti incute timore.

Possono essere anche stupidaggini. Tipo, se tutti camminano sul marciapiede, tu cammini sul muretto adiacente al marciapiede. Dove tutti possono vederti, e ti guarderanno sicuramente, visto che fai qualcosa fuori dalla norma. E allora ti accorgerai, che la maggior parte delle persone ti degnerà giusto di uno sguardo, per poi distoglierlo quasi subito. Sono tutti troppo concentrati su loro stessi, per prestare attenzione a te.

Beh, questo è solo un esempio della mia esperienza.

Quoto la parte in grassetto.

La gente è così avulsa dai loro problemi, che di te non gliene può fregare di meno.

Comunque sì, un corso di recitazione sicuramente aiuterebbe, oltre ad essere proprio una bella cosa. Oltre al superare la timidezza aggiungerebbe una bella attività alla tua vita e tante altre belle persone. In alternativa, potresti provare ad entrare nel mondo della salsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

domy1796

io iniziando i balli caraibici ho imparato ad usare meglio il kino, mentre prima cercavo di evitarlo prorpio

Link al commento
Condividi su altri siti

Licivi

io iniziando i balli caraibici ho imparato ad usare meglio il kino, mentre prima cercavo di evitarlo prorpio

Certo ti viene molto più naturale perché a forza di ballare è una cosa automatica che fai senza nemmeno pensarci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcus93

Per i balli caraibici io ho 22 anni...ho visto alcuni corsi ma l età è più alta...30 in poi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Licivi

Per i balli caraibici io ho 22 anni...ho visto alcuni corsi ma l età è più alta...30 in poi...

I corsi adulti spesso sono formati da over 30, ma ci stanno anche ragazzi dai 20 in poi. Inoltre una volta che vai alle serate etc conosci tutti...

Io nella mia scuola conosco persone che vanno dai 6 ai 70 anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
Mickey mcqueen

Io faccio teatro da quando sono piccolo e nonostante fossi abbastanza bravo non mi ha aiutato con la timidezza.Interagivo con I compagni solo quando recitavo in pratica. Per cui se non lo fai per passione ti consiglio di lasciar perdere,sprecheresti soldi e tempo inutilmente.Fa solo cose che ti appassionano e lavora su te stesso

Link al commento
Condividi su altri siti

WonderfulWorld

Anch'io pensavo di iscrivermi ad un corso di salsa o balli latinoamericani.
L'anno scorso ho fatto qualche lezioni di ballo, lindy hoop e boogie woogie. Balli che non 'tirano' come la salsa e co, ma dove ho trovato ugualmente giovani e persone grandi. Non avevo mai ballato in vita mia, ma per le poche lezioni che ho fatto (erano a metà/fine corso) o notato un netto miglioramento nella kino. Il fatto di toccare ed essere molto vicino a ragazze, soprattutto belle, mi stava aiutando molto proprio sulla kino. Io in passato sono stato sempre molto restio in termini di kino. Ma credo che il ballo possa davvero fare molto. Oltre a dare fiducia in se stessi e nel proprio corpo e diventare più disinibiti.
Avevo intenzione però di iniziare un ballo appunto più efficace come i latino americani, si trovano in giro corsi che partono proprio dalla base base? Perchè iniziare come nel lindy in gruppi già avviati mi crea molto peso emotivo 😆 e stress da prestazione.

Anche il teatro può aiutare, ma secondo me e per esperienza aiuta qualsiasi corso dove ci sono tante persone con cui bisogna relazionarsi e interagire o di cui possiamo avere in un certo senso timore

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Profondo_blu

Non saprei dirti per quanto riguarda corsi di teatro.

Io sto frequentando corsi di ballo (salsa e bachata) da circa un anno.

Non mi hanno aiutato molto con la mia timidezza, ma una cosa la sto notando ora: quando devi ballare "in autonomia", ossia quando non il professore non ti dice quello che devi fare, sei tu UOMO che devi condurre.

Questo significa che se non vuoi fare sempre i soliti 3 passi avanti e indietro, devi cominciare a spostare (letteralmente) la tua partner ballerina, e lo puoi fare solo se sei deciso, altrimenti ti esce una mezza scamorza di figura xD

Quindi ti fa fare pratica nel senso che, per lo meno nel mio caso, mi fa (ri)scoprire una parte profonda e "selvaggia" del mio essere un uomo dominante...almeno quando si balla ahah

Per il resto la timidezza, secondo me, si supera solamente facendo le cose che ti fanno paura, constatando che alla fine del gioco sei ancora vivo e ti sei fatto 2 risate.

Non mi ricordo di chi sia la frase, ma a me piace molto "risultati, non perfezione".

Il che significa : agisci, sbaglia, reagisci e migliora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...