Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Zugzwang
Inviato (modificato)

Mi sono imbattuto per caso in questo articolo di Vittorio Sgarbi...

Al di la del personaggio, discutibile, è senza dubbio un profondo conoscitore di arte, classica, e un famoso seduttore.

"Del matrimonio e della seduzione"
Un tentativo di interpretazione

di Vittorio Sgarbi

Oggi il commercio femminile del corpo e del sesso è divenuto a tal punto praticabile da annullare qualunque desiderio e il ben che minimo divertimento. Non saprei dire se fosse meglio nei tempi in cui il mondo femminile si concedeva con più difficoltà. Purtroppo, o per fortuna, appartengo a una generazione che ha sofferto poco per la ritrosia delle donne. Proprio per questo non ho mai avuto il dubbio o il sospetto del matrimonio, che pure è stato un destino per molti. Parlo di destino a proposito, in senso caustico, anche a sottolineare l'incapacità di uomini e donne di conservare agli incontri erotici il giusto spazio. So perfettamente da mio padre che la ragione fondamentale del matrimonio prima del '68 era la difficoltà delle donne nel concedersi. Queste cose le racconto di riverbero, dato che nel '68 avevo solo sedici anni e quando ho incominciato le mie prime imprese nel '69, ormai era tutto liberato.

Non ho in simpatia il matrimonio, e non per partito preso. È una constatazione di fatto: il matrimonio è stato lo strumento privilegiato per risolvere, nell'universo femminile, l'incubo del dominio paterno e in quello maschile, il dramma della verginità. Il ratto dell'amata al di lei padre è stato il viatico di molte unioni, tragiche come lo sono spesso le costrizioni, capaci tra l'altro di illudere e riempire di sogni, là dove residuano, infine, soltanto squallore e tristezze. Non so perché la verginità sia stata a lungo considerata un valore alto, eccelso, spirituale, eminentemente femminile. Anche se attualmente ha perso il suo impatto reale, la verginità rimane tuttora un simbolo, rimane un punto di passaggio e crescita di ogni donna. Al contrario, nell'uomo e da sempre considerata un sintomo di paralisi: nessuno la vanta, anzi, chi non se ne è ancora liberato, la vive come trauma e frustrazione.

Per l'uomo, insomma, la verginità è sofferenza. Se, allora, il mondo femminile si è risolto verso la scelta coniugale per cancellare il potere, materiale e simbolico, del padre, quello maschile lo ha usato come mezzo di riscatto della propria dipendenza dall'ombra della verginità.

Questo patto silenzioso e tragico è la ragione per cui, inevitabilmente, l'unione coniugale è destinata a mostrare un enorme squallore. Per amore di giustizia, credo si debba allora sgombrare il campo dalla confusione consueta che viene fatta tra amore e matrimonio, o, peggio, tra amore e sessualità. Sono convinto che amare molte donne sia una menzogna. L'amore o è assoluto o è perversione. Di amore può parlare soltanto Dante per Beatrice o Petrarca per Laura, un amore disinteressato, a senso unico, intoccabile. Se si amano molte donne, non se ne ama nessuna, e questo vale tanto più per gli incontri erotici.

Accanto alla confusione sul matrimonio, altrettanta ipocrisia si muove attorno al discorso sulla seduzione. Mai come in questo tempo si sente parlare dell'esistenza vera o presunta di modelli, che si rifanno alternativamente a Casanova, o a Don Giovanni. Ritengo inutile andare a scomodare la storia, per Casanova, o la filosofia, per Don Giovanni, soltanto al fine di legittimare le proprie relazioni. Un incontro carnale non significa per ciò stesso né, come detto, capacita di amare, né, tantomeno, capacita di sedurre. La seduzione, come l'amore, è un ideale puro e altissimo. L'atto di sedurre non si concentra sull'oggetto d'amore, si proietta invece verso un valore assoluto, di perfezione ed eternità. Don Giovanni, sovente citato a sproposito, è l'incarnazione letteraria dei valori nobili e illuministici; egli testimonia la supremazia della ragione sulla superstizione. Stando alle fonti letterarie, e precisamente all'opera di Mozart, Don Giovanni si disinteressa dell'amore femminile come tale, al punto che non consuma mai relazioni carnali. Paradossalmente, dunque, il più grande seduttore non ha mai cercato le donne come scopo.

La seduzione è un'arte filosofica, una forza che trascende il reale, per spostarsi nell'universo ideale e astratto della perfettibilità umana, quella che molti filosofi hanno definito la tensione assoluta verso un obiettivo in perenne movimento, fino a farsi imprendibile. Questa dunque la nozione esatta di seduzione; un sinonimo di libertà, liberazione da luoghi comuni e accreditati, nonché da volgarità ed eccessiva materialità.

Apparte la tendenza a buttarla, come al solito, un pò troppo sull' arte secondo me l' articolo è completamente condivisibile...

Avrebbe fatto meglio ad approfondire il discorso sulla seduzione e del perchè si discosta dall' incontro carnale...

P.S. aggiungo questi video a complemento

mi sembra parli di argomenti ricorrenti nel forum e se lo facessimo membro onorario?

Voi cosa ne pensate su quello che dice e sullo sgarbi seduttore?

Modificato da ottone
  • Mi piace! 2
imnotafortuneteller
Inviato

Uuh avvocato, preferisco non rispondere.

Lei c'ha un suo fascino.

È un avvocato, un professore, un crcqktcqprcritico d'arte.

Tutte le donne, tutte le prostitute la vogliono.

E a me....neanche un kilo di vaggina?

Neanche un kilo di vaggina?!?

Avvocato. Ma stiamo scherzando?!

Cit.

• Mi piace! 2
Firework
Inviato (modificato)

Sgarbi vive del suo personaggio, Vittorio si nutre di Sgarbi e Sgarbi è l'unica dimensione in cui Vittorio può esistere.

Io l'ho visto dal vivo conferenziare al Politecnico di Milano, ed è impressionante come sappia coinvolgere una mandria di rincoglioniti, professori e assistenti, intavolando discussioni di alta profondità culturale, farcendoli di irriverenza e parolacce.

E' chiaro che è un personaggio, ma è così identificato con esso che, quando parla, quando "recita", è totalmente presente, invasato dal suo stesso ego.

Quel giorno avevano invitato 5 critici, per parlare di architettura. Inutile dire che Sgarbi era il perno principale dell'attenzione, la sua presenza eclissava i discorsi degli altri studiosi anche quando rimaneva in silenzio.

Un eminente professore che annunciò la grandezza di Expo concordò alla fine con lui che Expo è una merda. Incredibile.

Riguardo a quello che dice qui, c'è da dire una cosa: Sgarbi la forma la sa elaborare molto bene, tenendola al giusto livello in cui confonde e affascina gli ignoranti, ma genera ammirazione per chi un minimo di cultura ce l'ha.

Basti sentire cosa dice a Chiambretti: Sgarbi liquida il fatto che avere un solo partner sia un male ponendo la questione al femminile, e dandole un tono di tanta ovvietà che non si può non essere d'accordo con lui.

"Più per orgoglio che per fedeltà, le donne vogliono un uomo solo per loro, che poi è anche noioso, un rompipalle, tutto il giorno intorno...una fatica!"

E il pubblico ride. Ride perché un uomo che sta insieme a te da 10 anni o più è inevitabilmente un rompipalle! Sarebbe stato banale dirlo al maschile, la "donna rompicoglioni" è un cliché, oltre a una costante cosmologica, e invece lui smaschera proprio le donne, proprio quelle che secondo lui hanno dato così vasta diffusione al matrimonio, dicendo che anche per loro, alla lunga, il matrimonio è una fottuta palla.

Per di più, farcisce il tutto con un'analisi storico-sociale sul matrimonio nel corso dei secoli che è inattaccabile, e molto lucida. Ed espressa in 2, 3 minuti al massimo.

Ora, fateci caso.

Questi video di meno di 10 minuti, riassumono gran parte del Manuale di Franco.

Il gergo è mostruosamente simile: "Madonna" e "Puttana" sono usate come le userebbe lui. Membership onoraria? Assolutamente.

Quindi indubbiamente Sgarbi ha tante cose da dire, ha studiato e soprattutto sembra una mente libera di maturare le sue idee. E' critico nei confronti del matrimonio cristiano? Progressista. Usa toni dispregiativi verso i "finocchi"? Retrogrado.
Ma è questo che lo rende vero: non ha interesse nella coerenza, nell'apparire splendido nella sua cultura. Dice le cose come le pensa, che tu sia d'accordo o no.

Quando sei già d'accordo con lui sulle ultime 15 cose che ha detto, ti sentirai d'accordo anche sul:

"Io a una donna prometto l'infedeltà, che poi è la condizione naturale dell'uomo"

I suoi discorsi, dietro le volgarità e l'alzare la voce, sono castelli costruiti perfettamente.

Cosa imparare da lui?

-Sei con una ragazza vergine. Non vuole farlo, per i motivi sbagliati. Non sai come farle capire che vuoi solo amarla e farla godere e che non c'è nulla di male in questo. Lo dici male e con scarsa convinzione. Lei non si concede. Fail.

-Stai vivendo bellissimi momenti con una donna, ma non vuoi fidanzarti esclusivamente con lei e rovinare una sintonia magnifica con Bestie come la gelosia, la schiavitù sessuale e i regali di 600 euro a San Valentino. Lo dici male e con scarsa convinzione, lei ti prende per "poco serio" e ti lascia per sempre. Fail.

-La tua donna è gelosa di tutte le tue amiche, vuole che ci litighi apertamente e che cancelli i loro numeri, e vuole manipolarti affinché tu non esca più con gli amici. Le spieghi che così sta letteralmente gettando la relazione nel cesso. Lo dici male e con scarsa convinzione, lei pensa che non la ami, smette di dartela e fa un broncio di 5 giorni. Fail.

Ecco: in questi casi, Sgarbi saprebbe cosa dire.

Non prendetemi letteralmente: magari andrebbe nel pallone.

Piuttosto mi riferisco a quello che incarna: un uomo dalle idee chiare che non esita ad affermarle senza paura, e con la capacità di esprimerle in modo irresistibile.

E scusate se è poco.

My two cents.

Modificato da Firework
  • Mi piace! 4
Neiral Blackarm
Inviato

-Sei con una ragazza vergine. Non vuole farlo, per i motivi sbagliati. Non sai come farle capire che vuoi solo amarla e farla godere e che non c'è nulla di male in questo. Lo dici male e con scarsa convinzione. Lei non si concede. Fail.

Son bloccato proprio qui e ne ho pieni i coglioni. Sgarbi aiutami tu.

• Mi piace! 1
Vladimir the Baron
Inviato

Uomo intelligente e di cultura. Condivido molte sue posizioni su diversi argomenti... Peccato che siano perennemente oscurate dal suo isterismo cronico.

Inviato

Anche questo video di Sgarbi con Diana Stauer mi sembra interessante:

IO.SI.TU.NO
Inviato (modificato)

Il primo video, quello da Chiambretti lo avevo già visto e concordo al 100% con ciò che dice....

Qualcuno potrà vederla diversamente riguardo le donne a pagamento, visto che è una filosofia di vita come un'altra, però per come sono io mi trovo d'accordo.

Nel secondo video sono invece meno d'accordo sul fatto che "vada di moda prenderlo un po' nel culo per cui lo fanno anche gli etero"....penso solo che saltino fuori molti più gay, non per moda, semplicemente perché la società ci fa sempre meno caso e sempre più gay non hanno bisogno di fare i finti etero...

Se poi si parla del parrucchiere con il ciuffo viola, vestito da donna e con la R moscia che fa tanto trendy, allora si magari quella è una moda....ma è una moda gay, non è un etero che si inventa che ora gli interessa l'uccello.

Il discorso sui matrimoni invece è vangelo....ha ragione su tutta la linea, e secondo me visto il luogo in cui si trovava ha anche evitato di calcare troppo la mano.

Sgarbi è un personaggio che a mio avviso va un attimo preso con le pinze quando parla di politica e affini...

Mentre invece per i rapporti uomo-donna la sa lunga....e mi ha sempre dato l'idea di trombare con varietà a complicazioni minime....se ci pensi infatti ci sono anche personaggi famosi che di donne non capiscono comunque un cazzo e si complicano la vita peggio del più squallido provider.

Modificato da IO.SI.TU.NO
TADsince1995
Inviato

Anche io sono rimasto molto colpito dalla somiglianza con la teoria di Franco, specialmente quando parla del complesso santa/puttana. Notevole, alcune cose sono sempre un po' difficili da digerire per chi ha avuto un'educazione bigotta e cattocristiana, però ha ragione. E, secondo me, Sgarbi incarna il modello di maschio alpha, ma in una forma molto raffinata, al punto da trasgredire anche alcune delle "regole". Per esempio, nel primo filmato lui verbalizza apertamente che la ragazza seduta accanto a lui gli piace, cosa che farebbe rabbrividire molti, ma mentre lo guardavo mi chiedevo se questa non si sia eccitata all'idea.

P.S: Mirea Stellato è una figa della madonna...

Albbo
Inviato

Ma è questo che lo rende vero: non ha interesse nella coerenza, nell'apparire splendido nella sua cultura. Dice le cose come le pensa, che tu sia d'accordo o no.

Il suo punto di forza è questo, non tentenna MAI nelle sue teorie, non lascia mai all'interlocutore il beneficio del dubbio .

"E' così come dico io e basta"

Poi ovvio, ha una dialettica ed una capacità disarmante di sciorinare concetti che quasi sempre prevaricara l'interlocutore

• Mi piace! 1