Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

eagle9
Inviato

Da ormai una decina di giorni ho iniziato a tenere un Diario, un documento word dove riporto tutto quello che mi succede nella mia giornata, le mie reazioni, i miei sentimenti e cerco di analizzarli. L'ho trovato molto utile soprattutto in quanto ti permette di prendere coscienza delle azioni che compi, dei fatti che ti accadono, e del modo in cui ti senti e reagisci. Tutto questo è sì buono ma molto spesso mentre scrivo quella pagina di word mi sento come se sto scrivendo un libro, qualcosa che più che utile è "bello". Non so se mi spiego, racconto tutto quello che mi succede nella giornata, scrivo di getto e alla fine ne risulta un racconto che potrebbe essere la pagina di un romanzo più che un'analisi della giornata. Vorrei migliorare il modo di tenere un diario, quello che mi interessa non è tanto avere una storiella sul Martedì quanto avere un resoconto della mia crescita analizzando le giornate dal quale prendere spunti per migliorare ancora.

Vorrei sapere da qualcuno che già fa questo come ha impostato il suo diario e che benefici ne ha trovato.

Inviato

ho iniziato decine di diari word e li ho sempre accantonati dopo poche settimane...

sempre iniziati in seguito a grandi vittorie per tenerne traccia e sempre abbandonato nei momenti bui in cui mi dicevo "ma che caxxo scrivo..... "

ciò che mi hanno aiutato a comprendere è l'andamento altalenante della vita tra successi e insuccessi.. e a non considerare nessuno dei due "eterno"..

eagle9
Inviato

ho iniziato decine di diari word e li ho sempre accantonati dopo poche settimane...

sempre iniziati in seguito a grandi vittorie per tenerne traccia e sempre abbandonato nei momenti bui in cui mi dicevo "ma che caxxo scrivo..... "

ciò che mi hanno aiutato a comprendere è l'andamento altalenante della vita tra successi e insuccessi.. e a non considerare nessuno dei due "eterno"..

ok, sicuramente aiuta a riflettere su molte cose. Credo che uno dei suoi principali benefici è che ti "obblighi" a fermarti quella mezz'oretta a pensare, cosa non scontata con i ritmi dei giorni di oggi.

Tu come lo tenevi? Scrivevi di getto come me quello che ti accadeva etc. o usavi una struttura diversa?

eagle9
Inviato

Io ho una Moleskine, comprata nel 2012, dove ogni tanto segno ciò che succede nella mia vita, sul piano miglioramento personale.

Non sono mai stato in grado di tenere un "diario", meno che mai virtuale, eppure questa Moleskine mi accompagna da più di tre anni, mi ricorda quanto sono cambiato e mi aiuta a rimanere concentrato sulla rotta.

Alle volte non ci scrivo per due mesi di fila, altre invece ci scrivo tutte le settimane. Dipende se ho voglia, tempo e ovviamente se ho qualcosa da scrivere.

Mi ha aiutato molto il fatto di averlo come oggetto fisico, la sento come una cosa molto più reale di un file, magari potrebbe essere la stessa cosa per te :)

ok, magari tenerlo su un'agenda può aiutare potendolo toccarlo con mano. Quello che mi interessa però è sapere il modo in cui tenerlo, come scrivete al suo interno. Cioè se utilizzate un qualche schema, analizzate cose particolari o raccontate semplicemente quello che vi passa per la testa.

Uberpowah
Inviato

Nel mio, che tengo qui, prima scrivo a ruota libera, poi cerco di tenere traccia degli obiettivi, quello che ho fatto dall'ultimo aggiornamento, etc, mantenendo sempre la stessa struttura, per poter confrontare le varie settimane.

Superato il "periodo critico", sto comunque facendo anche io molta fatica a fermarmi ad aggiornarlo, ma è costantemente nella TODO list=;)

Trovi il link sulla mia firma.... Son

• 5 settimane dopo...
Serazam
Inviato

Io ad esempio tengo una molesike che utilizzo, oltre come agenda, anche per monitorare i miei progressi e miglioramenti.

Ad aiutarti potrebbe essere il porti le giuste domande e rispondere ad esse... "Che esperienze ho fatto?" "Quali risultati ho ottenuto?" "Cosa ho imparato"

e ogni giorno arricchirti delle tue esperienze ;)