Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Andre.
Inviato

Ciao a tutti,

mi trovo a dover scegliere fra andare in Exchange (periodo fine Agosto- Dicembre 2016) e Internship nello stesso periodo.

Premessa: Ho iniziato la mia carriera universitaria all'estero in una top business school europea, quindi sono già abituato a vivere in un contesto internazionale.

I punti di forza per l'Exchange sono:

- divertimento a palate (non ha importanza il voto con cui si passano gli esami, purchè si passino)

- possibilità di scegliere fra una 50ina di scuole, fra le quali alcune veramente buone, esempio Wharton.

- vivere per dei mesi in un contesto completamente nuovo, per esempio in Asia.

I punti di forza dell'Internship sono:

- sarebbe la mia prima esperienza lavorativa che vada oltre il mese di lavoro.

- alta probabilità di essere assunti l'anno dopo dall'azienda che ha proposto l'internship.

- ho la possibilità per lavorare per grandi nomi quali ING o nelle Big Four.

Riuscite a pensare ad altri elementi che potrei aver tralasciato?

Mi piacerebbe avere una vostra opinione su cosa fareste foste nei miei panni e il perchè.

lostraniero
Inviato

beh, guarda a cosa vuoi fare te nella vita e cerca quale dei due ti porta di più verso quel percorso.. (non che sia una cosa facile eh, però non stai prendendo in considerazione questa prospettiva)

Io fossi in te andrei di exchange magari facendo attenzione ad imparare un minimo la lingua (se fattibile, tipo in Asia non sarà ovvia come cosa) e farti conoscere e apprezzare dalle persone che incontrerai.

Mia domanda di pura curiosità: ti interessa davvero lavorare nelle big four?

comeback
Inviato

Sei poco chiaro sull'internship (o stage) : quale Paese? quale azienda?

Andre.
Inviato

Forse questa discussione potrebbe esserti di aiuto:

http://www.caloriecount.com/forums/the-lounge/overseas-exchange-summer-internship

La mia situazione è in effetti molto simile, anche se le mie uni partner sono di ottima qualità. Sicuramente bisogna mettere il conto il costo non irrilevante dell'exchange.

beh, guarda a cosa vuoi fare te nella vita e cerca quale dei due ti porta di più verso quel percorso.. (non che sia una cosa facile eh, però non stai prendendo in considerazione questa prospettiva)

Io fossi in te andrei di exchange magari facendo attenzione ad imparare un minimo la lingua (se fattibile, tipo in Asia non sarà ovvia come cosa) e farti conoscere e apprezzare dalle persone che incontrerai.

Mia domanda di pura curiosità: ti interessa davvero lavorare nelle big four?

Dovunque vada in exchange sicuramente farò attenzione ad imparare almeno i rudimenti della lingua locale, nel caso dell'Asia al 90% il cinese.

Quello che mi frena è soprattutto il fatto che già vivo in un contesto super internazionale (nel mio corso studio con più di 60 nazionalità diverse. Ovviamente vivere in un altro Paese sarebbe diverso, ma non è che non abbia proprio awareness di culture diverse, ecco.

Mah, sto facendo un minor in consulenza e mi piace, in più sicuramente aver lavorato nelle Big Four da un bell'aiuto al CV.

Sei poco chiaro sull'internship (o stage) : quale Paese? quale azienda?

Quasi sicuramente farò già un internship estiva questa estate, l'idea sarebbe (in caso) di prolungarla fino alla fine di dicembre 2016 e quindi fare complessivamente un 6 mesi.

Per il Paese non sono sicuro, potrebbe essere Italia (Milano) o più verosimilmente UK ed Olanda.

Non c'è ancora una azienda per cui ho la certezza di essere assunto, ma si parla di aziende operanti nell'ambito finanziario (principalmente banche) o consulenza (principalmente Big Four).

Ortiz91
Inviato

3 mesi internship + exchange Asia > 6 mesi internship

Desmond_Hume
Inviato

A parte la scelta per cui chiedi aiuto, stai già inserendo nel tuo cv l'intern, e l'esperienza in università internazionale già la possiedi.

Quindi visto già il bagaglio che hai, se l'intern è in altro paese scegli questo, altrimenti l'exchange sarebbe un arricchimento maggiore sul cv secondo me

The President
Inviato

A vent'anni io farei tutta la vita l'Erasmus, è ancora troppo presto per lavorare e caricarsi di pressioni, a mio avviso molto più formativa un'esperienza in una buona università.
Quando ne avrai 25 di anni il tuo tirocinio di 20 non varrà molto a mio avviso a livello di CV, mentre un'esperienza di Erasmus ti resta tutta la vita a prescindere da CV o meno.

Se scegli un Paese di lingua latina ancora meglio così puoi nel contempo ritrovarti con una lingua in più (francese o spagnolo per esempio).