Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ragazzi sono in una situazione di crisi,

vi spiego, io sono uno studente svizzero italiano che studia a lucerna, un cantone dove si parla tedesco. Il mio tedesco è una merda totale, o almeno non è possibile per me ancora giocare con le parole e non ho tutta quella confidenza come in italiano e normalmente con chi parla tedesco di madre lingua spare due o tre cagate proprio solo per far ridere, per fare un po' il pagliaccio, e perchè dopo le lezioni in tedesco e lo studio in tedesco ho solo voglia di dire cagato, lo so probabilmente faccio un po' di figure di merda ma che ci posso fare. Arriviamo al punot, c'è una stra gnocca tedesca a cui una sera a una grigliata molto casualmente ho chiesto il numero... casualmente nel senso approccio tipo cia come ti chiami? cosa studi? ah si ti piace l'italiano? se vuoi ti do dei corsi privati, passami il numero. Beh me l'ha dato, come poi il facebook. C'ho chattato un paio di volte, e si sa che con un dizionario in mano e quei 2 o 3 minuti per pensare riesci a gestire la situazione molto meglio. Qualche volta abbiamo parlato anche all'uni, ma non posso limitarmi alle cazzate e alle parolacce, il poco vocabolario che conosco bene in tedesco. Quindi molte volte il discorso moriva. Lei però e stata molto disponibile e lo riapriva.