Vai al contenuto

Credi, a chi c'è passato! (L'importanza del Freeze!!)


Messaggi raccomandati

gold86
2 ore fa, Spaceman ha scritto:

Non è forse questo il bene più profondo che si può volere per una persona? 

Direi di no.

Una delle cose più belle che puoi fare per l'altro è rispettare le sue scelte e la sua libertà, specie quando il rispetto di queste sue scelte implica un (giusto ma) doloroso sacrificio dei tuoi desiderata.

Questa è la manifestazione del "bene più profondo che si può volere" ad una persona.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia ex mi sono lasciato bene e tutto quanto, ma almeno ora come ora non mi sogno di ricontattarla, e sono contento che non lo faccia nemmeno lei.

È stata fatta una scelta, ognuno affronta la sua vita, poi si vedrà.

Ma come dice gold, proprio perché le voglio bene e ho un bel ricordo della relazione, me ne sono distaccato completamente. E penso che per lei sia lo stesso, ma anche se non lo fosse io posso parlare per me.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Spaceman ha scritto:

 

Parlando da cinico che tifa per i sentimenti, anche nel peggiore dei casi non ci vedo niente di così inaudito ad inviare un semplice complimento di laurea, di buon compleanno, di sereno Natale.

Ma bensì un tocco di sentimento umano, in mezzo all'indifferenza dilagante, all'orgoglio e alla chiusura ferrea che si contrappongono al pressare, al tormentare, allo stalkerare e all'insistenza spropositata.

 

Non c'è niente di male in quello che dici, a patto che il mollato non ci stia sotto, o che la rottura sia avvenuta per decisione comune (cosa rara ma succede). Tuttavia questa sezione si chiama One Itis, ossia l'angolo dell'amore finito o non corrisposto; chi scrive qui è stato tradito o mollato o non corrisposto. Pensare che molti degli utenti che scrivano qui, che spesso faticano anche solo a dormire la notte, debbano comportarsi in maniera "umana", mentre l'altra parte non ha avuto alcuno scrupolo a scaricarli nel bidone della spazzatura delle loro vite  e a sollazzarli con un nuovo cefalo è un pò ingiusto e anche fuorviante. Come detto da gold, chi sceglie di vivere senza di te si assume le responsabilità di tale scelta, nel bene e nel male.  Si assume la responsabilità di diventare uno sconosciuto/a. Tu fai gli auguri agli sconosciuti? Di solito nessuno li fa. 

Link al commento
Condividi su altri siti

askfra
34 minuti fa, gold86 ha scritto:

Direi di no.

Una delle cose più belle che puoi fare per l'altro è rispettare le sue scelte e la sua libertà, specie quando il rispetto di queste sue scelte implica un (giusto ma) doloroso sacrificio dei tuoi desiderata.

Questa è la manifestazione del "bene più profondo che si può volere" ad una persona.

Bellissimo commento.

Dovrebbero leggerlo tutti gli utenti di questa sezione, complimenti davvero.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottone
13 ore fa, Spaceman ha scritto:

@Noncisofare  Sono del parere che in certe occasioni e per certi avvenimenti il freeze si possa interrompere.

Il compleanno, la laurea, il Natale le avrei viste come occasioni per riportarle alla mente il mio ricordo.

L'immagine di una persona che ancora, nonostante tutto, in qualche modo tiene ancora agli avvenimenti importanti della sua vita, senza invadenze, aspettative e pressioni.

Un interesse disinteressato verso se stessi, ma rivolto unicamente a lei.

Non è forse questo il bene più profondo che si può volere per una persona? 

Un freeze un po' romantico se vuoi ma che, secondo me, male non farebbe nemmeno al più flebile miraggio di un lontano riavvicinamento.

Ciao spaceman, innanzitutto andiamoci a fare una birra (se da lì viene il tuo nick). 

Detto ciò voglio fare una premessa: il nostro cervello è bastardo. Pensiamo di voler essere carini per essere civili ma in realtà vogliamo solo essere apprezzati - - - > necessità giudizio altrui - - - > volersi sentir dire, o pensare "ti ho lasciato ma sei una grande persona ti voglio bene". 

Quindi, partiamo dal presupposto che uno si sia fatto le dovute domande e che non abbia secondi fini. 

Ti descrivo al minimo la mia situazione. 

Mi lascia dopo mille tira e molla. Mi fa minacciare dal fratello, ho tutta la famiglia contro. Mi sono sentito per mesi una merda. 

Nonostante ciò le mandai un messaggio dove dicevo di non avere rancori e che le volevo bene lo stesso. In quel momento ci credevo, se ci penso ora ti dico che avevo secondi fini, perché ora a distanza di mesi non avrei mai mandato quel messaggio, o meglio, le parole sarebbero state diverse.

Lei rispose tutta contenta. Diciamo che quindi abbiamo raggiunto la civiltà. 

2-3 settimane dopo quel riavvicinamento civile è stato il mio compleanno e lei non mi ha fatto gli auguri. Ci sono rimasto molto male. Al punto che dopo 10 giorni non sono riuscito a trattenermi e le ho mandato un messaggio astioso. Lei invece di scusarsi mi ha bloccato (su fb, lasciandomi non bloccato su insta, vabbè). 

Passa il natale, nessun augurio, nè da parte mia nè da parte sua. 

Tra non molto è il suo compleanno. Quindi mi sono chiesto: come mi comporterò? 

Da una parte vorrei mandarle gli auguri. Quindi sono entrato in questa volontà: perché lo voglio? 

Dimostrarmi migliore di lei? Si. Questo è il motivo per cui vorrei farle gli auguri. Almeno ad ora. Da cosa lo capisco? Dal dialogo interno che mi faccio ipotizzando gli auguri:

-auguri 

-grazie che carico che sei

-prego, a me l'educazione l'hanno insegnata. 

Quindi, visti i presupposti, non penso sia il caso.

Ma ipotizziamo che da qui al suo compleanno io mi renda conto che invece voglio solo mandarle un pensiero carino senza aspettative. 

Anche perchè magari io mi renda conto che il non mandarle gli auguri sarebbe solo un modo per far sentire la mia mancanza. Beh, questo sarebbe peggio del farli per sentirsi migliori di lei, perchè il non farli per far sentire la propria mancanza sarebbe caricare un'aspettativa. 

Come vedi ci si trova, da soli, tra incudine e martello. 

Penso, ma lo penso oggi, domani magari no, che alla fine glieli farò. 

Come saranno presi? Se glieli faró...lo farò solo se il "come saranno presi" non mi interesserà assolutamente. 

Quindi aspiriamo ad essere dei signori. Il Signore, quello che fa del bene, dopo averlo fatto se ne dimentica. Siamo all'altezza? O ancora coinvolti? Questo è il nocciolo. 

Ps: ad esempio ho letto il commento di @gold86 dopo aver scritto il mio e mi sono detto "no vabbè non glielo faccio" 😄

Ultima cosa importante: diamoci il permesso di sbagliare. 

Modificato da Sottone
Link al commento
Condividi su altri siti

xyz-

Gli auguri alle ex hanno lo stesso valore del buongiorno al vicino di casa. Inutile fare tutte ste pippe per cose ininfluenti.

  • Mi piace! 7
Link al commento
Condividi su altri siti

Sottone
12 minuti fa, xyz- ha scritto:

Gli auguri alle ex hanno lo stesso valore del buongiorno al vicino di casa. Inutile fare tutte ste pippe per cose ininfluenti.

Esempio sbagliato dato che sono l'unico nel mio palazzo che saluta sempre tutti e continua a farlo anche se gli ignoranti neanche rispondono 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Un conto è non arrendersi alle prime difficoltà. Un conto è stare vicino a una persona in un momento difficile della sua vita. Un conto è provare a salvare una situazione complicata.  Io di pazienza ne ho tanta e se ci tengo ci provo fino alla fine.

Ma continuo a non capire lo spreco di energie mentali e psichiche nel voler impressionare una persona che non vi vuole più vedere, o che peggio vi ha tradito senza alcun rimorso.

Nessuna donna è attratta da un uomo che nonostante sia stato da lei cestinato, è buono e caro e gentile e presente.  

Ci sono tanti modi per poter mostrare di essere persone buone... dal volontariato alla beneficenza... perchè dovete proprio scegliere una causa persa come una ex?

217 pagine e ancora non avete capito il primo post dell'autore.

Link al commento
Condividi su altri siti

roberto5552

Guarda io sono d'accordo con te. Hai pienamente ragione. Io purtroppo sicuramente a causa di problemi psicologici, dipendenza affettiva nn riesco a freezare. Ho giocato a fare finta che tutto era ok con la così detta oneitis facendole credere che sto bene e la mia vita va avanti (In effetti ho avuto piccole storie di una sera ma nn hanno fatto che acuire il problema) ma la realtà è che la mia mente è bloccata in un fottuto loop e quindi ieri sono scoppiato e mi sono umiliato dicendole che nn riesco a dimenticarla nonostante le molte persone che ho incontrato. Mi sono sentito meglio al momento, l'ho sentita come una liberazione ma nn cambia nulla penso lei capisse perfettamente perché ero in contatto con lei nonostante essere stato sfanculato.

Ora nn ha più senso essere in contatto nn ne sento il bisogno perché mi sono sfogato e ho finito di illudermi. 

Per chi ha la forza interiore di applicarlo il freeze è l'unica soluzione per stare meglio e ammiro coloro che hanno tale forza perché nn è da poco. 

Per me che soffro di dipendenza affettiva, personalità borderline e probabilmente narcisista nonostante psicologo e medicinali è meglio avere la conferma. 

Cmq grazie a tutti in questo forum mi avete fatto capire che ho tanto lavoro su di me da fare e che ancora la mia personalità non è maturata appieno. Anzi. 

  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...