Vai al contenuto

Credi, a chi c'è passato! (L'importanza del Freeze!!)


Messaggi raccomandati

Naught

Questa la riportiamo in alto, perché fa sempre bene leggere oltre 300 pagine di vita che danno una bussola a chi, nella lotta con se stessi, una direzione non ce l'ha. 

E quello che è in questo post va oltre il "tornerà con me?" o il "fanculo vado avanti, per me è morta".

Sono pezzi di vita vissuta che aiutano a vedere dentro i pozzi neri che ci postiamo dentro. Come il cinismo dei post di bane, le perle di human, le incitazioni di andy, le letture dei frame di Soul o i post di Aivia.

E anche quando ti senti scavare in petto, non importa la tua età, queste oltre 300 pagine sono oro.

Daje

  • Mi piace! 3
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Ehz

Ogni tanto mi piace tornare qui e leggere le parole che più mi hanno aiutato in un periodo davvero brutto. Grazie a tutti.

Spoiler

Il freeze funziona alla perfezione: la mia ex non so nemmeno se sia viva o morta. 🤣

 

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
doc4s

Thread molto interessante.

vengo dalla prima LTR con una ragazza problematica, con una sfilza di uomini ed errori del passato che mi confessa quasi subito.  Storia di 2 anni, finita in maniera drammatica 11 mesi fa. Io  33 lei 30 anni ad oggi. 

molto brevemente lei inizialmente aveva atteggiamenti non compatibili con me, poi dopo 6 mesi cadde in depressione forte e attacchi di panico, e gli psicofarmaci l’hanno compensata è resa una persona fantastica, di cui mi sono follemente innamorato.  Poi dopo un oltre un anno (novembre 2019) il cambio lavoro di lei, inizia a sparire, a fare di tutto per farsi lasciare, mi mette in pausa (che rifiuto), mi mente, mi vomita tutte le colpe addosso, torna Dopo2 mesi  piangendo e sparisce Subito, usandomi per arrivare a conquistare l’altro che invece voleva solo sesso.  Si perché Capisco solo dopo che c’era un altro (Nella sua testa, forse non solo li) già 1 mese prima della pausa e ovviamente me l’ha in parte confessato solo quando é tornata...ma per lei non é stato lui il motivo della rottura.

per me inizia una one itis tremenda: angoscia, depressione, vado in psicoterapia da giugno è ancora oggi non ne sono uscito.

Premetto che io sicuramente avevo e ho cose da risolvere su me stesso: tratti depressivi ereditari, alcuni comportamenti disfunzionali dovuti a un passato familiare complicato, sindrome da crocerossino. Però almeno ho avuto sempre coerenza, stabilità, l’ho desiderata, amata, l’ho accontentata il più possibile senza mai soccombere (tranne alle fine), e soprattutto l’ho supportata nei suoi tanti mesi difficili. Credo di essere stato un buon compagno e resto convinto che avrei potuto risolvere i miei problemi grazie a uno psicologo, ma nel frattempo rimanendo insieme a lei. 

lei é sparita in un periodo difficile per me, tra dubbi sul lavoro e problemi familiari. Nonostante questo, la relazione non era in crisi, con lei mi mostravo sereno e facevamo viaggi, uscite, sesso, serata insieme ecc...

ora, vengo qui per capire come funzionino alcune dinamiche di una LTR sana.

voi direte...ma segnali non ne hai avuti? Certo che ne ho avuti. Diciamo che 1-2 giorni al mese, quando tutto andava per il meglio, se ne usciva con frasi come “eh ma non siamo una coppia, io non mi sento in coppia, non conviviamo ancora, non riusciamo a trovare un film che piaccia a entrambi da guardare la sera” oppure “tu vuoi riprendere gli studi, non avrai tempo, non potremo viaggiare, la vita si vive ora a 30 anni”. Salvo poi ritornare una ragazza splendida, affettuosa, dolce, premurosa i restanti 28 giorni. 
 

la prima domanda che faccio é: se io la avessi lasciata dopo questi segnali, non sarei stato uno dei tanti uomini di merda che esistono al mondo? Voi direte..tu devi pensare a te stesso, al tuo bene ecc...ma se io sto in una coppia voglio pensare al bene della coppia, al suo e al mio. Quindi mi sembrava di scappare in quei casi, e ho deciso di tenere duro e di accettare queste sue lamentele, perché mai avrei pensato ad un epilogo simile. Non é in fondo anche questo resistere alla difficoltà senza scappare? Specificando nuovamente che il 95% del tempo lo passavamo felici e spensierati, come una coppia affiatata (lo so...sembra assurdo ma é così)
 

ovviamente con la psicoterapia ho capito di essere stato solo una proiezione dei miei bisogni, che lei non é stata reale...l’unica donna che mi abbia amato e desiderato non é mai esistita. Il dolore ti devasta.

siamo a 4 mesi di freeze totale e 11 mesi dalla rottura (9 mesi dal suo ritorno), eppure mi chiedo ancora se una persona così, compensata dagli psicofarmaci che sicuramente aveva smesso, non potesse essere la donna della mia vita. Perché il feeling mentale avuto con lei non l’ho ritrovato mai con nessuna, né prima né dopo di lei. 

@Angie34 é solo una mia umile ipotesi ma temo che tu sia incappata in un narcisista patologico. Ecco perché hai questa codipendenza mista a ossessione è possesso

@Doom Head ti leggo sempre con estremo piacere, hai una visione della coppia molto simile alla mia e non spari sentenze come tanti che ho letto qui. Un tuo commento sarebbe gradito 

 

Modificato da doc4s
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
CorvoNero

Riporto in alto questo thread illuminante, che mi sta infondendo coraggio nelle mie decisioni e supporto per la situazione delicata che sto vivendo. Grazie @Human perchè, consciamente o no, stai salvando e hai salvato decine centinaia di persone dall'oblio.

Il mio freeze dura da una decina di giorni, ho vacillato e vacillo tutt'ora, eccome se lo faccio! Ma sono un uomo, e il cammino degli uomini dev'essere dettato dalla razionalità e la coerenza: mi hai lasciato? Mi eclisso e rispetto la tua decisione. E' come percorrere una stretta strada a senso unico delimitata da due linee bianche a bordo carreggiata, l'uomo deve stare nel mezzo senza sconfinare.

Non nego di aver ceduto a qualche sbirciatina sui social, di aver visto penosi giochetti manipolatori (impostazione della privacy, dapprima privata, poi pubblica, poi oscurati alcuni link...) che mi lasciano basito per l'infantilità degli stessi, ma che altresì mi fanno anche capire che se lei lo volesse davvero, potrebbe farsi risentire senza se e senza ma. Come dice @gold86, non è paritario il rapporto se tu per lei avresti scalato una montagna a piedi nudi mentre lei non è nemmeno in grado di prendere in mano il telefono e chiamarti per dirti che le manchi.

  • Mi piace! 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
thehappyunicorn

Ciao ragazzi, come giusto che sia sto scendendo negli abissi della disintossicazione da oneitis (troverete la mia storia qui se ne aveste curiosità)

Nella sofferenza sto imparando molto, ho rinfrescato molti concetti che mi ero dimenticato. È incredibile come 3 anni di LTR mi abbiano rincoglionito sotto il profilo del saper maneggiare le donne. È stato un lento declino dove probabilmente, causa pandemia, un contatto eccessivo con la mia Ex ha fatto sì che perdessi pezzi di mascolinità per strada, scambiando una situazione imposta da condizioni esterne, per quello che invece a me sembrava un sereno focolaio domestico (di cui mi sono reso conto ho ora bisogno, mentre pensavo di no).

Ho imparato anche che non sono stato l'unico a voler cercare risposte per situazioni dove risposte non ce ne sono e che la tal cosa è infruttifera, e anzi, controproducente.

Ho rinfrescato il concetto che, come nella teoria del caos, un piccolo inaspettato battito d'ali di farfalla nella testa della mia Ex, mi abbia destabilizzato il sufficiente (causa mia condizione mentale descritta qui sopra) per, invece che affievolire la lieve corrente da lei prodotta applicando tecniche di indifferenza, alimentarla con le mie improvvise paure di abbandono e generando così un uragano distruttivo che ha lasciato solo macerie nel mio lato e apparentemente (a suo dire) riconsegnato a lei la libertà.

Ho voluto dedicare svariate settimane per cercare di rassicurarla, donandole amore (ero e sono veramente all'oscuro di ciò che l'abbia allontanata ->riduzione attrazione, certo, però a pensarci durante i lockdown non riesco a trovare nemmeno ora molte soluzioni per ovviare a questo). Ho fatto a lei quindi (per messaggi) la settimana rassicurazioni "amore", a seguire la settimana rassicurazioni "progetti di futuro insieme", e la settimana "stimolazione sensoriale" (richiami al sesso/foto/emozioni varie). Non sapendo che pesci prendere, li ho provati con ordine tutti, come si fa alla revisione auto.

Ma ho fallito esame probabilmente causa eccessive emissione CO2 (verbalizzazione), come potete immaginare. Mi sono accorto che di dinamiche LTR non sono così studiato come nel costruire la prima attrazione.

Ora sono in freeze. È un viaggio nel nero dove a volte intorno vedo grigio scuro che mi lascia intravedere che c'è luce da qualche parte. Ma mal lo noto che di nuovo vengo inghiottito dall'oscurità.

Scrivo qui, rompendo i marroni, perché mi è di aiuto, e vi ringrazio per la pazienza di leggermi. Quando mi viene LA VOGLIA irresistibile (di scriverle), vado alla pagina di questo thread dove sono arrivato e continuo a leggere da lì. Sono ora a pagina 97, e onestamente spero che prima di arrivare all'ultima pagina (ossia questa dove lascerò il mio post) ritorni ad accorgermi che esistono altri buchetti nel mondo in attesa di essere scoperti e riempiti.

Mi rimane il gusto amaro in bocca (che credevo invece fosse stata una mia piacevole e inaspettata conquista, e che purtroppo si è rilevata probabilmente come la causa prima del mio dumping) di aver capito di volere una famiglia, di averne (illusoriamente) assaporato il gusto, e di ora vedermela tirare via. I buchetti sono piacevoli, però ne ho anche esperimentati il sufficiente, e ora dover riaffrontare tutto il processo di avvicinarmi veramente ad una persona (dopo essere stato inoltre scottato così) non mi lascia per nulla entusiasmato.

Ora la mia piccola domanda per voi. Ho, tra le altre cose, una vena artistica (uno tra i miei trucchetti preferiti in passato era lasciare un disegnetto alle ragazze mentre stavano sedute al bar in un tavolino vicino, o cose del genere, per poi iniziare una conversazione). A volte ho il desiderio irrefrenabile di inviare un messaggio dal nulla con un disegno 'generatore di emozioni' alla mia Ex, senza motivazioni, nel bel mezzo del freeze. E per poi continuare il freeze. Sarebbe solo l'atto artistico ad infrangere il no contact. Per sparire senza lasciare ombra un istante dopo. Io ci sguazzo in queste cose. Onestamente però sono così in palla, con l'autostima ammaccata dalle tante cose che non ho intravisto avvicinarsi e che invece mi hanno colpito in peno, che vorrei sapere le controindicazioni di fare una cosa del genere. Ossia, se sia una trovata del tutto malpensata tale e quale sarebbe un messaggio all'insegna del 'ciao, come stai?' ...

Ciao a tutti e grazie, fratelli di guerra

     

Modificato da thehappyunicorn
Link al commento
Condividi su altri siti

Lupo_de_Lupis
1 ora fa, thehappyunicorn ha scritto:

Ciao ragazzi, come giusto che sia sto scendendo negli abissi della disintossicazione da oneitis (troverete la mia storia qui se ne aveste curiosità)

Nella sofferenza sto imparando molto, ho rinfrescato molti concetti che mi ero dimenticato. È incredibile come 3 anni di LTR mi abbiano rincoglionito sotto il profilo del saper maneggiare le donne. È stato un lento declino dove probabilmente, causa pandemia, un contatto eccessivo con la mia Ex ha fatto sì che perdessi pezzi di mascolinità per strada, scambiando una situazione imposta da condizioni esterne, per quello che invece a me sembrava un sereno focolaio domestico (di cui mi sono reso conto ho ora bisogno, mentre pensavo di no).

Ho imparato anche che non sono stato l'unico a voler cercare risposte per situazioni dove risposte non ce ne sono e che la tal cosa è infruttifera, e anzi, controproducente.

Ho rinfrescato il concetto che, come nella teoria del caos, un piccolo inaspettato battito d'ali di farfalla nella testa della mia Ex, mi abbia destabilizzato il sufficiente (causa mia condizione mentale descritta qui sopra) per, invece che affievolire la lieve corrente da lei prodotta applicando tecniche di indifferenza, alimentarla con le mie improvvise paure di abbandono e generando così un uragano distruttivo che ha lasciato solo macerie nel mio lato e apparentemente (a suo dire) riconsegnato a lei la libertà.

Ho voluto dedicare svariate settimane per cercare di rassicurarla, donandole amore (ero e sono veramente all'oscuro di ciò che l'abbia allontanata ->riduzione attrazione, certo, però a pensarci durante i lockdown non riesco a trovare nemmeno ora molte soluzioni per ovviare a questo). Ho fatto a lei quindi (per messaggi) la settimana rassicurazioni "amore", a seguire la settimana rassicurazioni "progetti di futuro insieme", e la settimana "stimolazione sensoriale" (richiami al sesso/foto/emozioni varie). Non sapendo che pesci prendere, li ho provati con ordine tutti, come si fa alla revisione auto.

Ma ho fallito esame probabilmente causa eccessive emissione CO2 (verbalizzazione), come potete immaginare. Mi sono accorto che di dinamiche LTR non sono così studiato come nel costruire la prima attrazione.

Ora sono in freeze. È un viaggio nel nero dove a volte intorno vedo grigio scuro che mi lascia intravedere che c'è luce da qualche parte. Ma mal lo noto che di nuovo vengo inghiottito dall'oscurità.

Scrivo qui, rompendo i marroni, perché mi è di aiuto, e vi ringrazio per la pazienza di leggermi. Quando mi viene LA VOGLIA irresistibile (di scriverle), vado alla pagina di questo thread dove sono arrivato e continuo a leggere da lì. Sono ora a pagina 97, e onestamente spero che prima di arrivare all'ultima pagina (ossia questa dove lascerò il mio post) ritorni ad accorgermi che esistono altri buchetti nel mondo in attesa di essere scoperti e riempiti.

Mi rimane il gusto amaro in bocca (che credevo invece fosse stata una mia piacevole e inaspettata conquista, e che purtroppo si è rilevata probabilmente come la causa prima del mio dumping) di aver capito di volere una famiglia, di averne (illusoriamente) assaporato il gusto, e di ora vedermela tirare via. I buchetti sono piacevoli, però ne ho anche esperimentati il sufficiente, e ora dover riaffrontare tutto il processo di avvicinarmi veramente ad una persona (dopo essere stato inoltre scottato così) non mi lascia per nulla entusiasmato.

Ora la mia piccola domanda per voi. Ho, tra le altre cose, una vena artistica (uno tra i miei trucchetti preferiti in passato era lasciare un disegnetto alle ragazze mentre stavano sedute al bar in un tavolino vicino, o cose del genere, per poi iniziare una conversazione). A volte ho il desiderio irrefrenabile di inviare un messaggio dal nulla con un disegno 'generatore di emozioni' alla mia Ex, senza motivazioni, nel bel mezzo del freeze. E per poi continuare il freeze. Sarebbe solo l'atto artistico ad infrangere il no contact. Per sparire senza lasciare ombra un istante dopo. Io ci sguazzo in queste cose. Onestamente però sono così in palla, con l'autostima ammaccata dalle tante cose che non ho intravisto avvicinarsi e che invece mi hanno colpito in peno, che vorrei sapere le controindicazioni di fare una cosa del genere. Ossia, se sia una trovata del tutto malpensata tale e quale sarebbe un messaggio all'insegna del 'ciao, come stai?' ...

Ciao a tutti e grazie, fratelli di guerra

     

Caro fratello, ti hanno lasciato, ti hanno buttato, ti hanno ricercato per ricarsi un po', ti hanno rideluso e trattato come quello che fraitende, quello che non se ne fa una ragione, quello che non capisce che deve fare l'amico con quell'aria di superiorità di chi non gliene fraga un cazzo con tutta quella finta gentilezza che si dedica agli ex.

E' umano che tu abbia voglia di sentirla, di mettere a posto quella ferita, ma se la ricontatti la riapriresti e ti faresti un ulteriore danno. Te lo dico per esperienza diretta, io con la ex ci sono tornato dopo 3 anni (continuava a cercarmi con giochini manipolaori) a fare cenette da lei soli per ottenere dei NO, non si può, non ha senso, non ho la testa.

Lascia stare la tua vena creativa, ti vuole solamente portare ad alimentare la speranza e a riaprire la dipendenza affettiva da cui devi uscire. Sii forte!

In bocca al lupo!

  • Mi piace! 1
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sensei10
3 ore fa, Lupo_de_Lupis ha scritto:

Caro fratello, ti hanno lasciato, ti hanno buttato, ti hanno ricercato per ricarsi un po', ti hanno rideluso e trattato come quello che fraitende, quello che non se ne fa una ragione, quello che non capisce che deve fare l'amico con quell'aria di superiorità di chi non gliene fraga un cazzo con tutta quella finta gentilezza che si dedica agli ex.

Questo è IL punto da tenere sempre fisso in alto. 

Se non sei completamente libero dai pensieri, dalle tentazioni, dai "se faccio così poi lei farà cosà", andrai incontro a ciò che Lupo descrive benissimo (complimenti!). La finta gentilezza, il grazie striminzito come fosse un'elemosina o, peggio, il biscottino al cagnolino. Sarai quello che ancora ci riprova, che non si rassegna ecc. Ben inteso che, per come sono fatto io, chi prova e non si rassegna ha tutta la mia ammirazione, perché ci vuole molto coraggio a voler andare fino in fondo in situazioni come queste, in cui spesso più si scava e più ci si fa male. Ma quel senso di finta superiorità, quello sguardo superficiale, quella cortesia stile "ti auguro di trovare ciò che cerchi" da chi fino a poco tempo fa si bagnava solo scrivendo il tuo nome e si lanciava in dichiarazioni... Beh, proprio no. Evita. 

Te lo dico perché io ho interrotto il no contact in un modo simile, con un messaggio contenente un link ad un articolo di interesse comune. Ma bada bene, non l'ho fatto con la speranza di ottenere riaperture o risposte. Al contrario, l'ho fatto serenamente, per puro spirito di condivisione; un po' come quando mandi ad un tuo amico un meme per ridere senza pretese. È andata tutto sommato come mi aspettavo, lo ha visto e non ha scritto nulla. Se mi avesse risposto stizzita avrei replicato che era solo un link e la reazione del tutto fuori luogo. Ma sono sincero, se mi avesse scritto qualche frase tipo quelle che ha elencato perfettamente Lupo de Lupis? Mi sarei sentito ferito, onestamente. Perché comunque non c'è nulla di peggio che essere trattati con finti sorrisi e quel "pat pat" sulla testa che si fa ai bambini rompicoglioni (specialmente da chi è immaturo davvero e ha problemi a relazionarsi con la realtà). Per cui, andata bene e tutto okay, ho fatto a cuor leggero ciò che mi è passato per la testa, non ho più scritto mezza parola, ma comunque non lo rifarei.

Nel tuo caso, happyunicorn, l'idea del disegno fatto per lei è molto simpatica... Ma è anche profondamente personale, intima. Sei sicuro di voler rischiare? Un tuo pensiero così bello e pulito potrebbe essere calpestato e sporcato. E guarda, per quanto tu voglia sparire subito dopo, valuta due reazioni: una qualsiasi domanda ("Grazie, come stai?" la più temibile), alla quale prima o poi dovrai rispondere perché altrimenti non avrebbe alcun senso l'invio del disegno. Oppure, appunto, un "Sei molto carino ma ti prego basta, non insistere" che secondo me non ti lascerebbe indifferente. Insomma, quello che vuoi fare avrebbe senso se non fosse strategico. Perché se hai una strategia, hai anche una qualche speranza o comunque pensi ad alcuni scenari possibili (tu stesso dici "generatore di emozioni"... Ma se così non fosse? Saresti pronto?). 

Pensaci molto bene. Sei un creativo, troverai presto motivi più importanti verso cui rivolgere le tue capacità e direi anche la tua sensibilità.

 

 

Modificato da Sensei10
  • Mi piace! 2
  • Grazie! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...