Vai al contenuto

Sapere o non sapere


NadaDeNada

Messaggi raccomandati

NadaDeNada

Non capisco quale sia la scelta migliore. Per chi? Per me o per noi?

Mi sono iscritta qui perché ero alla frutta. Ero fuori di me e versavo tutto addosso a lui che vedevo unico colpevole di ogni male nella LTR di 4 anni.

Lui ha avuto un flirt/confidenza per un periodo piuttosto esteso (qualche mese) con una donna per cui diceva di non avere attrazione fisica. Era più un avvicinamento mentale perché vedeva in lei qualcuno che poteva sorreggerlo al lavoro (la sua professione implica molto stress). Le cose sono cambiate e pian piano sono tornate su un piano diverso. Non dico normale perché in me ha lasciato una piccola cicatrice(quel piccolo diavoletto paranoico). Certo, non c’è stato tradimento quindi… Ho sentito che potevo andare avanti perché SO COME SONO LE DONNE, SO COME POSSONO MANIPOLARE/SCAVARE E RIBALTARE A LORO FAVORE e ora so che anche lui ha visto. Prima che leggiate fra le righe non do tutta la colpa a lei così come non la do a lui o a me che in quel periodo ascoltavo meno: è stato una serie di situazioni che hanno portato a quello.

Tutta questa premessa per arrivare al succo. Quella situazione per me è stata superata ma… C’è sempre un ma. Che si fa quando la fiducia è rotta? Si fa passare il tempo, si ricostruisce… Insomma si va avanti… Ma poi ci sono ricadute…

Sinceramente mi capita cosi per sfizio/curiosità/paranoia di voler sbirciare. Cosi per essere sicuri (di cosa poi? boh) A volte lo faccio ma senza trovare nulla di rilevante. (poi mi dico che è un tipo sveglio che se vuole lo fa di nascosto così come potrei farlo anche io) Però ci sono cose che ho notato (alcuni accessi frequenti a WhatsApp senza nessuna conversazione in quell giorno) Per me è evidente che lui abbia cancellato conversazioni. Non vi chiederò se la pensate come me perché non ha senso... E poi cosa cambierebbe se avessi ragione o torto?

Il culmine del post è questa serie di domande:

Voi controllate? Ha senso farlo? Se tanto nulla è immutabile e potenzialmente ogni relazione nasce con una data di scadenza (visione troppo pessimistica perché io possa accettarla) perché viviamo con la paura che il sogno si rompa se abbiamo la certezza che succederà?

Se controllate cose cercate?

E se trovate cosa fate?

È meglio sapere o non sapere?

Vi pregherei gentilmente di non mandarmi su al femminile perché vorrei opinioni razionali. :girl_devil: Grazie

Ovviamente il discorso è valido anche per FB e qualsiasi altro mezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nakama

Ti stai ponendo le domande sbagliate.

Tu la verità già la conosci ma non la accetti.

La scelta spetta a te, continuare a vivere di illusioni o accettare con coraggio la dura verità?

Link al commento
Condividi su altri siti

sipontobic

Non controllo. La vedo come una perdita di tempo. Non è una questione di fiducia o meno. Non mi interessa minimamente.

Questo mi è reso più facile poiché nelle mie relazioni chiarisco che non assicuro fedeltà né la richiedo.

E comunque mai mi azzarderei a leggere i messaggi o le conversazioni facebook della ragazza/ragazze con cui mi vedo. Tanto che se qualcuno si scorda il cellulare in macchina o a casa, lo prendo, lo spengo e glielo riporto il giorno dopo.

Frequentando belle ragazze, do per scontato che ci siano altri che fanno la fila e aspettano un passo falso. Cosa faccio al riguardo?

Penso al mio gioco.

Per me è meglio non sapere con certezza e ritengo sia meglio così anche per le ragazze che vedo. La vedo come una questione di rispetto. Farlo sapere gli farebbe male, crea solo problemi. Me l'hanno chiesto più e più volte sapendo che non voglio essere monogamo, ma ho sempre risposto "non ti interessa".

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

NadaDeNada

Ti stai ponendo le domande sbagliate.

Tu la verità già la conosci ma non la accetti.

La scelta spetta a te, continuare a vivere di illusioni o accettare con coraggio la dura verità?

Razionalmente se ci rifletto ci sono alcune cose che non tornano ma poi ci sono tantissimi altri aspetti che mi fanno credere di essere io paranoica per esempio l'intesa sessuale che è molto buona e sono oggettiva, buona frequenza, investimento da parte sua su tutti i fronti. Questo non mi torna...

Comunque mi sarebbe piaciuto a prescindere dalla mia situazione sapere le posizioni di persone razionali sull'argomento :) Come la vivete voi?

Link al commento
Condividi su altri siti

NadaDeNada

Non controllo. La vedo come una perdita di tempo. Non è una questione di fiducia o meno. Non mi interessa minimamente.

Questo mi è reso più facile poiché nelle mie relazioni chiarisco che non assicuro fedeltà né la richiedo.

E comunque mai mi azzarderei a leggere i messaggi o le conversazioni facebook della ragazza/ragazze con cui mi vedo. Tanto che se qualcuno si scorda il cellulare in macchina o a casa, lo prendo, lo spengo e glielo riporto il giorno dopo.

Frequentando belle ragazze, do per scontato che ci siano altri che fanno la fila e aspettano un passo falso. Cosa faccio al riguardo?

Penso al mio gioco.

Per me è meglio non sapere con certezza e ritengo sia meglio così anche per le ragazze che vedo. La vedo come una questione di rispetto. Farlo sapere gli farebbe male, crea solo problemi. Me l'hanno chiesto più e più volte sapendo che non voglio essere monogamo, ma ho sempre risposto "non ti interessa".

Capisco il tuo punto di vista ma la situazione è diversa (almeno sulla carta). Nel mio caso si tratta di LTR con aspirazioni di monogamia (Si spera)

Il tuo non sapere con certezza non ti consuma un po'? Non vorresti saperlo e basta? Visto che si tratta di relazioni aperte immaginavo che fosse tutto li spiattellato sul tavolo. Ammetto molta ignoranza sull'argomento.

Visto che le relazioni aperte esistono ho sempre immaginato che avessero quel pizzico di freddezza per cui non ci si nasconde nulla. Appunto perché è già tutto alla luce del sole.

Link al commento
Condividi su altri siti

sipontobic

Capisco il tuo punto di vista ma la situazione è diversa (almeno sulla carta). Nel mio caso si tratta di LTR con aspirazioni di monogamia (Si spera)

Il tuo non sapere con certezza non ti consuma un po'? Non vorresti saperlo e basta? Visto che si tratta di relazioni aperte immaginavo che fosse tutto li spiattellato sul tavolo. Ammetto molta ignoranza sull'argomento.

Visto che le relazioni aperte esistono ho sempre immaginato che avessero quel pizzico di freddezza per cui non ci si nasconde nulla. Appunto perché è già tutto alla luce del sole.

Non mi consuma perché ho tanto altro a cui pensare durante la giornata.

Non vorrei saperlo perché:

- se ci sono sentimenti, la cosa mi farebbe male comunque, è insito nella nostra biologia essere gelosi per l'utero su cui abbiamo investito tempo e attenzioni, anche se a livello razionale accetto la cosa né la giudico negativamente.

- se non ci sono sentimenti, non mi interessa assolutamente e non voglio eventuali distrazioni.

So che è difficile da comprendere, ma ci può essere amore nelle relazioni aperte, a volte anche di più rispetto alle relazioni monogame.

Provo a mettermi nei tuoi panni e capisco bene la situazione, ma se ti impunti a voler trovare qualcosa, sicuramente scorgerai inezie che ingigantirai e ti attaccherai a qualsiasi cosa pur di dimostrarti di avere ragione. Con dispendio di energie fisiche e mentali che possono essere utilizzate in mille altri modi.

Se pensi sia la persona giusta, devi avere fiducia e rispettare la sua privacy. Sei riuscita a mettere da parte la situazione precedente, ora non vivere continuamente con questi dubbi e questo atteggiamento. Fa più male a te.

Se invece cerchi un pretesto per creare liti o discussioni e per stressarti, continua pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lilli

Ti rispondo dal momento che con il mio amore siamo in una LTR aperta.

Parli di freddezza nelle relazioni aperte ma fidati che io ne vedo molta di più in alcune LTR chiuse trascinate avanti per "inerzia". Chi ci vede insieme, tutto pensa e dice tranne che abbiamo un rapporto freddo :wub: Semplicemente ci amiamo per come siamo, senza ipocrisie, senza snaturarci e senza "possederci".

Sappiamo l'uno dell'altra che puo' capitare di fare sesso con altri e abbiamo una sorta di "patto" di parlarne qualora invece con un'altra/o entrino in gioco sentimenti, ma fin ad ora non è mai accaduto. Io poi vado molto a periodi, perchè ci sono mesi che non riesco proprio a stare senza "vedere" un altro e mesi - come quello appena passato - in cui invece voglio solo mio amore. :wub:

Di solito non ci raccontiamo delle scopate con altri, anche se qualche volta capita. Epica è stata la volta che lui mi ha raccontanto di una con cui aveva fatto ONS e che secondo lui era proprio il mio tipo (sono bisessuale ma con le donne sono di gusti ancora più difficili che con gli uomini) ... me l'ha fatta conoscere e come al solito aveva azzeccato. Cosi' si è "guadagnato" per il suo compleanno una threesome con me e lei (era la mia prima threesome in assoluto e rappresentava pure un mio limite perchè seppure so che fa sesso con altre non sapevo come avrei reagito a vederlo dal vivo "alle prese" con altre ma è andata alla grande :) ).

Per il resto, a parte il fatto che io vedo proprio come una mancanza di rispetto e di violazione dellla privacy altrui mettersi a controllare cell e/o mail, ma tu davvero vuoi investire energie e perdere tempo a "sbirciare" la vita di un'altra persona (che sia la tua LTR, per me non fa differenza) invece di vivere appieno e al meglio la tua?

  • Mi piace! 5
Link al commento
Condividi su altri siti

DeLaVega

Questo 3d mi piace molto. Ci permette di confrontare il punto di vista di chi subisce la gelosia come nadadenada, ma si capisce che vorrebbe riuscire a contrastarla (mi sbaglio nadadenada?), chi come sipontobic, pur non essendo è immune in senso assoluto, a mio parere ha maratona a gestirla è praticamente a vincerla e chi come lilli vive una relazione in cui la gelosia è stata bandita. Per rispondere alla domanda, a mio parere, sarebbe meglio evitare di spiare dispositivi, conversazioni ecc. Nella mia esperienza, quando mi sono comportat in questo modo (perché l'ho fatto anch'io), in realtà l'unico risultato è stato quello di sprofondare in una spirale sempre più paranoica. Non è sempre facile, ma per quanto possibile cerco di fermare sul nascere qualsiasi pensiero di questo tipo, di ignorarlo, tanto se deve succedere non sarà il controllo ad impedirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

BANE

Capisco il tuo punto di vista ma la situazione è diversa (almeno sulla carta). Nel mio caso si tratta di LTR con aspirazioni di monogamia (Si spera)

Il tuo non sapere con certezza non ti consuma un po'? Non vorresti saperlo e basta? Visto che si tratta di relazioni aperte immaginavo che fosse tutto li spiattellato sul tavolo. Ammetto molta ignoranza sull'argomento.

Visto che le relazioni aperte esistono ho sempre immaginato che avessero quel pizzico di freddezza per cui non ci si nasconde nulla. Appunto perché è già tutto alla luce del sole.

Se hai dubbi,allora non ci sono dubbi.

Questa è la base. E non sbaglia mai.

La tentazione della monogamia è sempre una goliardica presa in giro del proprio ego.

Lo sai cosa devi fare.

Lo sai.

Controlla. Seguilo. Ficca la testa nell'abisso.

Aspira alla monogamia. Respira la monogamia.

Indaga. Pedinalo.

Un key logger e passa la paura.

Non puoi aspirare alla monogamia come condizione fondamentale di un rapporto di coppia e poi,con tutti gli indizi di adulterio presente,far finta di niente e dire "no,grazie. Non lo voglio sapere".

Questa è aspirazione alla debolezza. E la debolezza è la condizione fondamentale per rovinare la propria vita. Portare avanti una relazione fondata sulla bugia principe fino al giorno in cui tutto crolla. E crolla.

Andare contro le leggi di natura è tuo pieno diritto. Pretendere uno straccio di fedeltà dal tuo compagno con il quale stai cercando di costruire qualcosa,è tuo pieno diritto.

Al di là di "è giusto" o "è sbagliato".

E' tuo pieno diritto anche pretendere che il tuo lui,per costruire un futuro insieme,abbia almeno quindici centimetri di fallo.

Giusto o sbagliato che sia.

Quindi,prendi il righello e misuri. Quindici virgola zero,andiamo avanti tesoro mio. Quattordici virgola nove,addio tesoro mio.

In amicizia,se posso permettermi,stai vivendo una bugia colossale. Il problema è che nè il sottoscritto nè King Kong possono convincerti in dieci secondi a mettere in cantina tutta la tua educazione ed i tuoi sogni rosa,per lasciarli marcire. Quindi,preferisci non guardare.

E' come il righello. E' un metodo semplice. Comincia a misurare la sua fedeltà. Se vuoi,il modo lo trovi.

Respira la monogamia.

  • Mi piace! 8
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...