Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

michelep95
Inviato

Salve a tutti, vorrei dei consigli riguardo a questo tema: provo imbarazzo a provarci, o anche a scrivere a una ragazza, e ciò si traduce nel fatto che elimino il problema alla radice, ovvero non ci provo. E' un pò di tempo che sono entrato in un circolo vizioso e non ne esco più, e sono arrivato a un punto in cui devo fare qualcosa per cambiare la mia vita perchè il problema non è semplicemente quello dei rapporti con le ragazze...il problema è che di conseguenza mi chiudo e ormai è da un bel periodo che non esco nemmeno più spesso e passo il tempo a giocare al computer.

Questa sorta di vergogna ha origini antiche, da piccolo ero spesso bullizzato e oggetto di offese, crescendo sono cambiato ma mi sono sempre portato addosso il peso dovuto alla paura del giudizio altrui che adesso è diventato appunto troppo pesante, mentre magari un tempo riuscivo a controllarlo. Se devo dire la verità ho gia avuto qualche esperienza con delle ragazze, non sono vergine, è ogni tanto mi è capitato che qualche ragazza mi corteggiasse(anche se io non corrispondevo)...con tutte queste ragazze però non sono mai partito con l'idea di provarci e in un certo senso non ne pagavo il costo in termini di sicurezza(perchè sono molto insicuro), quindi tutte le relazioni erano iniziate quasi in amicizia e poi finivo per flirtare quasi inconsapevolmente. Quando invece mi viene voglia di conoscere una ragazza perchè mi attrae la situazione si complica, e le poche volte che è successo che scrivessi a una ragazza con l'intenzione di provarci(3 volte esattamente) ho fallito...almeno nei primi due casi iniziavo a parlare in chat con la ragazza in questione e poi la ignoravo completamente dal vivo. Questo perchè ho paura di essere giudicato, e la paura più grande è che una ragazza mi trovi brutto: se vengo rifiutato nella mia mente significa che sono brutto...perciò come dicevo prima elimino il problema alla radice e semplicemente non ci provo, tuttavia ne soffro perchè per non pensarci mi chiudo e nerdo ore su ore al pc e butto la mia vita nel cesso( ps: ho 20 anni).

Come potrei risolvere il problema? La risposta che mi sembra più ovvia è quella di buttarsi, non curarsi del giudizio degli altri, tentare, e se va male non buttarsi giu ma tentare con un'altra...e ogni volta imparare dagli errori per non commetterli la volta successiva. Di fatto sembra una buona idea, se non fosse che un rifiuto probabilmente finirà per condizionarmi ancora di più, e partendo gia con l'idea che prenderò un due di picche probabilmente lo prenderò sul serio...ho gravi problemi di autostima, lo so :S