Vai al contenuto

Quello strano senso di vuoto

Messaggi raccomandati

michele78
Inviato

Vuoto. E’ questo il termine che può riassumere un mio stato d’animo frequente, un senso di vuoto apparentemente inspiegabile che mi sta facendo riflettere, o meglio scervellare, perché non riesco a capirne la causa.

Scrivo questo topic come sfogo e riflessione personale, anche perché ritengo di poter ordinare meglio i pensieri rendendoli concreti con la scrittura piuttosto che gestirli solo come astrazioni mentali.

Sono sempre stato un ragazzo felice, introverso nella prima adolescenza sempre più estroverso con il passare degli anni. Se dovessi giudicarmi oggi mi definirei un ragazzo socievole, a cui piace stare in compagnia ma che ama anche avere dei momenti in cui poter stare da solo, un ragazzo che ha bisogno dei suoi spazi.

Ho un gruppo di amici fisso con cui mi trovo molto bene e con cui organizzo la maggior parte delle uscite (sebbene nessuno di loro sia un mio wing, non ho wing), alle quali si aggiungono molto spesso uscite con altri gruppi di amici e conoscenti.

Ho una famiglia che non mi ha mai fatto mancare nulla, che mi ha sempre sostenuto e continua a farlo. Ho una carriera universitaria che procede perfettamente e pratico attività sportiva con un ottimo gruppo di persone da un decennio ormai.

Per quanto riguarda il fronte seduzione, posso definirmi sufficientemente soddisfatto. Se ripenso alla prima adolescenza, quando alcuni ragazzi iniziano già a fare conquiste, mi accorgo di essere migliorato molto: da adolescente mi sono innamorato di due ragazze in particolare, per le quali non sono mai stato più che un amico. Ho sofferto, soprattutto quando le vedevo con altri ragazzi, miei compagni di scuola tra l’altro.

Andiamo avanti velocemente. Qualche mese fa ho chiuso la mia ltr perché non sentivo più la stessa attrazione e la stessa voglia di continuare di quando l’avevo iniziata. Ho capito che lei stava investendo molto più di me e soprattutto ho capito che io non avrei mai potuto darle ciò che desiderava. Andare avanti sarebbe stato inutile e doloroso.

Il termine della ltr non mi ha scosso molto, forse perché sono stato io a scegliere, forse perché era già da un po’ che ci pensavo, fatto sta che mi sono ripreso bene e mi sono subito rimesso in gioco.

Da questa descrizione sembrerebbe che io abbia tutti i requisiti per essere felice e per godermi la vita al meglio, ma non è così. Non sto dicendo di essere triste o di essere depresso, perché non lo sono, ma provo spesso, fin troppo spesso, un senso di vuoto di cui non riesco ad identificare la causa.

Oltre al senso di vuoto, ho notato che ho spesso sbalzi di umore nel corso della giornata e ciò non mi era mai successo prima. Per cose futili possono diventare cupo e pensieroso oppure felice ed energico.

• Mi piace! 1
  • 1 mese dopo...
Eclipse
Inviato

Succede anche a me, ultimamente. Anche io esco da una LTR e abbiamo più o meno la stessa età. L'unica cosa che posso dirti è di cercare di tenere sempre la mente occupata facendo ciò che ti piace e di investire tanto su te stesso, per migliorarti. Sei circondato da persone con cui stai bene, una volta che continui ad investire su te stesso le cose non possono che migliorare :)