Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Whitesun
Inviato (modificato)

Il dialogo è tratto da Ex Machina.

Nathan, inventore di un' intelligenza artificiale, trascina un programmatore della sua azienda, Caleb, nella sua tenuta per fargli testare se l' A.I. della sua creatura è in tutto e per tutto indistinguibile dall'intelligenza di un essere umano.

Purtroppo i dialoghi in forma scritta perdono molto, d'altra parte non ci sono video su youtube in italiano ahahah quindi lo metto così.

Film altamente consigliato.

Caleb= Verde

Nathan= Blue

________________________________________________________________________________________________________________________

Una domanda.

Ok.

Perchè le hai dato una sessualità? Per la I.A. non serve un genere, potevi fare una scatola grigia.

Mmmh in realtà non credo che sia vero, sai farmi un esempio di coscienza, a qualunque livello, umano o animale, che non abbia una dimensione sessuale?

Se hanno la sessualità è per un'esigenza riproduttiva ed evolutiva.

Quale imperativo ha una scatola grigia interagire con un'altra scatola grigia? Può esistere sessualità senza interazione? A parte che la sessualità è divertente, se devi esistere perchè non godertela. Vuoi escludere la possibilità di innamorarsi e scopare? E per rispondere alla tua domanda, certo che te la puoi scopare.

Cosa?

In mezzo alle gambe ha un'apertura, con una concentrazione di sensori, attivarli nella giusta maniera crea una sensazione di

piacere. Quindi, se te la vuoi fare, meccanicamente, puoi. E lei godrebbe.

Non era la mia vera domanda.

Oh okay, scusa.

La mia vera domanda era: le hai dato una sessualità come tattica diversiva?

Non ti seguo.

Come un illusionista con l'assistente sexy.

Un sexy robot per offuscare il tuo giudizio sulla sua I.A.?

Esatto, l'hai programmata per flirtare con me?

E se fosse sarebbe barare?

No??

Caleb...qual'è il tuo tipo?

Di ragazza?

No di insalata...si di ragazza, qual'è il tuo tipo, no guarda, non rispondere, diciamo che ti piacciono nere. Ok, solo quelle. Come pura ipotesi solo quelle. Perchè proprio quelle? Perchè hai eseguito un'analisi dettagliata di tutti i tipi razziali e hai incrociato questa analisi con un sistema di punteggi? Noooo, le nere ti piacciono e basta. Una conseguenza di un accumulo di stimoli esterni che tu non hai mai registrato ma che hanno registrato te.

L'hai programmata perchè io le piacessi?

L'ho programmata per essere eterosessuale. Anche tu sei programmato per essere eterosessuale.

Nessuno mi ha programmato come etero.

Hai deciso di essere etero? Ti prego, ma certo che sei programmato, da natura, educazione o entrambe, e sinceramente Caleb

cominci a stufarmi ora perchè qui è la tua insicurezza a parlare, non la tua intelligenza.

...

Lo conosci questo dipinto no?

Jackson Pollock.

Jackson Pollock si esatto, il pittore. Ok lasciava che la mente si svuotasse e che la mano andasse dove voleva, non è studio, non è caso, è una terra di mezzo, la chiamano pittura automatica. Facciamo come in star trek ok? Attiva intelligenza.

Scusa?

Io sono Kirk tu il motore a curvatura, attiva intelligenza. Pensa se Pollock avesse invertito la sfida, pensa se invece di fare arte senza pensare avesse detto "Io non dipingo niente se prima non capisco esattamente perchè lo faccio", che sarebbe successo?

Non avrebbe mai dato nessuna pennellata.

Siiii, è questo il mio grande, il mio amico che pensa prima di aprire la bocca, non avrebbe mai dato una sola pennellatata. La sfida non è agire automaticamente, è trovare un' azione che invece non sia automatica, che sia dipingere, o respirare, o parlare, o scopare, o innamorarsi.

Modificato da Whitesun
  • Mi piace! 1
Jumpy
Inviato

Lo vidi mesi fa in un'anteprima ed è un grande film :)

Anche se non ha molto riscontro pratico, fa capire molte sottigliezze del linguaggio seduttivo.

Questo dialogo IMHO va inteso nel senso che a volte noi (ossia Caleb) ci poniamo limiti inconsciamente... senza neanche sapere di averli.

Concetto che Nathan centra in pieno con quella frasetta buttata lì: "certo che te la puoi scopare".

• Mi piace! 1
Whitesun
Inviato (modificato)

Mi ha colpito molto il film, in generale, a prescindere da quanto possa avere correlazioni con la seduzione (ma ne ha, forse, ad esempio a me ha messo completamente in discussione il mindset)

La seconda parte del dialogo:

"Pensa se invece di fare arte senza pensare avesse detto "Io non dipingo niente se prima non capisco esattamente perchè lo faccio", che sarebbe successo?"
"Non avrebbe mai dato nessuna pennellata."

"La sfida non è agire automaticamente, è trovare un' azione che invece non sia automatica, che sia dipingere, o respirare, o parlare, o scopare, o innamorarsi."

Perchè è quella azione che distingue l'uomo dalla macchina.

Modificato da Whitesun