decatron [Élite] 2830 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 (modificato) Guardando di fronte a me adesso, vedo la mia lavagnetta per gli appunti, quella dove si usa il pennarello e il cancellino per intenderci. C'è una scritta sopra = "Allenamento iniziato il 15 Dicembre". Quella scritta risale al 15 Dicembre 2014, è rimasta li in un angolino della lavagnetta fino ad oggi. Avrei voluto scrivere questo Post il 15 Dicembre ad un anno esatto, ma dato che sono bloccato nel letto con la febbre, e visto che probabilmente sotto Dicembre non avrò molto tempo disponibile lo faccio ora. Quel 15 Dicembre qualcosa aveva iniziato a frullare nella mia testa, qualcosa aveva cominciato a muoversi, quel giorno è stato l'inizio di una serie di eventi concatenati che mi hanno portato a scrivere questo post qui oggi proprio su questo sito. La mia vita è sempre stata piatta, sempre stata monotona, sempre stata una vita non desiderata, sempre li ad ammirare la vita degli altri e rinnegare la mia. Ho sempre bevuto alcolici, da quando ero adolescente. Dicevo a tutti che a me piaceva bere , ma il motivo era un altro, era un modo per fuggire dal mio essere dannatamente timido e introverso. Sono quel tipo di persona che per via della timidezza assume comportamenti strani, e quindi passa per "lo strano" della situazione. Come quel periodo che ho sofferto di fobia sociale, e per evitare di stare con altre persone in ascensore mi facevo 5 piani di scale. Ma questo è un altro aspetto della mia vita, torniamo al discorso principale. La mia vita era un continuo scolarmi alcool per evadere da quella timidezza e da quel senso di inadeguatezza verso il mondo. Quando bevevo diventavo simpatico, carismatico e di ottima compagnia.. qualche volta almeno.. per il resto delle volte venivo etichettato come l'alcolizzato della situazione poco gradito. Fino ai 19 anni il mio metabolismo era abbastanza veloce, e reggeva bene le quantità di alcol e schifezze varie che ingurgitavo. In seguito, il mio metabolismo non era cosi reattivo, e da persona magra che ero iniziai a ingrassare e ingrassare. Ovviamente l'alcol e le schifezze che ingurgitavo erano collegate al mio aumento di peso, ma io non potevo rinunciare alla mio "amico" che mi rendeva "magnifico" tra la gente. a 21 anni mi è stata diagnosticata una malattia di tipo ereditario, nulla di invalidante anche se mi dissero che c'erano alcune cose che non potevo fare, tra questa c'era "non devi bere alcol in grandi quantità". Se dici questa frase a una persona che non ha bisogno dell'alcol non ha un grande impatto! Ma valla a dire a una persona la cui vita sociale ruota attorno all'alcol? Umore a terra, vedevo la mia vita al baratro, e nella disperazione continuai a bere e fumare , bere e fumare e cosi via. E così ho trascorso gli ultimi anni, e accumulai schifezze su schifezze che ero arrivato a 103 Kilogrammi. Erano ben distibuiti su tutto il corpo, alcune persone iniziarono a darmi nomignoli, un pò mi infastidiva ma non prestavo loro troppa attenzione. Poi quel 15 Dicembre 2014 è arrivato.. Non so esattamente cosa era successo ma una serie di idee iniziarono a instillarsi dentro di me del tipo: -ma è davvero questo che vuoi per la tua vita? -vuoi una bella ragazza, ma perchè una bella ragazza dovrebbe volere te? cosa hai da offrire? Quelle idee erano deboli, erano solo scintille, ma furono abbastanza forti da scatenare un fuoco. Iniziai a fare movimento leggero all'inizio, ma avevo troppi chili addosso ed ero troppo fuori allenamento. Decisi che per i mesi a seguire mi sarei dedicato solo alla dieta! Iniziai a trafugare il web e mi feci una mia cultura alimentare personale, iniziai la mia dieta. A Luglio 2015 ero arrivato a pesare 80 chili, la pelle sulla pancia di troppo si era riassorbita.. Nelle foto ero abbastanza decente, quanto meno ora ero magro, ma avevo bisogno di mettere un pò di massa muscolare. Iniziai a fare gli addominali verso Luglio, anche per far riassorbire meglio la pelle in eccesso. Oggi peso 75 kili.. Purtroppo non ho molte foto di quando ero grasso, le evitavo a tutti i costi, però sono riuscito a trovarne una che mi era stata fatta da un amico, è quella a sinistra, a destra c'è la foto di come sono adesso. https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xfa1/v/t34.0-12/12248765_10205303165961066_1573621335_n.jpg?oh=78d7adcc406155a373c779fe20731a9d&oe=564C93F5 E questo è stato il mio piccolo traguardo, migliorare la mia alimentazione, abbandonare l'abuso di alcool, dedicarmi di più a me stesso. Ho perso 28 kg, vorrei dire che è stato facile, ma non lo è stato.. non voglio mentirvi! Ma se ci sono riuscito io che stavo in una situazione così disastrata, penso che possono riuscirci tutti. Ponetevi un obbiettivo e inseguitelo, il risultato ne vale la pena. Modificato 17 Novembre 2015 da decatron Scipio, Singerwolf, Akira93 e 6 altri ha reagito a questo 9
Giorno_Giovanna [Partecipante] 598 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Che la fiamma della rivincita non ti abbandoni mai. mp3, decatron e Tricker ha reagito a questo 3
Tricker [Partecipante] 2051 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Ed oggi sei quel meraviglioso boy che una hb ha osato dire "assomigli a Francesco Totti" Bravo Simone, peccato solo che non puoi bere come un tempo, mi sarebbe piaciuto devastarmi una volta insieme. Non è vero, sto smettendo anche io con gli alcolici pesanti (solo birra e vino ormai). Chissà se ci fossimo conosciuti qualche anno fa che serate alcoliche facevamo...ahahahhahaha decatron ha reagito a questo 1
Keran92 [Partecipante] 5067 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 grandissimo boss, brinderemo la prossima volta con acqua di fontana ai piccoli traguardi e ai grandi traguardi raggiunti e da raggiungere insieme avanti cosi! decatron ha reagito a questo 1
Akira93 [Élite] 2013 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Bellissimo questo post!!! Già quando mmi hai detto che avevi perso tot chili ero rimasto esterrefatto ma anche con l'alcool... solo stima per te! decatron ha reagito a questo 1
Kobol [Banned] 0 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Iniziai a trafugare il web e mi feci una mia cultura alimentare personale, iniziai la mia dieta. A Luglio 2015 ero arrivato a pesare 80 chili, la pelle sulla pancia di troppo si era riassorbita.. Nelle foto ero abbastanza decente, quanto meno ora ero magro, ma avevo bisogno di mettere un pò di massa muscolare. Iniziai a fare gli addominali verso Luglio, anche per far riassorbire meglio la pelle in eccesso. Avresti voglia di scrivere il tuo percorso di conoscenza sull'alimentazione? Io mi rendo conto che non so mai da dove partire per via delle varie informazioni che a volte sono contradittorie tra loro per cui dopo poco lascio perdere mentre invece mi piacerebbe avere una cultura riguardo all'argomento
decatron [Élite] 2830 Inviato 17 Novembre 2015 Autore Inviato 17 Novembre 2015 Avresti voglia di scrivere il tuo percorso di conoscenza sull'alimentazione? Io mi rendo conto che non so mai da dove partire per via delle varie informazioni che a volte sono contradittorie tra loro per cui dopo poco lascio perdere mentre invece mi piacerebbe avere una cultura riguardo all'argomento va bene appena mi passa l'influenza scrivo qui tutto il percorso alimentare che ho fatto Kobol ha reagito a questo 1
MisterA [Lurker] 0 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Complimeti! Io sto facendo il percorso inverso! A gennaio ero 57 chili, ora sono 72
Kaihō-sha [Élite] 3141 Inviato 17 Novembre 2015 Inviato 17 Novembre 2015 Decatron hai tutta la mia stima, fosse per me questo articolo figurerebbe tra i Top 10 di quelli più meritevoli di questo forum e non sto esagerando. Qualsiasi newbie, ma anche chi è dentro già da un po' a questo mondo come il sottoscritto farebbe bene a rileggersi tutte le mattine e più volte al giorno le domande chiave che hai riportato: "E' questa la vita che voglio?" e "Cosa ho io da offrire?" Senza una risposta sensata scordiamoci QUALUNQUE percorso di miglioramento, evoluzione ecc. in QUALSIASI CAMPO!! decatron ha reagito a questo 1
decatron [Élite] 2830 Inviato 21 Novembre 2015 Autore Inviato 21 Novembre 2015 il mio percorso alimentare. Come promesso eccomi qui a parlarvi del mio percorso. Alcune precisazioni importanti: Io non sono un nutrizionista! Ho delle conoscenze alimentari per il percorso alimentare dei miei pazienti ricoverati, ma non riguardano le informazioni che potrebbe darvi un nutrizionista. Quindi se avete problemi di altro genere (es. ipertiroidismo, diabete o simili) consultate prima il Medico di famiglia. Le conoscenze qui riportate sono un MIX di informazioni prese dai miei libri di testo, internet ecc.. Personalmente sono contrario alla parola dieta, per un semplice motivo, perchè a questo termine si attribuisce un qualcosa di negativo, dieta= privarsi di qualcosa = sofferenza! Nel momento in cui scrivo questo articolo, ho passato un influenza che mi ha tenuto a letto per 7 giorni circa, nei quali ho mangiato le peggio schifezze. Considerate che mentre scrivo ho un barattolo di nutella da 90 grammi proprio qui.. accanto a me.. comprato questa mattina.. adesso è vuoto. Forse ho messo 3-4 kili, o anche di più, non mi sono misurato e non mi interessa, perchè sò che li recupero subito e senza dolore! E' questo lo scopo della mia "dieta", essere indolore. Ma una dieta non deve essere indolore, deve essere anche "stabile" , deve perdurare nel tempo, che senso ha se perdete 90 kili, e poi dopo 4 mesi ne recuperate la metà?!? Vi racconto della mia alimentazione fino al 15 Dicembre 2014. I miei pasti fondamentalmente erano Pizza (con relativi arancini, crocchette ecc..) , Kebab (con salsa rosa abbondante), Pasta (la mia specialità era pasta con panna, salciccia e funghi), e altre zozzerie varie quali dolciumi ecc.. Più o meno questi pasti erano il mio standard. Verdure e frutta neanche a vederne l'ombra. Al mattino colazione con Coca-Cola, secondo la mia logica perchè mi aiutava a svegliarmi con la caffeina, e comunque era buonano. Se non era Coca-Cola era succo di frutta... non fa male vero? Bene bevetene una confezione da un litro intera in una mattinata.. zucchero a go go go.. Ovviamente il mio corpo era pervaso da uno alterazione insuilinica assurda...! Sapete come funziona l'insulina? No? Bene ve lo descrivo a parole semplici. L'insulina è un ormone prodotto dalle cellule Beta del Pancreas, ha un semplice ruolo: Quando c'è un eccesso di zucchero (glucosio) in circolo, l'insulina viene rilasciata e rimuove dal circolo quello zucchero di troppo. Bene se voi mangiate al mattino alle 8 un panettone intero, immaginate quanta insulina viene rilasciata? tanta.. e diciamo che per la mattinata non mangiate più nulla.. sapete cosa succede? Che dopo un paio di ore quell'insulina in eccesso va a rimuovere troppo zucchero dal sangue, zucchero che per il vostro cervello è essenziale, ed ecco che dopo un paio di ore vi viene quell'attacco di fame che mangiate pure il cane se non la smette di abbaiare. Qui cosa succede? Che nella fame nervosa ingurgitate da far schifo, diciamo che ingurgitate un altro panettone, quindi cosa accade? Stessa cosa di prima... insulina in circolo.. e cosi via.. è tutto un circolo.. Questo concetto è importante, è alla base di tutto, se comprendete il perchè degli attacchi di fame sapete come gestirli. Detto questo vi svelo uno dei trucchi della mia dieta, che quando lo dico la gente rimane perplessa.. dovete mangiare di più per dimagrire! <<Ma questo è pazzo!>> eh.. lo so.. ricordo anche io i miei primi tentativi... quando dicevo "ah no sto a dieta stasera non Mangio!", giustamente uno per dimagrire deve smettere di mangiare no? Sbagliato...! Sbagliato ragazzi è tutto sbagliato! Vi faccio una domanda.. Se la macchina sta con la luce accesa in riserva.. Voi cosa fate? Accellerate a tutto gas.. o andate piano.. pianissimo.. per far durare più a lungo la riserva per essere sicuri di arrivare al primo benzinaio..? E SECONDO VOI.. una macchina perfetta quale è quella umana.. non fa lo stesso ragionamento? Se la private del cibo cosa fa? Va in riserva.. comincia a lavorare di meno, più lentamente..il metabolismo rallenta in modo assurdo per conservare le scorte energetiche.. e questo è quello che succede da un fronte.. Dall'altro cosa accade? Ricordate il discorso dell'insulina.. ? E beh.. voi non avete mangiato ma.. un po di insulina in circolo c'è sempre... SEMPRE! Quindi voi non avete mangiato, quel poco di insulina che è in circolo continua a togliere quel poco di zuccheri che aveve in circolo..e cosa accade? Al mattino vi svegliate con un ipoglicemia assurda, e senza accorgervene vi ritrovate con un altro panettone in bocca (ma quanti cazzo di panettoni comprate??? ). Ma siccome avete rallentato il metabolismo questo panettone rimarrà più a lungo.. sara conservato ancora di più.. ed ecco che iniziate a ingrassare.. perchè? Perchè il corpo ha paura che rimaniate senza scorte energetiche da un momento all'altro quindi accumula e accumula e ancora accumula.. e conserva! Ecco perchè sentite la gente dire "io mangio poco ma ingrasso", a volte dicono stronzate maa volte è vero, e io ero un caso esemplare. Già con queste nozioni che vi ho dato , dovrei avervi aperto la mente su false credenze popolari, e già con queste conoscenze potrete avere dei notevoli miglioramenti. Adesso andiamo avanti. Ho detto che dovete mangiare di più.. ma quanto? I pasti in una giornata devono essere almeno 5! Perchè proprio 5? Perchè così rispettate il fabbisogno del vostro organismo, che non avvertirà mancanza di cibo e quindi non rallenterà il metabolismo, e in più l'insulina in circolo rimarrà sotto controllo e non scatenerà gli attacchi famelici, infatti arriverete al pasto successivo tranquillamente senza fame in eccesso. Vi elenco i miei pasti di una giornata tipo= 1) Mattina (8.00): Frutta , biscotti, caffè con zucchero. 2) spuntino mattina (10,30): Biscotti/frutta (pavesini ecc..) 3) Pranzo (12,30): Pasta integrale, spinaci, frutta. 4) Spuntino pomeridiano (16,30): Pane con marmellata 5) Cena (20,00): Carne alla piastra con olio crudo, insalata, frutta. (Nota: la colazione è il pasto più importante di questi 5, abbandate il più possibile, siate sazi!) Gli orari li ho inventati al momento, non sono rigido, ma più o meno la linea da seguire è questa. Ora notiamo alcune cose: Ho scritto caffè CON ZUCCHERO, perchè?Perchè spesso sento dire "No sto a dieta non voglio lo zucchero nel caffè!" Ma stiamo scherzando? Ma secondo voi una bustina di 3 grammi di Saccarosio (Fruttosio/glucosio), può intaccare una dieta? Ragazzi non privatevi dei piccoli piacere della vita, non è la bustina di zucchero al mattino il problema, è il mc donald la sera prima di andare a dormire il problema, entrate in quest'ottica! Un'altra cosa , ho scritto "olio crudo", bene forse già sapete che l'olio fa ingrassare, ed è vero. Io ho rimosso completamente l'olio fritto dalla mia dieta, perchè è ricco di grassi in maniera assurda. Ho comprato la padella antiaderente (similpietra) per cuocere la carne (ma anche altro) senza utilizzare l'olio! Ma dopo che ho cotto la carne e la metto nel piatto un cucchiaio di olio crudo lo metto sempre, perchè fa bene per l'organisimo, non ingrassa (un cucchiaio), e da sapore all'alimento (carne , insalata ecc.). Ora andiamo al discorso frutta e verdura: Ragazzi io non ho mai acquistato frutta e verdura prima del Dicembre 2014, ora quando vado a fare spesa è la prima cosa che prendo! Lo so la verdura non è buona come le schifezze che ci piacciono tanto. Io feci così.. mi segnai su un foglio solo le verdure che mi piacevano, e iniziai a comprare solo quelle, tanto sapevo le altre non le avrei comprate. La mia lista è molto corta: Spinaci, insalata, lattuga romana, pomodori (raramente..), fagiolini, fagioli e lenticchie (si lo so questi ultimi due sono legumi ma possiamo metterli comunque in questa lista). In modo alternato acquisto sempre questi prodotti in modo da non stufarmi e da dare al mio organismo la possibilità di stare a contatto con roba più "salutare" (ormai so piene di schifezze per farle crescere mavabbè). Per quanto riguarda la frutta.. ma ragazzi.. la frutta è il dolce della natura! Ci tengo ormai ad avere sempre un miscuglio di frutta in casa! Potete mangiarne in quantità industriali senza ingrassare (occhio i diabetici non possono in grandi quantità!), e vi assicuro che nel momento in cui prenderete l'abitudine a mangiare frutta non potrete farne più a meno. Anche perchè vi farà stare bene (vitamine ecc), e si sentirà la differenza, io la sento rispetto a prima, che ero sempre stanco sul divano, ora che ho l'energie di un leone (apparte ora che ho appena passato l'influenza). Vediamo cosa evitare: Le schifezze.. ragazzi una barretta di Mars se proprio è il vostro preferito, ogni tanto potete concedervela, ma che non diventi una cosa giornarliera! Cosi come per le altre barrette. Nel mio percorso ho scoperto tante schifezze varie con poco contenuto di grassi, che le acquisto molto volentieri perchè mi piacciono molto, su questo non posso dirvi nulla se non che testate vari prodotti a basso contenuto di grassi e calorie e vedete quale vi piace di più, e fatene scorte per casa. Io ho sempre in camera 3-4 scatole di barrette ipocaloriche che mi piacciono. Qual è il vostro piatto schifoso preferito? Il kebab? Il panino con bacon del mc donald? le patatine fritte? Vorrei potervi dire che potrete mangiarle sempre, ma non è vero. Ci sono dei limiti anche per il nostro organismo! Il mio piatto preferito era la pizza! Ci ho rinunciato? Ovviamente NO! Da quando ho inziato la dieta OGNI sabato sera prendo la mia Pizza con la birretta, sempre. Decisamente non ha intaccato la mia dieta e mi ha permesso di non abbandonare cose che mi piacciono. occasionalmente capita che durante la settimana mangio un pezzo di pizza, magari perchè ne ho voglia, però se ad esempio mangio pizza a pranzo, a cena mangerò qualcosa di leggero come un insalata e della carne! (occhio non saltate la cena, ricordate il discorso di prima!) Non dovete torturarvi, dovete stare bene. E ricordate che la dieta si fa durante l'anno , non durante le feste. Il giorno di Natale sfondatevi a tavola, mangiate tranquilli! Le feste in cui si mangia in tutto l'anno saranno meno di 10, non sono quelle che andranno a ostacolare la vostra dieta, quindi godetevele cavolo! E un'altra cosa, non dite che siete a dieta! Perchè ? perchè la gente cercherà di demotivarvi! Perchè loro non ci riescono! Se vi chiedono perchè mangiate di meno rispondete "perchè oggi non ho molta fame". Non vi diranno altro. Quando dopo qualche mese inzieranno a dirvi "wow come sei dimagrito" li ci sarà la vostra soddisfazione. Siamo arrivati alla fine. Non vi ho voluto fare il discorso di proteine, carboidrati e cavoli vari, perchè quelli potete benissimo vederli su google. Non vi posto neanche una dieta settimanale da seguire. Per me non avrebbe senso! Per me è importante avere condiviso con voi una concezione di base, se voi avete assorbito quello che ho cercato di trasmettervi non avrete bisogno di elaborarvi diete settimanali. All'inizio cambiare il vostro stile alimentare potrà essere strano, ma vi abituerete! Le cose dette qui sopra per me sono cose scontate, le faccio senza neanche rendermene conto.. Ho condiviso con voi circa un anno di concezioni mentali assunte che sono andate a debellare le mi vecchie concezioni errate. Come ho detto ora mi trovo qui, che ho mangiato da schifo questa settimana con la febbre, con qualche kilo in più, non mi preoccupo minimamente, perchè con questo stile alimentare di cui ho discusso, recupero molto velocemente e indolore..! Per questo dico che è importante avere una concezione alimentare che vi si fissi in testa e duri nel tempo. Se vi avessi scritto qualche tabella con la dieta da seguire come cretini, ma ci avreste capito qualcosa? Non credo. Sfruttate quello che vi ho detto, ne sarete entusiasti.. io sono entusiasta ogni giorno.. Vi auguro che questa lettura sia l'inizio del vostro miglioramento. Kobol, Interstellar, Akira93 e 1 altro ha reagito a questo 4
Messaggi raccomandati