Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi!

Siccome studio e lavoro, vorrei cercare di ottimizzare un po' il tempo e recuperarne un po' dormendo meno senza strascichi.

Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche accorgimento? ( alimentazione, sport, qualunquecosa )

Grazie.

BillyTheCowboy
Inviato

Per motivi di lavoro anche io ho dovuto riadattare le mie abitudini.

Il sonno polifasico é una buona alternativa.

Di solito, il passo successivo alle solite 8 ore di sonno, é scendere a 6,5 e farsi 30 minuti (non oltre altrimenti ti avvicini al sonno profondo) di "Power Nap" durante la giornata, compatibilmente con impegni lavorativi.

Conosco gente che é passata a livelli piu impegnativi, come 5 ore di sonno e due riposini da 30 minuti durante la giornata (questo perché hanno una certa flessibilitá, oltre che il luogo adatto, per farlo a lavoro).

Altri consigli sono quelli di mangiare almeno 2-3 ore prima di coricarsi, e non troppo pesante. Possibilmente pasti a basso contenuto di zuccheri e calorie.

Altro consiglio é quello di dormire in una stanza il cui unico scopo é quello di dormire: se sul letto studi/mangi/guardi la tv, per abitudine il cervello sará portato a credere che in quella stanza non si dorme soltanto.

Mentre se invece, in camera da letto ci vai solo per dormire, automaticamente, appena ti corichi, procedi piu spedito verso il sonno.

La stanza deve essere possibilmente completamente buia e ossigenata ben bene prima che tu vada a letto.
Mi sono accorto che spesso, se non cambio l´aria, magari mi sveglio nel cuore della notte o dormo male, e la mattina sono rintronato.

Di norma il cervello, durante il sonno, procede per cicli di circa 90minuti e richiede una mezzoretta per addormentarsi (salvo, stress, caffeina, insonnia, troppa luce o rumori etc etc) ecco quindi spiegate le 8 ore "consigliate".

In definitiva, con i giusti accorgimenti e l´abitudine, é possibile dormire meno ma pur sempre bene.

• Mi piace! 1
^X^
Inviato

Mhhh è una pessima idea, soprattutto prima dei trent'anni.

Il cervello sedimenta e rende efficace ciò che studi proprio durante il sonno, molti studi lo hanno dimostrato.

La stessa cosa te la diranno gli allenatori sportivi: il muscolo si sviluppa durante il sonno, e così il cervello.

Sfortunatamente è vero che a tutto ci si abitua, anche a dormire di meno del necessario (che comunque varia da persona a persona), ma la cosa non è beneficiale.

Cerca di capire quante ore di sonno necessiti davvero, e per farlo devi osservare quali siano i tuoi ritmi naturali durante periodi senza impegni, come le vacanze.

• Mi piace! 5
BillyTheCowboy
Inviato

Ops, non mi ero accorto che avesse solo 19 anni.. pardon.

In effetti ^x^ ha ragione in questo senso; forse, più che diminuire le ore di sonno, dovresti innanzitutto provare a migliorarne la qualità.

E in seguito, provre a ottimizzare il tempo durante il giorno: valutare nuovi metodi di studio, ritoccare la dieta, togliere vizi o abitudini che ti tolgono tempo prezioso.

Io ho riadattato il mio stile di vita solo nell'ultimo anno e per ora non ho avuto grossi problemi, ma ormai il mio corpo è fatto e finito, ma ridurre drasticamente le ore di sonno a 19 anni non è forse la scelta migliore.

Anche se, a onor del vero, forse è ancora piu dannoso lo stile di vita di moltissimi teenager moderni che per 2-3 sere a settimana vanno in bianco, mangiano immondizia e si spaccano di alcool o chissà cos'altro.

Se Kagan conduce uno stile di vita regolare senza troppi stravizi e ha in programma di ottimizzare il suo sonno (magari passare a 8 ore precise di sonno di qualità) in modo graduale e continuativo non dovrebbe andare incontro a grosse problematiche..

• Mi piace! 2
Barney95
Inviato

Una mia amica di 18 anni dorme poco ed è comunque sempre attiva, non sta come uno zombie. Ha l'abitudine di vedere sempre l'alba la mattina e va a dormire per mezzanotte o poco prima.

• Mi piace! 1
Jumpy
Inviato

In una fascia d'età così giovane è il caso più che altro di ottimizzare, quindi abituati ad avere orari regolari almeno durante la settimana, vai a letto ed alzati sempre negli stessi orari.

Anche se non dovrebbe essere un problema cena almeno 2-3 ore prima di andare a dormire.

Più che ora infatti, sui 30-40 anni mangiare poco prima di andare a letto potrebbe disturbarti il sonno.

L'ideale sarebbe dormire 7-8 ore per notte.

Non più di otto e non meno di 7.

Anche perchè il cervello lavora anche quando dormi... solo che... ha bisogno di fare altre cose e devi dargli abbastanza tempo di fargliele fare.

A me a volte capita, quando dormo troppo poco, che abbia bisogno di dormire non tanto per stanchezza fisica ma perchè "sento" che il cervello "vuole" completamente staccare per alcune ore, per mettere ordine nei pensieri, per schiarirsi le idee.

Poi vabbè se il sabato sera vuoi cazzeggiare è... ovvio... la domenica magari dormirai fino a mezzogiorni ci sta... non è quello il problema :)

Per compensare potresti fare il classico pisolino pomeridiano, io a volte lo faccio per recuperare qualche ora di sonno se ho fatto tardi in serate infrasetimanali e, sopratutto, d'estate, quando esci e fai tardi praticamente tutte le sere.

• Mi piace! 1
Leopold
Inviato

Ne parlavo qualche tempo fa con un mio conoscente che per lavoro aveva cominciato a dormire tipo 4 ore a notte.

Dice che l'ha fatto con un metodo e bisogna allenarsi. Non ha perso alcuna funzionalità, e ha aggiunto che sua moglie dorme meno di lui.

NootrOxygen
Inviato

Ciao ragazzi!

Siccome studio e lavoro, vorrei cercare di ottimizzare un po' il tempo e recuperarne un po' dormendo meno senza strascichi.

Qualcuno potrebbe consigliarmi qualche accorgimento? ( alimentazione, sport, qualunquecosa )

Grazie.

Guarda dalla mia esperienza ti posso dire che prendendo la melatonina (la trovi in farmacia, non è un medicinale ma bensì un integratore, infatti la melatonina viene già prodotta di suo dall'organismo specialmente nelle ore notturne e regola proprio il dormi/veglia) riesco a dormire circa un ora di meno, cioè se non la prendo mi sveglio naturalmente (senza rimettere sveglie) circa un'ora dopo rispetto a quando la prendo, altra cosa quando prendo la melatonina la sera prima, la mattina dopo quando mi sveglio non mi sento assonnato e ci metto veramente poco a riprendermi, senza melatonina invece ho un risveglio molto più lento (nota: io non prendo mai caffè), la puoi prendere anche se hai 19 anni e non da dipendenza (come tutti gli integratori credo).

dickinson1
Inviato

mah...dormire di meno invece che di piu'?

Io non la vedo come un miglioramento.

Ovvio,a trenta anni non ci sono le stesse energie che a venti.

Ma credo che sia un fatto anche di sapersi gestire il tempo.

Servirebbe qualche delucidazione anche sull'orario di lavoro.

Ad esempio la pausa pranzo si potrebbe sfruttarla per studiare o per dormire (ovvio,un conto se e' di due ore,

un conto se e' una).

Oppure con le lezioni registrate,ascoltandole mentre si fa dell'altro.

Drake123
Inviato

Per migliorare la qualità del sonno invece?

Le uniche cose che abbiano fuzionato un po' tra quelle che ho provato sono state:

-togliere ogni fonte di luce dalla camera

-cercare di mantenere un temperatura sul basso in camera (circa sui 20°C)

-cercare di svelgiarsi/andare a dormire sempre allo stesso orario

-dormire in cicli di 1h e mezza. (Cioè dormire 7h e mezza anzichè 8h, oppure 6h, 4h e mezza e così via)

-prendere 3g di melatonina mezz'ora prima di coricarsi

Però i risultati sono stati altalenanti e per niente soddisfacenti (sopratutto con la melatonina). Qualcuno ha provato qualcosa che abbia dato risultati almeno buoni?