Vai al contenuto

Omaggio a uno dei più grandi della musica del '900


Mondrian

Messaggi raccomandati

Mondrian

Il 4 dicembre 1993 ci lasciava Frank Zappa.
Parliamo di qualcuno che ha composto 92 album nella sua vita, considerato uno dei più grandi geni della musica (nel titolo ho scritto "musica del 900" , ma chissà per ancora quanto tempo!(il titolo è sempre superficiale, ma va be))
Ha fuso diversi generi musicali e alcuni suoi brani sono riproposti da orchestre.


Comunque sia scelgo di condividere con voi questo brano per farvi sentire il profumo del suo timbro peculiare.

Chiaramente si distingue dalla musica che lo precede e da quella a lui contemporanea,

In questo pezzo nei primi 2-3 minuti l'orecchio è continuamente sollecitato, vi sono continue sorprese, il vostro orecchio si aspetta di sentire un "calando" e invece c'è un cambio di tonalità, o un crescendo. Viene spinto qua e la dal ritmo vorticoso.

Per i ben disposti consiglio di ascoltarlo in tutta la sua durata, ma il lungo assolo di Stev Vai può essere anche fastidioso per un orecchio non attento o non abituato.

  • Mi piace! 6
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

E'chiaramente una mia mancanza l'approfondimento di Zappa, da vecchio appassionato di progressive , di quello tosto, non avrei difficoltà a " tollerare " questi cambi di tempo , di ritmo. Proprio ieri riascoltavo Inner mountain flame della Mahavisnu orchestra :-) e devo dire , in tutta sincerita' che Zappa , per il periodo storico in cui opera e' assimilabile al Jazz progressive che non amo molto, amo invece la follia totale dei Gentle Giant , e il rock piu' manieristico degli Yes e Genesis vari .

Oh un momento, stiamo parlando la stessa lingua ?

:-) :-) :-) :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Steve vai,a mio parere ,non e' fastidioso.

Ed ha suonato insieme allo stesso Zappa.

E poi si parla di virtuosismi.

E per molti Vai e' uno fra i migliori chitarristi (insieme a Satriani e Petrucci) al Mondo al momento.

Zappa non lo conosco ,ma so che alcuni suoi pezzi sono nella lista del Best Guitar Solos

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Jumpy

Frank Zappa... respect :D

Tecnicamente non era un chitarrista particolarmente virtuoso, ma musicalmente è stato un genio.

Nella sua musica c'è di tutto, non è definibile come un singole genere.

Steve Vai non piace a tutti... all'ascolto non è facile per chi è abituato a musica più orecchiabile (già Petrucci si ascolta meglio) ma ha comunque uno stile suo ed inconfondibile... già da quando suonava con Zappa (fu lui infatti a lanciarlo ed a supportarlo per Flexable, il suo primo disco).

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mondrian

E'chiaramente una mia mancanza l'approfondimento di Zappa, da vecchio appassionato di progressive , di quello tosto, non avrei difficoltà a " tollerare " questi cambi di tempo , di ritmo. Proprio ieri riascoltavo Inner mountain flame della Mahavisnu orchestra :-) e devo dire , in tutta sincerita' che Zappa , per il periodo storico in cui opera e' assimilabile al Jazz progressive che non amo molto, amo invece la follia totale dei Gentle Giant , e il rock piu' manieristico degli Yes e Genesis vari .

Oh un momento, stiamo parlando la stessa lingua ?

:-) :-) :-) :-)

è? Cosa hai detto? :crazy: :crazy:

.............cmq sia hai scritto molte cose ci sono dei buoni spunti ! si vedrà

Link al commento
Condividi su altri siti

Dennis_Chambers

Frank Zappa... respect :D

Tecnicamente non era un chitarrista particolarmente virtuoso, ma musicalmente è stato un genio.

Nella sua musica c'è di tutto, non è definibile come un singole genere.

Steve Vai non piace a tutti... all'ascolto non è facile per chi è abituato a musica più orecchiabile (già Petrucci si ascolta meglio) ma ha comunque uno stile suo ed inconfondibile... già da quando suonava con Zappa (fu lui infatti a lanciarlo ed a supportarlo per Flexable, il suo primo disco).

Non condivido, Zappa tecnicamente suonava cose eccelse.

E' stato un grande, ma non mi è mai piaciuto molto, anche se l'album JOe's garage (con colaiuta) è una pietra miliare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

Concordo con Mondrian sul valore di Zappa, che peraltro apprezzo anche come Filosofo.

Ma perchè dei chitarristi viventi nessuno cita Bucket head tra i migliori? Hm???

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domy

è? Cosa hai detto? :crazy: :crazy:

.............cmq sia hai scritto molte cose ci sono dei buoni spunti ! si vedrà

La musica è una delle cose più personali che esista. Ad esempio stravedo per l'album In a Glass House, però considero Trevor Rabin un chitarrista con i controcazzi :-)

Anzi, io sono uno dei panthers, quelli che nonostante tutto... Drama lo adoravano :-)

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

dickinson1

Concordo con Mondrian sul valore di Zappa, che peraltro apprezzo anche come Filosofo.

Ma perchè dei chitarristi viventi nessuno cita Bucket head tra i migliori? Hm???

perche' e' poco conosciuto (credo).

Almeno qua da noi,al massimo c'e' chi sa che ha suonato con i Guns ' n' Roses.

Io sono un fanatico di Buckethead.

Ho ascoltato tutta la sua discografia,sia i suoi album che le collaborazioni.

E ammetto che certi dischi sono inaffrontabili...per il semplice fatto che ci sono pezzi

da "noise-rock" ...ma non mi viene il termine esatto.

E certi assoli sono da far paura,non sto a fare l'elenco altrimenti salterebbe fuori una lista incredibile.

E lui spara fuori un album a settimana.

  • Mi piace! 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Connor

perche' e' poco conosciuto (credo).

Almeno qua da noi,al massimo c'e' chi sa che ha suonato con i Guns ' n' Roses.

Io sono un fanatico di Buckethead.

Ho ascoltato tutta la sua discografia,sia i suoi album che le collaborazioni.

E ammetto che certi dischi sono inaffrontabili...per il semplice fatto che ci sono pezzi

da "noise-rock" ...ma non mi viene il termine esatto.

E certi assoli sono da far paura,non sto a fare l'elenco altrimenti salterebbe fuori una lista incredibile.

E lui spara fuori un album a settimana.

Infatti...come avrai fatto ad ascoltare tutta la discografia?!?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...