Dani89 [Partecipante] 740 Inviato 17 Dicembre 2015 Inviato 17 Dicembre 2015 (modificato) Premetto che non sono sicuro di essere nella sezione giusta... Sono un laureato (non più tanto neo-) che fa un lavoro tecnico. Mi accorgo che sempre di più ho problemi con la parte "attitudinale" del colloquio, specialmente se dall'altra parte ci sono psicologi, responsabili di risorse umane, office manager o altre figure che non hanno una formazione tecnica ma, appunto, da risorse umane. Se le stesse domande su obiettivi, successi e fallimenti le fa una persona con la mia formazione riesco ad accettarle molto più di buon grado e magari anche a rispondere più tranquillamente. C'è da dire che mai come ora ho bisogno di lavorare, e questo è tutt'altro che di aiuto (come il morto di figa che istintivamente è repellente per le donne). Prova ne è che i miei primissimi colloqui andarono tutti bene, tanto che potei scegliere il mio primo impiego. All'ultimo colloquio seppure fossi tranquillo durante la prova tecnica mi sono improvvisamente agitato al colloquio, e sicuramente si è visto. Non ho un buon rapporto con le risorse umane, devo aggiungere. Non li stimo, mi sembra facciano un lavoro inventato da gente che non aveva un lavoro. Mi ha molto sorpreso leggere che il buon ^X^ del forum lavora nel settore, proprio perché leggendolo lo reputo molto intelligente (e non per aver letto ciò ovviamente la mia opinione è cambiata). Sicuramente questa mia antipatia di fondo traspare, anche se in misura minima, e ovviamente non aiuta. Anche perché quando mi fanno una domanda del cazzo sono esattamente il tipo di persona che si fa venire la faccia da "ma-che-domanda-del-cazzo". In particolare come tecnico mi infastidisce essere giudicato e selezionato da persone che del mio settore possono sapere solo per sentito dire. E che anche dopo venti anni ne sapranno sempre qualcosa meno di me appena uscito dall'università. Semplicemente perché sulle questioni tecniche ci devi mettere le mani, non puoi