Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto abbastanza Platone e non ho mai trovato traccia di lui che inventa il demonio o gli inferi, così come non ho trovato nulla (in un altro tuo intervento, adesso non mi ricordo quale) in cui affermavi che paolo di Tarso diceva che a 75 anni bisognava praticare il suicido. Di quest' ultima cosa io so solo che la vita consigliata è 70 anni , ma non si dice mai di suicidarsi (vedasi l'astio verso Giuda, il mio personaggio Evangelico preferito, anceh se è più da imputare ai credenti, e non ai Vangeli).. Quindi ti chiederei delle prove che convalidino quello che dici.

Io lo sapevo da una versione di greco che ho dovuto fare oramai 15 anni fa (non avevo greco a scuola ma lo studiavo per far colpo su una tizia di liceo classico -.-)!

Il purgatorio e l'inferno di Platone

προσήκει δὲ παντὶ τῷ ἐν τιμωρίᾳ ὄντι, ὑπ' ἄλλου ὀρθῶς τιμωρουμένῳ, ἢ βελτίονι γίγνεσθαι καὶ ὀνίνασθαι ἢ παραδείγματι τοῖς ἄλλοις γίγνεσθαι, ἵνα ἄλλοι ὁρῶντες πάσχοντα ἃ ἂν πάσχῃ φοβούμενοι βελτίους γίγνωνται. εἰσὶν δὲ οἱ μὲν ὠφελούμενοί τε καὶ δίκην διδόντες ὑπὸ θεῶν τε καὶ ἀνθρώπων οὗτοι οἳ ἂν ἰάσιμα ἁμαρτήματα ἁμάρτωσιν· ὅμως δὲ δι' ἀλγηδόνων καὶ ὀδυνῶν γίγνεται αὐτοῖς ἡ ὠφελία καὶ ἐνθάδε καὶ ἐν Ἅιδου· οὐ γὰρ οἷόν τε ἄλλως ἀδικίας ἀπαλλάττεσθαι. οἳ δ' ἂν τὰ ἔσχατα ἀδικήσωσι καὶ διὰ τὰ τοιαῦτα ἀδικήματα ἀνίατοι γένωνται, ἐκ τούτων τὰ παραδείγματα γίγνεται, καὶ οὗτοι αὐτοὶ μὲν οὐκέτι ὀνίνανται οὐδέν, ἅτε ἀνίατοι ὄντες, ἄλλοι δὲ ὀνίνανται οἱ τούτους ὁρῶντες διὰ τὰς ἁμαρτίας τὰ μέγιστα καὶ ὀδυνηρότατα καὶ φοβερώτατα πάθη πάσχοντας τὸν ἀεὶ χρόνον, ἀτεχνῶς παραδείγματα ἀνηρτημένους ἐκεῖ ἐν Ἅιδου ἐν τῷ δεσμωτηρίῳ, τοῖς ἀεὶ τῶν ἀδίκων ἀφικνουμένοις θεάματα καὶ νουθετήματα.

l'ho appena ritrovata su google dove c'è anche la traduzione ma essendo una immagine non posso copiarla ed incollarla!

Comunque Platone ha parlato spesso dell'ade come inferno a cui Dante poi si è ispirato per le punizioni infernali.

Platone poi non è che fosse religioso, le usava come metafore! La chiesa invece ha preso l'argomento e l'ha decontestualizzato!

Per Paolo di tarso non lo conosco

Inviato

Ho letto abbastanza Platone e non ho mai trovato traccia di lui che inventa il demonio o gli inferi, così come non ho trovato nulla (in un altro tuo intervento, adesso non mi ricordo quale) in cui affermavi che paolo di Tarso diceva che a 75 anni bisognava praticare il suicido. Di quest' ultima cosa io so solo che la vita consigliata è 70 anni , ma non si dice mai di suicidarsi (vedasi l'astio verso Giuda, il mio personaggio Evangelico preferito, anceh se è più da imputare ai credenti, e non ai Vangeli).. Quindi ti chiederei delle prove che convalidino quello che dici.

Davvero, non ho mai affermato che quel signore che ha avuto un crollo psicotico sulla via di Damasco abbia detto di suicidarsi a 75 anni. O 70, o qualunque altra età.

Su Platone, sono di corsissima, e non trovo un libro su cui ho dato un esame anni fà, ma qui ci sono dei riferimenti:

https://books.google.it/books/about/Archivio_Arendt.html?id=4IlXBKp4LUUC

Pag 155 157 158

adad
Inviato

In realtà Platone ne parla abbastanza, e, se proprio vogliamo, gli unici appunti che si possono fare al discorso sono:

1) che la tradizione che vede l'Ade simile all'inferno viene dalla tradizione orale precedente Platone, e che quindi Platone non ha inventato nulla. Basti pensare al mito di Sisifo.

2) che l'uso dell'inferno come spauracchio nella chiesa viene dopo il 1000, per assestarsi e raggiungere il livello "contemporaneo" durante il 1300.

adad
Inviato

che poi, sottolineare delle sottigliezze, sembra tanto come l'osservare il famoso dito...

Inviato

Pregare il loro dio che qualcuno abbia pietà e metta in piedi piccoli Clan operativi di backup interconnessi, e che finché non ce l'ha fatta si assuma il peso insostenibile e assurdo di fare da balia.

ma nel modulo 8 SM2 spiegherai nel dettaglio da quanti deve essere composto, come fare a formarlo e così via?

• Mi piace! 1
superpippo
Inviato

Ma...

Platone e Paolo di Tarso centrano qualcosa con l'argomento del 3d..???

Perché a me pare che il titolo sia Frontal crash...

E che l'argomento non tratti di filosofia greca o di religione...

• Mi piace! 1
  • Haha 1
Sungroove
Inviato

E quando dopo il frontal crash, decidono anche che vogliono farti sapere a tutti i costi che vanno con un altro, magari anche con chi ?

No, va beh... Parliamone.

• Mi piace! 2
Ginevra
Inviato

E quando dopo il frontal crash, decidono anche che vogliono farti sapere a tutti i costi che vanno con un altro, magari anche con chi ?

No, va beh... Parliamone.

In effetti è una goduria pazzesca far sapere che si va con un altro e con chi....ma dipende, perchè ogni caso è a sè....

In questo periodo è "tornato", dopo 5 mesi di silenzio, il 47 enne per cui mesi fa, morivo d'amore.

L'uomo indeciso, che aveva però deciso che non gli piacevo perchè dovevo rimettermi in forma...che mi prendeva, mi lasciava, intaccando ogni volta la mia autostima.......mi ha voluto fare una sorpresa presentandosi ad una festa organizzata in un locale in centro, il giorno di San Valentino.

Mi aveva già iniziato a messaggiare e a chiamare da Natale.....ma ci siamo rivisti il 14 febbraio.

Lui non mi aveva avvisata che ci sarebbe stato...voleva farmi una sorpresa....

Del resto io, quando lui s'è rifatto vivo, mi sono fatta sentire tranquilla e contenta. Peccato che non fosse vero....Perchè la mia gentilezza era finalizzata alla pura e semplice vendetta.....

Ho, in questo periodo che ci siamo sentiti per telefono, pensato a vari modi per vendicarmi....

Epperò la vendetta mi è riuscita alla grande e senza volerlo....

Tornando alla festa di san Valentino lui, avendomi sentito felice di risentirlo in questo periodo, ha pensato bene quindi di farmi una sorpresa.

Presentarsi alla festa...

Ebbene io sono entrata nel locale, ho salutato dei miei amici al tavolo poi mentre andavo per cercare dove appoggiare la mia giacca, mi sento bussare dietro le spalle...una voce mi fa: eccomi, ciao!

Io mi giro e dico: chi sei? E lui...Ma Ginevra sono G.!!!! (tra l'altro lui era già seduto al tavolo degli amici che ho salutato)

Insomma, un uomo col quale ho fatto sesso e per cui morivo, semplicemente non l'ho riconosciuto...

Poi, capito chi fosse, l'ho abbracciato...e lui: volevo farti una sorpresa....ma forse non mi hai riconosciuto perchè ho messo su qualche kiletto....

Io: Ma no dai....stai benone (non era vero...era vestito male).

Ho passato la serata ad andarmene in giro per il locale e lui me lo ritrovavo ovunque....

Mi ha anche invitato ad uscire però ho declinato l'invito moooltooo gentilmente perchè: "ora io esco con un altro..." e gli ho fatto anche vedere la foto.

Non credo si darà per vinto perchè ora mi sembra che mi contatti più spesso...

Però se sapesse per davvero cosa ho dentro....

Ho goduto tantissimo inoltre perchè ora è lui che è ingrassato....vebbè.....

Sembrerò sadica...forse lo sono..ma è ciò che accade nella mia testolina....

• Mi piace! 1
Inviato

sto qui vedendo che non ti davi una cazzo di mossa a perdere qualche kg si è sacrificato lui :D :D li ha messi su per essere al tuo pari e tu lo rifiuti cosi ???!!!! :D :D :D :D

cmq sul fatto che molte qualche kg lo devono perdere è vero :D :D :D

tu sei piena d'amore per me, e allora dimagrisci di qualche kg, curati, siamo cosi superficiali noi maschietti e non capite che qualche kg in meno e più cura e femminilità possono fare la differenza

Inviato

la vendetta ginevra era farsi trovare bella figa con qualche kg in meno come voleva lui e salutarlo dall'alto con la mano

• Mi piace! 1