Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ginevra
Inviato

Hai in programma di rifarti le tette?

Nooooooo......è una parte del mio corpo che ho sempre apprezzato...la natura me le ha regalate abbondanti e belle

Lestat88
Inviato

Perché sotto coca ha scritto dei romanzi di fantascienza degni di Ron Hubbard e nonostante non abbiano avuto alcun (alcun) riscontro scientifico in cento anni, e nonostante i sette casi studio che dice di aver curato siano finiti sei male e uno pagato per stare zitto, ancora oggi le persone danno per assodato, per fatto scientifico, quasi ogni concetto freudiano che hanno studiato in giro o letto da qualche parte o sentito dire.

Grazie alla sua influenza nel 2016 dobbiamo ancora scontrarci con concetti idraulici di Aristotele, Galeno e sentir raccontare sciocchezze tipo la sublimazione degli impulsi o la pulsione di morte.

Perché ha devastato l'ipnosi in Europa non capendola e bollandola come inutile, non capendo le suggestioni che appunto suggeriva e inventando che fossero traumi rimossi (in America un sacco di parenti sono in carcere per stupro per accuse basate su suggestioni in ipnosi scambiate per "ricordi rimossi") e grazie a lui siamo stati superati addirittura dagli americani (!!!!!!!!!!) sull'ipnosi quando avevamo i più grandi filoni del sapere al mondo sull'argomento.

E tanti altri motivi coi quali non voglio annoiare chi non si interessa alla materia.

Gli riconosco il grande merito e coraggio di aver parlato di libido frustrata come piaga sociale in tarda epoca vittoriana in cui le donne di tutta Europa erano ridotte come le italiane di oggi, con tutte le gravissime conseguenze per loro e per gli altri che questo comportava e comporta.

Tolkien ha scritto cose migliori.

Ma poiché non era un medico, non ci troveremo tra cento anni con donne che ti dicono stupidaggini tolkeniane spacciate per scienza per averle lette su una rivista di psicologia divulgativa.

Al massimo con qualche nerd che sa parlare in elfico.

Dire che Freud ha scritto romanzi di fantascienza mi sembra a dir poco offensivo,

si può non essere d'accordo con lui su vari temi

ma è innegabile l'apporto scientifico che ha dato alla psicologia di 100 anni fa..

Inviato

Dal mio punto di vista Freud ha avuto il merito di sdoganare la psicanalisi...

Sembra Einstein... Il quale è stato indubbiamente un genio

Ma se parli con un fisico teorico, ti dirà che molte cose le ha scazzate...

E che quelle che ha indovinato sono merito di lavori di altri (tra cui molti italiani)

Inviato

Cosa fare a recuperare una storia finita con grida e porte sbattute in faccia, quando ci si mettono anche gli amici, direttamente o indirettamente?

Inviato (modificato)

ma è innegabile l'apporto scientifico che ha dato alla psicologia di 100 anni fa..

In che senso scientifico?

Se anche valutassimo soltanto l'efficacia glissando sulla teoria, ad esempio una cosa può funzionare per motivi diversi da quelli che crediamo, mi sentirei allora di portare al livello di "apporto innegabile" persone come Benemeglio.

Benemeglio fa cose che funzionano ed hanno effetti reali, e le fa convinto che posino su basi teoriche che farebbero sorridere qualunque neuroscienziato.

Però per qualche motivo è efficace.

E infatti non mi permetterei mai di dargli contro.

Così come il modello dell'atomo che studiamo a scuola non potrebbe essere più diverso da un vero atomo, però è efficace nel predire il comportamento di una molecola reale e per questo non denigrerò mai il modello.

Freud basa tutto su sette casi di efficacia da egli stesso comprovata.

A distanza di tanti anni le cartelle cliniche sono esaminabili.

Sei su sette son finiti/e peggio di quando sono entrati in terapia.

Uno riporta di aver ricevuto mazzette e ricatti per non andare a dire la verità ad un convegno di psicanalisti negli USA.

Quindi... Non solo le sue teorie e modelli sono contrari ad ogni punto di vista scientifico.

Ma lo rispetterei lo stesso se funzionassero.

Non lo hanno fatto.

Non lo fanno.

Può farlo in parte la maieutica che implementano, ma quello è Socrate, non Freud.

Detto questo, ha dei grossi meriti per aver parlato di sesso in un'epoca così difficile.

Servirebbe anche oggi in Italia uno come lui.

Anche se verrebbe seguito dal sert e discreditato tipo Lapo.

Modificato da ^'V'^
  • Mi piace! 1
NAP
Inviato

E quando invece dopo il frontale crash la lei di turno invece nasconde colui col quale si sta frequentando?

up
Inviato

Beh, NAP, è tipico.

Quando sai che è aggrappata ad un'altra liana è perché lo scopri tu, non perché ne fa pubblicità.

Spesso anzi fingono di aver conosciuto uno dopo due mesi che ci scopano, quando iniziano a farsi vedere in giro con lui.

Questo da un lato serve loro per sembrare vittime in lutto alla fine di una relazione e non far capire che hanno già o subito un altro.

Dall'altro lato serve per limitare il chilometraggio vaginale dichiarato.

Infatti, se era solo per un mese di scopate non pubblicizzano la relazione, in questo modo sembra sempre che abbiano aperto le gambe a un quinto dei maschi reali.

• Mi piace! 4
Inviato (modificato)

Il numero esatto è il quarto segreto di Fatima, magari non se lo ricordano neanche loro.

Modificato da poiuyto
Inviato

Dall'altro lato serve per limitare il chilometraggio vaginale dichiarato.

Infatti, se era solo per un mese di scopate non pubblicizzano la relazione, in questo modo sembra sempre che abbiano aperto le gambe a un quinto dei maschi reali.

poi vi lamentate se non ve la danno.....

• Mi piace! 2
Inviato

poi vi lamentate se non ve la danno.....

Certo, perché non rientriamo in quel numero.

• Mi piace! 1