Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Firework
Inviato

Un vostro amico storico, a cui purtroppo volete anche bene, vi snobba da un po' di tempo. Ma non solo, quando provate a riavvicinarlo, ogni tentativo di vedervi finisce in pacco da parte sua. Addirittura vi pacca il Capodanno, e siete costretti a rimanere a casa.

Tra pochi giorni non lo vedrete più, perché tornerete all'università: che cosa fareste?

Ci sono due modi di reagire:

1) Smettere di cercarlo, di parlargli, insomma freeze assoluto per sempre.

2) Dirgli in faccia che è uno stronzo ipocrita, e poi freeze assoluto per sempre.

Ecco, io al 90% dei casi mi comporto nel primo modo. Eppure mi è stato fatto notare che è un atteggiamento da "mezza faccia", che dovrei fargli notare che ha sbagliato.

Da un lato penso che sia una cosa da "cagnolino ferito", dirgli esplicitamente che mi ha ferito.

Dall'altra forse una certa persona ha ragione, e semplicemente non ho le palle di dirglielo in faccia.

Voi come vi comportate in queste situazioni?

imnotafortuneteller
Inviato

Un vostro amico storico, a cui purtroppo volete anche bene, vi snobba da un po' di tempo. Ma non solo, quando provate a riavvicinarlo, ogni tentativo di vedervi finisce in pacco da parte sua. Addirittura vi pacca il Capodanno, e siete costretti a rimanere a casa.

Tra pochi giorni non lo vedrete più, perché tornerete all'università: che cosa fareste?

Ci sono due modi di reagire:

1) Smettere di cercarlo, di parlargli, insomma freeze assoluto per sempre.

2) Dirgli in faccia che è uno stronzo ipocrita, e poi freeze assoluto per sempre.

Ecco, io al 90% dei casi mi comporto nel primo modo. Eppure mi è stato fatto notare che è un atteggiamento da "mezza faccia", che dovrei fargli notare che ha sbagliato.

Da un lato penso che sia una cosa da "cagnolino ferito", dirgli esplicitamente che mi ha ferito.

Dall'altra forse una certa persona ha ragione, e semplicemente non ho le palle di dirglielo in faccia.

Voi come vi comportate in queste situazioni?

Un conto è la figa a cui tecnicamente non va data la soddisfazione di vederti abbassato al suo livello...un conto è tra uomini in cui le cose si dicono in faccia. Secondo me eh.

Capisco peró che ci stai male perchè siete o comunque siete stati amici ma se il rapporto esiste già, la soluzione migliore è parlarne a tavolino e vedere se ha le palle di ammettere i suoi errori a prescindere da come finirà.

Suppongo sia in gioco il rispetto che hai per lui.

Thune
Inviato

Visto che è un tuo amico storico e da come hai detto te ci sei anche affezionato, ti consiglio di chiamarlo o ancora meglio di incontrarvi e digli le cose che non ti stanno bene senza sembrare un cane bastonato e se lui è tuo amico veramente capirà di sicuro fidati! :lol:

• 2 settimane dopo...
Serious Guy
Inviato (modificato)

Se ti interessa mantenere la relazione, evita di rompere e cerca di mantenere aperta la porta (ma senza forzature); questo perché lui potrebbe essere in questo momento in una fase di allontanamento nei tuoi confronti (non prenderla sul personale, i motivi potrebbero essere svariati), ma in futuro, se non tronchi di brutto, vi potreste ricollegare e inoltre avrete sempre la possibilità perlomeno di mantenere buoni rapporti, seppur in rare occasioni (telefonate per auguri, vi beccate casualmente, ecc.); quindi non fare nessun discorso di nessun tipo, sentilo per gli auguri di natale, capodanno, compleanno, e un come stai ogni tanto (una volta a trimestre / quadrimestre).

Se non ti interessa mantenere la relazione, freeze a tempo indeterminato. Molto probabilmente prima o poi si renderà conto che non ti stai più facendo sentire e ti cercherà lui.

Personalmente, mi è successo più di una volta, ho continuato a vivere la mia vita, a lui non ci pensavo proprio più e non me ne fregava nulla, e poi dopo un po' (e mi ha fatto piacere) si è fatto sentire... Penso sia sempre meglio mantenere buoni rapporti anche se la via della separazione è probabile.

Modificato da Serious Guy
  • Mi piace! 1
Serious Guy
Inviato

Dimenticavo, l'opzione "dirgli che è uno stronzo", no, lo so che sfogarti ti farebbe sentire meglio, ma dopotutto:

A) se a lui non interessa più cercarti gli dai solo una scusa per non farlo

B) lo fai sentire importante

C) ti manifesti debole nei suo confronti, bisognoso della sua compagnia

D) rompi definitivamente ma in futuro in realtà potrebbero cambiare le cose

Quindi escluderei di farlo anche se non ti interessasse più di tanto lui (e da come scrivi non sembra)...

Gatto76
Inviato

se ti evita in quel modo vuol dire che è successo qualcosa tra di voi.Se glielo chiedi secondo me te lo dice subito,poi vedrete se scannarvi,evitarvi,chiarirvi,freezarvi ecc ecc

JDI
Inviato

Considera che si fa' sempre in tempo a spedire a quel paese qualcuno, e ci vuole solo un istante.

Ma una volta che l'hai fatto poi tornare indietro è tutt'altro discorso. Nel 99% dei casi, si ottiene solo una banale imitazione del rapporto che c'era.

Il suo comportamento comunica già che non gli interessa la tua amicizia, quindi una discussione potrebbe anche essere superflua / deleteria (per te).

Si deve sempre parlare in faccia, siamo uomini non 11enni che si nascondono, ma il punto è: parli per chiarire e continuare il rapporto o parli per mettere la parola fine?

Prima considera quello che vuoi, poi affronta la situazione, qualunque sia.

GL!

• Mi piace! 1
TADsince1995
Inviato

Parlaci da uomo a uomo. A volte anche noi sappiamo essere un po' paranoici, magari si è offeso di qualcosa che tu hai detto/fatto ingenuamente e di cui non ti sei reso conto.

Poi può essere semplicemente che si è cambiata vita e visione del mondo da tempo e tra voi due non c'è più sintonia, può succedere purtroppo. Giusto per fare un esempio: io ho un carissimo amico d'infanzia, siamo cresciuti insieme, che ho sempre considerato il mio miglior amico. Lui è un AFC di prim'ordine, molto peggio di me prima di scoprire FIDST. Solo che io mi sono evoluto, lui no. Ed è rimasto ancorato ai soliti concetti AFC/beta/niceguy, uno che ha sposato una che lo ha trattato tremendamente male e che non gliel'ha data fino al matrimonio (a cui entrambi sono arrivati vergini, lei a quasi 40 anni).

Ora io vedo il mondo in una nuova prospettiva, le poche volte che ci vediamo gli racconto felice delle mie (dis)avventure, ma lui rimane lì a guardarmi come se disapprovasse e non mi riconoscesse più.

E' molto brutto perché io e lui siamo cresciuti insieme.