Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Massimo12
Inviato

La situazione è la seguente: festa di capodanno a casa di una collega con altri colleghi, amici e amici di amici. Tra questi anche una ex collega (che chiameremo M - non italiana - il tutto si svolge all'estero) con la quale ho instaurato da tempo un gioco di ruolo del tipo "moglie e marito".

La festa prosegue tranquilla: si balla, si canta, si beve (molto). Con lei quasi non parlo: ci ballo un pò insieme e parlo/scherzo per massimo 20 minuti con lei, un ragazzo spagnolo e una ragazza polacca sulle differenze culturali tra latini ed europei del nord-est.

Verso le 3.30 una collega mi chiede quando penso di tornare a casa, perché abitiamo vicino e non vorrebbe prendere l'autobus notturno da sola. Non ho nessun interesse per lei, ma è una brava ragazza e mi ha aiutato parecchio da quando mi sono trasferito, quindi la accompagno volentieri. Qualche minuto prima di andare, mi fermo a parlare e a salutare M, che si lamenta del fatto che un marito non si dovrebbe comportare così, soprattutto quando vede la moglie così raramente. Pensava che almeno stasera avremmo avuto più tempo per stare insieme. Sto al gioco: le dico che si è scelta un marito molto impegnato, ma fedele, che ama solo lei. La abbraccio, bacio sulla guancia e me ne vado (livello alcolico oltre la soglia di guardia per entrambi).

Mezz'ora dopo essermene andato mi arriva un suo messaggio. Riporto la conversazione di seguito:

M: :(

Io: Cerca di capire: ogni uomo ha il suo destino da seguire, ma nel mio cuore e nella mia mente ci sei solo tu ;)

M: Dimostramelo!

Io: Hey Hey, aspetta un attimo: sono un supereroe e ho una vita molto impegnata, te l'ho detto... Scegliamo una data e un'ora e te lo dimostrerò :)

M: Sabato?

Io: va bene

M: Tutto qui?

Io: Bè, avrei anche bisogno di un posto e un'ora...

M: Mhhh... casa tua?

Io: Mhhh... casa mia dovrebbe essere un posto segreto, ma farò un'eccezione solo per te ;) Ovviamente se mi inviti alla festa di benvenuto nel tuo nuovo appartamento...

M: bè, se lo affitterò... Quindi? L'indirizzo?

Io: mio indirizzo, ma mettiti un bel vestito e i tacchi altrimenti non ti faccio entrare! :p

M: Fortunatamente porto sempre con me un vestito da sera e delle scarpe coi tacchi :p Quindi non dovrei venire in caso contrario?

Io: Diciamo che mi faresti felice indossando un vestito di quel tipo :)

Da allora è scomparsa nel nulla e io non mi sono fatto sentire.

Ho qualche idea sulle ragioni e sui miei errori, ma prima vorrei sentire voi e i vostri consigli su come comportarmi adesso.

JimJim
Inviato

Fammi capire, vi eravate messi d'accordo per sabato 2 gennaio?

Io al posto tuo le avrei scritto ieri solo per conferma...alla fine ha fatto tutto lei (giorno, posto) e se veramente interessato avresti potuto scriverle un messaggio scherzoso solo per confermare l'incontro

• Mi piace! 1
Inviato

era da trombare lì

"porcatrxia, ho lasciato lì roba immaginaria e torno a prenderlo ma, scappo subito"

la portavi via e trombavate

ora si è esposta troppo trascinata dall'alcool e potrebbe esserci un inversione di tendenza... potrebbe diventare più fredda e distante..

capita..

• Mi piace! 2
Massimo12
Inviato

era da trombare lì

"porcatrxia, ho lasciato lì roba immaginaria e torno a prenderlo ma, scappo subito"

la portavi via e trombavate

ora si è esposta troppo trascinata dall'alcool e potrebbe esserci un inversione di tendenza... potrebbe diventare più fredda e distante..

capita..

Un attimo, questo implica che avrei dovuto lasciare la mia amica a prendere l'autobus da sola per tornare indietro da lei. E questo non volevo/potevo farlo.

Il punto ora è come gestire la sua freddezza per ricreare le condizioni di una sana trombata?

The President
Inviato

Tendo a quotare le parole di Andreas. Ad ogni modo ti consiglio di mettere da parte il gioco di ruolo, e recitare un ruolo più attivo con invito per uscita diretto, senza girarci attorno troppo. In Polska lo stile diretto rende molto di più, essendo la seduzione molto più naturale che in Italy.

• Mi piace! 1
Massimo12
Inviato

In realtà il gioco di ruolo mi è stato molto utile per arrivare fino a quel punto. Essendo una collega di lavoro non potevo essere troppo diretto, ma allo stesso tempo dovevo mostrare interesse e invogliarla a giocare. Vero però che a quel punto, avrei semplicemente dovuto essere più diretto e più deciso con luogo, data e ora.

Ma il fatto che lei abbia interrotto la comunicazione e sia scomparsa, mi fa pensare a un ripensamento post alcol o a un suo sentirsi improvvisamente zoccola. Se le avessi mandato un messaggino il giorno stesso per la conferma dell'appuntamento sarei apparso come il bambino in attesa della caramella. Certo, non scrivendo niente l'idea è di uno a cui non gliene frega assolutamente nulla di lei (idea falsa - lei mi dà ottime sensazioni sul piano fisico), ma tra le due opzioni ho preferito l'ultima.

Ora la mia idea è di lasciare passare un pò di tempo (un paio di settimane) e se mi ricontatta lei bene, altrimenti la contatto io e le propongo un'uscita easy. Sto sbagliando tutto?

The President
Inviato

Io scriverei stasera stessa: "Czesc, jak sie masz?...." e poi proponi l'uscita per uno dei prox giorni direttamente. Se interessata, accetterà.
Batti il ferro fino a che è caldo.

• Mi piace! 1
Massimo12
Inviato

Al di là del mio polacco discutibile ;) ho problemi logistici questa settimana: tra spostamenti di lavoro, allenamenti e altre 2 che devo incontrare sicuramente non la riesco a vedere comunque prima di lunedì. Meglio bidonare una delle altre due e cercare l'affondo con lei?

JimJim
Inviato

Dipende quanto ti interessa.

Puoi anche proporre e vedere cosa risponde, poi decidi se bidonare o meno l'altra.

Massimo12
Inviato

Mi interessa parecchio. A dir la verità è per questo che ho iniziato la discussione: mi interessa così tanto da non essere lucido nel gestire la cosa...