Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Myke007
Inviato

Salve ragazzi

Ho bisogno di un consiglio.Ho cominciato a lavorare in stage, quindi ora prendo qualche soldo, e in teoria fra qualche mese, se tutto va bene, dovrei ottenere un contratto indeterminato.

In casa non sto molto bene, mia mamma è oppressiva e litiga con sempre con mio padre, che non parla con mio fratello perchè hanno litigato. Mi piacerebbe cambiare aria e vivere da solo ma devo ammettere che ho un po' paura di non avere più la pappa pronta.

I miei sono benestanti fortunatamente. Quindi avrei delle opzioni:

-Appartamento al piano di sotto, ristrutturato da mia madre per mia nonna ma che non viene usato al momento. Certo, avrei sempre i miei di sopra ma almeno ho un po' più di privacy.

- casa in montagna, che ho sistemato con mio fratello quest'estate.Diciamo che sarebbero circa 10 minuti in più di macchina perchè non è tanto in alto(circa 700 metri) ma sarei distante dai miei e io non so niente di faccende domestiche, a parte cucinare

- (forse, se mia madre la lascia) appartamento a circa 100 metri da casa mia

Voi cosa consigliate?

eagle9
Inviato

Avendo così tante scelte, e beato te, io me ne andrei all'appartamento a 100 metri da casa tua. Resterai comunque molto vicino ai tuoi ma con una privacy maggior rispetto a vivere nella stessa casa. Io lascerei per ultima l'opzione montagna per dei gusti personali, la vedo più come una casa da vacanza o da weekend che per viverci, mi piace stare tra la gente.

dickinson1
Inviato

meglio essere lontano dai genitori...

per non essere tentati.

Piu' si sta vicini,soprattutto i primi tempi,e piu' si tende a rientrare in casa:

vuoi per prendere qualcosa,vuoi per pranzare,vuoi per far lavare delle robe,ecc.

E lontano (non duecento chilometri,anche dieci minuti a piedi ) rischi di meno di ritrovarteli

nel tuo nuovo "nido".

Non si tratta di mettere dei paletti...ma di imparare ad arrangiarsi in tutti i sensi.

• Mi piace! 1
Lab
Inviato

Quella di andare a vivere da solo è una delle esperienze migliori che puoi fare.

La provai il 5 anno di liceo e mi trasferii in una casa (dei miei) a 5 km da quella loro e ti posso dire che è stato uno dei periodi dove mi sono formato maggiormente come persona.

Dovevo gestire una casa da 300 mq, pulire e lavare ogni settimana (non era un imposizione dei miei, odio lo sporco), fare il bucato, tornare da scuola alle 3 e mezza di pomeriggio dopo 1 ora in autobus e cucinare (in media mangiavo verso le 4 / 4 e 30) in più 3 volte a settimana allenamento in palestra. In media studiavo il pomeriggio dopo aver lavato i piatti (ok... alcune volte li accatastavo con quelli della sera) e la sera dopo aver cenato.

Però ti posso garantire che tutto questo ha contribuito a farmi passare uno degli anni migliori della mia vita.

Anyway....

Il mio consiglio spassionato è quello di trasferirti il più lontano possibile e di tornare a casa poche volte. In questo modo puoi farti le ossa e impari a gestire quella risorsa tanto importante per molti: Il tempo.

Myke007
Inviato

Si, penso che la scelta dell'appartamento vicino casa sia quella migliore.

Anche perchè in quello sotto casa avrei si una comodità maggiore, ma alla fine per tutte le faccende domestiche mi affiderei sempre a mia madre. Si ridurrebbe solo una sorta di "camera" distaccata,non facendomi comprendere com'è vivere da soli.

Vedrò di cercare di convincere mia madre che è contraria all'idea di lasciarmi andare a vivere da solo, mio padre invece è d'accordo. Mal che vada mi stabilisco al piano di sotto, lì non avrei resistenze neanche da parte di mia madre

Serious Guy
Inviato

Per ora vai in uno qualunque, non vedo grandi differenze.

Personalmente stare così vicino ai miei non lo gradirei per nulla, ma magari è un problema mio...

Comunque andare a vivere da soli è importante...

JimJim
Inviato

Vai lontano più che puoi.

All'inizio non sarà per niente facile ma in un modo o nell'altro ce l'abbiamo fatta tutti...chi vivendo tra i vestiti sparsi per la casa chi dormendo 5 ore a notte per lavare e stirare...tutte esperienze che ti aiuteranno più avanti.

Ho iniziato da poco una convivenza e mi ritrovo ad essere quello che, tra i due, ne sa di più di questioni domestiche 8-)

dickinson1
Inviato

Quella di andare a vivere da solo è una delle esperienze migliori che puoi fare.

La provai il 5 anno di liceo e mi trasferii in una casa (dei miei) a 5 km da quella loro e ti posso dire che è stato uno dei periodi dove mi sono formato maggiormente come persona.

Dovevo gestire una casa da 300 mq, pulire e lavare ogni settimana (non era un imposizione dei miei, odio lo sporco), fare il bucato, tornare da scuola alle 3 e mezza di pomeriggio dopo 1 ora in autobus e cucinare (in media mangiavo verso le 4 / 4 e 30) in più 3 volte a settimana allenamento in palestra. In media studiavo il pomeriggio dopo aver lavato i piatti (ok... alcune volte li accatastavo con quelli della sera) e la sera dopo aver cenato.

Certo che trecento metri quadri era un bel "pezzo" a cui badare!

Io mi faccio tante paranoie per il mio bilocale di 54 metri quadri...piu' garage!

Comunque il fatto di stare per conto proprio ti cambia,forse non radicalmente...

ma ti cambia.

Molti modi di pensare girano totalmente.

Se quando stai con i tuoi ti immagini serate di feste,rientri a tarda notte,vita spericolata...

dopo ti accorgi che non e' la realta'...

Lab
Inviato

Certo che trecento metri quadri era un bel "pezzo" a cui badare!

Io mi faccio tante paranoie per il mio bilocale di 54 metri quadri...piu' garage!

Comunque il fatto di stare per conto proprio ti cambia,forse non radicalmente...

ma ti cambia.

Molti modi di pensare girano totalmente.

Se quando stai con i tuoi ti immagini serate di feste,rientri a tarda notte,vita spericolata...

dopo ti accorgi che non e' la realta'...

Già... Il primo mese la pulivo tutta 1 volta a settimana, poi mi sono rotto le scatole, anche perchè certe stanze rimanevano inutilizzate quindi sono passato a pulirle qualche volta al mese

Riguardo le feste e le notti brave non posso non darti ragione ahahaha

Myke007
Inviato

Ragazzi, grazie per le risposte. Ho parlato con i miei genitori, ed è stato peggio di quello che mi aspettassi. Mio papà era anche abbastanza d'accordo, seppure remava per tenermi in casa. Mia madre il peggio del peggio, ha cominciato a dire le solite cose, "io non conosco nessuno che alla tua età vive da solo, fai come tutti e stai casa coi genitori. Sei troppo piccolo per vivere da solo".

Alla fine della fiera sono riuscito a stento e con la "forza" a stabilirmi di sotto, anche se mia madre mi ha mandato mio padre a dormire con me di notte perchè non vuole lasciarmi giù da solo tutto il tempo ( ma ci rendiamo conto? al piano di sotto di casa eh)

Oltretutto in questi giorni ogni occasione era buona per venire giù a dare una controllata, e ora già comincia a fare discorsi per farmi tornare di sopra in tutti i modi, compresi " eh mi sa che la nonna ora la metto di sotto con la badante, quindi dovrai tornare su" ( vi faccio presente che mia nonna doveva si andare da basso con la badante, ma non prima di marzo/aprile, che strana "accelerazione" dei tempi non trovate?)

Certo che io non capisco perchèle madri(alcune) non lascino crescere i figli, e poi sono le stesse che magari vengono a dire "faccio tutto io! tu non sai fare neanche la lavatrice! voglio vedere se dovresti gestire tu casa!"

Assurdo